Oggi è lun 27 apr 2026, 17:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nivmagus e scambio di priorità
MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 10:55 

Ciao a tutti vorrei qualche chiarimento su alcuni utilizzi particolari dell'abilità del Nivmagus Elemental :u

Iniziamo dalla carta:
Nivmagus Elemental
Exile an instant or sorcery spell you control: Put two +1/+1 counters on Nivmagus Elemental. (That spell won't resolve.)

Scenario 1:
io ho in gioco Nivmagus Elemental, nel turno del mi avversario lui gioca Show and Tell e mi passa la priorità io gioco Flusterstorm ripasso la priorità al mio avversario che lascia triggerare Storm, a questo punto lo stack dovrebbe trovarsi in questa situazione:

Flusterstorm Copia1 (Target = S&T)
Flusterstorm Originale (Target = S&T)
Show and Tell

Qui la mia domanda... tra la risoluzione di ogni copia c'è un doppio passaggio di priorità? ovvero, se il mio oppo dice non pago la prima copia di Fluster e lascio che counteri S&T ... posso io dire allora attivo l'abilità di Nivmagus e mi mangio il Fluster originale?

Scenario 2:
Io ho in gioco sempre il mio amico Nivmagus Elemental con una terra che da mana rosso, il mio oppo ha in gioco Counterbalance, io gioco Lightning Bolt e passo la priorità al mio oppo, a questo punto triggera l'abilità di Counterbalance, correggete le mie affermazioni:
1) l'oppo dovrà dichiarare se ha intenzione di girare o meno prima di ripassarmi la priorità
2) se lui dichiara di voler girare e mi ripassa la priorità questo sarà l'ultimo momento in cui io posso attivare l'abilità del Nivmagus perchè se ripasso la priorità e lui rivela una spell a 1 il fulmine è counterato, se invece rivela una carta con cc diverso da 1 al contrario il fulmine è risolto...
3) Se invece l'oppo dichiara di voler girare e io attivo l'abilità del Nivmagus per eliminare il fulmine dalla pila lui dovrà in ogni caso rivelare la prima carta?

Ringrazio in anticipo per i chiarimenti, spero di essermi spiegato e di non aver creato post duplicati, se cosi fossi vi autorizzo a cazziarmi :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nivmagus e scambio di priorità
MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 11:39 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

microbo ha scritto:
Scenario 1:
se il mio oppo dice non pago la prima copia di Fluster e lascio che counteri S&T ... posso io dire allora attivo l'abilità di Nivmagus e mi mangio il Fluster originale?

Sì,
anche se la parola "allora" che hai messo nella frase qui sopra può far venire qualche dubbio.

Nella sostanza, nell'ordine:

Show viene neutralizzato,
rimane in pila solo il Fluster originale,
priorità all'avversario che passa senza fare niente,
priorità tua e dichiari di "mangiarti" Fluster originale su Nivmagus.

microbo ha scritto:
Scenario 2:
1) l'oppo dovrà dichiarare se ha intenzione di girare o meno prima di ripassarmi la priorità

No.
Il rivelare la carta è parte della risoluzione dell'effetto.
Se rivela la carta, l'abilità si sta risolvendo e verrà applicato tutto quanto (verifica corrispondenza costi, eventuale neutralizzazione di Fulmine).

microbo ha scritto:
2) se lui dichiara di voler girare e mi ripassa la priorità questo sarà l'ultimo momento in cui io posso attivare l'abilità del Nivmagus perchè se ripasso la priorità e lui rivela una spell a 1 il fulmine è counterato, se invece rivela una carta con cc diverso da 1 al contrario il fulmine è risolto...

Giusta la parte finale.
Per la prima parte, come detto nel punto precedente.

microbo ha scritto:
3) Se invece l'oppo dichiara di voler girare e io attivo l'abilità del Nivmagus per eliminare il fulmine dalla pila lui dovrà in ogni caso rivelare la prima carta?

Non è obbligato.

