Hola ^^
Faccio un commento veloce ma poi articolerò e approfondirò meglio assai
Allora le black vise non sono da bocciare, mi hanno fatto vincere dei game solo loro, il discorso è che non sempre è quello che cambia la partita. Mi spiego: non sempre riesci a fare lock, abbatto i punti vita dell'oppo tramite black vise, meno con jaggernaut/war beast e in 3 turni è gg.
Diciamo che è una win condition che può portare x vittorie random senza fare troppi sforzi (uno dei motivi per cui le vise furono limitate era proprio questo, partenze sgravate con 2 vise, passo= 6 danni a gratis) .. il che non è male.
Il costo ad 1 limita un pò il calice ad 1, ma può essere scartato per mantenere masticora ... non è il massimo ma ci stà. Cmq ripeto, le vise sono sinergicamente sadiche

. La mia alternativa sarebbe smoky ... lo sò che non ti piace, ma è un'elemento di rimozione che puó salvare parecchie partite ... alla fine il mazzo può svilupparsi in direzione più aggro o più lock senza troppi patemi.
Discorso null rod. Ecco ... queste invece non mi sono piaciute nulla. Bloccano parecchia roba, ma l'oppo se ne può sbarazzare con un rimbalzo classico (rebuild/echoing) e fare i comodi suoi a seguire.
Io personalmente vedo imprescindibili le powder keg, portando i calici a 3 per esempio, in modo da avere risposte sia on the play che on the draw.
Keg ci aiuta enormemente contro: Etw, zombie di ichoid, flash (karmic/virulent), fá denial dei mox avversari aumentando il peso delle sfere, toglie di mezzo Dconfidant, fiale, gobbi random, kataky et similia.
Oltre tutto apre il side a carte come jester cap, che a mio avviso un monobrown non può non giocare, rende più facile l'inserimento delle tormod che già sono sfigate per il fatto che calice lo si fà spesso a zero in partenza.
Altra cosa che metterei assolutamente sono i duplicant di side.
Alla terza partita Duccio mi ha fatto in G1 e G2 Tinker per platz ... che ca@@o gli racconti? Lo ho tappatto tramite cavi e slandi per 6/7 turni ma alla fine non puoi aspettare di avere 2 razormaze in gioco per fargli 6 danni nel mantenimento.
Vabbuò mo scappo ... riprendo dopo ^^