Oggi è sab 14 mar 2026, 8:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2012, 14:16 

jaya è di sicuro una buona carta, però va presa con le pinze perchè è mana intensive ed entra con doppio rosso (io bene o male prendo sempre terre base con mesa per non farle andare sotto un futuro magus).
un' altra soluzione alla fast race avversaria è sicuramente battersull o mistica+ batterskull, in modo da guadagnare parecchie vite tra attacco e difesa

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] TMWA- the mountains wins again
MessaggioInviato: ven 17 mag 2013, 20:50 

dopo altri test, soprattutto in torneo, provo a fare nuove considerazioni sul mio mazzo preferito da sempre.

removal: al posto dei fulmini adesso credo che sia meglio utilizzare i fiend hunter/ [deck]oblivion ring[/deck], come mai? non stanno sotto calice a 1 e adesso il sol ring è l' unica carta è l' unica all' interno del mazzo da venire soppressa dalla suddetta carta.
i fiend hunter li utilizzerei soprattutto in meta con parecchi artifact visto che sta sotto meno sfere rispetto all' oblivion ring, al contrario i ring li utilizzerei in meta con meno monomarroni come risposta multifunzionale sia a creature, che planeswolker che oath (l' unico match-up veramente negativo del mazzo).

slot liberi: alla fine considero slot personalizzabili quelli delle stoneforge (secondo le mie ultime liste) e dalle mie ultime considerazioni quelli delle spine.
cosa si potrebbe mettere al loro posto? stavo pensando ai gorilla shaman in modo da mangiare moxame vario e aumentare il fattore denial, oppure i techosissimi dwarven blastminer al posto dei normali slandi (provate anche configurazioni con 4-5 slandi ma sono troppo legnose per poter essere giocate normalmente, inoltre fanno rinunciare ai magus per l' evidente aintisinergia).

planeswalker: oltre al gia citato koth gli unici altri 2 che ho preso in considerazione sono stati ajani caller of the pride e ajani vengeant, il primo è veramente ottimo nonostante ho avuto il piacere di giocarlo solo 1 volta in torneo in un momento in cui l' oppo aveva le pescate telecomandate -.-, si è rivelato utilizzimo perchè permette di trasformare gli orsi grizzly di cui il mazzo dispone in mucche in pochi turni, oppure al massimo li rende onesti bloccanti per non far fare odiosi 2x1 all' avversario. lo preferisco al vengeant perchè costa 1 mana in meno e spesso è un pregio invece che un difetto
il secondo invece non sono ancora riuscito a provarlo, però costanto WR è molto più facile calarlo rispetto alla versione successiva, anche se il mana in più potrebbe farsi sentire con numerose sfere in gioco

al momento questo è tutto quello che mi è venuto in mente, spero di far rinascere così la discussione

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 10:11 

magari dico una stronzata, e quindi mi scuso a prescindere.

qualche tempo fa lo testai anche io, e mi sono interrogato anche io su come togliere i cc1 che cozzano un po'.

provai una serie di cartacce, e vorrei sapere la tua impressione su quelle stesse medesime xD

in particolare, riprendendo i tuoi punti:

1 - rimozione polivalente come mangara + karakas, che anche se va sotto luna, mi permetteva di fare i trick che si poteva fare con D&T, e spesso l'ho trovata utile, anche se un 1x1 spesso. se poi, per un motivo od un altro, riusciamo pure ad avere la karakas attiva, diventa troppo bello ^^ Inoltre, karakas ferma oath, il che non è male.

2- chiusura: Mikaeus, il Lunarca l'hai testato? fa su per giù quello che fa ajani, ma invece che pompare uno, pompa tutti i tuoi orsetti, e in più è un ciccione incredibile in late. io lo provai in 1x, non mi dispiacque

3- i minatori erano lì nel raccoglitore, come non metterli? xD

semmai, mi puoi passare la tua ultima lista via PM? così la confronto con la mia vecchia :p

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 14:41 

karakas+mangara mi sembra incredibilmente lento oltre che legno, l' idea di per se è buona ma in t1 non credo sia forte tanto quanto in legacy, se si aggiungessero le fiale (idea venuta giusto questa mattina ^^) si potrebbero fare giochetti niente male, però ora come ora un cc3 non mi sembra così agibile se non sposta le partite di per se (come per esempio fa viashino contro artifact) contando che esistono pure i lodestone golem.

karakas e basta è un' idea (secondo me basta in 1x) contro emrakul vari, lo slot è ricavabile magari a discapito di una dual (scendendo a 3)

mikaeus invece mi sa di bomba insensata e gli slot ce li trova nell' immediato (credo che un paio al posto di ajani possano andare, l' 1x mi sembra troppo randomico e il 2x è buono per la partita avanzata)

ora ti mando la lista, così magari qualcosa di buono si tira fuori

ps: un' idea sarebbe magari trovare degli slot per 1/2 phyrexian metamorph in modo da aggiungere linfa con batterkiodo in gioco oppure copiare altri pali per aumentare il lock

