PaXxU ha scritto:
Cloudpost è tipo 10-90 a sfavore di miracle.
La cosa che rende competitivo Miracle è il pilota, infatti da quando è uscito nn ha mai dominato le top8.
Poi va beh, appena un mazzo vince diventa sempre "scorretto".
Beh zio parliamone
Noctalor aveva centrato la questione. Dimmi quanti mu negativi ha Miracle, posto che, come detto da Biava e altri, Jund, Bug e Rock NON sono mu negativi, anzi: Miracle è uno dei mu peggiori, per loro.
Goblin abbiamo visto anche domenica che non è un mu così brutto come sembra. Poi spiegami cosa può fare Gobbo contro carte come Moat o Baneslayer Angel (soprattutto). Senza contare che hai abbastanza Wratte cc1 e velocità instant, abbastanza Spighe e Snapcaster-Spiga per prendere il tempo necessario per cagare 3-4 Angeli, fare il disastro in combat e andare a vincere nel tuo.
Ho visto decine e decine di partite completamente ribaltate (tipo che eri sotto un treno) perchè in cima c'era Entreat, o la coppia Terminus-Entreat.
Che mu negativi rimangono? Merfolk, Dredge, Sneak&Show.
Merfolk è un mazzo estremamente instabile, ma se infila le pescate giuste non perde nemmeno da Goblin. Teoricamente ha un ottimo mu da Miracle; ma la sua instabilità intrinseca gli fa perdere molte più partite di quel che sembra.
Dredge è un mazzo che, oggettivamente, non ha poi così tanti mu negativi di main
Sneak&Show se giocato bene ha tutte le carte in regola per vincere il match (vedi anche tech che non tutti giocano, come Bosejiu, a cui Miracle non può dire nulla). C'è da dire che anche questo è un mazzo abbastanza instabile, e, se non gioca/vede Bosejiu o carte come Defense Grid, non è poi così matematico che vinca.
E Cloudpost? Certo, ha un mu positivo contro praticamente tutti i Blue Based. E' vero che da Miracle non può perdere. Peccato però che sia un mazzo che non può diffondersi moltissimo, visto che le versioni competitive giocano i Candelabri.
Ora prendiamo il field. Quanto diffusi sono i matchup davvero negativi? Quanti Dredge, Merfolk e Cloudpost ci sono nelle sale? E in secondo luogo, quanti Sneak&Show ti becchi in un torneo da 7+ turni? Uno? Certo, se ti va male ne becchi 2 e sei fuori. Ma stiamo pur sempre parlando di UN archetipo (e ancora alcuni giocano Omniscience..).
La verità è che non esiste un Blue-Based control o aggrocontrol che possa stare sopra a Miracle, nè alcun midrange non U, nè alcun aggro non U. Solo meccaniche totalmente random (vedi Dredge, vedi Cloudpost), se si esclude la meccanica "Tappo 3, hai counter? Ce l'ho anch'io. Ne hai un altro? Ce l'ho anch'io. Non ne hai più? Peccato, ho vinto.", che funziona contro tutti
Miracle è il mazzo più forte del field, e non puoi vincerci con continuità se non giocando mazzi fortemente instabili, con cui faresti top8 solo beccando 5 Miracle nei primi 5 turni (su 7) di swiss (eccetto Sneak, ossia UN archetipo). Se la gente non se n'è accorta, è perchè è davvero babba. Se se ne accorgesse, e facesse un po' di pratica, il field sarebbe pieno di 'sti mazzi religiosi, devoti a mammina Wizzy, che ha stampato loro la wratta ccW instant (che becca pure Thrun) e la chiusura instant SBAGLIATA (nessun'altra parola per definire Entreat).

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?