...direttamente dalla preistoria.
Perchè sto scrivendo un report? beh,
-perchè ho vinto
-perchè non ne scrivo uno da quando noè testava high tide contro dario de palma
-perchè il mazzo è figo e merita menzione
-perchè la ggente di torino fa cagare, e quindi bisogna reportare anche i tornei da 30 persone

premessa: la sera prima non mi sono sbronzato, nè mi sono accoppiato con cani o travestiti africani (sebbene la nostra squadra comprenda anche gianni paolo combo player, ma questa è un'altra storia)... semplicemente il mazzo merita e pur sembrando un'accozzaglia è frutto di scelte ponderate; magari sbagliate, ma ponderate
la lista è codesta
1 Entreat the Angels
2 Enlightened Tutor
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Swords to Plowshares
2 Spell Pierce
1 Decree of Justice
2 Terminus
1 Supreme Verdict
1 Humility
1 Detention Sphere
2 Energy Field
3 Counterbalance
3 Rest in Peace
3 Jace the Mind Sculptor
1 Elspeth Knight Errant
4 Sensei Diving Top
1 Helm of Obedience
4 Flooded Strand
2 Arid Mesa
2 Misty Rainfores
5 Island
3 Plains
1 Karakas
2 Underground Sea
2 Tundra
SIDE
3 Thoughtseize
2 Extirpate
3 Vendilion
1 Flusterstorm
2 Aghi
1 Esplosivo
1 Illuminato
1 Seal of Clensing
1 Moat
lista di rest in pieces abbastanza classica con alcune modifiche personali basate sulla mia volontà di massimizzare le combo con rest in peace (quindi 2x energy field md, elmo e 3x rip), unica nota di colore nero al posto del rosso per migliorare il mu contro combo e mirror... il torneo non è gigante, cosicchè decido di provare questa scelta qui piuttosto che ad annecy o al dday
partiamo in 9 tonici da torino sebbene noi si scopra all'ultimo minuto che il torneo è a loano e non a savona perchè il pro ciccio ha pensato bene di dimenticarsi di prendere le chiavi del locale di savona
poco male, il manga cafè di strippo è figo e soprattutto dispone di birre e amari in caso di 0-2 drop e affini... ovviamente, l'unica volta che ho una distilleria a disposizione faccio finale, ma vabbe, sarà per la prossima volta
34 giuocatori, 6 turni di svizzera e nemmeno i bye per strasburgo che eventualmente avrei potuto vendere in semi o in finale, che amarezza
turno 1 - tocchi con onesto.dec
il mazzo è un uw champagne della combriccola locale, gioca creature fastidiose, mistiche, equipment e un po di manipolazione... l'idea non è male, ma avere autoloss sia di main che di side da rip+energy field è piuttosto deleterio. vinco 2-0 senza affaticarmi particolarmente, d'altra parte il mu è tipo 90-10 per me come affermato anche da noctalor nel suo report; considerando che il mazzo non si imbruttisce da solo e io non svengo sulla sedia l'esito è quasi scontato
turno 2 - walter zarà con rest in pieces normale col rosso
sono settimane che giochiamo, discutiamo, tuniamo e cazzeggiamo lop stesso mazzo, io so a memoria la sua lista e lui sa la mia. ce la giochiamo in split 70/30, a me va bene cosi posso testare la side nera contro uno dei mazzi per cui è stata messa in piedi.
vinco io la prima nonostante 4 force + jace suoi nei primi 5 o 6 turni... una fow la fa fuori in counterwar su una cappa, le altre 3 su miei 2 jace+elspeth; il mio terzo jace uccide il suo, lui fa balance ma tra il non azzeccare una rivelata di balance (lui) e il fatto di sapere che lui non ha più fow (io) la porto a casa credo di rip+elmo
la seconda sido il mio nero tutto contento, lui fa terra-cappa, io fow, nel mio fetch go con extirpate in mano, ma nel suo upkeep mi addormento e non gli estirpo le cappe dopo la pescata. ovviamente lui fa la seconda e prende il largo.
iniziamo la terza ma ovviamente non riusciamo a finire, parliamo un po e concede lui a me... prossima volta tocca a me
turno 3 - del piazzo con goblin monorosso
so che gioca goblin ma non so che è monorosso, mi aspetto krosan e mestizie varie post side.
non parte mai di terra-lacchè o terra-fiala, 2 volte su 2 di terra-prospettore, la qual cosa contribuisce ad allungare di molto il clock e quindi a darmi tempo di settare rip+field nella prima, da cui lui ha autoloss, e apparecchiare un pranzo di nozze nella seconda: aspettandomi rimozioni butto sul tavolo tutto quello che ho, il board è tipo moat-cappa-balance-elspeth, lui non concede avendo ancora un paio di out quali siege gang e sharpshooter, ma in questa situazione posso trastullarmi con la cappa per un po di turni fino a trovare ago n.1 che chiama sharpshooter e ago n.2 che chiama siege gang (o viceversa, boh) su cui concede
turno 4 - xxx con jund
il tizio ha appena sgrassato amateis, il quale mi avverte che tizio è tipo un semidio della pescata. tuttavia io sono tutto ringalluzzito dal 3-0 e non considero jund un mu troppo ostico, ma non tengo conto del fatto che il mio opponent ottiene sempre il massimo da qualsiasi scelta randomica, dalle carte di tourach alla pescata di turno, e soccombo 2-0 isi con luca romano che guardava le pescate del mio oppo con degli occhi pallati che nemmeno sasha grey... scoprirò poi che tali pescate, in midgame, con lui a 1 carta in mano (un inutile ago, per la cronaca) sono state tipo krosan-krosan-goyf-elfa che casca goyf, dove ovviamente io con suo board shamano-ago su cappa-goyf enorme scelgo di mettere esplosivo a uno per usare cappa. solo scelte perfette. desido, consiglio al mio oppo di procurarsi una seconda sedia e mi avvio imbruttito a giocare il turno 5
turno 5 - amateis con canadian
i giocatori di canadian devono avere un emblema che dice che i loro opponent non potranno vedere più di 2 terre a partita mai nella vita... continua la mia invidiabile tradizione contro codesto mazzo, stavolta il menu prevede mulligan a 5 la prima con monolanda e cappa, morirò senza mai vedere la seconda, e 3 o 4 lande nella seconda, di cui una wastata e estirpata (tundra) e l'altra stiflata, muoio miseramente con 2 miracoli e jace in mano.
