Salve a tutti i nottambuli
sto provando Jund(ino) in pauper e mi sono preso una cotta vera e propria. Può fare davvero tante cose proponendo mucche e rimozioni per finire con trick interessanti. Lo porterò al prossimo torneo che avrò in zona ( a settembre, si siamo tutti in vacanza ) e aggiornerò il thread con i risultati.
Lista:
Terre 224x Montagna
4x Palude
4x Foresta
4x
Evolving Wilds2x
Gruul Guildgate2x
Rakdos Guildgate2x
Golgari GuildgateSebbene il tri color può spaventare in realtà non è così visto che oltre ad essere perfettamente bilanciato si sposa perfettamente con la
mia ( lo sottolineo per non farvi fare brutta figura ) lista che ha una curva di mana molto bassa per rimanere sotto Cascata di
Violent Outburst carta strepitosa che approfondirò dopo. Forse toglierei un Cancell Golgari per una
Terramorphic Expanse per una questione di frequenza ma non ho testato questa soluzione.
Creature 164x
Kird Ape4x
Putrid Leech4x
Mogg War Marshal2x
Horned Kavu2x
Elvish VisionaryEcco il reparto che si occupa di asfaltare l'oppo.
- La scimmia è un 2/3 perchè o iniziamo con la coppia fonte di mana rosso - foresta in mano oppure abbiamo una fetch per la foresta;
- Sanguisuga non ha bisogno di presentazioni;
- Gobbo è fortissimo perchè oltre ad avere sempre risorsa di bloccante fa ottimo trick con Kavu, in mid/late game si paga l'eco e con le pedine che vengono boosterate da
Violent Outburst sono tanti 2/1 molto fastidiosi;
- Kavu è colui che ha il grande dono di stare sopra a tutti i
Lightning Bolt e simili del formato, fa ottimi trick con alcune creature e a meno che di iella avrà sempre bersaglio valido anche perchè è in 2x quindi raramente apriremo mano con lui;
- Elfa è attualmente la carta che sto testando, al suo posto prima c'erano 2x
Demonic Dread ma anche avendo Cascata l'effetto della carta era abbastanza scarso, lei fa vantaggio carte quando Cascata ed è il bersaglio preferito di Kavu;
Magie 224x
Duress4x
Lightning Bolt4x
Terminate4x
Manamorphose4x
Violent Outburst2x
Syphon LifeNon chiudete subito il vostro browser perchè mancano
Hymn to Tourach e
Blightning.
Cominciando da Blightning, è una carta che mi piace davvero tanto ma non è in ottica Cascata, quella è una carta che voglio Cascare ma non è possibile quindi non l'ho inserita, Hymn invece a volte ci penso al 2x ma il mana è talmente tarato che mi spaventa troppo;
- Duress.. vabbè;
- Bolt //;
- Terminate //2;
- Manamorphose: una delle carte più importanti del mazzo. Grazie a questa carta su una 50ina di partite svolte solo 1 volta ho avuto problemi di mana, oltre che fixare pesca! Cosa che serve come il pane a questo mazzo. Indispensabile provate ve lo assicuro;
- Outburst è la carta del mazzo, con due pedine goblin e una sanguisuga possiamo fare ben 9 danni e cascando una qualsiasi spell fa davvero male, ma la cosa più importante è che
butta le terre in fondo e lo sottolineo perchè questo mazzo ha 0 manipolazione e una cosa del genere sposta incredibilmente tutto a nostro favore perchè questa carta si gioca dopo aver apparecchiato e difficilmente rimescoleremo con fetch;
- Syphon Life: non essenziale ma in alcuni MU fondamentale perchè copre il ruolo che ha
Kitchen Finks nel vero Jund ovvero gainare vite, non casca è vero ma è la carta migliore per svolgere questo lavoro proprio perchè le terre non saranno pescate morte. Oltretutto fa 2 "danni" che non fanno schifo;
SB2x
Ancient Grudge2x
Seal of Primordium2x [card]Evincar's Justice[/card]
3x
Coffin Purge3x
Uncontrolled Infestation3x
PyroblastLa side è costruita per rimediare ai difetti del mazzo ovvero incantesimi molesti, sciamosi/creaturosi come gobbi e giocate dal cimitero principalemente. Pyroblast su magie piazzate da monoU e Infestation è la nostra
Wasteland su Post che se può salvarla deve sprecare turni. Faccio notare che Justice sta sotto scimmia, sanguisuga e kavu rendendola quasi una magia asimmetrica.
Alcuni test che ho fatto:
MonoB Suicide 70-30
Delver/Klien UR 70-30
GoblinR 20-80 senza [card]Evincar's Justice[/card]
Tirando le somme è un mazzo che mi da molte soddisfazioni, spero che lo proviate e, magari, che vi piaccia anche.