Oggi è mar 24 mar 2026, 16:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Traduzione] AJ Sacher- Pondering Brainstorm
MessaggioInviato: mar 26 feb 2013, 21:43 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Buona sera, Forum!

Avendo un pò di tempo libero, mi sono preso la libertà di tradurre uno degli articoli migliori ( a mio modo di vedere) che hanno come oggetto Magic.
E' un articolo che è già stato menzionato in vari topic, ma che secondo me sarebbe utile avere a disposizione già tradotto sul forum, in quanto parla della carta FONDAMENTALE da conoscere per chi gioca Legacy.
Avendoci fatto qualche partita anche io, con i mazzi a base blu, mi sono reso conto di quante cavolate facevo, e a me ha aiutato molto leggerlo. Spero possa essere di aiuto anche a voi :-)

( E magari evitare che tocchi sempre a quel sant'uomo di Paxxu sbattersi per il forum e per il formato)

Parlo ovviamente dell'articolo di AJ SACHER, pubblicato su Starcity games, dal titolo "Pondering Brainstorm", che potete trovare qui:
http://www.starcitygames.com/magic/legacy/19780-Fishing-Lessons-Pondering-Brainstorm.html
OVVIAMENTE tutto quel che segue è farina unicamente del sacco di Sacher, di cui non mi prendo alcun merito.

---------------------------------------------------------------

Uno dei modi in cui i giocatori di Magic creano legami è chiedendosi l’un l’altro domande a quiz, e discutendone le risposte. Questo è uno dei miei passatempo preferiti. Queste discussioni sono una opportunità di imparare a pensare in un ottica nuova, pur sempre facendo riferimento al gioco che tutti noi amiamo. I dibattiti caratterizzati dalla foga, e le piazzate nelle conversazioni sono sempre divertenti. Una delle domande-quiz che ho sentito fare un discreto numero di volte è a proposito della carta più skill-intensive del gioco.
[card]Gifts ungiven[/card] e[card] Fact or Fiction[/card] sono sempre delle opzioni. [card]Cabal Theraphy[/card] è tra le carte più gettonate come risposta per le spell non blu, anche se nella mia opinione viene sorpassata da [card]Sensei’s Divining Top[/card]. Ci sono anche opzioni valide da tenere in considerazione, come i tutori, o i singoli removal. La carta numero uno è comunque indiscutibile, almeno a mio parere. L’onore spetta alla mia carta preferita di Magic di tutti i tempi. Ovviamente sto parlando di [card]Brainstorm[/card].
Una pietra angolare del gioco stesso, che ha definito il Vintage e recentemente ha subito la potente ira del ban-hammer (NDT: ovviamente l’articolo è un po’ datato). O comunque del restriction-hammer. [card]Ponder [/card]stesso ha subito il medesimo destino perché era troppo simile al potente istantaneo. Adesso che il Legacy sta diventando un formato così popolare, la potenza di [card]Brainstorm [/card]raggiunge livelli record di nuovo sebbene sia sempre stata una forza trainante anche lì.
Con più persone che giocano Legacy competitivamente,il numero di giocatori che castano Brainstorm sta rapidamente aumentando, ma io sento ancora che ci sia molto da imparare.
Io ho osservato più volte, e da diversi punti di vista nella storia, che il Legacy era ed è il formato più skill intensive disponibile. Un motivo importante per cui questo è vero, è legato proprio alla presenza di Brainstorm nel formato. Prima ancora del primo Grand Prix:Columbus, io mi sentivo come se facessi parte di una specie di club segreto per persone che sapevano che cosa farci (NDT: con Brainstorm).Vedendo così tante persone giocarla così male, mi ha reso sempre più ovvio come mai fossero sempre gli stessi giocatori a fare sempre risultato nelle varie zone. Prima della sua restrizione, si poteva dire lo stesso per i tornei Vintage. Nell’articolo di oggi, andremo ad esplorare tutto ciò che c’è dentro e fuori la carta.
Perché spendere un articolo intero su una carta? Beh, vediamo: è la carta più skill intensive di tutti i tempi in Legacy, e quasi sempre la più usata. E’ la carta che definisce il formato del GP che ci sarà tra qualche giorno (NDT: è sempre riferito al tempo di scrittura dell’articolo..) e io sento che qualche discussione le sia dovuta.

Brainstorm non è un cantrip.

Brainstorm sembra così innocua che spesso le persone la castano senza prendersi un secondo per pensare. Il problema qui, è che loro la vedono come un cantrip quando è una carta molto più profondamente complessa. [card]Opt [/card]è un cantrip. [card]Serum Vision[/card] è un cantrip. [card]Mental Note[/card] è un cantrip. Questa mentalità “cantrip” viene dalla vecchia scuola dei mazzi [card]Nimble Mongoose[/card] e [card]Werebear Threshold[/card], ma i mazzi di oggi sono un po’ più evoluti di questi primi antenati. Al posto di assottigliarci il nostro mazzo e riempirci il cimitero, noi abbiamo un game plan leggermente più complesso da perseguire.

Quasi tutti gli errori che vedo i giocatori commettere con Brainstorm sono derivanti dalla mancanza di pazienza. Josh Rayden è un mio amico che mi ha insegnato molto all’inizio della mia carriera, e aveva una grande citazione a proposito del potere di Brainstorm. Lui ha detto, parlando per iperboli: “Si suppone tu non debba mai arrivare a castarla”.

Ed è vero. Francamente, la carta è troppo buona per essere castata.

Brainstorm è una carta che è potenziata dalle informazioni; più ne hai, meglio dovrebbe performare. Immagina di avere una mano forte, con un buon mix di lande e spell. Che fa per te Brainstorm a questo punto? Non molto, ma le persone la castano comunque. Più aspetti , più carte vedrai, e più lo stato del gioco procede verso un punto dove tu puoi dire più accuratamente di cosa hai bisogno e di cosa no, e puoi risolvere una Brainstorm conseguentemente.
Il più grande peccato che vedo i giocatori di Brainstorm fare e è il cast cieco a turno 1.E’ come se ti fossi castrato la tua stessa spell! Avresti potenzialmente potuto fare un [card]Tutore Mistico[/card] nel tuo secondo mantenimento ( o [card]Entomb[/card], che è ancora possibile), al massimo del potenziale, ma adesso questo non è più possibile, e i giocatori hanno ben poche scuse per sprecare così le loro carte. E’ come se tu stessi semplicemente pescando due, e mettendo una carta sopra il grimorio, che per il contesto è come se stessi facendo un [card]See Beyond[/card] a costo 1, che non fa rimescolare.
Stai mettendo semplicemente una carta sul grimorio perché pescherai una carta che conosci già il turno dopo, e sembra che tu stia vedendo una carta in meno perché se tu avessi aspettato un turno, avresti potuto pescare di turno e DOPO scavare 3 carte , vedendo una carta in più rispetto a chi l’ha castata lì a turno 1.
Il motivo per cui le persone fanno questo errore è perché “usate tutto il vostro mana ogni turno” è una regola che ci è stata impiantata nella testa da sempre. Tu sai che sei supposto di castare [card]Tarmogoyf [/card]a turno 2, e così dovresti aspettare un altro turno per castare Brainstorm, giusto? Beh, per come la vedo io, tu dici “devo aspettare”, e io sento “preferisco aspettare” (NDT: qui la traduzione balla su un get, che è un verbo che può assumere più significati, e qui non riesco a rendere la stessa espressione in italiano, se non cambiando proprio verbo). Conoscere due carte extra e andare due carte più in profondità con Brainstorm vale praticamente sempre il mana sprecato al turno 1.
In più, che succede se gli avversari giocano una[card] Tropical Island[/card] o un [card]Polluted Delta[/card] a turno 1?
Non hai idea di quale mazzo stai andando ad affrontare, e nonostante ciò vuoi fare Brainstorm?Aspettando non solo acquisisci più informazioni sulla tua mano e sul tuo piano, ma anche contro cosa stai giocando. Questo è importante non solo perché puoi determinare più accuratamente quali carte rimettere nel mazzo, ma anche perché la maggior parte delle terre che gli avversari giocheranno lasciando il loro archetipo nell’ambiguità finirà per farti cambiare la tua linea di gioco.
Pensaci; i mazzi che si rivelano con la prima giocata sono con partenze tipo:
• Montagna ,[card]Lacchè Goblin[/card]
• Fetch, Taiga, [card]Wild Nacatl[/card]
• Pianura, [card]Fiala Eterea[/card]
• Terra, [card]Mox Diamond[/card] [card]Exploration[/card]

E così via. Quello che intendo è che ci sono molte partenze che ti dicono esattamente contro cosa sei. Le partenze che invece ti lasciano nel dubbio sono spesso legate a dual col blu, o a fetch. Una Tropical Island può significare un mazzo Threshold-like, come un Canadian, o un New Horizon. Potrebbe anche essere un Merfolk che splasha di verde per Tarmogoyf, o una partenza lenta di 43 lands. Può essere un [card]Aluren[/card], un [card]Ipergenesi[/card], o una variante di [card]Show And Tell[/card]. Chi lo sa? Una fetch col blu potrebbe essere un qualunque dei mazzi sopracitati, o uno storm combo, o un Merfolk, o molte altre cose.
Aspettare ti aiuta a capire contro quale archetipo stai giocando contro.