sono il più alto di rating di quelli a 9, se vinco probabilmente entro
valentino artu - GW
passeggio la prima appollaiato su cappa-balance con lui che non vede mai una grotta (sfiga) e non dosa adeguatamente le minacce (errore, almeno imo)... se invece di fare 1-2 bestie a turno sapendo che ho il drop a 2 in cima si fosse fatto la mano per castare tutto in un turno, forse qualcosa sarebbe passato invece di farmi fare tipo 15x1 con la cappa
la seconda vince lui svalangandomi di mazzate, complice il fatto di essere chiodaticcio di mana, anche grazie a 2 choke (per non sbagliarci) e di aver fatto forse un paio di cappelle di troppo
iniziamo la terza ma non c'è tempo per chiuderla, walter si alza e va a farsi un giro e luca romano rimane al tavolo; spiego al mio oppo che pattare non serve a una fava e che avendo il rating più alto di tutti quelli a 9 se concede io entro quasi sicuro, lui non è d'accordo e sostiene che se vincesse avrebbe il 140% di possibilità di fare top8, e che quindi per lui la partita può rimanere patta... sto per concedere io, quando mi chiede se voglio tirare un dado per vedere chi vince. io rifiuto e luca romano gli fa notare che sarebbe cheating e squalifica, allora lui stesso chiama lucio e gli dice di avermi proposto il lancio del dado. conciliaboli, dissertazioni varie e inevitabilmente lucio gli da match loss, spalancandomi l'accesso al top8.
sono parecchio imbruttito perchè top8 fatto cosi non è il massimo della soddisfazione, in più sono ottavo e per la regola per cui chi è più alto in svizzera decide chi parte so già che non inizierò mai nella vita.... vabbe, giochiamo
top8 - coma con snack&beer&coma etilico
tengo una mano piena di chiodi ma che fa cappa-balance di terzo, confidando nel fatto che coma non è uno di quegli stronzi che tappano 3 e chiudono gli occhi; quando vedo che di secondo mette la terra da 2 mi vedo già su marte, invece pondera, guarda 3, bestemmia un po, mette in cima e passa. cazzeggia e brontola per 2-3 turni, non so se non parte per scelta o perchè non ha un cazzo, io mi sistemo un po la mano di cappa, calo un rip, ma ho solo un contrasto attivo e una palata di merda... quando infine lui parte io guardo di cappa e in cima ci sono drop a 3 e 4, e la partita è vinta li. non fetcherò e non rimischierò mai più, scarto tutte le stronzate che ho in mano, propongo un jace che mi faccio counterare volentieri e di li a poco appoggio elno doppio protetto e gg
la seconda mi landa boseju, tuttavia so che post side è quasi costretto a passare per sneak attack... io mi tutoro un ago che lo nomina, lui fa wipe away e attiva per griselbrand... chi sono io per oppormi? pesca sette, landa, ma scappella entrando in combat senza castare anche l'emrakul che aveva pescato: gli buoncero griselbrand di karakas prima dei danni, passo, rimetto ago su cui lui non ha counter e a quel punto la partita è in discesa. avesse castato emrakul sarei stato costretto a bouncerare quello, quindi mi sarei presto 7 pizze di grisel, lui avrebbe pescato di nuovo e sarebbe stata un'altra partita
top4 - noctalor con onesto.dec come al turno 1
valgono gli stessi discorsi fatti prima, stavolta conosco anche la lista, quindi la prima tengo una mano un po del cazzo ma che fa rip+field, mentre nella seconda fermo il suo starter (fiala) con fow e col tempo che ne ottengo apparecchio i miei incantesimi
finale - giaquinto con bug cascade
vinco by drop e ce ne andiamo tutti a casa
props
-a me che finalmente vinco un torneo dopo anni di astinenza

-a walter, il pet perfetto... non droppa per alzarmi il rating, mi segue nella top8, mi tiene calmo quando sto per agitarmi e svaccare, insomma si merita il suo split al 50
-a ciccio, "sta carta è senza senso: un negro che deve pagare un bianco per rimanere vivo"
-al cynar del bar
-al manga cafè, molto bello, soprattutto la maschera di pedobear di fianco alla scritta "here i rule" di magic... non so se la cosa è voluta, ma è geniale... è già diventata la mia copertina di fb!
slops
-a ciccio che si dimentica le chiavi del millepiedi, che bello andare a loano e parcheggiare a mezzo km dal torneo quando piove e c'è vento