Oggi è mer 25 mar 2026, 5:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grand Prix Rimini 2013
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 15:54 

Premetto che non ho mai partecipato ad un Grand Prix e proprio per questo, essendo "nuovo" ad eventi del genere, avrei bisogno di alcune informazioni che spero mi possiate dare.

Vorrei partecipare al GP che si terrà a Rimini dal 26 al 28 luglio prossimi.

Tra le altre, due cose mi interessano soprattutto.

1°) Ho letto sul sito internet http://www.wizards.com/Magic/TCG/Events.aspx?x=grandprix/welcome che il formato sarà il Sealed/Draft del set Magic 2014.
A tal riguardo, mi domandavo se fosse possibile partecipare ad entrambi i tornei e se, in tal caso, il costo relativo all'iscrizione rimanesse invariato o raddoppiasse.
Se si scegliesse di partecipare solo ad un evento, la scelta va fatta al momento della registrazione ?

2°) Mi domandavo quali fossero le formalità necessarie da svolgere prima di cominciare a giocare davvero.
In particolare, per la registrazione, ho letto che normalmente è possibile effettuarla sia il venerdì, sia il sabato mattina, appena prima che il torneo inizi.
Credo non sia irrilevante come informazione, dal momento che, registrandosi la mattina del sabato si evita di prenotare l'hotel per la notte tra il giovedì ed il venerdì precedenti (dove si può, si risparmia).

Naturalmente, se avete qualsiasi altro consiglio da darmi in merito agli aspetti organizzativi, è molto ben accetto.

Grazie in anticipo.

http://yourmagicshop.blogspot.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 16:17 

http://www.youtube.com/watch?v=fiakR7NgtF0

introduzione divertente, ti può togliere alcuni dubbi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 16:27 

Sorolot ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=fiakR7NgtF0

introduzione divertente, ti può togliere alcuni dubbi

L'avevo già vista, ma non toglie i dubbi che ho appena esposto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 16:29 

bhè, alla seconda domanda ti da soluzione, ci si registra il venerdì solo per risparmiare tempo e riposo, il sabato va bene comunque
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 16:42 

Sorolot ha scritto:
bhè, alla seconda domanda ti da soluzione, ci si registra il venerdì solo per risparmiare tempo e riposo, il sabato va bene comunque

Si, questo è vero, ma in un torneo Sealed/Draft il punto è un altro.

L'attività preparatoria al gioco puro e semplice (aprire le bustine e farsi il mazzo) avverrà il venerdì o il sabato mattina, appena prima di giocare ?
E' un'operazione che richiede tempo, non è come portarsi un mazzo già costruito da casa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 16:46 

Il torneo inizia il sabato mattina. (Il venerdì ci sono solo side event.)
Ti potrai iscrivere la mattina stessa, fai attenzione all'orario di chiusura delle iscrizioni.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 16:50 

erdjinn ha scritto:
Il torneo inizia il sabato mattina. (Il venerdì ci sono solo side event.)
Ti potrai iscrivere la mattina stessa, fai attenzione all'orario di chiusura delle iscrizioni.

Ringrazio entrambi per le informazioni.

Solo il primo punto non ha trovato ancora una risposta.
Ve lo riporto.

Cita:
1°) Ho letto sul sito internet http://www.wizards.com/Magic/TCG/Events ... ix/welcome che il formato sarà il Sealed/Draft del set Magic 2014.
A tal riguardo, mi domandavo se fosse possibile partecipare ad entrambi i tornei e se, in tal caso, il costo relativo all'iscrizione rimanesse invariato o raddoppiasse.
Se si scegliesse di partecipare solo ad un evento, la scelta va fatta al momento della registrazione ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 16:52 
Magic Judge

Ciao!

Cercherò di essere il più semplice possibile, nel caso qualcosa non lo sia, chiedi pure!

Il sealed e il draft non sono tornei separati. Il sabato si giocano i turni di svizzera in formato sealed (di solito 10 round). Solo coloro che hanno ottenuto un risultato di sole due sconfitte o migliore durante il sealed del sabato possono accedere al draft della domenica, senza dover pagare niente.

Se non riesci a qualificarti, ci sono numerosi eventi alternativi cui partecipare la domenica. Quelli sono tornei distinti che si pagano a parte. Puoi trovarne un elenco sulla scheda informativa del GP.

Non c'è problema a iscriversi il sabato, l'importante è arrivare in orario. Ora dovrebbe essere possibile anche iscriversi online, risparmiando ulteriore tempo e denaro. Il venerdì ci sono i TRIAL (tornei che permettono di accedere al GP già con tre vittorie), perciò le iscrizioni vengono aperte anche il giorno prima.