Inoltre, molte delle partenze che mi lasciano “volendo sapere di più” sono quelle che mi mettono più in allarme. All’improvviso non sono più così determinato a tappare per fare un Tarmogoyf a turno due. Se so dalla loro partenza che non sono contro un mazzo che gioca i [card]Daze[/card], posso giocare tranquillamente Tarmogoyf, e guadagnare un ulteriore turno per accumulare informazioni per la mia Brainstorm. Invece, contro una partenza ambigua ( o anche contro una partenza tipica di un Merfolk come isola Fiala) c’è un alta possibilità che Daze sia un fattore, tanto che io mi sento molto più a mio agio prendendo un turno per fare semplicemente fetch passo.
Quindi, adesso l’argomentazione che si dovrebbe fare Brainstorm a primo turno per occupare meglio il mana ogni turno va direttamente fuori dalla finestra in un alta percentuale di match, in quanto si suppone che tu non debba neppure fare il tuo drop a due nel turno due. Il mio Tarmogoyf non è stato Dazeato, e io ho un altro turno utile per ottenere informazioni sul mio match up, così come ho fatto fetch per poter eventualmente ottimizzare la mia Brainstorm, nel caso decidessi di castarla.
Per non menzionare che se si avesse da fetchare per fare Brainstorm a turno 1, potresti finire per bloccarti da solo lo sviluppo della manabase fetchando per basica quando non dovresti, o al contrario esponendoti a una Wasteland quando non avresti dovuto.
Il saper fare la scelta giusta su quando castare Brainstorm è una delle abilità più importanti nei formati Eternal.

A parte farla a turno 1, i giocatori spesso la castano quando non hanno nient’altro da fare. Questa è una questione ancora più difficile. Io ho visto giocatori bravi che rispetto castare le loro Brainstorm in ogni punto di uno spettro aggressivo (NDT: si riferisce allo stile di gioco, più difensivo, o più aggressivo). Io tendo ad essere molto conservativo con le mie. Quello che intendo è che io preferisco aspettare fino all’ultimo momento utile per castarla, per ottenere quante più informazioni possibili, e scavare il mazzo il più in profondità possibile. Altri giocatori la castano molto prima, perché se trovano modo di mettere pressione, possono effettuare delle scelte per ottenerne subito un significativo vantaggio. Questa è comunque una linea di gioco più rischiosa, in quanto stai spingendo potenzialmente inutilmente, se la Brainstorm non trova qualcosa di utile.
Inoltre, aspettando, ti apri ad aggiuntive giocate utili con la tua Brainstorm. Vedi, a parte filtrare le carte, Brainstorm è una carta con utilizzi più variegati. Giocate sottili che possono fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. A parte la perdita di potenzialmente importanti informazioni a inizio gioco, e la possibilità di filtrare le proprie carte, castarla troppo presto nel gioco brucia la possibilità di effettuare queste giocate.
La più comune di queste abilità nascoste di Brainstorm è il suo essere blu. Pitchare una carta su [card]Force Of Will[/card] può non sembrare una abilità affascinante a prima vista, ma gioca abbastanza partite di Legacy, e vedrai l’importanza di questa qualità mostrarsi di tanto in tanto. Se bruci una brainstorm e peschi una Sensei’s Divining Top puoi essere potenzialmente costretto a bruciarti un'altra carta blu, che può essere nella congiuntura particolare del game, ancora più importante di Brainstorm, o essere obbligato a non fare counter su qualcosa. D’altro canto, se fossi stato più paziente e avessi pescato la cappa di turno, dopo avresti potuto utilizzarla per la selezione delle carte, e avere comunque la Brainstorm in mano, per poterla ancora eventualmente pitchare.

