volevo rispondere subito ma ho aspettato.
Innanzitutto benvenuto a killjoy in quanto:
Cita:
Tanto per invogliare i nuovi giocatori ad avvicinarsi al vintage mi è venuta voglia di provare a buildare un deck senza (quasi) carte pecuniariamente esose e con un costo globale abbastanza contenuto.
...persone che la pensano cosi invece di frignare sempre sulle p9 ce ne vorrebbero a pacchi
ora però devo passarti ai tasti dolenti, perche ahime devo farteli notare un po' (ho giocato a lungo wb quindi posso garantirti una certa dimestichezza con l'archetipo):
Cita:
Per chi non lo sapesse anche Tommi Kolowhit ne gioca spesso 62…
purtroppo devo dirti che questa non è una giustificazione valida.
Purtroppo la matematica non è un opinione e 4/60 è sempre maggiore di 4/62.Certo si parla di poche percentuali (che molti sparano a caso), ma senza andare sui numeri, sappiamo che le statistiche son chiare.
Poi ovviamente come dicevo sempre, le statistiche sono come le minigonne: mostrano tutto ma nascondono l'essenziale
quando puoi giocare a 61/62? quando hai tanti tutori e mana per farli subito al fine di avere silver bullets. Esempio classico gift che mette magari come 61 esima fire//ice ai fini di merchant.
Purtroppo qui non puoi permettertelo. I tutori li hai ma non in numero sufficiente. Oltre ad essere veramente lenti...
passiamo alla build e dei pali:
Cita:
2 Chains of Mephistopheles
Limita Ancestral, FoF, Gift, Bazaar of Baghdad, annulla le branze (prima scarta 3, poi pesca 1… un affare LoL), influenza confidant nel bene e nel male. Questo di sicuro è il pezzo meno economico del deck…
mi dispiace, ma catene dovresti un po' leggere i thread che le spiegano: fof e gift non ne sono minimamente inflenzate, cosi come confidant le bypassa. Per branza lui farò scarta 3, pesca 3 mette giu 2.
Tu mi citi bazaar, ok funziona come dici tu.
Ma guardati intorno, chi usa bazaar? manaless. Con catene il suo bazaar diventa: Scarta 2 (quindi scarta i dredge), pesca 2 (quindi dreggia due volte), poi scarta 3 (e ributta giu i dreggianti).
Insomma contro manaless catene lo potenziano!!!
Catene me le puoi giustificare in ottica gush, vistoche contro fast combo gush ne "potrebbero" sapere. Allora ci starei. Ma ne giocherei 3 in quest'ottica vistoche le vuoi contro gush.
Ma servono solo li.... facciamo che starebbero bene in side?
seize/duress/reb?
eh bella scelta.... tra seize e duress ci sarebbe da discutere mille cose. Una permette la misdi dell'oppo e una stormata minore x lui, l'altra non toglie creature dandoci fastidio contro aggro.
Ora ti dico: contro aggro non stai proprio bene pre side, la differenza è sottile ma non è semplicemente meglio duress? facile e veloce in questo formato. Bene o male fa sempre il suo lavoro, anche se forzata.
Reb ci obbliga a stare open, salvo ssg. Ti è possible vistoche giochi nella tua main fase e sempre con una curva alta? nel senso se di terzo fai ad esempio aven, quasi sicuramente non puoi coprire con reb.
Boh cmq 4 e 4 ci possono anche stare. Certo partire terra duress/seize è meglio che stare open magari per nulla. per questo è meglio avere duress/seize di early e reb poi.
calice vs rod. kataki vs gorilla
ok è una storia vecchia come il mondo. io sceglierei calice, ma qui dentro vediamo bene il contesto: noi facciamo palo di primo (tipo duress), l'altro sicuramente non chiuderà subito cosi facendo. Abbiamo tempo. Rod si cala con facilità e aiuta tanto contro artifact (che a noi fa taanto male).
Io ho giocato entrambi a lungo, davvero calice in questo archetipo è >> a rod?
cioè in goblin o aggro vari magari fare palo subito è buono, ma qui il palo subito lo si fa sicuramente
A mio parere giocando questi colori ci sono delle combinazioni non sottovalutabili:
- sciamano + rod = cc 1 + cc2
- kataki + calice = cc2 + cc0
insomma voglio dire che o sciamano o kataki deve uscire in base a scegliere rod o calice. nel senso, se di primo faccio sciamano e di secondo rod sto bene vs artifact.
cosi come se faccio calice di primo e kataki di secondo sto bene contro artifact.
