Il vero nome del mazzo doveva essere una cosa di questo tipo: "Avete comprato 4 Bazaar per montare Manaless ma dopo alcuni tornei vi siete accorti che è un mazzo si forte ma divertente come un calcio nelle palle... Ecco come potete giustificare la spesa tornando a giocare un mazzo di Magic"
Un pò lungo come nome ma rende l'idea...
Rompiamo gli indugi e narriamo gli antefatti. Io stesso davo per spacciato il madness che ho giocato e portato a buoni livelli per molto tempo.... L'idea nasceva dall'impossibilità di stare dietro ad alcuni dei match up più frequenti nel nostro attuale metagame.... Su tutti Flash - Long - Manaless..... E invece ecco che la Wizzy crea Lorwyn dal mio punto di vista una delle espansioni migliori degli ultimi anni in grado di rivitalizzare un archetipo di mazzi come quello aggro lasciato per troppo tempo nel dimenticatoio... Se a tutto ciò aggiungiamo le carte sbroccate di Future Sight non possiamo che godere come ricci.....
Ecco la lista:
MANA BASE:
3 [card]Taiga[/card]
2 [card]Savannah[/card]
3 [card]Wooded fothills[/card]
2 [card]Windswept heat[/card]
1 Forest
1 Mountain
1 [card]Stripmine[/card]
2 [card]Riftstone portal[/card]
1 [card]Manacrypt[/card]
1 [card]Lotus petal[/card]
1 [card]Sol ring[/card]
ENGINE:
4 [card]Bazaar of Baghdad[/card]
4 [card]Squee goblin Nabob[/card]
1 [card]Crop rotation[/card]
LOCK ELEMENTS:
4 [card]Chalice of the void[/card]
3 [card]Thorn of amethyst[/card]
CREATURES:
4 [card]Wild Mongrel[/card]
4 [card]Basking Rootwalla[/card]
3 [card]Gaddok Teeg[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Aven Mindcensor[/card]
2 [card]Anger[/card]
TOOLS:
2 [card]Red elemental Blast[/card]
1 [card]Pyroblast[/card]
1 [card]Ancient Grudge[/card]
4 [card]Fiery Temper[/card]
Prima di parlare della Side diamo un occhiata di insieme al main:
La Mana Base è buona.... Leggermente tirata ma a mio parere abbastanza equilibrata. Capiterà di mulligare ma non così spesso come le poche fonti di mana presenti possano far credere. Bazaar è una manna dal cielo anche in questo senso...
La mono strip ha senso in quanto non ci dispiacerà mai vederla.... E' anzi un peccato il non poter trovar posto per altri elementi di denial come Wasteland o [card]Ghost quarter[/card] (Spanati con gli Aven) ma i tre colori si sentono e non possiamo permetterci di rischiare oltre con fonti di mana incolore nonostante il grosso aiuto fornito dai riftstone.
Questa è un'altra carta veramente importante per il deck. Avere i Bazaar che danno mana è una figata anche perchè rispetto al madness originale son state sacrificate molte cose giocabili in Flashback o Madness come i [card]Roar of the wurm[/card] [card]Arrogant Wurm[/card] [card]Reckless Wurm[/card] e ahimè i [card]Life from the loam[/card]. Avendo dei Bazaar-Savane possiamo giocare molto più velocemente e non aver l'esigenza di attivare spesso a cazzo..... Ci permette di risentire meno del poco (ma effettivo) fastidio che ci danno le Thorn of amethyst e spesso diventa interessante anche giocarne più di uno invece di scartarli....
Manacrypt Petalo e Solring direi non si discutono. Molto importante poter fare Aven il prima possibile oppure calice a 1 o sferetta.... Capiterà molto spesso di farlo e la cosa ci piace assaje.....
Gli squee.... Sono riuscito (sostenuto dal parere di Madame) a resistere alla premiata ditta KK (Kalle & Krimine) dai quali l'unico consiglio ricevuto è stato quello di togliere i nabobbi.... Visto il mio amore per questa creatura la risposta è stata non se ne parla neanche.... Non finirò mai di dirlo non ci fa mai schifo vederlo... Se apriamo la mano con Bazaar e 2 Squee ci ride anche il sedere.... Inoltre giocando ora molti più pali di prima che ci permettono di rallentare il gioco un bel pò non sono neanche così lenti come alcuni pensano...
I pali ed ecco qui i ringraziamenti alla Wiz:
Calice lo conosciamo tutti
Gaddok è veramente forte come si pensava leggendo gli spoiler di Lorwyn... Blocca un sacco di cose Gush Gift Fact Tendrill Repeal Canna Misdi Massacre Dread return Calici Skeletal e chi più ne ha più ne metta ma soprattutto blocca FORCE OF WILL. Spesso è un must counter in quanto un gaddok in gioco ci da il via libera per attuare la nostra strategia senza troppi problemi: Rallentare e picchiare
Thorn: A differenza di Gaddok forse sembrava una buona carta invece per questo mazzo è il palo assoluto... A noi da fastidio su poche cose (Reb piro e temper in particolare) all'oppo da un sacco di fastidio ed in alcuni match da fastidio su tutto.... Rallenta veramente tanto e ci da il tempo di passare sopra con i nostri maiali all'avversario.... Da solo migliora di un bel pò le percentuali prima nere dei match versus storm deck.... ma in generale ci piace contro tutti.....