Un altro uso abbastanza conosciuto della Brainstom è quello di nascondere le tue carte migliori in cima al mazzo per schivare scarti molesti. Un esempio di quello che mi è successo durante i miei test limitati questo week-end:
Stavo giocando il mio mazzo Totteria-Counterbalance contro uno storm combo. La mia mano iniziale era Brainstorm, Sensei’s Divining Top,[card]Counterbalance[/card], due isole, e due fetch. Io ho giocato una landa e passato, senza giocare Sensei’s Divining Top, perché Counterbalance era la mia unica difesa, e non potevo rischiare mi venisse scartata, magari da una [card]Duress[/card]. Ovviamente, il mio avversario è partito terra Duress, e io ho fatto Brainstorm in risposta, vedendo un'altra Brainstorm, un [card]Tutore Illuminato[/card], e una terra. Ho rimesso in cima Sensei’s Divining Top e poi Counterbalance. Lui mi ha scartato Tutore Illuminato, e io ho pescato e castato subito la mia Counterbalance, sapendo di avere in cima Sensei’s Divining Top. Se avessi giocato Sensei’s Divining Top a turno 1, la mia Counterbalance sarebbe stata scartata di Duress, e io sarei rimasto completamente aperto. Allo stesso modo, se avessi lasciato landa sotto Counterbalance per essere rimescolata via, la mia Sensei’s Divining Top sarebbe stata scartata, e ci sarebbe stata una carta casuale in cima, al posto di una magia a costo 1, lasciandomi potenzialmente scoperto per una scombata a turno 2. Inoltre, avrei dovuto utilizzare il tutore per un'altra Sensei’s Divining Top.
E’ molto più comune nascondere una buona carta, come ad esempio una Force Of Will, e seppellirci sotto una carta spazzatura da essere rimescolata via, ma conoscere le posizioni corrette per proteggere le due carte è importante.
Brainstorm può inoltre essere usata per far counterare a Counterbalance una spell, anche quando non si ha Sensei’s Divining Top in gioco. Tutto quel che devi fare è tenerti la Brainstorm in mano, al posto di usarla per scavare alla ricerca di una Sensei’s Divining Top. Quando il tuo avversario casta una spell ( con un costo di mana che coincide con una delle carte che hai in mano)che vuoi counterare tramite Counterbalance, metti l’innescata di Counterbalance in pila, e fai Brainstorm in risposta, mettendo la carta col giusto costo di mana convertito in cima.

Brainstorm può anche essere utilizzata per minimizzare il danno che si potrebbe ricevere da uno [card]Standstill [/card]risolto. Se sei contro un mazzo a base Standstill che non abbia un clock, o con un clock molto lento, puoi aspettare tranquillamente che il tuo avversario abbia 7/8 carte in mano, prima di rompere Standstill nel loro end step lanciando Brainstorm.
Ci sono pochissime istantanei proattivi che potresti fare in questa situazione,esattamente come ci sono pochissimi istantanei proattivi che LORO possono fare in questa situazione, senza sminuirne il valore.
Questo significa che hai trasformato il loro Standstill da [card]Ancestrall Recall[/card] a “ pesca 3, scarta 2/3”. Il problema di usare una carta come [card]Intuition [/card]per questo è che loro possono utilizzare dei counter per neutralizzare la tua Intuition ( NDT: come Force of Will), diminuendo il numero di carte che devono scartare a fine turno. Se volessero utilizzare dei counter per la tua Brainstorm, beh, così sia. ( NDT: il valore di Brainstorm come carta da counterare è molto inferiore, in quanto la pericolosità di un Intuition è molto maggiore).

Un abilità della Brainstorm che è conosciuta da tutti è che ti fa rimettere delle carte nel tuo mazzo. Non sto parlando della possibilità di filtrare le carte che si hanno in mano, rimescolando via carte morte o poco utili. Sto parlando di carte che devono assolutamente restare all’interno del tuo grimorio, per funzionare ottimamente. Può essere una cosa minore, come terre fetchabili da prendere dopo di fetch, o una cosa maggiore come, come rimettere nel mazzo un [card]Progenitus [/card]che tu possa prendere successivamente di[card] Natural Order[/card]. Nonostante questo uso della Brainstorm sia ben documentato, i giocatori che portano questo tipo di mazzo, che richiede la presenza di determinate carte nel loro mazzo, bruciano comunque le loro Brainstorm tirandole troppo in fretta. Tu devi essere conservativo con le tue Brainstorm, per paura di bruciartene una e restare con la tua carta chiave inchiodata in mano.