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 14:51 

@mangara: se devi mettere uno slot per le creature, come appunto l'hunter, mi piacerebbe di più avere qualcosa che toglie anche un jace quando lo vedo, appunto, come può essere mangara.

mi sembra solo l'update del fieldhunter, solo questo xD

poi karakas è qualcosa in più, nient'altro.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 17:52 

se è questa la motivazione si potrebbe provare con 2 fiend hunter e 1 mangara come confidurazione, alla fine dei conti fanno più o meno la stessa cosa anche se mangara mi sembra particolarmente lento

e mikaeus si è rivelato un missile :-> si tira izi con 3-4 segnalini e sposta veramente se rimane in campo anche solo 2 turni

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 18:03 

il signore oscuro ha scritto:
se è questa la motivazione si potrebbe provare con 2 fiend hunter e 1 mangara come confidurazione, alla fine dei conti fanno più o meno la stessa cosa anche se mangara mi sembra particolarmente lento

e mikaeus si è rivelato un missile :-> si tira izi con 3-4 segnalini e sposta veramente se rimane in campo anche solo 2 turni

te lo dicevo, poi mi hai paragonato pure a sengiro per la chiappa tonica che mi porto. vedremo se ce la faccio con questo mazzo :p

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 12:58 

finalmente dopo un colpo di genio sono riuscito a portare un qualche tipo di modifica effettiva abbastanza rilevante al mazzo 8*

l' idea in se è quella di utilizzare le cavern of souls legate ad una lista classica (senza stoneforge per intenderci) rinunciando alle fetch, in questo modo si migliora il match-up contro controllo, che al di fuori di tinker gli unici problemi che poteva darci erano legati al counterare i pali con le gambe, migliorando le percentuali a nostro favore.

la lista è la seguente

[deck]3 ancient tomb
1 tolarian academy
4 plateau
3 cavern of souls
4 plains
2 mountain
1 mox emerald
1 mox jet
1 mox pearl
1 mox ruby
1 mox sapphire
1 black lotus
1 sol ring
1 mana crypt

4 magus of the moon
4 aven mindcensor
4 glowrider
1 thalia, guardian of thraben
3 gorilla shaman
3 phyrexian metamorph
2 mikaeus, the lunarch
2 fiend hunter

3 oblivion ring

4 chalice of the void
4 sphere of resistance
1 trinisphere

sideboard
3 disenchant
3 viashino heretic
3 stoneforge mystic
1 batterskull
1 umezawa's jitte
4 grafdigger's cage[/deck]

in questo caso le fetch sono andate a favore della 4° pianura e delle 3 cavern.
i fiend hunter servono come 4° e 5° removal, utili soprattutto perchè possono essere resi incounterabili senza troppi problemi considerando che la maggior parte delle volte si nominerà umano. i metamorfi invece li ho preferiti alle spine di ametista per il semplice fatto che possono adattarsi ad ogni situazione, anche come removal per leggende/ copiare colossi molesti/ removal&sfere aggiuntive a seconda del caso.
gli eretici sono stati spostati di side per far spazio ai gorillini perchè il meta del nebraska dove gioco di solito si è spostato più sul control/ combo lasciando stare gli artefattosi che iniziano a sparire.

avendo adesso un match-up migliore contro controllo e stando sopra di base a controllo ho preferito lasciare la side interamente contro i match-up più ostici: oath, e aggro spinti (tra i quali dredge).
l' unico hate specifico contro gli artefatti rimangono sempre gli eretici che fanno game da soli in ogni game che vengono lasciati stare a fare il loro lavoro.

appena posso provo a fare 2 test con questa lista per vedere cosa limare e cosa cambiare
ps: continuo a cercare slot per i dwarven blastminer :->

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 13:52 

1* domanda: why 1 thalia sola? da sola regge aggro e rallenta combo, oltre che pecorizzare per i primi 2-3 turni controllo. Partire terra-mox-thalia è forse la giocata più forte contro il field imho. io ne giocherei 2-3, poi si va a gusti :p
2° domanda: perchè giocare sfera della resistenza quando si può usare [card]spina dell'ametista[/card]? è anti-simmetrica a palla, usiamola!
3° domanda (+ personale): Oring non mi piace. proprio non c'è niente al suo posto? se hai paura di oath, ti butti questa

dopo queste considerazioni, il mazzo mi intrippa e lo proverò con alcune considerazioni personali (#4 glowrider mi sembra un po' troppo, visto che abbiamo thalia, ma son gusti)

imho, un 2x di nani ci stanno benissimo, basta trovare dove incastrarli :p
Hai provato peschini come Whell of Fortune? Bonfire in SB contro aggro (questa la sparo xD)?

ah, i love u xD

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 14:57 

obv tvtbxs4e :*

1) la thalia la gioco come 5° rider, non come silver bullet, io preferisco riuscire a poggiare il maggior numero di pali limitando le carte morte in mano come potrebbero essere thalia dopo la 2° pescata.

