Forno Ramone ha scritto:
Da inizio anno mi sono stancato un po di GW e ho provato a buttarmi su controllo.
Ora sorge il problema. O sono accecato io o non c'e niente al di fuori di stoneblade.
Miracle non è trattato e le sue varianti tanto meno.
Non c'e un topic che aiuti i novelli (e anche non novelli, una rinfrescata di memoria è sempre utile) su come giocare controllo.
Non c'e una discussione su cui si spiega come giocare i counter, quali preferire in quale meta, i cantrip (solo brainstorm) e le chiusure. Insomma uno deve apprendere tutto da autodidatta. Io ci sto provando ma di sicuro non è semplice imparare a giocare e COSTRUIRE un controllo di qualsivoglia tipo.
Apprezzerei molto quindi lo sforzo di chi gioca controllo da molto tempo di condividere il loro sapere... se uno è tagliato fuori geograficamente da un meta dove può imparare a giocare controllo (tipo me) come fa?
Già Platone, più di due millenni fa, sosteneva che al progresso tecnico corrisponde l'atrofizzazione di una certa facoltà umana. Così, dopo l'invenzione della fotografia, l'uomo è diventato incapace di dipingere; dopo l'invenzione della calcolatrice, l'uomo è diventato incapace a fare calcoli anche difficili con carta e penna; e così via.
Allo stesso modo in MTG, con la nascita di siti come Deckcheck, l'uomo è diventato incapace di buildare, di sviluppare idee autonomamente; con la diffusione di streaming di partite (Cockatrice o partite di GP, PT e SCG), l'uomo è diventato incapace di testare.
Ora, io non so cosa creda tu; ma, parlando di una persona che conosco molto bene, cioè me stesso, posso dirti che tutto quel che ho imparato su questo gioco, l'ho imparato autonomamente, prendendo un mazzo e testandolo per mesi e mesi. Quando ho chiesto qualcosa a gente che consideravo più esperta di me, quel che ho chiesto è stato un dialogo (non la pappina pronta), poichè prima di chiedere ad altri ho cercato di farmi un'idea, supportata da molti test.
Quando aprii Deckcheck per la prima volta, lo feci per vedere che mazzi girassero nel meta, quali carte fossero più temibili per il mio mazzo, per vedere come fossero buildate le liste competitive; ma non per copiarle, bensì per cercare sempre un confronto tra le mie idee di build e quelle degli altri.
Il problema dei novelli (non mi riferisco assolutamente a te, sia perchè non ti conosco, sia perchè da quel poco che so di te vedo che ti impegni, giustamente, come ognuno dovrebbe fare), i novelli, dicevo, hanno un problema: non vogliono imparare, non fanno nulla per imparare (generalizzo; chi vuol imparare, solitamente impara, e non è più un novello). Godono, in un certo senso, nel lamentarsi continuamente, nel piangere come un neonato a cui non viene data la pappa quando ha fame. Loro hanno fame di informazioni, ma non vogliono procurarsi autonomamente il cibo. Perchè? Boh, che ne so.
MTG non è un gioco di "casta", non è un gioco dove la bravura viene trasmessa per eredità; è un gioco profondamente meritocratico. Se non ti impegni, non farai mai risultati costanti e importanti (certo, col power level sempre crescente molti babbi fanno risultato; ma ne fanno uno, due, isolati; difficilmente faranno più top8 consecutive o vinceranno una lega). E non è che "quelli bravi" (da cui io mi tiro fuori) hanno ricevuto in dono la bravura da Anubi; si sono impegnati, com'è giusto che sia. Anni di impegno e test, anni di confronto (ho detto "confronto", sia chiaro) con i più bravi, mesi di succhiate, di 0-4 drop, etc. E' così che si migliora in questo gioco, come nella vita.
E' tutta una questione di atteggiamento mentale. Non c'è il primer di Miracle, e hai necessità di leggerne uno? Fallo tu. Raccogli informazioni sulle build. Proxa il mazzo o apri Cockatrice. Testalo. Fai cambiamenti. Testalo ancora. Impara dai tuoi errori. Prova a cambiare le tue giocate, in modo da vedere quali sono le migliori. Testalo ancora. Fai delle statistiche sui matchup incontrati. Analizzale. Adatta la sideboard alle informazioni che hai raccolto. E' difficile? Cosa cazzo credete che faccia un giocatore esperto? Credete che preghi, e il Signore gli mandi la lista per domenica?
Il forum va visto come un "foro" di discussione. Non è la pappina pronta; è un luogo di DISCUSSIONE. Per discutere, però, è necessario che tutti coloro che vogliono discutere abbiano delle idee. Sennò a che serve far postare anche il 90% degli utenti? Si potrebbe creare una piattaforma per 10 persone, dove farsi le seghe a vicenda e tunare la lista perfetta. Ma non mi pare una gran trovata.
Gli articoli e i primer vanno visti come delle FONTI: vi sono dei dati, vi sono delle informazioni; ognuno dovrà scegliere quali dati e quali informazioni fanno al caso suo, e continuare a testare il mazzo. Voi sbagliate perchè pensate che articoli e primer vadano presi come verità assoluta, come consigli da accettare sempre e comunque. No, no e no: questo è un atteggiamento di schiavitù che non va bene affatto, perchè non si usa il cervello. E invece bisogna usarlo, sempre.
Si diventa bravi solo se ci si impegna, si testa e ci si CONFRONTA con gli altri. Il sito non è il paese dei balocchi; è un luogo dove discutere delle proprio idee, supportate da molti test. Sennò mi spiegate che senso dovrebbe avere?
Cita:
edit scordavo una cosa: se uno vuole condividere le sue esperienze/sapere solo per sentirsi venerato credo sbagli qualcosa. quindi dire "non mi sbatto perchè tanto non sarei apprezzato", scusate la franchezza, ma è una boiata. credo tutti apprezzino lo sbatti di chi traduce gli articoli da una lingua straniera. credo che tutti apprezzino il lavoro di paxxu e della sua "squadra" (scusate non ricordo i nick ne i nomi).
Poi avere delle opinioni differenti è più che lecito ma tutti apprezzano lo sbatti di farlo.
Parlare di mazzi e strategie serve. SEMPRE e a TUTTI
Conosco troppo bene Picelli89 per non capire a cosa si riferisse. Non è questo, non è che chi posta articoli e primer voglia sentirsi VENERATO (almeno, non lui e molti altri). Il fatto è che uno ci mette giorni e giorni per scrivere un bell'articolo, per poi vederlo finire nel dimenticatoio dopo una risposta sensata e quattro di complimenti inutili e/o cazzate. Che senso ha allora fare articoli?
Succede questo perchè ci si dimentica, appunto, che il forum è un luogo dove dicutere le proprie idee, supportate da molti test, con gli altri. Ma siccome le idee le hanno in pochi (ma solo perchè hanno avuto l'accortezza di usare il cervello, mica per dono divino), allora inevitabilmente si assite a cose di questo genere: qualcuno con delle idee prova ad aprire una discussione, per ricevere poi una risposta sensata e quattro di cazzate. Discussione finita lì. Bello eh? (Questo suppongo fosse il pensiero di Picelli89).
Ora, il video di Paxxu. Bello, sensato. Ma parla di cose che ognuno può vedere da sè: basta aprire la pagina con le liste dei mazzi, dargli un'occhiata, ed è fatta. Io ringrazio profondamente Roberto per i video che posta, perchè è uno dei pochi che alla comunità ci tiene e si vede; ma son costretto a chiedermi: davvero siamo arrivati al punto in cui la comunità ha bisogno di ciò, che qualcuno gli spieghi il perchè delle liste? Evidentemente sì, e non mi pare un buon segno.
Basterebbe usare il cervello, gente; non si parla mica di andare in ritiro spirituale in Groenlandia per 85468923792 anni con Papa Fabiano da Aidelberga.