Oggi è lun 23 mar 2026, 22:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ...perché è necessaria la Banned...
MessaggioInviato: lun 29 lug 2013, 10:49 

Fromm ha scritto:
però la situazione non mi sembra così drammatica come la presentate.

A me invece sembra che sia ancora peggio... Non solo esistono e persistono mazzi che hanno l'unica funzione di contrastare altri mazzi ma per di più questi mazzi si avvalgono delle stesse tipologie di gioco...
O giochi controllone POST
O giochi Aggro e chiudi in 3 turni
Oppure giochi solo counter e spaccamenti di palle e chiudi quando te lo dice delver...
Se questo è un meta vario io mi chiamo Richard Garfield e ho inventato Magic The Gathering.
my two cents

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 lug 2013, 4:52 

Lauciarion ha scritto:
A me invece sembra che sia ancora peggio... Non solo esistono e persistono mazzi che hanno l'unica funzione di contrastare altri mazzi ma per di più questi mazzi si avvalgono delle stesse tipologie di gioco...
O giochi controllone POST
O giochi Aggro e chiudi in 3 turni
Oppure giochi solo counter e spaccamenti di palle e chiudi quando te lo dice delver...
Se questo è un meta vario io mi chiamo Richard Garfield e ho inventato Magic The Gathering.
my two cents

Ma le tipologie di gioco sono 3: Aggro-Control-Combo, ogni tanto con qualche sfumatura ma tendenzialmente sono quelle tre lì.
Non è che gli aggro tendono a chiudere in fretta per fare un dispetto a UR Post... Ti piaccia o no fa parte della loro strategia; se proprio ti da fastidio che chiudano così in fretta puoi sempre chiedere al tuo oppo di non attaccare, magari trovi una persona compiacente. Ovvio che poi, in un formato dove non ci sono sweeper decenti e i combo sono più lenti del normale, aggro tenda a farla un pò da padrone e controllo di conseguenza ne soffra. E infatti aggro e aggro-control si assorbono oltre il 60% del meta, non di certo il controllo con i post.
Poi c'è qualche cosa che non torna sullo strapotere di UR Post: se è giocato così tanto e solo 1 su 8 fa un risultato decente, o il mazzo fa vomitare, ma per la legge dei grandi numeri qualcuno qualche partita la vince (magari i mirror), oppure va solo di moda e lo giocano cani e porci. Oppure è un mazzo normale che per stare dietro ad aggro deve avere MD almeno 8 botti più le serrated arrows salvo poi perdere dal primo combo che passa (e infatti giocano in side più o meno 8 carte contro combo).
Sono d'accordo anche io che il meta non sia dei più vari, infatti ho detto che assomiglia più a quello dello standard, ma non è certo nella situazione di avere un mazzo dominante e gli altri costretti a giocare soluzioni MD contro (es. blocco mirrodin) come lo state dipingendo. Soprattutto non sono certo i mazzi a base post a dominare, piuttosto gli aggro nelle varie salse.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 12:24 

io di mtgo non ne capisco nulla ma gioco in real abbastanza spesso e con un meta supervario

da me girano molto spesso

goblin aggro
green stompy
blink
elfi
aura
slivers
ciclo combo
monoU
affo

ultimamente sta apparendo post che cmq deve avere una buona tenuta per reggere gli aggro spinti
a mio avviso post è un mazzo sgravato (io l'ho visto giocato tricolor e sembra imbattibile) ma anche blink non scherza, anzi secondo me è peggio perchè praticamente è quasi impossibile fare removal su creatura ed è molto difficile da battere prima del 4-5 turno, da li in poi è forse il miglior mazzo del formato a mio avviso
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 set 2013, 22:58 

ma infatti...mi pare abbastanza vario pur essendo un ò limitato come formato.

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 set 2013, 0:33 

Alex Ullman sta tenendo delle statistiche sulla versione online, controllando i mazzi 3-1 e 4-0 nei daily. Cloudpost è presente nel 25% dei mazzi, mediamente. Temporal Fissure nel 15%. Entrambi sono in forte odore di ban. Date un'occhiata al mio quote in fondo al Dimir Trinket per maggiori dettagli.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 set 2013, 6:34 

Tenebroleso ha scritto:
Date un'occhiata al mio quote in fondo al Dimir Trinket per maggiori dettagli.

Ho guardato e ti dirò di più, sono riuscito a scovare la lettera che questo signore ha inviato alla wizards:

Alex Ullman ha scritto:
Frittole, summer nearly 2020
Her holiness mother wizards, how much I love you! Sorry for the possible vulgarity. Her holiness, could you ban Temporal Fissure, if you can? Eh? Mother wizards, what is it? Lets ban it, eh! Oh! What is it! Here seems that every spell, every spell we can't do anything that, this and that, also for you! Oh! I'm a respectably little person, that wouldn't hurt even a fly, let alone a sorceress like you. Indeed, you are more usefull than a fly, aren't you?
I salute you with my face under your feet without even ask you to sit still, you can move as you like and dislike and I will be quiet under. Sorry for the comparison between the fly and the sorceress, i didn't want to offend at all.
Your sinner of a moment ago, with the face where we know, always quiet, under.

A parte gli scherzi, se da un lato posso capire il tuo discorso (anche se non lo concepisco) del tipo: "non posso mai vincere contro quei mazzi=>speriamo che bannino le loro carte fondamentali così rimangono solo i miei match up positivi", quello che scrive Alex Ullman è ai limiti dell'indecenza, soprattutto perchè parla direttamente con la wizards e si spaccia come salvatore del pauper. Sono assolutamente d'accordo che la meccanica storm, nel pauper, sia sbagliata perchè difficilissima da arginare, ma dire che StormPost sia un mazzo dominante basandosi solamente sulle statistiche dei mazzi che fanno risultato a me sembra assurdo (se non fazioso, anche perchè il mazzo in cima alle statistiche è MonoU Delver). Se si dovessero bannare le carte per la presenza che hanno nelle liste 4/0 e 3/1 tra un pò si arriverà anche a Cloud of Faeries/Snap [(circa 35%) personarmente sarei d'accordo sul ban di queste due], Delver (circa 30%), Nettle Sentinel (circa 22%) ecc.
Presumendo che in un meta ideale ci dovrebbe essere bilanciamento tra aggro-control-combo, a me pare abbastanza ovvio (a costo di ripetermi) che attualmente sia troppo esasperata la componente aggro.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 set 2013, 10:09 

Tenebroleso ha scritto:
Alex Ullman sta tenendo delle statistiche sulla versione online, controllando i mazzi 3-1 e 4-0 nei daily. Cloudpost è presente nel 25% dei mazzi, mediamente. Temporal Fissure nel 15%. Entrambi sono in forte odore di ban. Date un'occhiata al mio quote in fondo al Dimir Trinket per maggiori dettagli.
Temporal Fissure è effettivamente difficile da arginare come carta, salvo una miriade di counter/scarti o una chiusura più veloce rispetto a quella dell'altro, ma da lì a dire che Cloudpost è da bannare ce ne passa.

Su MTGO Stats ci sono le statistiche di tutti i tornei online, compreso il Pauper e si può facilmente notare come gli archetipi più popolari siano aggro super spinti e non i mazzi basati su Cloudpost: Goblin, GW Aura, UR Cyclops, Affinity e MonoG.
Se fosse ancora presente Frantic Search sicuramente i mazzi con Post dominerebbero a mani basse il formato, ma così com'è mi sembra tutt'altro che bannabile come carta, anche perchè abilita strategie che altrimenti non si vedrebbero.

A livello di presenze in percentuale ci sono carte MOLTO più presenti (vedi Snap e Cloud of Faeries), al punto che se giochi blu giochi quasi per forza anche quelle, ma non credo siano in odore di Ban, perchè la presenza nelle liste vuol dire ben poco come in tutti gli altri formati, altrimenti ci troveremmo con Dispel, Hydroblast e Preordain bannate.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 set 2013, 10:13 

Io tendenzialmente da qualche mese gioco IzzetPost, quindi tutto sommato mi sta bene il meta attuale. Inizierò a giocare UB Trinket dopo il ban che, imho, ci sarà. Poi non sto a dire se sia giusto o sbagliato... tanto ognumo ha la propria opinione in merito ma ci attacchiamo e decide la Wizards. :)

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 set 2013, 10:27 
Master of Ideas

da un discorso ben impostato sul perchè alcune carte debbano essere bannate, stiamo scadendo nel solito "secondo me alla prossima bannano questo, secondo me no"

e dato che sapete che questo genere di discorsi inutili non sono apprezzati su Tipo1.it, vi chiederei di cambiare discorso (se avete qualcosa da dire).

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 set 2013, 10:57 

Edi1986 ha scritto:
da un discorso ben impostato sul perchè alcune carte debbano essere bannate, stiamo scadendo nel solito "secondo me alla prossima bannano questo, secondo me no"

e dato che sapete che questo genere di discorsi inutili non sono apprezzati su Tipo1.it, vi chiederei di cambiare discorso (se avete qualcosa da dire).

