Cari tutti, che siete molti meno di quanti foste quando ho iniziato a giocare "seriamente" nel lontano 2008, ma che almeno siete sopravvissuti con me fino ad ora, questo post e' per voi.
E' un ringraziamento corale ma specifico a tutte quelle persone con cui ho giocato a questo meraviglioso e maledetto gioco da quando ho 15 anni, prima come un cane senza museruola e poi via via meglio.
Quando ho deciso, alla tenera eta' di 23 anni, di iniziare a giocare seriamente a Magic, gli unici tornei in zona erano Legacy. Il mio primo torneo e' stato alla Conca del Naviglio, nella vecchia Games Academy: 8 persone, tra cui lo sciur Pace, lo sciur Villa, Ivan Kirstein, il Walterone e qualcuno che non ricordo.
Giocavo mono-nero mazzo vero con splash di verde per due Goyf. Due soli perche' ero povero e non ne avevo di piu', e gia' aver speso tipo 60 euro per 4 bayou e 55 euro per due Goyf mi sembrava follia. Vinsi quel torneo e mi portai a casa una Taiga.
Da li' mi e' presa la scimmia. Per circa due anni ho fatto quasi un torneo a settimana, arrivando secondo alla prima MLL dopo un anno di feud con Luca "Ivanohe" Lovino che nemmeno alla WWE wrestling avrebbero saputo fare. Giocavo Zoo, l'ignoranza totale, e su 12 tappe ho fatto 9 top8 di cui 2 vittorie.
Poi il primo GP, Madrid 2010 con 2218 giocatori. 7-2 in Day 1, poi 4-4: 92esimo, tristezza per non aver preso la top64. Da li', l'ossessione di passare al livello successivo: i pro point. a Firenze, GP Sealed Scars of Mirrodin, 7-2 ma solo cazzi in Day2...poi 6-2-1 a Milano, con una patta che mi tiene fuori dal Day2 e da li' sempre peggio: 5-3 ad Amsterdam, 4-4 a Melbourne.
Nel frattempo sono passati 3 anni, ho conosciuto persone, stretto amicizie, intavolato relazioni sentimentali, cambiato tre lavori, preso due lauree.
E diventato Pro Player. Ieri, coi miei bei 2 Pro Point per top32, quando ormai avevo smesso di crederci. Come e' successo?
Facendo tesoro dell'esperienzza degli altri, e in particolar modo del mio team, il Banned Team. La mattina di sabato mi ricordo di quello che diceva il mio insegnante di teatro "If you look good, you play good": divisa d'ordinanza del Banned Team, con un bel VAFFANCULO stampato sul cuore e sulla schiena.
Esco con l'iPod, io che non lo uso: me lo sono fatto prestare pensando a Leslan aka Emanuele Marcotti che mi disse, dopo aver fatto top4 al GP Ghent, di quanto fosse stato importante per lui avere una canzone in loop per recuperare la concentrazione. La mia e' stata "Con te partiro'" di Andrea Bocelli, e ve lo giuro, la stavo ascoltando anche mentre cagavo a spruzzo dopo un sushi molesto.
Gioco rilassato: non penso a vincere, mi dico solo che devo giocare perfetto e pensare solo a quello, come mi disse Pavello aka Paolo Pavesi dopo aver fatto top8 al GP amsterdam. Gioco perfetto per 7 turni, sul 7-0 succede una cosa che non deve succedere mai: mi rilasso, mi dico "sono in Day2 gia' da un turno, sticazzi" e gioco facendo il pirla. Perdo 1-2 con il mio oppo che rimane a 1 nella partita in cui per un turno, mentre tentavo di infilarmi un bicchiere di plastica in bocca per assomigliare a un tucano, dimentico di tapopare una [card]Lobber Crew[/card].
Con me c'e' Stefano Knoll, impareggiabile dispensatore di ananas nel culo, nonche' sostenitore della mossa sessuale "Angry Dragon": non appena le sei venuto in bocca e lei sta per ingoiare, le dai un coppino fortissimo sulla nuca. effetto "Soffio del drago" assicurato, meglio se dal naso.
Oltre ad assistermi per tutto il Day1 dopo aver droppato al quarto turno, l'eroe del "Reverse backface" (invece di sputarle sulla schiena e venirle in faccia, tu le vieni sulla schiena, poi la giri e le sputi in faccia) mi presta il suo portafortuna mai prestato ad altro essere umano, dopo avermi visto mogio mogio per un draft subottimale in cui abbiamo forzato Rakdos in tre.
