Oggi è mar 24 mar 2026, 9:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Armadillo of Secrets UWg
MessaggioInviato: lun 10 giu 2013, 7:32 

Salve a tutti questo è il mio primo topic su questo forum. Vorrei presentare un mazzo basato su due famose carte del formato ovvero Delver of Secrets e Armadillo Cloak. Ho creato il mazzo pesando all'ottima possibilità di gioco che danno i tre colori nella versione in Legacy, e qui non ci siamo, ma non sono sicuro che possa ottenere dei buoni risultati se si mira anche al primo posto perciò vorrei sottoporlo alla vostra visione.

//Lands 21

2x Azorius Guildgate
2x Simic Giuldgate 4 specie di Duallands
3x Evolving Wilds 3 specie di Fetchlands

8x Island
4x Plains
2x Forest

//Creatures 10

4x Delver of Secrets La creatura del mazzo
3x Qasali Pridemage Un buon supporter
3x Guardian of the Guildpact Dove Delver fallisce

//Spells 29

4x Brainstorm
4x Ponder 8 carte per manipolare la pescata

4x Daze
4x Mana Leak 8 counter agili per bloccare minacce

4x Last Breath
1x Sunlance 5 removal, Last Breath è la StP del formato. E' comunque metagameizzabile in base alla presenza di W

3x Piracy Charm
2x Blinding Beam 5 techs, il reparto che più mi gasa. Blinding Beam ricorda un figlio deforme di Cryptic Command

3x Armadillo Cloak Su un Delver o un Guardian fa sfracelli

//Sideboard

3x Blue Elemental Blast per fronteggiare l'antagonista secolare del blu
3x Spell Pierce per fronteggiare mazzi più agili del normale come Infect e scartino
3x Relic of Progenitus per fronteggiare il cimitero di Ulamog Reanimator e Madness
3x Echoing Truth per fronteggiare mazzi che calano creature rapide e tokens
3x [card]Moment's Peace[/card]/Ancient Grudge per fronteggiare Affinity, la seconda opzione prevede una mono Mountain di main

Strategia
Il mazzo nasce per essere un antitutto, spazia dai removal al controllo sia con counters sia del board per poi chiudere agilmente piazzando un Cloak su Delver o Guardian. La forza del mazzo risiede nell'ottima versatilità, infatti carte come Piracy Charm offrono possibilità di fronteggiare mirror e Ubased match molto più facilmente, spaccano creaturine moleste pompano Delver e Guardian e fanno scartare in EoT. Blinding Beam a volte fa da Time Walk specialmente su Infect che concentra la forza su due tre colpi di creatura. La side anche è studiata per coprire altro. In caso di Delver UR dentro BeB Pierce Truth e un paio di Moment (anche se il mal di testa verrà).

I problemi: il tricolor appesantisce la velocità, il mazzo necessità di essere costruito step by step e a volte non è facile giocarlo. Qasali è un must perchè gioca da solo quando ci sono artefatti e incant ma si chioda facilmente in mano e non è un bene. Un mio caro amico mi ha consigliato di lasciare Moment's Peace al posto di Grudge perchè sebbene 4 carte "rosse" compresa 1 terra siano poche potrebbero sbilanciare il mana. Non ci sono Oblivion Ring e affini per non ridurre troppo le possibilità di girare in fretta Delver.

Bene credo di aver detto tutto, spero che vi piaccia e che mi aiutiate a renderlo competitivo. Grazie a tutti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Armadillo of Secrets UWg
MessaggioInviato: lun 10 giu 2013, 8:56 

ti serve assolutamente un motore di pesca altrimenti rischi di trovarti spesso al top deck con carte di un colore in mano e terre dell'altro in gioco, inoltre io toglierei i counter e metterei + rimozioni xhè dato i costi di lancio ti sarà spesso impossibile giocare qualcosa e restare mana open per counter inoltre il mazzo è pittosto lento quindi sicuramnete nei primi turni ti troverai sicuramente dover contenere le minacce altrui se aggiungi la difficoltà ad avere il mana giusto è facile che la minaccia scenda senza che tu potri neutralizzarla ma nulla ti vieta invece di rimuoverla in seguito.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 giu 2013, 15:23 

I primi due problemi che vedo a una prima occhiata sono questi:

1. Last Breath non mi piace. Toglie solo roba che di fatto ti da pochi pensieri o che non regge la race di Delver + Armadillo. E lascia lì praticamente tutte le creature abbastanza grosse da essere fastidiose. A questo punto val la pena pensare a Journey to Nowhere oppure Smite.

2. Removal su creatura in risposta all'Armadillo ti lascia praticamente in mutande, a rischio di non vedere altre creature e in balia della di qualsiasi creatura, in particolare di quelle con Cos 4+ che, in pratica, non hai modo di togliere.

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 16:52 

mirmidone ha scritto:
ti serve assolutamente un motore

Per esempio?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 16:54 

Tenebroleso ha scritto:
I primi due problemi che vedo a una prima occhiata sono questi:

1. Last Breath non mi piace. Toglie solo roba che di fatto ti da pochi pensieri o che non regge la race di Delver + Armadillo. E lascia lì praticamente tutte le creature abbastanza grosse da essere fastidiose. A questo punto val la pena pensare a Journey to Nowhere oppure Smite.

2. Removal su creatura in risposta all'Armadillo ti lascia praticamente in mutande, a rischio di non vedere altre creature e in balia della di qualsiasi creatura, in particolare di quelle con Cos 4+ che, in pratica, non hai modo di togliere.

Carina Smite, tipo quali creature?

@Malhavoc: Cerca di evitare doppi post (tra l'altro a distanza di due minuti.. usa l'opzione di edit).

Ed evita soprattutto interventi che non aggiungono nulla alla discussione.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 21:23 

Al posto di Last Breath opterei per Puncturing Light perchè puoi distruggere creature con un punto in più in forza e non fai guadagnare pv all'oppo ===> mi sembra un leggero upgrade per il reparto rimozioni anche se questa rimozione non esilia (= non evita recursion dal cimitero).

Frost Breath>>Binding Beam poichè fa la stessa cosa con 1 in meno.

Non hai un reparto di pesca, ma 8 manipolazioni che mantengono inalterato il n° di carte in mano aiutano a vedere ciò che ci serve: peschi poco, ma (spero) le spell giuste dato che le carte importanti sono in 4x.

Al posto degli 8 counter (concordo con chi ne propone l'eliminazione dato che siamo molto mana intensive) inserirei:
+4x [card]Apostle's Blessing[/card] ottima perchè la casti senza avere necessariamente il W e protegge la creatura da una rimozione mirata e consente di castare Armadillo Cloak in sicurezza. Occasionalmente aiuta per alpha strike o per bloccare in sicurezza.
+4x Blessed Breath idem, solo che dobbiamo avere W open; può fare vantaggio carte se ne vediamo 2 copie e abbastanza mana colorato.

In questo modo attenuamo il problema delle rimozioni/pseudo rimozioni sulla creatura che vogliamo incantare con Armadillo Cloak.

My 2 cents.

Immagine

Ultima modifica di nameless90 il mar 18 giu 2013, 20:08, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 giu 2013, 9:26 

Kyo ha scritto:
tipo quali creature?

Vero, effettivamente non sono molte. Dimenticavo che Delver trasformato vola. :D

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 21:51 

nameless90 ha scritto:
Al posto di Last Breath opterei per Puncturing Light perchè puoi distruggere creature con un punto in più in forza e non fai guadagnare pv all'oppo ===> mi sembra un leggero upgrade per il reparto rimozioni anche se questa rimozione non esilia (= non evita recursion dal cimitero).

Frost Breath>>Binding Beam poichè fa la stessa cosa con 1 in meno.

Non hai un reparto di pesca, ma 8 manipolazioni che mantengono inalterato il n° di carte in mano aiutano a vedere ciò che ci serve: peschi poco, ma (spero) le spell giuste dato che le carte importanti sono in 4x.

Al posto degli 8 counter (concordo con chi ne propone l'eliminazione dato che siamo molto mana intensive) inserirei:
+4x [card]Apostle's Blessing[/card] ottima perchè la casti senza avere necessariamente il W e protegge la creatura da una rimozione mirata e consente di castare Armadillo Cloak in sicurezza. Occasionalmente aiuta per alpha strike o per bloccare in sicurezza.
+4x Blessed Breath idem, solo che dobbiamo avere W open; può fare vantaggio carte se ne vediamo 2 copie e abbastanza mana colorato.

In questo modo attenuamo il problema delle rimozioni/pseudo rimozioni sulla creatura che vogliamo incantare con Armadillo Cloak.

My 2 cents.

OT Hahah eccolo l'amico, non pensavo di trovarti qui ti PMmerò.

Parliamo del tuo intervento: mi trovi d'accordo su 3 1/2 delle 4 carte.

Puncturing Light mi piace tantissimo e anche se non esilia copre alla grande e non da 16 vite totali all'oppo, dentro subito;

Frost Breath non la conoscevo neanche, oltretutto è anche blu ovvero il colore base del mazzo, Blinding Beam ormai serve solo per la legna d'inverno quindi;

[card]Apostle's Blessing[/card] non l'avevo valutata, anche se come carta mi piace tantissimo ed è molto versatile, perchè pensavo di trattenere bene con counter ma effettivamente già troppi mana devono essere usati;

Blessed Breath è quello che mi piace di meno non come carta ma come numero, la valuterei in 1x per aggiungere la 5a protezione ma 8 (contando Apostolo) mi sembrano veramente troppe e rischierei di aprire la mano con due di esse a meno che non si ipotizza il caso che le prime protezioni devono solo star li nella speranza che l'oppo ce le miri di continuo e butti magie e allora si ne servirebbero così tante perchè andrebbero quasi a fare da counter. Oltretutto se proprio deve essere in 1x tantovale giocare qualcosa di poco più pesante ma che abbia effetto maggiore a Unire nell'arcano, che non mi serve proprio, tipo Shelter o Razor Barrier che dici?

Vorrei aggiungere che Daze l'avevo inserita perchè mi fanno abbastanza paura le partenze terra-rito-duress-tourach in quanto smacellano la mano (e la partita).

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 giu 2013, 13:33 

Blessed Breath in effetti è sprecata qui dentro senza altri Arcani a cui unirla, ma come 5^ copia di [card]Apostle's Blessing[/card] ci può stare. Anche Shelter è interessante, ma solo per il cantrip incorporato.

Nei 3 slot che rimangono potresti provare Dawn Charm che è polivalente: è una Fog overcosted contro Aggro, un counter per uno sparo/scartino o una "protezione" per una nostra creatura o un TAPpino per un bloccante molesto dell'oppo.

Le partenze Palude+Rito Oscuro+Duress+Hymn to Tourach sono devastanti per tutti e non solo per noi (ma da notare che l'oppo perde 3 carte come noi con l'unica differenza che noi scartiamo a caso, ma poi peschiamo nel nostro turno nella nostra draw phase), ma Daze ci fa perdere un land drop in un mazzo tricolore.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 giu 2013, 13:18 

Sto provando questa lista, non va male anche se ho qualche dubbio sul mana, cambiando le carte lo ho lasciato immutato, forse dovrei fare -1 Isola +1 Pianura

//Lands 21

2x Azorius Guildgate
2x Simic Giuldgate
3x Evolving Wilds

8x Island
4x Plains
2x Forest

//Creatures 10

4x Delver of Secrets
3x Qasali Pridemage
3x Guardian of the Guildpact

//Spells 29