2) lo so che è antisimmetrica ma contro combo stiamo da dio e contro control la partita è giocata, quindi la cosa migliore è tendere a rallentare gli aggro in modo riuscire a porci in vantaggio visto che di solito riusciamo a sviluppare più mana di loro (obv da goblin si sta tipo 10-90 secondo me, ma questi sono altri discorsi)

3) o.ring al momento è il meglio che possiamo permetterci: riescono a togliere artefatti, creature, incantesimi e planeswalker; ovvero tutto quello che gli altri removal non riescono a fare.
ovviamente non sarà bellissima come soluzione ma non me ne vengono in mente di migliori (intanto continuo ad aspettare una spiga a cc2)

intanto bonefire proverò a scavarci un 1x di side tanto per provare, l' effetto non è male e si dovrebbe riuscire a tirarlo da 2-3 anche se visto di 1° mano o non tirato subito.
per i nani intanto tento di scavarci uno slot e salire a 61 in modo da avere il bellissimo 2x :*

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 15:23 

ma appunto i punti 1-2 sono collegati.

aggro lo fermi (almeno quando ci giocai io) con thalia + cotv

in SB 4 bonfire per quel MU, e fai il side in del tipo: -4 sfere +4 bonfire, poi appoggi mago della luna, e vai a vincere spesso :p

io lo vedo più "giusto" così.

certo, aggro a base artefatto (MUD e simili), la side deve essere diversa (kataki, mastica lingotti, eretico).

pensiamo anche ad una SB tipo?

PS: per i nani io farei -1 oring -1 metamorfo

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 15:33 

io invece stavo pensando -1 rider -1 aven +2 nani
scendere a 12 sfere al momento non mi sembra una grossissima perdita e di aven ne basta 1 per quanto mi piaccia vederlo spesso, ma adesso ci sono più risposte a tinker e con i nani pure alle non base se le vanno a prendere aumentando il lock dato dalle sfere.
per la side 4 bonefire mi sembrano veramente troppi, la cosa che mi preoccupa è la tendenza del mazzo di "suicidarsi" abbastanza in fretta tra tombe e crypt quando presente, al momento l' opzione più golosa mi sembra appunto batterskull che riesce a trattenere anche la race più frenetica per almeno un paio di turni.
prossimamente proverò a giocare 3 rider e 2 thalia/ 3 thalia e 2 rider giusto per vedere se le cose cambiano in bene o in male.

kataki lo sconsiglio vivamente perchè ci ammazza, piuttosto gioco pulverize
per il discorso side direi di provarci, avere le idee chiare sulla side è il primo passo per giostrarsela bene in un meta sconosciuto

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 16:00 

la mia idea che ho in mente, in fase di test da un paio di giorni è quella di "perdere" il g1 da aggro, o per lo meno rallentarlo e giocarsela, e essere buoni contro il resto dei mu.

infatti, da combo e da controllo stiamo bene, meno da dredge/manaless e così così da mud.

in sb quindi bisogna migliorare il + possibile il MU vs aggro, artefatto e dredge.

per il primo: bonfire in x copie (il 4x è per via della tendenza del legacy, ma capisco che anche un 2-3x basta xD), masticalingotti per artefatto E manaless (perchè manaless? beh, spacca i ponti, e noi almeno un artefataccio l'avremo in campo, no? ^^ :p), 2-3 surgical/ravenous trap e il resto reb e/o altro :p

che te ne pare? ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 17:49 

l' idea per la side non è per niente male.
il bonefire non lo porterei più del 2x, piuttosto che le surgical contro il cimitero direi più rest in peace oppure i jotun grunt perchè non stanno sotto calice (ricordo che la maggior parte dell' hate di dredge è a cc1).
dimentichi anche che una delle bestie nere è oath visto che il numero di risposte è esiguo e anche se la nuova versione ha più elementi per contrastarlo non me la sento di lasciare il match-up allo sbaraglio

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 18:42 

ci stavo pensando ad oath, e pensavo appunto di inserire 2-3 gabbie del becchino da affiancare a rest in peace (che mi hai fatto notare, visto che me ne ero dimenticato xD).

appena torno a casa ci penso un po' sù e ti fo sapere meglio.

PS: per le vite si deve mettere qualcosa, ma del tipo in forma di creatura, poi non so (tevo testare) xD

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo