Oggi è mar 17 mar 2026, 20:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 69 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ott 2007, 15:59 

Molto bell la lista di mishraw, anche perchè i fish like spoiler hanno un approccio davvero molto interessante. data la maggiore velocità che da la gioielleria e alla boNbe blu.

Passando al deck....credo che le due tombe ci siano tutte perchè i modi di partire con due mana di primo non sono tantissimi ( solo 4 artefatti a cc0)
quindi se lo stile del deck è quello di proporre doppia minaccia di primo, cioè calice + thorn allora ben venga la terra da due mana.

Il reparto creature credo che sia ben bilanciato con sei creature a cc1, tra cui i spiccano i leoni che rendono il deck + aggrassivo e i saggi, carta che io amo poichè profetizzano e con l'aiuto dei ninja fanno cose mooolto maiale.
Sono anche d'accordo con la scelta dei tre meddling, carta che se prima una volta giocata era gg contro molti deck, adesso è solo un palo che, insieme agli altri che proponiamo, rendono possibile lo svolgimento del nostro gemeplane.

No comment sulla presenza deglio ormai onnipresenti aven e dei ciccioni sbroccati chiamati jotun.

L'unica pecca, ovviamente imho, e che hai anche sottolineato è l'assenza di un vero e proprio motore di pesca che senza ninja si limita all'ancestral e al "walk", ciò può rappresentare un problema poiche se non vedi le su citate carte, si va al topdecking, cosa mia buona.

Altra cosa che mi sembra un'attimo risicata all'osso sono le force...
ti sembrerà strano ma con 19 carte blu in totale, quindi comprese le force, e di queste 19, 3 carte sono boNbe, non pensi che si potrebbe far affidamento solo alle branze rendendo il motore di pesca + omogeneo?

Avrò detto un eresia ma ho testato un pò la tua lista e mi sono reso conto che molte volte per forzare una minaccia dovevo rimuovere carte che avrei preferito mantenere come ninja o bigblue o saggi ( che mi avrebbero potuto far partire con drop a 1 + ninja subito dopo)

Tutto questo imho

Immagine

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ott 2007, 19:04 

il deck e' interessante,io mi limito a leggere.pero' per farove,si possono postare liste che nn abbiano dentro SPOILER o almeno nn parlarci dietro?rovinano tutto il lavoro del buon Born,Den eccettera eccetera....ci vuole tanto a capire che siamo in Uspo?????
Una lista di Tang e' gia stata chiusa per colpa di questa cosa,dato che la discussione e' davvero interessante,possiamo per favore cercare di tenerla aperta?grazie....

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ott 2007, 21:41 

Son contento di vedere che la discussione si sta animando!

Venendo a noi, ho riflettuto a lungo sul daze e sono arrivato alle seguenti conclusioni:

1) io VOGLIO far entrare thorn (il mazzo praticamente ci gira sopra) e ho solo 4 will (fra l'altro male supportate dalla scarsità di carte blu) per proteggerla, quindi daze ci starebbe bene nell'ottica "di secondo calo thorn e faccio daze"; però c'è da dire che io sta benedetta thorn la voglio fare di primo => se ce l'ho parto con tomba => non ho daze attivo a proteggerla...e questo è brutto!

2) nei primi turni come già spiegato daze non lo vedo molto efficace per proteggere thorn (salvo aspettare a calarla un turno ed evitare di partite tomba-thorn, ma questo è proprio ciò che NON vogliamo!) però suppongo che, a partita inoltrata, daze potrebbe essere forte visto che le spell all'oppo già costano 1 in più...solo che anche a noi daze ci costa 1 (e ci fa pure riprendere in mano una terra!!!) e non so se effettivamente questo mana stappato l'abbiamo al momento giusto visto che tendiamo a tapparci per calare pali.

3) C'è da considerare che anche riprendere in mano una terra sotto thorn non è bello neanche per noi...

Insomma, un test magari lo merita, ma forse il gioco non vale la candela.
Stavo invece pensando a mettere 2 Mis-D che non solo all'occorrenza fanno carta blu per will ma che proteggono l'entrata delle nostre spell nei primi turni...cioè, testando, non sentite il problema che se noi partiamo tomba-thorn e l'oppo fa will siamo un po' a 90°???

