Lucio's will ha scritto:
sono perfettamente d'accordo con Dida: mi sembra che il formato sia divertente, ma da giocatore di t1 lo trovo molto più facile del vintage.
di tornei veri non ne ho fatti, però ho questa impressione...
ù
No zio secondo me è proprio il contrario.
In Vintage un torneo medio di 40 persone non è che sia difficilissimo fare top8 se hai un pò di skill, sculi di qua, sculi di là, ne perdi una, ne patti un'altra e sei dentro.
In più c'e' la variabiale unspo (quelli veri, non ichoride che è Tier1) che dà enormemente una mano, vale a dire che non si gioca tutti lo stesso livello;
se incontro un oppo e mi parte terra cazzillo e io ti faccio dieci gobbi di primo hai sucato.
Terza cosa il vintage è il formato più spanato, ci sono partite che sono praticamente perse e che puoi vincere con schiappate assurde, topdeck della madonna, o giocate dell'altro mondo, e questo non ha prezzo.
Dall'altro lato della medaglia fare top8 in legacy ti fa sudare sette camice.
Se non sculi coi pairings sei davvero fottuto (in t1 se hai pessimi match/up, e ciò vuol dire che non stai portando mazzo bello, puoi pur sempre vincere proprio per quello che dicevo prima.)
Giochi gobbo e ti incontri stronzi che ti giocano mezzo mazzo protetto dal rosso e suchi.
Giochi grow che dovrebbe essere tier1 e becchi uno che gioca lince spettrale e suchi. Becchi landstill e suchi -.-
Cose che accadono proprio perchè in Legacy puoi incontrare nonno in cariola con mazzo alberi e suchi, dato che il metagame è di ampio respiro e anche un poco fricchettino.
Altra cosa molto importante, per fare top8 devi perdere 100 neuroni su come amministrare la fase d'attacco/parata e già questo ti fa passare la voglia di vivere, e se devi fare un torneo di 7 turni dove praticamente puoi sbagliare un cazzo arrivare alla fine fra zoo 5 colori, grow, mazzi terra e cazzi e mazzi è proprio difficult.
Certo in un torneo davvero sgravato di Vintage accade la stessa cosa, ma anche lì, se riesci a vincer le prime e sollevarti dalla palta di mazzi "forza della natura" che becchi ai tavoli 208, incontri comunque mazzi belli, e sai che ce la si gioca, e molto dipenderà dallo sculo/giocatore.
Insomma in legacy sei hai bestia più grossa della mia hai vinto...proprio per questo sconcertante fattore in realtà è molto difficile fare top8:
il fattore sculo esiste relativamente; ci sono situazioni che non puoi ribaltare neanche a pregar la madonna di esser davvero vergine.
Detto ciò legacy è secondo me uno dei formati più equilibrati della Wiz.
Proprio per questo il più fottutamente noioso...
Ora che vi ho deliziato con un post serio, torno a spammare...