Innanzitutto mi unisco all'invito di Eny a non discutere di liste powered in questo topic. Il mazzo cambia del tutto in presenza di spoiler e tutto quello di cui parliamo risulta vano in tal caso. Ricordo che questa è sezione tassativamente unpowered, grazie.
Den ha scritto:
In effetti quando giocavo WUR TANG l'oppo spesso rideva quando facevo terra-calice-leone...salvo poi rendersi conto che quel leone lo stava riempiendo di mazzate! Non sottovalutate l'importanza di avere un clock basso, specialmente in questo mazzo che punta a far alzare il tempo di chiusura dell'oppo.
Quoto del tutto Den su leoni/isamaru: troppo forti & race up! Per questo li gioco di main in 3x. Ma purtroppo mi trovo a riflettere sul fatto che molte volte anzichè vedere una creatura ignorante che picchia preferirei in certi mu (quelli più delicati contro tier1 powered) al loro posto creature che picchiano di meno ma più utili e intelligenti: su tutti icatian (contro le creature-chiave più abusate in quei mazzi, vale a dire confidant, welder, draide, lacchè, ecc.) e tappini blu (che fanno anche da carta per fow). Ora, queste creature, per rispondere alla domanda di Den, ci aiutano anche contro aggro. Anche se contro aggro la giocata più forte è fare tomba/crypt+jitte a mio parere. Contro aggro a base rossa (goblin, sligh) io personalmente gioco anche 3x in side di silver knight da abbinare a jitte.
Born ha scritto:
Lasciando perdere la questione drop a 1 per un motivo semplicissimo IMHO: metteteci quel che volete ma in QUESTO tang voi vorrete il 90% delle volte bianco a terra PRIMA che non il blu, quindi 6-8 drop a 1 blu il mazzo NON li supporterà mai.
Beh, di questo non sono tanto sicuro, Born. Con 4 saggi di main non necessariamente desidero bianco nel primo turno, senza contare che con 6 fetch+4 duals+2 isole non ho mai avuto grossi problemi di colore, anche in presenza di slandi avversari. Se fosse così difficile supportare mana blu di primo, non si riuscirebbe a calare neanche ninja tanto spesso di secondo (che comunque richiede blu). Mentre questo non succede quasi mai imho. Il grande vantaggio di tappino è che è blu e quindi ci darebbe quelle carte che cerchiamo da pitchare con fow. Il più grosso svantaggio è che è un po' mana intensive, questo sì. Dato che per castarlo richiede blu e per l'utilizzo il bianco. Ma questo non è molto più grave (quantomeno appena castato) del cc del meddling.
Den ha scritto:
io VOGLIO far entrare thorn (il mazzo praticamente ci gira sopra) e ho solo 4 will (fra l'altro male supportate dalla scarsità di carte blu) per proteggerla, quindi daze ci starebbe bene nell'ottica "di secondo calo thorn e faccio daze"; però c'è da dire che io sta benedetta thorn la voglio fare di primo => se ce l'ho parto con tomba => non ho daze attivo a proteggerla...e questo è brutto!
Hai perfettamente ragione, mi era scordato di questa possibilità. Quindi credo saremo tutti d'accordo a scartare definitivamente daze come possibilità di counter a cc0. L'unica alternativa è, come dice Den, il testing di un paio di Misdi, che si affiancherebbero a fow e sarebbero sgrave contro ancestral e rimbalzini avversari, ma non solo. E' certamente interessante testarle un po'.
Born ha scritto:
Mi è mancata brainstorm, sia come fattore manipolazione sia come carta blu che possa pitchare a FoW senza troppo pentimento.
Aver provato a rinunciare a loro nella versione spoilered si è rivelato un errore enorme.
[...] 2 echoing (necessario per un decente numero di carte blu, ma eccome se mi è mancata la 3° spiga)
Den ha scritto:
La brainstorm io non l'ho mai tolta (ne gioco 3 ma ho pure ancestral, se non l'avessi giocherei cmq 4 brain)
[...] Personalmente ho tolto le StP di main in favore di echoing thruth perchè sentivo la necessità di aumentare il numero di carte blu per will e questa mi è sembrata la scelta migliore.
Qui, vi devo fermare. Ancora si continua a parlare di possibilità che vanno magari bene con una configurazione POWERATA. Mentre credo siamo tutti d'accordo come già detto che braistorm e stifle non sono molto adatte a ciò di cui si discute qui:
1) perchè non restiamo stappati tanto spesso (anzi mai);
2) perchè vanno entrambi sotto thorn oltretutto.
A maggior ragione se parliamo di e.truth, per carità. Nel nostro UNSPO è solo un chiodo assurdo con thorn e non c'è paragone con spiga, anche su questo penso saremo d'accordo tutti. Vi prego ancora una volta di non andare OT, perchè molte persone a leggere simili proposte potrebbero essere confuse.
Stifle, invece, che è stata testata a lungo nelle liste unspo si è rivelata poco performante e antisinergica con la strategia di gioco del mazzo di calare calice+cc1+ninja o calice/palo nei primi turni. Mentre il vantaggio di avere in 2/3x nel main una carta che resta morta in mano aspettando un'eventuale chiusura di storm dell'avversario (che magari non arriverà mai nel caso di tpc o altra chiusura alternativa), sinceramente non lo vedo per nulla. Penso anzi sia una cosa da non augurarsi, nè tantomeno da contemplare.
Sul motore di pescaggio/manipolazione del mazzo costituito da saggi+ninja, molto sinergici tra loro, non critico nulla. Penso che sia adeguato, senza correre il rischio di chiodarsi con brainstorm e restare stappati per giocarla rinunciando alla possibilità di calare critter/pali, che invece sono fondamentali al nostro gioco.
Born ha scritto:
qui vedendo jotun di prima mano bestemmio perchè non è un palo e non è blu, ha ragione Den su questo (benchè sia anche vero che se resto a mano vuota e/o è entrato poco del mio hate sono sempre felice di topdeckarlo

)
Per ninja mi spiace tanto ma è lo stesso discorso con l'attenuante che è blu.
Non mi sono ritrovato mai a bestemmiare quando vedo ninja. Anzi se ce l'ho in mano abbinato a critter cc1 sono solo contento, perchè so che mi darà modo di andare in lock/controllo molto presto e prendere vantaggio. Uguale se lo vedo di primo dopo aver giocato saggio tra le 4 carte on the top. Jotun l'ho portato da poco da 2 a 3x e devo dire non mi sta deludendo per nulla, anche nei primi turni. Se entra è quasi win condition contro molti tier1 come tds/storm/yawg based, welderstax, manaless e può dare una mano anche contro oath (togliamo krosan). Un hate contro cimitero così importante, io lo voglio vedere il prima possibile per com'è il meta attuale, tenendo conto che nel caso contrario stiamo giocando contro deck che non sfruttano il cimitero in modo particolare non dà mai così fastidio. In 2x si rischia di non vederlo mai o quando è ormai troppo tardi, ecco perchè voto per il 3x.
Tutto quanto ho scritto sempre imho ovviamente.
Den ha scritto:
io sto testando praticamente solo contro flash (e questo mazzo è un INCUBO per flash).
Può essere interessante mettere a parte tutti quelli che partecipano alla discussione del mu vs flash (analisi specifica e approfondita del mu). Magari qualcuno (come il sottoscritto) ha testato invece poco o niente contro tale archetipo. Se vorrà farlo, ringrazio Den fin da ora.