Buon GP! ;)

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 17:10 
Capo Pallino

Aggiungo un paio di guide interessanti per chi vuole partecipare al suo primo GP:

- come ottenere bye: http://www.italianmagicjudges.net/article-1947 (articolo del nostro Shaden)
- come partecipare ad un GP sealed: http://www.italianmagicjudges.net/article-1447 (traduzione del nostro Chronomancer)

Buona lettura e ci vediamo al GP! :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 17:55 

Grazie mille per le preziose informazioni.

Se ho capito bene, il sabato mattina, dopo la registrazione, inizierà il torneo in formato Sealed (il secondo giorno è dedicato al Draft).

Sul link indicato da Kalle, però, leggo che:

Cita:
Il formato è Sealed Deck e sarà usato un sistema di swap per prevenire imbrogli. Questo significa che le carte sbustate non sono quelle da usare per costruire il mazzo.
Vi sarà dato del tempo per registrare le carte sbustate, poi i judge forniranno le istruzioni su come scambiare i pool di carte.

In pratica, le sei bustine che aprirò non conterranno le carte con cui potrò giocare, ma solo un pool di carte che verranno date ad un altro partecipante (lo stesso varrà nei miei confronti).

Solo un'altra cosa: quanto tempo si ha, in media, per costruire il proprio mazzo in modalità Sealed Deck e Draft ? Mezz'ora ? Un'ora ?

Ancora grazie per i vostri consigli.
Ci si vede a Rimini !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 18:12 
Organizer

Nickname Cockatrice: shaden
una volta effettuato lo swap hai 30 minuti a disposizione per costruire il mazzo :-D

Immagine MOST at any cost
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 18:19 

Sealed
Nei tornei “sealed” normalmente riceverai 6 bustine di una o più espansioni. Aprirai le bustine e ne listerai il contenuto, dividendo le carte per colore. Terre base e token non vanno listati, vanno invece listate le terre base foil. Queste carte costituiscono un “pool” di carte utilizzabili, ma non sarai tu a costruirci il mazzo. Per garantire la regolarità del torneo, in questi tornei si effettua uno “swap”, cioè passerai le carte ad un altro giocatore che sarà l’effettivo utilizzatore delle carte e riceverai carte listate da un altro giocatore. Avrai 20 minuti per listare le carte, e altri 30 per costruire il mazzo.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 18:33 

Draft
Nei tornei draft i giocatori vengono divisi in gruppi più o meno dello stesso numero (di solito 8), detti “pod”. Ognuno riceverà 3 bustine di una o più espansioni, che poi saranno condivise con gli avversari del pod. Vi metterete in cerchio e ognuno aprirà la prima delle sue bustine, prendendone una carta e passando le rimanenti al vicino. Continuerete così finché la bustina non sarà esaurita. Per scegliere la prima carta avrete 40 secondi, che calano mano a mano che le carte tra cui scegliere diminuiranno. Dopodiché avrai 30 secondi per riguardare le carte, poi passerete al la seconda bustina, stavolta passando le carte in senso opposto. Alla fine della seconda bustina avrete 45 secondi, poi per la terza bustina cambierete ancora il senso che sarà quello della prima.
Ti ricordo che durante un draft è vietata qualsiasi comunicazione con gli altri giocatori. Potrai parlare solo con gli ufficiali del torneo. Nel divieto è incluso anche il rivelare informazioni riservate, come ad esempio le carte che abbiamo scelto. Questo divieto vale da quando viene definito il pod sino alla consegna della lista. Il tempo per listare le carte del pool e costruire il mazzo è di 30 minuti.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Grand Prix Rimini 2013
MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 10:41 

L'appuntamento dell'estate si avvicina ed, essendo il mio primo Grand Prix, mi sorgono alcuni dubbi.

Per esempio, mi domandavo se si potessero scambiare le carte con gli altri giocatori tra una partita e l'altra, oppure se ci fossero degli appositi spazi dedicati allo scambio.

Mi pare di aver letto qualcosa del genere sul sito della Wizard, ma non ne sono certo.
Che mi dite ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Grand Prix Rimini 2013
MessaggioInviato: sab 20 lug 2013, 18:16 
Capo Pallino

Puoi scambiare tranquillamente con altri giocatori, ma non puoi vendere o comprare carte se non dai venditori autorizzati che li trovi con i propri stand in un'area apposita.
Ovviamente NON puoi scambiare/vendere/comprare le carte del main event finchè non droppi dal torneo. Essendo un sealed devi avere sempre con te tutte le carte che hai ricevuto all'inizio del torneo.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo