Sinceramente la versione con le mistiche dopo avermi affascinato a lungo e averla testata mi è rimasta sullo stomaco. Come dice filippo soffre troppa roba e non è esplosiva al punto giusto. Sono per tanto ritornato alla versione "col rosso".
Per come la vedo il core del mazzo è il seguente:
16 Terre: io gioco 4 darksteel 4 fornace 4 sede 4 volta. Forse si può trovare spazio per le [card]Inkmoth Nexus[/card]
4 [card]Mox Opal[/card]: lo voglio sempre in mano. SEMPRE
4 [card]Thoughtcast[/card]: non mi soffermo..
4 [card]Placca Cefalica[/card]: come sopra
3 [card]Ago Spinale[/card]: soffriamo troppe carte per non giocarlo di main
4 [card]Campione Inciso[/card]: Non basteranno mai le parole per questa carta. Ho montato il mazzo solo per questo! Leggo ancora liste senza questo o solo in 2-3x. Follia. Campione è dio qui dentro. Entra quasi sempre di secondo, con placca è game, se siamo in difficoltà blocca TUTTO, non è bersagliabile
4 [card]Skirge della Cripta[/card]: 2 punti vita sono ben poca cosa rispetto a volare e lifelink e poi abbiamo anche nero per calarlo se quelle vite ci servono
4[card]Ornitottero[/card]: volante a costo 0. Ci aiuta ad entrare in metalcraft e con placca al solito la chiude
4 [card]Scarica Galvanica[/card]: miglior rapporto costo/danni in circolazione
2 [card]Tezzeret, Agent of Bolas[/card]: la ultimate scrive "hai vinto". La prima ci leva pescate morte e permette di prendere utilities. La seconda rende i nostri volare 5/5, le nostre darksteel 5/5 indistruttibili..tutto 5/5! Solo 2 perchè pesano in un mazzo con 16 terre e 2 specifici e perchè vederne più di uno è bruttino.
Con queste, che secondo me sono imprescindibili, io personalmente gioco:
4 [card]Arcbound Ravager[/card]: un ritorno alle origini, carta sempre utile, ci permette di riciclare opali in più, si pompa, se muore pompa campione o i volanti
4 [card]Discepolo della volta[/card]: l'unica creatura non artefatto che ho sempre il piacere di vedere, se in più copie poi è una festa! In combo col ravager si sa i danni che crea ed è per questo quasi sempre un target primario
Gli ultimi 3 slot:
Personalmente gioco la mono jitte ma più per affetto che altro

e al momento 2 [card]Master of Etherium[/card]
Altre carte che ho preso in cosiderazione sono:
[card]Schinieri dei Fulmini[/card]: per proteggerci le creature chiave in caso di assenza di placca-campione. Non mi ha convinto troppo devo dire.
[card]Sorvegliante d'Acciaio[/card]: questo è veramente carino, forse un pelo lento ma se resta in campo 2 turni comincia a mettere una pressione mostruosa.
[card]Goblin Welder[/card]: Forse la carta migliore. La voglio testare al posto dei Maestri perchè ci permette di fare porcate uniche, il problema è che muore da tutto come discepolo..
[card]Shrapnel Blast[/card]: sacrificare gli artefatti che ci rompono in risposta e fare 5 danni (6 col discepolo) o chiudere con gli ultimi danni.
[card]Fling[/card]: probabilmente una win more, ma abbassa notevolmente il clock scagliando, dopo l'assegnazione dei danni, la creatura equipaggiata con placca
[card]Spellskite[/card]: Ottimo parafulmine in tutte le circostanze
[card]Tamburo foglia di primavera[/card]: Ottimo manafixer
Perchè Ago e non [card]Revoker[/card]?
Innanzi tutto perchè può nominare wasta e sinceramente visto la quantità di waste che girano col primo ago nomino sempre quella. Revoker inoltre essendo creatura è più facile che venga tolta e costa 1 mana in più.
Non giochi [card]Ranella[/card], [card]memnito[/card], [card]signal pest[/card]?
I primi 2 sono dei cc0 è vero ma non hanno abilità alcuna. La signal pest è molto carina ma ho dovuto scegliere tra lei e omino nero e ha vinto il secondo. Si può inserire nei 3 slot "liberi"
La Side
Le cose che ci danno più fastidio sono artefatti ([card]Null Rod[/card], [card]Esplosivi Ingegnerizzati[/card]) e incantesimi ([card]Pernicious Deed[/card], [card]Silenzio di pietra[/card]) e quindi
3x [card]Annul[/card] unito a
3x[card]Spell Pierce[/card] risollevano notevolmente le sorti.
Contro gli aggro in game 1, siamo in netto vantaggio. I campioni reggono qualsiasi minaccia sul board e volanti molesti (solo delver) sono facilmente gestibili con spari e i nostri volanti. Goblin è forse l'unico che se la batte grazie alla sua velocità ma dobbiamo temere solo lacchè di primo. Volendo in side un 2x di scariche blu e/o [card]peste artificiale[/card]
Per i combo abbiamo oltre ai pierce
3x [card]Canonista Eterica[/card] che nonostante l'assenza di bianco non dovremmo avere problemi a castare (soprattutto se giochiamo altri manafixer)
2-3 grave hate tra [card]tormod's cript[/card] e [card]relic of the progenitus[/card]. A me piace molto la [card]gabbia del becchino[/card].
2 metaslot: ovunque vado trovo enchantress e ho messo 2 disenchant in più