Gioco contro Saito, perdo una partita che si poteva perdere al 5%, am sono contento perche' ho perso solo per sculate infinite dell'oppo. Penso al buon Aj3j3 aka Lorenzo Fedeli (che nel team e' sempre stato il modello che volevo seguire...anche perche' i Marcotti e Pavesi sono modelli da seguire solo se vuoi ubriacarti e ritrovarti nudo e col culo dolente in parco Ravizza...) e alla sua concentrazione sovrannaturale: il secondo draft va bene, 2-1 e chiudo con un 10-4 (che doveva essere un 11-3).
Insomma, tutte queste parole per condividere un risultato che avevo smesso di inseguire, e proprio per questo probabilmente l'ho raggiunto: dicevano "perche' la Vera Volonta', distinta dalla lussuria del risultato, e' in ogni modo perfetta", e probabilmente e' vero. non conta tanto il risultato, quanto il viaggio e cio' che si impara.
E io, in questi anni e grazie anche a questo gioco, ho imparato tanto.
Grazie, grazie, grazie.
Grazie a Stefano Knoll, a cui dedico il GP, per avermi ospitato 3 giorni a Sydney, esserci stato tutto il sabato e pure la Domenica con la povera Nadia trascinata al torneo, e avermi sostenuto per tutto il tempo: avere avuto un amico dall'altra parte del mondo e sempre dietro di te ad ogni partita ha fatto la differenza per il mio morale.
Grazei ad Angelo Cadei, senza il quale il mio primo GP a Madrid non ci sarebbe stato: abbiamo avuto un diverbio, ma sappi che continuo ad esserti molto grato per quel GP.
Grazie a PaXXu che mi ha insegnato a giocare e a pensare in maniera proattiva: i test in contea sono stati tra i migliori pre-Banned Team. Non solo: prima che urlasse TORINO MERDA, mi ha anche insegnato a essere un grande giocatore, distaccato e fiero
Grazie a Luca Lovino, per essere stato avversario, compagno di team, rhox war monk, wingman acchiappone di troie spganole rifatte e pilastro della Vecchia Guardia.
Grazie a Saverio, per aver organizzato una delle piu' famose e meglio gestite Leghe in Italia, e per avermi assistito nel lungo processo che porta a diventare un Judge. grazie anche a tutti i Judge che sono al contempo gran giocatori, in primis Gianluca Bonacchi e Erdjinn.
Grazie al mio Team per le ragioni sopraesposte, per avermi insegnato qualcosa su come giocare. Tutti, tranne Marcottino, che le sinpasi talmente ovattate che e' piu' probabile sia una carpa a insegnargli qualcosa facendo MBA MBA con la bocca che viceversa.
Grazie a Vimercate, incarnata in Fabio Matteo Dozio e Matteo Blasi, per i momenti di ilairta' surreale vissuti quando la mia oscura ombra si stagliava sulla ridicola cittadella. Zamataro ti piace il cazzo, true story, te e il biondo che ti inculi.
Grazie al Bubbo, a Comeback e a Lillinux aka UCICAP Team, per la epica trasferta al GP Firenze e in generale momenti di pura poesia (soprattutto quando c'era Comeback): estendiamo al Venus per ringraziare Iaddo.
Grazie ai "veci" come me, sciur Pace, sciur Villa, Gaddock Zak e ormai sciur Von Doom!
Grazie ai veterani di Uguzzone, a Cattani, ai Secondigliano, a Ninni, a Ceres che veniva a testare Happy hippo for the win.
Grazie a tutti quelli che mi sono dimenticato, sicuramente c'e' almeno una persona che dovevo citare per prima ma che al momento non mi sovviene
E last but of course first, grazie a Pego, Erik, Ceres, Gerry, Bubbaccio e Aleppino, con cui tutto e' iniziato, da quando abbiamo 15 anni, giocando Vizzerdrix (poi spostati in side, true story) sui marciapiedi senza bustine.
E gli addi?
Bhe', io mollo, o almeno, mollo cio' con cui ho iniziato: basta Legacy. avevo venduto il70% prima di partire, ora vedno il restante 20%, tra cui le mie belle Waste Foil, gli Stifle Foil artworkati da Orizio, i Moat, la Culla di Gea, tutte le dueal a parte le Tundre.
Il formato e' troppo imprevedibile, mi hanno stuprato il pet deck, non ci sono GP nell'area Australasia e in generale, ancora 1 anno e posso fare lo stesso procalama di quando dissi "Il Vintage e' morto!". Vai di Modern che e' iniziata la stagione PTQ, e oppiamente Limited e Standard e si punta ai 15 Pro Point
angry Dragon per tutti!
-Morgothian