microbo ha scritto:
Scenario 1:
se il mio oppo dice non pago la prima copia di Fluster e lascio che counteri S&T ... posso io dire allora attivo l'abilità di Nivmagus e mi mangio il Fluster originale?
Sì,
anche se la parola "allora" che hai messo nella frase qui sopra può far venire qualche dubbio.
Nella sostanza, nell'ordine:
Show
viene neutralizzato,
rimane in pila solo il Fluster originale,
priorità all'avversario che passa senza fare niente,
priorità tua e dichiari di "mangiarti" Fluster originale su Nivmagus.
microbo ha scritto:
Scenario 2:
1) l'oppo dovrà dichiarare se ha intenzione di girare o meno prima di ripassarmi la priorità
No.
Il rivelare la carta è parte della risoluzione dell'effetto.
Se rivela la carta, l'abilità si sta risolvendo e verrà applicato tutto quanto (verifica corrispondenza costi, eventuale neutralizzazione di Fulmine).
microbo ha scritto:
2) se lui dichiara di voler girare e mi ripassa la priorità questo sarà l'ultimo momento in cui io posso attivare l'abilità del Nivmagus perchè se ripasso la priorità e lui rivela una spell a 1 il fulmine è counterato, se invece rivela una carta con cc diverso da 1 al contrario il fulmine è risolto...
Giusta la parte finale.
Per la prima parte, come detto nel punto precedente.
microbo ha scritto:
3) Se invece l'oppo dichiara di voler girare e io attivo l'abilità del Nivmagus per eliminare il fulmine dalla pila lui dovrà in ogni caso rivelare la prima carta?
Non è obbligato.
Ricapitolando l'ultima domanda;
Giochi Fulmine e ti ritroverai la "scomoda" innescata di Counterbalance in cima alla pila:
[TOP]
Innescata Counterbalance
Fulmine
[BOTTOM]
Ipotesi 1:
decidi di non fare niente e passi la priorità.
L'avversario passa pure lui.
E' avvenuto un doppio passaggio di priorità e l'innescata di Counterbalance si risolve.
L'avversario decide se rivelare la carta o meno in cima al suo grimorio.
Se decide di farlo, solita verifica corrispondenza costi ed eventuale neutralizzazione.
[Risultato; non hai modo di sfruttare Nivmagus]
Ipotesi 2:
tenendo sempre la priorità, decidi di mangiare Fulmine col Nivmagus.
L'avversario deciderà se rivelare o meno la carta in cima al suo grimorio,
in ogni caso ormai Fulmine è stato Esiliato.
[Risultato; hai sfruttato Nivmagus ma hai dovuto farlo senza sapere le intenzioni dell'avversario]