Come ho detto prima, mi è stato insegnato a trattenere le Brainstorm in mano, e credo che questo sia l’approccio più ottimale. Abbassa la varianza, e ti permette di avere migliori informazioni, rispetto all’approccio più aggressivo. Ciò detto, io credo che la flessibilità sia la chiave. Devi sapere quando dovresti usarla per scavare alla ricerca di soluzione, e quando devi tenerla in mano ed essere paziente. Queste situazioni sono così dinamiche e complesse, che non è possibile costruirci sopra un libro di regole su cosa fare quando. Io ho comunque un elenco di segni rivelatori che mi dicono quando sarebbe meglio tirare una Brainstorm rispetto al tenermela in mano.

1. Ho già un effetto di rimescolo? Se no, quasi sempre scelgo di tenerla in mano. Essere bloccato con due carte morte è completamente imperdonabile, e spesso evitabile.

2. Ho già due carte di cui mi voglio disfare? Se no, quasi sempre la tengo in mano e aspetto. Non avere abbastanza carte da rimettere in cima può essere disastroso se per castare le spell che ti servono hai bisogno di mana proveniente da una fetch. A quel punto o blocchi il tuo sviluppo, non sfetchando e non castando la spell, oppure stai praticamente facendo un effetto di discard su di te, rimescolando via una carta utile. Questo principio è spesso ignorato dai giocatori, che assumono che pescheranno delle carte da poter rimettere in cima, ma tu non sai a priori che non stai andando a pescare esattamente il perfetto rapporto spell/lande dalla tua Brainstorm, e quindi non puoi sapere di avere sempre della spazzatura da rimettere in cima. Inoltre ci sono queste situazioni dove pescherai tre lande, e avrai una di queste in mano invece di una Brainstorm.

3. Devo counterare qualcosa con Counterbalance? Se non ho una Sensei’s Divining Top in gioco e hai Counterbalance nel mazzo, c’è una grande forza che ti spinge ad essere conservativo con la tua Brainstorm.

4. Devo proteggermi da effetti tipo Duress? Questo è un punto interessante, in quanto potrebbe anche capitare una situazione in cui non è importante proteggere una Force Of Will contro un mazzo combo, perché, se anche la proteggessi da un effetto di Duress nascondendola in cima al mazzo, si perderebbe comunque la partita se riescono a scombare nello stesso turno. Questa condizione è comunque negata dall’avere una Sensei’s Divining Top in gioco, o due effetti di pesca in mano, per poter eventualmente avere comunque accesso alla Force of WIll così nascosta. Se stai usando una carta nella tua mano per nascondere la Force of Will, ricordati però che devi avere comunque almeno due carte che ti fanno pescare ( NDT: o cappa in gioco), altrimenti il giocatore che casta la Duress non farà altro che scartarti la carta che ti farebbe pescare, lasciando ti così ugualmente senza accesso alla cima del tuo mazzo. In queste situazioni, è un punto di vista difendibile usare le Brainstorm aggressivamente per chiudere il gioco prima che l’avversario possa rimettere assieme i pezzi. Io comunque resto della mia poszione “meglio essere conservativi una volta in più di una in meno” in quanto è sempre comunque possibile pescare una Sensei’s Divining Top, o due spell che fanno pescare e mettere in scena il trucco di nascondere le carte di Brainstorm, oppure subire l’effetto di Duress, e sperare di pescare un'altra Force of Will di Brainstorm. Inoltre devi essere sicuro di avere un'altra carta blu da pitchare dopo che la Duress si sia risolta. Queste decisioni dipendono da complesse decisioni che dipendono dalla situazioni di gioco, con una moltitudine di fattori e un discreto ammontare di matematica. Che posso dire.. la carta è skill intensive!

5. Sono più avanti del mio avversario? Se sto conducendo il gioco, o sono alla pari col mio avversario, io tendo ad aspettare a lanciare la Brainstorm. Se fossi indietro, e quindi diventa più importante recuperare lo svantaggio, prima di essere distrutti, ha più senso cercare di forzare la mano. Se comunque non si è indietro di molto, ma solo leggermente, è più conveniente aspettare.