Per quanto riguarda i critter penso che leoni e isamaru vadano bene (anche io gioco solo i leoni...volete mettere la bellezza di un leoncino con quell'obbrobrio di isamaru??!!!) perchè il mazzo se cala thorn guadagna diversi turni utili per picchiare l'oppo...infatti jotun mi piace (in 2x però, non di più!).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ott 2007, 21:57 

secondo me sarebbe interessante la presenza di icatian contro dark confidant/welder/lacchè/tappini degli oppo etc etc, oltre che minaccia (di rallentamento)per driade.

i leoni non li vedo bene come non vedo bene isamaru.

a mio avviso questo interessantissimo tang (molto fiko) sa d poco se parte con terra calice isamaru/leone.
quando gioco spoiler rido a vedere chi parte così.
se giocassi stax o tds invece m scasserei a vedere uno partire così.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 10:36 

In effetti quando giocavo WUR TANG l'oppo spesso rideva quando facevo terra-calice-leone...salvo poi rendersi conto che quel leone lo stava riempiendo di mazzate! Non sottovalutate l'importanza di avere un clock basso, specialmente in questo mazzo che punta a far alzare il tempo di chiusura dell'oppo.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 15:05 

Lasciando perdere la questione drop a 1 per un motivo semplicissimo IMHO: metteteci quel che volete ma in QUESTO tang voi vorrete il 90% delle volte bianco a terra PRIMA che non il blu, quindi 6-8 drop a 1 blu il mazzo NON li supporterà mai.

Volevo intervenire invece per raccontarvi alcune impressioni dai testing di ieri, ho testato di pomeriggio questo mazzo e la sera la sua controparte spoilered la cui lista potete vedere qui

Mi è mancata brainstorm, sia come fattore manipolazione sia come carta blu che possa pitchare a FoW senza troppo pentimento.
Aver provato a rinunciare a loro nella versione spoilered si è rivelato un errore enorme.

Fow che è mal supportata indubbiamente a prescindere dalla versione.

Nella sua linearità di gameplan il mazzo mi ha dato risultati alterni e c'è da dire che:

Ok per combo (che sia storm classico o che sia gush based) siamo un vero incubo, il mazzo è parso brillante e performante e mi ha decisamente convinto.

C'è da dire che quello che abbiamo recuperato dai tier1 lo abbiamo perso contro tutti gli altri:

Il mazzo presenta (soprattutto on the draw) 10 simpatici chiodi del tutto inutili vs artifact (thorn, calici se sono in pescata, aven) e vs aggrcontrol (thorn medesime e calici)

Ora il problema nasce dal fatto che contro costoro (ma aggiungerei anche contro ichorid) Jotun è la nostra arma migliore preside, jotun che però è anche la carta peggiore nello sviluppo del nostro gameplan.

Tang aveva meno pali e doveva aggrare di più, qui vedendo jotun di prima mano bestemmio perchè non è un palo e non è blu, ha ragione Den su questo (benchè sia anche vero che se resto a mano vuota e/o è entrato poco del mio hate sono sempre felice di topdeckarlo :P )

Per ninja mi spiace tanto ma è lo stesso discorso con l'attenuante che è blu.

Tuttavia allo stato attuale delle cose non vedo sostituti che mantengano la loro funzione tattica (race e pesca) pur adattandosi meglio alle nostre esigenze.

Mentre invece devo dire che stifle (che giocavo di side) contro combo (così come contro flash) è sempre stato ottimo, mi ha fatto vincere un game (è dura per l'oppo data la variegata scelta di pali sia creatura sia artefattosi passare da doppia rimozione/rimbalzo e chiudere anche protetto a maggior ragione con aven in gioco :P ) anche se sottolineo che QUI ha un ruolo differente di quello che poteva avere in altri aggrocontrol, in quanto, salvo casi particolari o avendo jotun pronto per sopperire, non miro a farlo di primo su fetch quanto a tenerlo come ulteriore minaccia per:

a) chiusura: mettela come volete ma al lato pratico l'oppo per essere sicuro se riusciamo a sviluppare il nostro gameplan dovrà passare da doppio rimozione/rimbalzo coperto e avere duress/copertura per lui + giacoma se vorrà chiudere.

b) per lo sviluppo del mana nel mid game: qui si che ci può stare, fra slandi calici e thorn il mazzo fa un ottimo denial e non è più irrilevante stiflare una fetch (qualora non ci sia aven giù) anche a gioco avanzato.

Tuttavia il vero grande problema è che non trovo spazio attualmente per correggere questi difetti emersi dal testing.

