E' bello vedere che nonostante siamo in strategia avanzata c'è comunque gente che posta cose a cazzo di cane.
VonDoom ha scritto:
Dici di no?
"guardo di cappa"....
"pesco di cappa"....
"in risposta, extirpate su una cosa a caso... mischia a poi pesca pure di cappa"
Tipo, almeno leggere le liste proposte nei due articoli? Quante cappe conti? Nella prima lista sono ben zero, e nella seconda... addirittura zero!
Al di là di questo, mi limito ad alcune considerazioni di base:
1. La lista con i burning wish è PIU' VELOCE, non più lenta. Ha molte possibilità in più di esplodere di secondo, avendo una probabilità molto più alta di avere un tutore in mano, e l'avere accesso ad Empty the Warrens permette strappi notevoli.
2. Giocare con i burning wish rende il mazzo meno fluido e più soggetto a inchiodamenti. Schunemann ne è sempre stato consapevole, lasciate perdere il tono presuntuoso, dopo aver vinto un GP uno ha anche il diritto di spruzzare: è ben conscio dei limiti della lista. All'epoca, tuttavia, giocare con i burning wish era indispensabile perché erano una soluzione in G1 a qualsiasi tipo di palo: oggi, che GW è molto meno giocato e in generale, c'è una minore presenza di permanenti scomodi, anche lui è passato ad una lista wishless, anche perché oggi come oggi la sideboard richiede una massiccia presenza di verde, e questo implica focalizzare la manabase più sul verde che sul rosso.
3. L'estrema ridondanza di scartini in side della lista di Schunemann era obbligatoria per affrontare Canadian e UW-Miracle con una lista UWR. Potendo contare su Carpet of Flowers e Decay, oggi Schunemann gioca senza ulteriori scartini in side. MA! Maindeck gli scartini rimangono la protezione più universale e versatile che il mazzo può permettersi, la scelta di Prosak di scendere a 6 è assolutamente un azzardo. Il numero giusto a mio avviso rimane 7, e Schunemann ne gioca a sua volta 7. Inoltre, il discorso che fa Schunemann sui motivi per cui cabal therapy è superiore a Duress è pura bibbia: giocando 4 gitaxian probe, giocare meno di 4 theraphy è un errore. Punto.
4. La manabase: è evidente che la manabase di Schunemann vada rivista nell'ottica di introdurre il verde come quarto colore, ma rimango essenzialmente dell'idea che il suo presupposto di partenza sia quello giusto. Le gemstone mine di Prosak non mi piacciono per niente: sono slot totalmente randomici visto che non sono fetchabili, e diventano molto brutte in caso di mani lente con tanti cantrip e scartini. Inoltre, il giocare una mono-terra col verde in side è deleterio, visto che capita di aprire con una fetch come unica terra e di volere (post side) sia mana verde sia nero (tipicamente: carpet of flowers + scartino). A me il chrome mox non piace, soprattutto se è una carta che si sida fuori sempre, una manabase che considero quasi perfetta è:
4 polluted
2 misty rainforest
1 verdant catacombs
1 bloodstained mire
1 isola
1 palude
2 mari
1 bayou
1 tropicale
1 vulcanica
Si hanno 6 fetch che prendono isola e 6 che prendono palude. Tutte le fetch prendono mari e bayou, 7 fetch su 8 prendono tropicale o vulcanica. Così facendo, si risparmia anche uno slot di side.
5. Considero l'opinione di Prosak sui tutori estremamente scorretta. Avere un elevato numero di cantrip sicuramente permette spesso di trovare il tutore che ci serve, ma capita anche di scavare parecchio senza vederli, e grim può essere serenamente considerato come la quinta copia di infernal tutor. Al prezzo di un preordain, ne vale decisamente la pena. Il discorso relativo al fatto che se si ha infernal + grim in mano non si è in hellbent e quindi bisogna cercare una brainstorm è una sonora cazzata: avere infernal + grim in mano permette di assemblare una chiusura con relativa facilità, facendo infernal tutor sulla seconda copia di rito/cabal ritual/LED e poi scombando di grim. Post side, grim tutor è un'autentica manna dal cielo, perché permette di tutorare gli 1x che risolvono le partite (esempi a caso: karakas, massacre), fungendo di fatto da seconda copia di ognuno di essi. Per quanto mi riguarda, è irrinunciabile (Schunemann a sua volta lo gioca).
6. I match-up: sono il primo a considerare presuntuoso Schunemann quando afferma che UW non è terribile come MU. Bisogna anche considerare che lui ha la rara skill di "leggere" la mano avversaria semplicemente guardando negli occhi il suo opponent: gli ho visto vincere svariati game perché, semplicemente, intuiva che il suo avversario era scoperto, e partiva. Tuttavia, su una cosa hanno ragione entrambi: Ant è estremamente sottovalutato. Sento gente parlare di match-up terribili di Ant contro Canadian, Tritoni, Esper-Stoneblade, e via dicendo... Ant ha due soli MU negativi: UW-Miracle e sé stesso. Non il mirror match, proprio sé stesso, il fatto che a volte perdi partite perché ti inchiodi, perché giochi 5 cantrip vedendo 16 carte e non trovi quel fottuto tutore, perché peschi 5 lande consecutive pur giocandone 15 e avendone già usate 3. Questo è il motivo per cui Ant NON è un top-tier, NONOSTANTE sia tra i mazzi coi MU più positivi del formato. Escluso Miracle, tutti gli altri MU vanno dal "sopra pre-side, gestibile post-side" al "ridicolmente sopra pre-side, sopra post-side" al "accomodati in fondo alla sala per piacere". Se ci sono MU con cui non vincete mai, probabilmente dovete ancora fare un po' di pratica col mazzo.
7. Nell'analisi del side, occorre considerare che i due giocatori provengono da metagame MOLTO diversi, e a loro volta ancora differenti dal meta italiano. Schunemann mi diceva che dove gioca lui capita ancora spesso di incontrare giocatori di ichorid o reanimator, quindi tutt'ora lui mantiene in side le 3 gabbie switchando PiF con IGG, mentre Prosak gioca in un meta dove simili combo "estremi" sono praticamente scomparsi, da qui l'assenza totale di grave-hate nella sua side. In Italia abbiamo un meta più simile forse a quello americano, ma con alcune importanti differenze: ad esempio, Jund è molto meno giocato, mentre lo è molto di più BUG. Questo rende meno forti gli Ignorant bliss, ad esempio. Inoltre ogni tanto si rivedono comparire degli artefattosi, quindi io ad esempio sto giocando con un hurkyl di side, ma si tratta di un 1x che ha senso solo se accompagnato a grim tutor maindeck.
Se mai un giorno farò risultato con questo mazzo (invece che il solito X-2-vinciunabustinadimodernmaster), magari mi deciderò a scrivere qualcosa in proposito anch'io.