6. Avrò bisogno di quel mana? A volte vedo persone fare Brainstorm e fetch, dopo tappare tutto il loro restante mana per fare una creatura dritta dritta in bocca a un Daze. So che questo riguarda più il saper giocare attorno a Daze che giocare Brainstorm, ma io volevo disperatamente che facesse parte dell’articolo perché è davvero una brutta giocata che accade troppo di frequente. Se puoi semplicemente castare la tua creatura restando con la fetch stappata, puoi semplicemente giocare la tua Brainstorm e rimescolare il turno dopo, visto che loro non possono farti Daze. E se lo fanno, han buttato via una carta.

7. C’è un qualche motore , nel mio mazzo, che farebbe diventare la mia Brainstorm ancora migliore? Con [card]Life From the Loam[/card], o [card]Crogiolo di Mondi[/card] attivo, la tua Brainstorm diventa letteralmente un Ancestral Recall. Se hai uno di questi motori vaganti per il deck, ma non ancora attivo, ti conviene aspettare per poter ottimizzare ulteriormente la tua Brainstorm.
Quando stai mettendo le tue carte in cima al mazzo anche in una Brainstorm effettuata a velocità stregoneria,pensa molto intensamente a cosa stai facendo. Se stai rimescolando subito, la risposta è molto più semplice, prendi le due carte peggiori. Ma se stai per pescare una, o addirittura entrambe le carte, allora posizionarle nella maniera corretta diventa importantissimo. Sia che questo avvenga perché non hai un modo di rimescolare, sia perché le due carte sono troppo forti per essere rimescolate.
Se non stai per castare Tarmogoyf questo turno, ma ne necessiti il prossimo, mettilo in cima, così eviti che ti venga preso da un Thoughtseize. E’ facile mettere semplicemente le due carte peggiori di una buona mano in cima al mazzo per istinto, ma dopo potenzialmente lasci scoperte le tue carte migliori a un effetto di Duress, Thoughtseize, [card]Hymn to Turach[/card], [card]Vendilion Clique[/card] e Cabal Therapy.

Sapere quando la seconda carta messa sotto diventerà rilevante è importante perché la gente manca spesso l’opportunità di darle il giusto valore (sebbene sia infrequente che la seconda carta sia rilevante, ma quando accade è vitale). Prendi il mio esempio precedente con Counterbalance e Sensei’s Divining Top. Anche se non sono stato beccato dal Duress, io avrei comunque fatto Brainstorm nel suo end step, e messo una spell a CC1 sotto la carta che ripescavo, per essere sicuro che la mia Counterbalance avesse un impatto immediato sul gioco.

Questo articolo sta diventando abbastanza lungo, e ci sono ancora un sacco di informazioni da prendere in considerazione, quindi sarò breve con le mie prossime note.

Contro zoo, ricordati che puoi usare il loro stessi [card]Path to Exile[/card] come effetto di rimescolo, se non hai uno tu.
Usare il costo alternativo di Daze ti da in mano una carta che è potenzialmente utile da rimettere in cima con Brainstorm, e da riprendere con una fetch di quel colore.

Come ultima cosa, abbi sempre un piano. Sappi cosa stai cercando di Brainstorm, e cosa finirai per rimettere in cima prima di castarla. Dovresti conoscere il tuo mazzo abbastanza bene da saper intuire cosa fare con una qualunque combinazione di tre carte che prenderai dalla cima, e se non ti piace cosa vedi su come si sta mettendo il gioco, non c’ è niente che ti trattenga dall’aspettare di avere più informazioni, per poterla risolvere meglio. Dovresti anche conoscere esattamente la lista del tuo mazzo così che tu possa fare qualche calcolo approssimativo per vedere se vale la pena di provare a cercare qualche specifica carta con la tua Brainstorm.

Infine, ricordati di essere paziente con le tue Brainstorm. Cerca punti della partita in cui sarai in grado di trarre il maggior vantaggio da essa. Solo perché è nella tua mano e tu non stai facendo niente, non significa che tu debba castarla. Non è come l’abilità di [card]Jace the Mind Sculptor[/card], che devi fare a un certo momento (NDT: si riferisce al fatto che le abilità dei PW sono una volta sola a turno, come sorcery). E’ un istantaneo, e hai una sola opportunità di usarlo, quindi usalo bene!

E adesso esco di scena, come Steve Martin!