Con queste combinazioni, che hanno le stesse giocate dovresti stare bene.
Perche non l'inverso?
kataki + rod staresti da dio contro artifact, ma male contro il resto.
gorilla + calice, il contrario.
Se posso darti un opinione, farei isi sciamano + rod, in quanto generi meglio il mana rosso e hai pochi drop a 1.
Ovviamente cosi facendo diamo anche una ridondanza, che al tuo mazzo manca!
Parliamo delle creature
beh sciamani e kataki li ho gia commentati, per il resto bene o male va ok. Aven son troppo forti per non essere giocati, anche se da unspo fare 3 mana è un parto, ma cmq tu il tempo lo puoi prendere coi giusti pali.
Magus ci hanno gia speso tante parole: testalo e annota quante volte è utile e quante volte ti azzoppa a te!
A seguito dei test parleremo bene dell'utilità qui di magus.
Mesmeric scusa ma non riesco a guardarlo, davvero vuoi giocare quel coso? vuole fare due cose ma le fa male: non scarta come dovrebbe, e non picchia.
Penserei volentieri a un bel picchione per quegli slot. Direi negator ma non vorrei andare troppo sui cc3 (e non abbiamo i riti isi). Quindi cerca un bel picchione a cc2: in fondo hai 3 colori a disposizione
Parliamo dei tutori
mi piacciono tanto i tutori, la carta che vuoi quando vuoi. Mi piace burning e i wish in genere: la soluzione e la versatilitàche vuoi senza mettere cose sub ottimali di main.
Ora ti spiegherò perche qui mi fa schifo abusarne
Quando giochi spoiler, puoi permetterti i tutori perche usi la carta che prendi praticamente subito o la prendi in eot suo allo stesso fine (vedi cunning e mistico).
Tu invece farai demoniaco o burning e non potrai usare la carta che prendi, perche non avrai il mana per farlo (salvo rari casi). Rischi che l'altro spari duress e sei punto a capo, specialmente se la vede con burning. Oppure che resti open e ci giochi intorno.
Insomma sono forti quanto vuoi, ma non puoi apporgiarti su di loro quanto credi se hai solo 2-3 terre in gioco (questo ci tengo a farlo notare a maxx).
Confidant + pillar
non è proprio quella grande combinazione ne

soprattutto con i cc alti che ti ritrovi (e non cmq abbastanza alti per evitare pillar).
Non è bello girare magus/aven e poi giocarlo facendoci 5 danni.
Pillar è forte quanto vuoi, ma forse qui non è il caso metterlo
poi beh inutile farti notare gli altri cc come leyline ecc... insomma un po' suicide. rischi di perdere da rito-rito-tendrils
leyline di main
x il meta attuale ci starebbe. Ci avevo pensato a lungo. Alla fine ha tutti i pregi da te elencati. Se sculi e per sbaglio lo butti giu in g1 contro icoride e flash, lo fai smadonnare mica poco.
Peccato quel vizio di trovarselo tra i piedi in seguito insieme ai calici ad occupare la mano.... e non avere brainstorm + fetch per farli sparire. Ci fosse un alternativa nera/rossa/bianca a brainstorm il problema non ci sarebbe.
Per questo ti dico anche: gioca rod. Meno cartacce da tenersi in mano
ah cmq leyline di main io lo approverei, contro i pessimismi altrui.
@maxx: bella lista, ci sta. Ma come detto sopra attento ad appoggiarti troppo sui tutori quando sei unspo. Farei isi -1 vampiric -1 chain +2 spighe.
Spighe sono stellari, non c'è niente da fare. Tanti confidant e tanti welder da spazzare di recente. nonche tutto il resto....
@per chi dice che tricolor non sia possibile: su su... non fate i pessimisti. non è cosi impossibile. è solo un po' faticoso, ma non impossibile. poi se guardate solo i top8 ovvio che non ne vedete: non è che ne girano 1000 ai tornei.
@killjoy: se stai leggendo questa riga, vuol dire che sei arrivato fino in fondo. Se non hai saltato tutto, allora un applauso
edit: ma ho scritto un tema? sti cazzi...