Perdonami ma non sono d'accordo. L'ultima parte del discorso parte da questo post:

Cita:
Thanks to Matthew Watkins from PureMTGO and the 2013 Community Cup team, we have some insight into Wizards and the health of Pauper.
As is customary, Wizards met with the Community Cup team about the health of Magic Online and Matthew, being awesome, brought up Pauper. This is what we now know:
1) Temporal Fissure was originally include in the February 2013 ban list, but was removed because Wizards was okay with seeing "quirky" Temporal Fissure lists. They did not anticipate it being combined with Cloudpost to form a dominant strategy
2) The letters I have sent and data provided from tracking events is being taken into account for the upcoming ban announcements
3) Wizards is not currently satisfied with Pauper at the moment.

These are some pretty big revelations which leads me to believe that there will be bans. My honest to goodness guess right now is that we are going to see at least one ban, and that is going to be Cloudpost. If we see a second ban, that is going to be Temporal Fissure. I feel this way because if they want to see an "off beat" Temporal Fissure deck, they can have that without Cloudpost, but not the other way around.
I also feel that we as a community need to continue to track the data (myself included) to make sure things are healthy.
The biggest takeaway though is item three which tells me that Wizards has a vision for Pauper, and that makes me very happy.

Come puoi leggere tu stesso non si tratta di speculazioni fini a se stesse, visto che si parla di un insight.

Se ci aggiungiamo che Ullman (scrive per SCG, che non sara il NY Times ma non è neppure l'ultimo sito di MTG del pianeta: LINK) abbia mandato una mail alla Wizards e stia facendo delle analisi percentuali del meta è cosa che merita una discussione.

Comunque amen... tanto tra venti giorni c'è la prossima ban-list... in cui banneranno Cloudpost, Temporal Fissure e Cloud of Faeries. :D

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 set 2013, 4:49 

Tenebroleso ha scritto:
Io tendenzialmente da qualche mese gioco IzzetPost, quindi tutto sommato mi sta bene il meta attuale. Inizierò a giocare UB Trinket dopo il ban che, imho, ci sarà. Poi non sto a dire se sia giusto o sbagliato... tanto ognumo ha la propria opinione in merito ma ci attacchiamo e decide la Wizards. :)

Ma io non contesto assolutamnente l'opinione (che può essere assolutamente legittima), contesto il modo con cui è arrivato a sostenere che StormPost sia un mazzo dominante. Ha senso dire una cosa del genere spulciando solamente le statistiche dei mazzi che fanno 4/0 e 3/1? Quelle statistiche rappresentano all'incirca 1/3 del field e per avere un dato sensato bisognerebbe analizzare il rapporto tra quei risultati e il totale degli StormPost giocati. Poi ci sarebbe da vedere che impatto ha sul meta il ban di cloudpost visto che è la base del combo e dei (2?) controllo del formato. Ma la cosa che fa veramente la differenza è l'analisi dei vari match up, perchè, rispetto ai suoi predecessori chiude in goldfish qualche turno più in la, dando quindi la possibilità agli aggro spinti di vincere qualche partita (cosa che con i suoi predecessori non succedeva).
Non sono certo io a dover fare queste analisi nè avrei le conoscenze per farle, ma la teoria che una strategia è dominante e che va eliminata perchè fa risultato il 15% delle volte è una cagata pazzesca.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 set 2013, 7:31 
Master of Ideas

se anche richard garfield avesse detto qualcosa, il discorso che state portando avanti ("per me cloudpost è da ban" - "secondo me no" - "secondo me si perchè ci perdo sempre" - "secondo me no perchè ci puoi giocare contro") è del tutto sterile...

facciamo che aspettiamo 20 giorni e vediamo che succede...tanto la discussione sarà identica a questa, quindi decidete quando volete piangere, ora o dopo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 set 2013, 13:52 

Edi1986 ha scritto:
se anche richard garfield avesse detto qualcosa, il discorso che state portando avanti ("per me cloudpost è da ban" - "secondo me no" - "secondo me si perchè ci perdo sempre" - "secondo me no perchè ci puoi giocare contro") è del tutto sterile...

facciamo che aspettiamo 20 giorni e vediamo che succede...tanto la discussione sarà identica a questa, quindi decidete quando volete piangere, ora o dopo.