---------------------------------------------------------------

Se notate errori di traduzioni, o cose imprecise ( ho saltato un gioco di parole perchè non sapevo tradurlo..) segnalatemele pure, e provvedo a correggere la traduzione :-)

PS: Spero che tra chi commenterà ci sarà qualche anima buona che ne voglia discutere gli aspetti non trattati al tempo dell'articolo in quanto non ancora presenti, come ad esempio i miracoli, o lo [card]Snapcaster Mage[/card]

PPS:Io ho postato qui , non identificando una sezione migliore ( in Competitive si suppone la sappiano già usare bene, Brainstorm), ma se qualche mod trova una sezione più adatta..

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.

Ultima modifica di AlbasieFurlan il mer 27 feb 2013, 15:10, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 feb 2013, 22:00 

Bello. molte cose son banali, ma è sempre bene ricordarle.
grazie alb.

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 feb 2013, 23:37 

Cio' mi ricorda quei mitici test con Lillo e Perfetti al Libra :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 feb 2013, 23:49 
Full Organizer

ottimo lavoro, mi sara' molto utile.. mi piacerebbe chiedere a sacher come si comporta quando brainstorm diventa l'incognita che determina la scelta di un mulligan, non mi riferisco solo alla classica monolanda, ma alle mani solo counter o flooddose senza shuffle effect ecc..

Bella brainstorm el alma de magic...

Immagine

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 feb 2013, 23:59 

complimenti per la volontà. Ci sono un paio di imprecisioni in giro, ma... chissene frega?!

ottimo lavoro per un interessante articolo.

p.s. i veri uomini fanno brainstorm eot, poi un'altra brainstorm, poi una terza. poi nel loro tappano 4 e fanno natural order

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 12:44 

Nickname Cockatrice: Fra44
Articolo fantastico, molte cose le avevo già imparate guardando i video di Paxxu, ma è comunque molto interessante vedere come due player forti che non si conoscono ti dicano le stesse identiche cose..
Ora però avrei una domanda, da uno che non ha mai giocato controllo/tempo Ubased rivolta a chi invece è bravo con questi archetipi: una cosa fondamentale che ho impararto è che branza va ottimizzata facendola all'ultimo momento utile, se non necessario giocarla subito ovviamente. Io però incontro davvero spesso giocatori che, on the draw, partono facendo landa branza. Ebbene, è semplicemente un loro approccio sbagliato al gioco oppure è una caratteristica di branza che l'articolista non ha considerato?

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 13:25 

Se parte terra branza, potrebbe voler dire che sta per infilarti 10 spell, o potrebbe voler dire che si e' fatto ingolosire da una mano con una landa, una branza, e tutte bombe cc2.

Ma se cosi' fosse, avrebbe dovuto fare landa passo, poi branzare SOLO in risposta a minaccia grossa per cercare force (ma allora ha tenuto una manaccia, se manco force aveva), poi nel suo pescare, se vede landa calarla, e solo alla peggio branzare.

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 13:34 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
@Fra44: ti rispondo io non in quanto giocatore forte, ma mettendo insieme articoli-pareri-considerazioni di altri ^^
Aj Sacher ha considerato la partenza branza in eot del primo turno, che spesso all'inizio facevo anche io, e i motivi per i quali secondo lui (ma è un'opinione assai condivisa) non è la scelta più saggia li ritrovi lì; d'altra parte bisogna considerare anche altri casi -minoritari, ma presenti- nei quali non è così scontato NON fare branza in eot.
Penso sopratutto a:
-Mazzi combo, specie in g1, dove molto spesso la tattica da attuare è una e una soltanto, *indipendentemente* da ciò che gioca il nostro avversario: sono situazioni limite perché spesso si preferisce giocare gli altri cantrip di cui si dispone -ponder, preordain-

-Un discorso molto più complesso e menzionato appena sopra, ovvero tutte quelle mani "buone ma instabili" o "stabili ma mediocri" fra spell-lande-drop alti/bassi-hate post side e branza in open hand: qui il discorso è complicato e penso sia anche difficile tirarne dei punti comuni. La mia esperienza di giocatore di most, in ogni caso, conferma ciò che scrisse non mi ricordo qui sul forum (forse Hulio Caballeros): Se fai branza in eot per sistemarti la mano, significa che era una mano da mulligare.
Estremo, ma spesso vero.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 14:04 

Nickname Cockatrice: Fra44
Grazie Von Doom e Memories, non avevo pensato al fatto che avesse tenuto una mano con monolanda!
Per quanto riguarda il fatto che possa essere combo, come avete suggerito, lo conosco: io stesso gioco (tento di giocare) AnT, e mi rendo conto che branza a velocità sorcery, li non è quasi mai una giocata sbagliata, anzi si fa davvero spesso, benchè all' inizio, come hai giustamente detto tu Memories, siano da preferire ponder e preordain..