La lista che testo non è dissimile da quelle già viste qui:

6 fetch 4 tundre 3 tombe 5 slandi 1 pianura 1 isola 1 petalo 1 cripta 1 [card]Hallowed Fountain[/card] che però mi ha convinto pochissimo

reparto creature con 3 leoni/isamaru 3 saggi 3 meddling 3 aven 3 jotun 4 ninja

3 branze 4 FoW 3 thorn 4 calici 2 spighe e 2 echoing (necessario per un decente numero di carte blu, ma eccome se mi è mancata la 3° spiga)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 19:33 

Born, penso che i problemi che hai riscontrato siano strutturali del mazzo, ovvero credo che non sia possibile correggerli del tutto (salvo, appunto, cambiare radicalmente tipologia e meccanica di gioco del mazzo stesso).

La brainstorm io non l'ho mai tolta (ne gioco 3 ma ho pure ancestral, se non l'avessi giocherei cmq 4 brain) perchè altrimenti siamo troppo dipendenti da ninja e inoltre al massimo è carta blu per will.

Personalmente ho tolto le StP di main in favore di echoing thruth perchè sentivo la necessità di aumentare il numero di carte blu per will e questa mi è sembrata la scelta migliore.

In generale i problemi a cui mi riferivo che riscontro maggiormente sono:

1) solo 4 will come protezioni sono poche, specialmente visto che sono male supportate da un numero basso di carte blu nel deck.

2) il mazzo si basa su thorn e noi per proteggerne l'entrata abbiamo solo le sopracitate will => servirebbero protezioni aggiuntive come Mis-D.

3) Aggiungere protezioni non è molto fattibile visto che poi esse stesse sotto thorn risultano dei pali anche per noi.

In pratica io voglio far in modo che thorn entri di sicuro al max di 2° turno e alla stesso tempo non posso giocare nel deck molte protezioni perchè una volta entrata thorn esse diventano carte morte.

Ora, io sto testando praticamente solo contro flash (e questo mazzo è un INCUBO per flash) ma la mia paura sono soprattutto i mazzi aggro...come li reggiamo??!!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 19:46 

Nickname Cockatrice: Brankia
@ born:

se è vero che vuoi stifle fondamentalmente per il midgame e per evitare le chiusure trickbind nn diventa automaticamente molto meglio?.

ok che sotto thorn ti costa 3 però nn va sotto duress ed è a colpo sicuro.
se come dici lo usi molto più spesso e efficacemente nel midgame allora io proverei trickbind, sopratutto in versioni cn 2 mox e loto.

è vero che tutto quello che hai guadagnato contro tier1 lo perdi contro il resto, però pensa questo:

i vecchi tang cm noi ben sappiamo nn vincevano più nn per le carte che giocavano, ma per la strategia che adottavano che nn era più efficace.
queste nuove liste mi dici che funzionano quindi hai effettivamente risolto un problema prima irrisolvibile del deck.
contro gli altri invece il problema si può risolvere cn la side.
UW da soluzioni incisive contro tutti di side.
contro prison hai le spell e i critter migliori, contro aggro hai jitte e silver knight o fili o angeloni e via dicendo.
contro oath flash e co hai snare(che io vedrei bene anche MD) e via dicendo.
insomma se hai risolto un problema di impostazione del deck nn ti preoccupare di problemi che si risolvono facilmente cn la side ^_^

altra cosa: ma cn 3 tombe 1 crypt e 1 petalo rod nn diventa molto più forte di chalice dato che scende isi anche di primo?ok intasa un pò il turno ma potete farla sempre di primo cn tomba oppure di secondo o terzo se prima avete di meglio.
risparmiate uno slot e avete una carta che funziona sempre a un cc decente

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 19:55 

Beh ci sarà da calcolare quanto è dato dall'effetto sorpresa e quanto dall'impostazione strategica in sè.

In effetti però la strategia seppur il mazzo non sembri enormemente diverso da tang E' differente.

E' differente perchè si sposta la centralità del gioco su altre carte cambiando di funzione ad altre.

Un esempio idiota: giocando contro gente forte che in passato giocava tang era normale veder passare il palo (magari calice o rod) ma veder counterato jotun, questo era enormemente deleterio, ok che significa al lato pratico che l'oppo o ha soluzione in mano o non è in scombata, ma significa soprattuto:

"So che tu di pali ne giochi X e non mi palificherai alla morte e quello lo posso gestire, ma so anche che la tua strategia è basata su un soft lock e che se non riesci a fare race il tuo soft lock lo aggiro."