Aven: Ahimè costa 3 e son stato molto indeciso se inserirlo nel mazzo fino all'ultimo ma è una carta troppo spanata per non giocarla.... Sputtana da sola Flash e disabilita oltre che le fetch tutti i tutori del mondo....
In sostanza queste 13 carte riecono (se giocate) a fornirci quel tempo in più per chiudere di bestioni e che bestioni:
Mongrel e Walle sono un pò come gli Squee: Senza non è un madness
Goyf è un ciccio spaventoso in sto mazzo.... Rararmente giocato di 2° è più piccolo di un 4\5 e dato che ora con i nuovi pali abbiamo un pò di tempo in più ma non troppo i ciccioni che cosatno poco ci fanno piacere... In molti hanno sollevato dubbi su questa creatura ignorante che di fatto non ha abilità.... Io penso che basti e avanzi il fatto di impostare un clock basso all'oppo per apprezzarla......
Cani Walle e Goyf con Anger poi fanno tipo vecchi al giro di Valzer alla festa dell'unità cioè passano sopra a tutti.... Spettacolo....
Reb e Piro sono fondamentali per proteggere i nostri pali.... Temper non ci fanno schifo anche se sono le carte che più soffrono la presenza delle sferette.... Se non abbiamo Bazaar o cani in gioco pagarli 4 è praticamente avere 4 carte morte nel deck..... Non è cambiato molto in fondo è sempre stato così. A onor del vero sono tra le prime vittime sacrificali quando devo sidare ma spesso possono salvarci il culo contro driadi moleste gobbi e maghetti vari (Meddling o confidant) o welder. Rispetto ad un tempo in cui si usavano quasi sempre in the face scartati al cane ora hanno di nuovo l'importanza del removal per creature moleste e ciò non ci dispiace..
SIDE:
Come tutti i mazzi aggro che si rispettino la side è una cosa altamente personale e da plasmare sul metagame..
attualmente io gioco:
2 Kataki war's wage
1 Artifact mutation
1 Ancient grudge
2 Ray of revelation
1 Pyroblast
3 Tormod's crypt
3 Pirocinesi
2 Honor the fallen
Chiaramente la side è sbilanciata nei confronti di Manaless mazzo osceno che però ci costringe quasi sempre a partire con la prima persa e quindi a dover recuperare in seguito.....
I grandi esclusi della side sono:
Leyline of the void: Penso si sia capito che sono una carta inutile contro manaless o flash.... Ci costringe a mulligare per vederlo, non abbiamo nulla per proteggerlo e viene eliminato alla velocità della luce...
Piropillar: Un pò mi spiace dico la verità.... Se non dovessi occupare slot per manaless entrerebbero sicuramente al posto degli honor the falen. Di side non abbiamo praticamente nulla contro storm deck (abbiamo tutto di main però) e questa è una pecca. Bisognerebbe trovare posto per la 4° sferetta e per le pillar... Ad ognuno stabilire cosa sarà più probabile incontrare...
La side che ho montato io vede chiaramente la presenza di Tormod's e Honor contro manaless, Kataki grudge e artifact mutation sia contro artefattosi che contro eventuali pithing needle che sicuramente ci sideranno contro, rey of revelation versus oath e leyline molesti carta che sicuramente sideranno ma che secondo me non ci da particolare fastidio anzi quando me li sidano contro rido sempre, il 4 counter contro tutto ciò che gioca blu, pirocinesi contro aggro aggro control e flash... C'è da dire che la pirocinesi è un'idea dell'ultimaora e non l'ho ancora testata. Fa un pò a pugni coi gaddok e questo mi lascia perplesso però è da provare...
Impressioni sui tornei giocati da Madame con questo deck (1 condominialone ed 1 Vip ma 2 top 8

).
Vedendo contro chi ha giocato Madame all'ultimo Vip non avrei scommesso un euro su un suo top 8.... Beccarsi in swiss gente come [pdL] Krimine Tonabo etc non è mai una cosa buona e invece.... L'unica partita persa è stata contro TxT che per l'appunto portava manaless..... C'è da dire che la side che giocava era molto diversa. Vedeva i 4 Leyline niente tormod e niente honor adesso mi piacerebbe riprovare.....
Le impressioni son state comunque più che ottime.... Il mazzo butta giù dei pali veramente incisivi e non lascia troppi turni per uscirne difetto che hanno molti mazi aggro..... In sostanza io fossi in un giocatore di manaless gli darei un tentativo penso che sicuramente tornerebbe a divertirsi di più..
La versione spoilered attualmente non è stata assolutamente testata... Indicativamente vede l'iserimento dei 3 mox incolor e del loto cosa che potrebbe farci fare partenze ancor più a strappo; il problema è sul cosa togliere... Così a cazzo direi le due terre base il petalo e l'ancient grudge però come anticipato ripeto che devo ancora prendere in mano la versione powered.....
Baci a todos