Io gioco Animar in commander (tra i vari), e il mazzo lo intendo così: acceleri il primo turno per giocare Animar di secondo, e poi inizi a giocare creature a costo zero vincendo o con Animar immenso, o con un paio di Eldrazi che si rimbalzano con Cloudstone Curio, o che attaccano.
Dunque le carte che posso consigliarti in questa ottica sono:
- Tutori per creature di ogni genere, nella fattispecie [card]Worldly Tutor[/card], [card]Sylvan Tutor[/card], [card]Flamekin Harbinger[/card], [card]Imperial Recruiter[/card], [card]Fierce Empath[/card] per i ciccioni...;
- Accelerini da giocare il primo turno (BOP sicuramente, e poi almeno il set di un altro, che potrebbe anche essere il letalmago).
- La Glimpse of nature è la carta più forte del mazzo: va in 4 copie.
- Cloudstone curio è l'enabler di tutto quello che faremo, ma è inutile senza Animar, dunque direi che 2/3 copie vanno bene.
- Tra le terre la Culla di Gea non può mancare.
- L'allstar del mazzo è il [card]Peregrine Drake[/card], che a costo 1 ci stappa 5 terre e in genere ci fa ripartire con la catena di creature/pescate.
- Serve un motore di pesca esagerato: oltre alle Glimpse consiglio Muldrifter (che a costo 1 non fa schifo), e, soprattutto, la morsa cerebrale visto che gran parte delle nostre creature sono 1/1.
Altre carte che mi sento di consigliare sono:
- Man-o'-war (in genere rimbalziamo le nostre, in assenza di Cloudstone)
- Phyrexian Metamorph (è una carta a costo zero che in questo mazzo fa fare delle porcate assurde)
- Slithermuse (come altro peschino)
- Spellskite
- Ulamog/Kozilek/Emrakul
Queste sono più o meno le carte chiave in commander, poi non saprei come adattarle in un mazzo legacy