Quello che intendevo è che davvero spesso trovo giocatori di UW (sia miracles che blade) che partono (mi è capitato di vederlo sia otp che otd) terra, addirittura a volte fetchando, e poi branza a velocità sorcery. La mia immediata considerazione è che si trattasse di giocatori non eccelsamente bravi, ma non essendo nemmeno io un campione pensavo ci fosse un altro motivo. Ebbene, tornando alla mano monolanda, rilancio: mettiamo che io stia giocando Canadian, e sia otd. Oppo parte tundra brainstorm nella sua main phase. Mette a posto e passa. In questa situazione quanto mi converrebbe slandare con wasta? Ovviamente non potete dirmelo con certezza, perche li potrebbe anche aver visto tripla landa di branza.. Voi slandereste? Io no, non rischierei mai di restare indietro di un turno come un pirla, farei landa delver o landa passo. Ma non sono un giocatore di canadian!

(se sto andando OT chiedo scusa e la smetto subito!)

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 15:03 

Articolo che avevo gia' letto in inglese capendoci poco, grazie per la traduzione!! :-)

Volevo solo rispondere a Fra.
Se uno ti parte landa branza, o è scarso, oppure ne ha un altra in mano.
In effetti anche avesse monolanda, converebbe fare landa go, e poi nel nostro secondo turno, dopo aver visto un altra carta, tirare brainstorm alla ricerca della seconda landa. Questo perche' se ovviamente non troviamo landa nelle 3 carte viste di brainstorm abbiamo perso, meglio vedere piu' carte possibili.
Solitamente se ne ho 2 in mano tendo a essere poco conservativo con le brainstorm, perche' è meglio trovare carte utili alla nostra strategia che avere una mano piena di cantrip. Con 1 sola brainstorm in mano non bisogna mai partire landa bs, salvo rari casi (ad esempio abbiamo una chiusura di secondo ma necessitiamo di una protezione).
Ciao! :-p
Grazie ancora per l'articolo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 15:04 
Legendary Creature

Cita:
Se uno ti parte landa branza, o è scarso, oppure ne ha un altra in mano.

E' scarso anche se ne ha due in mano

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 15:38 
Beer or Warning

Terra brainstorm, tirata a sorcery, è una cazzata fotonica a prescindere su cui nemmeno si deve discutere. Se l'oppo gioca scarti? Io gli sistemo in ordine la roba sugli scaffali (cioè la mano), in modo che, con scarto nel suo, possa scegliere meglio? :-u

Cita:
salvo rari casi (ad esempio abbiamo una chiusura di secondo ma necessitiamo di una protezione).

Ecco questo è uno dei rari casi, ma comunque non la gioco a sorcery.

Mi sarà capitato solo 2 volte, ma è successo.

Esempio: io fetch go, oppo pesca tundra cappa
(ok 90% gioca miracle, quindi no daze, no altre spell grazie ad acceleratori, senza aver manipolato può avere al massimo una delle 4 fow)

io in mano show griselbrand (che contro miracle ipoteca la partita) pierce brainstorm ancient sneak.

Se tiro brainstorm ho 11 out nel deck su 53 carte per trovare la protezione nelle prossime 3 carte : 4 fow 3 misd 4 lotini

Che faccio la investo?
Certo che sì.
Ma non nel mio cazzarola. :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 19:45 

brainstorm sorcery t1 contro canadian/team america fa cosi schifo? :-> :->

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 19:54 

asd ha scritto:
brainstorm sorcery t1 contro canadian/team america fa cosi schifo? :-> :->

ma anche sì:

contro team america terra scartino -> brainstorm non è male come giocata. Contro canadian è una risorsa importante dato che UGR ha tal volta delle mani che, di solito, perdono da certe giocate e, avendo sufficiente esperienza, quella brainstorm può servire per trovare quella giocata broken. giocare brainstorm a turno uno vuol dire solo uscire da daze e perdere una delle carte più forti in questo MU, a parer mio

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 20:32 

Non mi è chiaro il perchè fare brainstorm sorcery t1 vs canadian sia una giocata forte :-?

" Adoro i baci sul collo "

Maurizio Costanzo

Questa sera ho imparato che Sulfuric Vortex ara mono nero pox ahahaha
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo