Dunque, dopo aver chiesto una mano, ègiusto che quantomeno faccia un minireport per dare degli spunti/commentare le scelte.
Dopo esser stato molto indeciso su quale versione portare, e a causa della mancanza di carte adeguate ( non ho tutto il kernel a disposizione, sono un semipoveraccio

) ho scelto di portare questa lista:
//Lands
2 Arid Mesa
4 Flooded Strand
1 Island
2 Karakas
4 Plains
4 Tundra
3 Wasteland
//Spells
1 Batterskull
4 Brainstorm
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow
4 Swords to Plowshares
1 Umezawa's Jitte
4 Æther Vial
//Creatures
2 Mirran Crusader
4 Meddling Mage
4 Mother of Runes
1 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
4 Phyrexian Revoker
4 Serra Avenger
4 Stoneforge Mystic
//Sideboard
SB: 3 Path to Exile
SB: 2 Envelop
SB: 3 Flusterstorm
SB: 1 Oblivion Ring
SB: 1 Snapcaster Mage
SB: 3 Rest in Peace
SB: 2 Disenchant
Rispetto all'onesto di Nocatalor, che tra parentesi ho avuto l'occasione di conoscere in loco, cambiano 4 carte MD
- 2 fiend hunter ---> +2 Mirran crusader
-2 Phantasmal Image ---> +1 Snapcaster Mage +1 Vendilion Clique
Questo perchè:
* non possiedo Phantasmal image e non sono neppure riuscito a recuperarne, nè a Milano nè ad Annecy
* essendo che MD non avevo le immagini, non mi sembrava una scelta corretta affidarmi alla fortuna in g1 contro s&T, e per questo ho tolto i due Fiend Hunter ( che peraltro mi pare volesse toglierli anche Noctalor)
*Le carte che sono entrate sono i due mirran, che sono autoesplicativi, e uno snap caster e una vendilion. La vendilion è lì perchè 2 snapcaster non li volevo: sono grave dipendenti, e quando avevo provato una lista con 2 snapcaster mi ritrovavo molto, molto indietro nello sviluppo del gioco perchè pieno di carte reattive e non proattive. Una vendilion mi permette, invece, di fare peek sulla mano avversaria ( utile in funzione delle 8 creature nominanti) e avere anche una carta funzionale contro controllo in generale e miracle in particolare.
Nella sideboard ci sono i rest in peace e non le surgical perchè a me i problemi piace risolverli. Definitivamente.
Il secondo snapcaster di side è presente per ottimizzare ancora di più le risorse presenti nel mazzo (spiga, brainstorm) e quelle in side, fornendo un ulteriore copia delle carte che venivano inserite nei vari match up.
Se non siete convinti dello split Vendilion/Snapcaster di main, mandate un PM a Spartan117. I suoi sproloqui all'una di notte del giorno del torneo mi avevano convinto, ma ora non li ricordo
Ora il sunto del torneo, che è stato un ben misero 4-2-3.
Turno 1, UR Delver (francese1)
Appena capisco il match up mi chiedo:"ma perchè becco sempre mazzi che non esistono?"
In g1 flippa subito due delver, appoggia lavamante, fa miracoli da 5 danni, e mi chiude con i danni giusti di price of progress. Con me a 3, e una Tundra e una fetch in campo. Si, le bestemmie. Specialmente perchè era morto se non chiudeva quel turno.
In g2 faccio un errore che mi costerà la partita, causato (spero) dal poco sonno e dalla colazione abbondante. ho in campo 5 terre, tra cui una wasteland. ho solo una mistica sul campo, che ha preso Batterskull. In mano Flusterstorm, Spada L/S, Batterskull e credo un altra terra. Ho due terre tappate. Lui aveva doppia goblin guide e un delver(oltre a tre lande). Sto tipo a 8 (post suo attacco). Fa fulmine. Okay.Fa secondo fulmine. Okay. Fireblast.Flusterstorm.
E qui impazzisco. Al posto che sfialare il batterskull, equipaggiarlo a mistica e vincere la partita, gli swasto l'unica terra rimastagli, perdendo come lo stronzo che sono.
Turno 2, Goblin, netbizio
Si parla un pò , purtroppo il match up non gli è molto favorevole. Poi io astuto in g1 faccio fiala, come lui, ma io butto una mamma e subito faccio revoker su fiala ( aveva saltato land drop) . questo cambierà radicalmente il match, di fatto impedendogli di giocare.Poi beh, santa Jitte da Lourdes.
Post side mi becco 2-3 pirocinesi, che però gli svuotano la mano. Per carità, mi ha fatto fuori una mistica, una mamma, e credo un altra mistica. Però non ha quasi più niente in mano, e io posso andare in vantaggio da lì a poco.
Turno 3 BUG cascade
Mirran.
Rest In Peace.
8 removal+ due snapcaster.
Andiamo, sapete come è andata.
Turno 4 Boh.
la perdo, in qualche modo, contro non so chi. Davvero, ho un vuoto assoluto per questa partita:sapevo che prendere pastigle da un toscano "per il mal di testa" doveva avere qualche effetto collaterale.
Turno 5 ANT (non mi ricordo chi fosse, credo un inglese)
G1 perdo da scombata di secondo.
G2 vinco perchè nomino led di revoker, lui prova a partire ma senza hellbent non è facile andare a prendersi quel che si vuole di infernal tutor, e quindi morirà con 80 carte in mano.
g3 mulligo a 6, e tengo una mano discutibile: 3 lande, mamma, mistica, jitte(o comunque una carta non utile). Andare a 5 secondo me non aveva senso, perchè rischiavo molto di più di avere una mano ingiocabile rispetto a una buona.
La sua mano era: gitaxian, led, led, dark ritual, dark ritual,terra,petalo.
Mi fa gitaxian. Pesca di gitaxian: infernal tutor.
Chiude.
Guardo la prima pescata: flusterstorm.
Tante belle cose.
Turno 6 Canadian (francese).
Faccio due a uno. Una partita normale contro canadian, fare Meddling su bolt aiuta, su tarmo anche. Quando riesce a togliere di mezzo i meddling ( io non ho visto mezza madre delle rune) ha perso il vantaggio tempo che poteva essersi guadagnato con un minimo di denial, e vinco di mirran equippato e di serra equippato.
Rest in peace rende tarmo degli utilissimi soprammobili, e per lui sono un grande problema.
i turni dal 7 al 9 sono mirror
Il primo un WW con sole pianure, hero of bladehold elspeth e roba varia. Pilotato da uno che giocava così male che averci pattato mi fa star male.
Per dire il livello, pensava che per dare protezione da un boros reckoner, con madre dovessi proteggere da rosso E bianco, avendo jitte carica a 2 e io due madri in gioco sceglie di lasciar distruggere la jitte senza fare niente quando gioco la mia, e pensa di attaccarmi con batterskull quando io ho giù crusader. Eppure ci ho dovuto pattare per tempo. Succede, vabbè.
Il secondo mirror è un death & Taxes ( lo considero mirror) finisce patta per tempo, ma queste sono state partite combattute e divertenti: il ragazzo sapeva giocare, e i mazzi si mettono in difficoltà appena v'è uno spiraglio rappresentato da una creatura evasiva: in questi match up i revoker e i serra avenger sono delle carte più che forti: micidiali.
Il terzo mirror è un altro giocatore di WW. Scarsetto. fa degli errori di valutazione, e poi, diciamocelo: se non sai che madre delle rune può bloccare e proteggersi, beh, hai sbagliato mazzo.
Stavolta il tempo è mio alleato, e lo batto.
Purtroppo alla fine del round ho la notizia peggiore della giornata: Spartan ha perso l'ultimo turno , facendo 6-3, e quindi non potrà fare day-2. Mi spiace amico, te lo meritavi
Considerazioni finali:
Il mazzo per essere bello, con questo splash è bello.. solo che non riesco a togliermi la sensazione di essere costantemente un turno indietro all'avversario. Di essere sempre in recupero, e, quando pareggio con l'avversario, non riuscire davvero ad aggredirlo con tenacia. Forse è un mazzo che non è troppo adatto a meta vari e variegati come il Legacy in questo periodo, specialmente ad Annecy. Mi è piaciuta molto la side ( non v'erano slot buttati, praticamente tutti era utili e utilizzabili), i rest in peace sono una carta DA GIOCARE, secondo me, perchè fermano troppe cose cattive: Canadian, Letalmago, Punishing Fire, recursion strane dal cimitero, Reliquiari vaganti, ecc.
PS: non ho MAI visto vendilion clique. MAI. Snapcaster si. Lei no.
Ma magari dopo che io ho detto questo il buon Noctalor ci ragionerà su e troverà una lista che scava buchi nel terreno
In chiusura, vi segnalo che invece l'altro splash ( il verde) ha fatto risultato , con una lista molto particolare.
Non fatevi ingannare, questo non è un Maverick ( come è stato classificato) bensì un WW splashato di verde:
http://www.tcdecks.net/deck.php?id=10830&iddeck=79082per i più pigri:
Creatures [27]
2 Gaddock Teeg
2 Phyrexian Revoker
2 Scryb Ranger
2 Sylvan Safekeeper
3 Birds of Paradise
3 Knight of the Reliquary
3 Mother of Runes
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Weathered Wayfarer
4 Stoneforge Mystic