Ricapitolando l'ultima domanda;

Giochi Fulmine e ti ritroverai la "scomoda" innescata di Counterbalance in cima alla pila:

[TOP]
Innescata Counterbalance
Fulmine
[BOTTOM]

Ipotesi 1:
decidi di non fare niente e passi la priorità.
L'avversario passa pure lui.
E' avvenuto un doppio passaggio di priorità e l'innescata di Counterbalance si risolve.
L'avversario decide se rivelare la carta o meno in cima al suo grimorio.
Se decide di farlo, solita verifica corrispondenza costi ed eventuale neutralizzazione.
[Risultato; non hai modo di sfruttare Nivmagus]

Ipotesi 2:
tenendo sempre la priorità, decidi di mangiare Fulmine col Nivmagus.
L'avversario deciderà se rivelare o meno la carta in cima al suo grimorio,
in ogni caso ormai Fulmine è stato Esiliato.
[Risultato; hai sfruttato Nivmagus ma hai dovuto farlo senza sapere le intenzioni dell'avversario]

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 11:59 

Grazie mille.. ora ho le idee più chiare, specialmente specialmente sullo scenario counterbalance.. l'amata counterbalance :'| ... quindi per vedere se ho capito...

se io avessi in gioco Vexing Shusher e volessi giocare un Lightning Bolt con la relativa certezza di risolverlo sempre sotto l'amatissima Counterbalance dovrei giocare come segue:

1) gioco Fulmine
2) in risposta al fulmine senza passare la priorità attivo l'abilità del silenziatore pagando R/G
3) passo la priorità all'oppo con la pila nel seguente stato:

[TOP]
abilità del silenziatore (target = bolt)
triggered di counterbalance
bolt
[BOTTOM]

right?

scusate se sono uscito fuori tema :x
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 22:39 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Sì, giusto.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 0:36 

dato che counterbalance dice "may" il controllore può decidere di non attivarne l'innescata,dico bene?nel qual caso avremmo risparmiato {R/G} del vexing.
Nel caso in cui invece decida di far triggerare balance noi potremmo comunque attivare vexing in risposta per rendere incounterabile la nostra spell e avremmo costretto l'avversario a rivelare la carta.
Tutto giusto?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 3:34 
Magic Judge

Tieghi ha scritto:
dato che counterbalance dice "may" il controllore può decidere di non attivarne l'innescata,dico bene?nel qual caso avremmo risparmiato {R/G} del vexing.
Nel caso in cui invece decida di far triggerare balance noi potremmo comunque attivare vexing in risposta per rendere incounterabile la nostra spell e avremmo costretto l'avversario a rivelare la carta.
Tutto giusto?

Purtroppo, no. L'abilità va in pila a prescindere, che si voglia rivelare o no. Il "may" significa che in risoluzione il giocatore sceglie se rivelare per neutralizzare o non rivelare affatto. Se rivela, allora neutralizza pure; non si può fare nulla nel mezzo.

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 10:04 

Grazie a tutti ragazzi delle dritte :D
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 12:42 

chronomancer ha scritto:
Purtroppo, no. L'abilità va in pila a prescindere, che si voglia rivelare o no. Il "may" significa che in risoluzione il giocatore sceglie se rivelare per neutralizzare o non rivelare affatto. Se rivela, allora neutralizza pure; non si può fare nulla nel mezzo.

E se il controllore di counterbalance dimentica di triggerare l'innescata? (non funziona come dark confidant,che se si dimentica io posso decidere di ricordarglielo o meno?)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 15:13 
Magic Judge

Tieghi ha scritto:
E se il controllore di counterbalance dimentica di triggerare l'innescata? (non funziona come dark confidant,che se si dimentica io posso decidere di ricordarglielo o meno?)

Ovviamente non sei tenuto a ricordarglielo, ma per considerare dimenticata l'abilità di counterbalance il giocatore non deve neanche cercare di rivelare la carta (non deve obbligatoriamente annunciarla). Lui non può compiere l'azione "più velocemente" per impedirti di rispondere, ma neanche tu puoi lasciargli rivelare la carta per poi dire "oh, sei stato troppo veloce, volevo rispondere". Se ti accorgi che sta per risolvere qualcosa prima che tu possa rispondere, è tua responsabilità fermare il flusso del gioco.

Donato Del Giudice
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 15:49 

quindi l'innescata di balance non va dichiarata (a voce)?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 20:30 
Magic Judge

Tieghi ha scritto:
quindi l'innescata di balance non va dichiarata (a voce)?

Non è necessario. Stando all'attuale versione delle missed trigger:

Cita:
A triggered ability that causes a change in the visible game state (including life totals) or requires a choice upon resolution: The controller must take the appropriate physical action or make it clear what the action taken or choice made is before taking any game actions (such as casting a sorcery spell or explicitly moving to the next step or phase) that can be taken only after the triggered ability should have resolved. Note that casting an instant spell or activating an ability doesn’t mean a triggered ability has been forgotten, as it could still be on the stack.

Donato Del Giudice
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 23:44 

grazie mille.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]