-_-" Aridaje

Tenebroleso ha scritto:
Edi1986 ha scritto:

Perdonami ma non sono d'accordo. L'ultima parte del discorso parte da questo post:
Cita:
vedi post precedente

Non c'è nessun pianto in corso, vai tranquillo, anche perchè non sto parlando del fatto che sia giusto o meno il ban di Cloudpost o Temporal fissure, stavo contestando il fatto che una persona che scrive degli articoli possa fare delle analisi così superficiali (spacciandole per dati oggiettivi) per avvalorare le sue tesi. Se al posto di StormPost ci fosse stato scritto qualsiasialtromazzo il discorso non sarebbe stato diverso.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 set 2013, 16:44 

Edi1986 ha scritto:

RINGRAZIO E QUOTO!

ho aperto questa discussione per indicare i motivi dietro al necessario utilizzo della banned list nei tornei e quindi nel deckbuilding pauper (vedi il titolo "...perché è necessaria la Banned...").
Se sono necessarie ulteriori info su questo argomento metto volentieri a disposizione le mie ampie conoscenze ed esperienze nel mondo pauper, ma preferirei evitare di vedere i soliti tristi discorsi su cosa deve essere bannato, poichè non è questa la sede adatta...
Se volete discutere di quali carte o mazzi vi sembrano troppo forti in pauper apriamo pure un topic dedicato!

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 set 2013, 17:26 

Mr Pain ha scritto:
Edi1986 ha scritto:

RINGRAZIO E QUOTO!

ho aperto questa discussione per indicare i motivi dietro al necessario utilizzo della banned list nei tornei e quindi nel deckbuilding pauper (vedi il titolo "...perché è necessaria la Banned...").
Se sono necessarie ulteriori info su questo argomento metto volentieri a disposizione le mie ampie conoscenze ed esperienze nel mondo pauper, ma preferirei evitare di vedere i soliti tristi discorsi su cosa deve essere bannato, poichè non è questa la sede adatta...
Se volete discutere di quali carte o mazzi vi sembrano troppo forti in pauper apriamo pure un topic dedicato!

I soliti discorsi fatti ad funcia canis (senza offesa s'intende).

Vuoi davvero una risposta alla domanda: "Perchè è necessaria la banned?".

Ok, allora rispondiamo a 'sto quesito.

Per lo stesso motivo per cui è necessaria negli altri formati:
- carta troppo forte
- carta eccessivamente abusata
- carta priva di possibilità di contrasto
- carta chiave di un mazzo troppo difficile da arginare
- carta chiave di un mazzo eccessivamente presente in meta
- carta che permette chiusure troppo veloci
- è un tutore con cc troppo basso, riutilizzabile ad libitum o senza drawback forte
- è una carta che impedisce alla Wizards di avere un formato strutturato come vuole lei, ovvero, con chiusure che passano prevalentemente dalla combat phase e, nel caso del pauper, dopo il 3° turno di gioco.

Sicuramente ce ne sono anche altri di motivi, sono andato a braccio elencando mano a mano che mi venivano in mente. E sono abbastanza certo che i motivi li sappiamo un po' meno tutti...

Però, lo step successivo è evidente: premesso che sappiamo che è necessaria una banned list, c'è qualche carta che ricade in questi casi? Possiamo prevedere (prevedere =/= da sparare a cazzo di cane) e anticipare una banned list?

Attualmente, secondo me, sì: Temporal Fissure è pressochè priva di possibilità di essere contrastata. L'unica risposta in tutto il formato è Hindering Touch. Potrei sbagliare ma non mi pare ci sia nessun altra risposta common all'abilità Storm. Inoltre era inclusa nella banned list di 6 mesi fa ed è stata rimossa all'ultimo secondo.

Ci sono dei mazzi che sono assimilabili ad altri che hanno portato a dei ban in passato? Secondo me sì. Fissure.deck attualmente ha praticamente preso il posto dei vecchi TPPS e simili... e credo che alla Wizards questo non vada bene (vedi insight).

E Cloudpost cosa c'entra? Perchè bannarlo? Attualmente se si guardano i mazzi che fanno 3/1 e 4/0 si può notare come il 20-40% (a seconda del torneo) dei mazzi basi la propria strategia sui post. E' una cifra davvero alta e indicativa. Non stiamo parlando di Expedition Map, Mutagenic Growth o Journey to Nowhere... che sono altrettanto giocati ma che hanno un impatto minore sulla partita. Stiamo parlando di terre abusabili che, per il pauper, sono paragonabili a [card]Mishra's Workshop[/card] in T1. Solo che la Wizards mi sembra volerlo supportare 'sto pauper... non abbandonarlo a defungere come il T1, quindi, visto che la strategia post-ramp è abusata, il ban è, imho, assolutamente probabile.

Comunque vabbè, ne parliamo tra venti giorni con la prossima B&R, intanto mi becco 'sto warning dai soliti despoti volentieri ( :D ), chissenefrega. Però davvero non capisco perchè su questo forum non si possa mai fare un discorso "What if...?".

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2