Qui non è così, jotun c'è più per motivi collaterali (reggere ichorid, mirror et similia) ma c'è una precisa volontà di palificazione dell'opponent che lasciando entrare il primo palo spesso si becca il secondo protetto (o counterando il primo si becca isi on the face il secondo) come quasi fossimo uno stacker, e questo ho notato che ha effettivamente sorpreso di primo acchito i miei opponent abituati alla densità di pali di tang.

Vedremo in futuro se ciò sarà sufficiente :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 20:59 

Innanzitutto mi unisco all'invito di Eny a non discutere di liste powered in questo topic. Il mazzo cambia del tutto in presenza di spoiler e tutto quello di cui parliamo risulta vano in tal caso. Ricordo che questa è sezione tassativamente unpowered, grazie.

Den ha scritto:
In effetti quando giocavo WUR TANG l'oppo spesso rideva quando facevo terra-calice-leone...salvo poi rendersi conto che quel leone lo stava riempiendo di mazzate! Non sottovalutate l'importanza di avere un clock basso, specialmente in questo mazzo che punta a far alzare il tempo di chiusura dell'oppo.

Quoto del tutto Den su leoni/isamaru: troppo forti & race up! Per questo li gioco di main in 3x. Ma purtroppo mi trovo a riflettere sul fatto che molte volte anzichè vedere una creatura ignorante che picchia preferirei in certi mu (quelli più delicati contro tier1 powered) al loro posto creature che picchiano di meno ma più utili e intelligenti: su tutti icatian (contro le creature-chiave più abusate in quei mazzi, vale a dire confidant, welder, draide, lacchè, ecc.) e tappini blu (che fanno anche da carta per fow). Ora, queste creature, per rispondere alla domanda di Den, ci aiutano anche contro aggro. Anche se contro aggro la giocata più forte è fare tomba/crypt+jitte a mio parere. Contro aggro a base rossa (goblin, sligh) io personalmente gioco anche 3x in side di silver knight da abbinare a jitte.

Born ha scritto:
Lasciando perdere la questione drop a 1 per un motivo semplicissimo IMHO: metteteci quel che volete ma in QUESTO tang voi vorrete il 90% delle volte bianco a terra PRIMA che non il blu, quindi 6-8 drop a 1 blu il mazzo NON li supporterà mai.

Beh, di questo non sono tanto sicuro, Born. Con 4 saggi di main non necessariamente desidero bianco nel primo turno, senza contare che con 6 fetch+4 duals+2 isole non ho mai avuto grossi problemi di colore, anche in presenza di slandi avversari. Se fosse così difficile supportare mana blu di primo, non si riuscirebbe a calare neanche ninja tanto spesso di secondo (che comunque richiede blu). Mentre questo non succede quasi mai imho. Il grande vantaggio di tappino è che è blu e quindi ci darebbe quelle carte che cerchiamo da pitchare con fow. Il più grosso svantaggio è che è un po' mana intensive, questo sì. Dato che per castarlo richiede blu e per l'utilizzo il bianco. Ma questo non è molto più grave (quantomeno appena castato) del cc del meddling.

Den ha scritto:
io VOGLIO far entrare thorn (il mazzo praticamente ci gira sopra) e ho solo 4 will (fra l'altro male supportate dalla scarsità di carte blu) per proteggerla, quindi daze ci starebbe bene nell'ottica "di secondo calo thorn e faccio daze"; però c'è da dire che io sta benedetta thorn la voglio fare di primo => se ce l'ho parto con tomba => non ho daze attivo a proteggerla...e questo è brutto!

Hai perfettamente ragione, mi era scordato di questa possibilità. Quindi credo saremo tutti d'accordo a scartare definitivamente daze come possibilità di counter a cc0. L'unica alternativa è, come dice Den, il testing di un paio di Misdi, che si affiancherebbero a fow e sarebbero sgrave contro ancestral e rimbalzini avversari, ma non solo. E' certamente interessante testarle un po'.

Born ha scritto:
Mi è mancata brainstorm, sia come fattore manipolazione sia come carta blu che possa pitchare a FoW senza troppo pentimento.
Aver provato a rinunciare a loro nella versione spoilered si è rivelato un errore enorme.
[...] 2 echoing (necessario per un decente numero di carte blu, ma eccome se mi è mancata la 3° spiga)

Den ha scritto:
La brainstorm io non l'ho mai tolta (ne gioco 3 ma ho pure ancestral, se non l'avessi giocherei cmq 4 brain)
[...] Personalmente ho tolto le StP di main in favore di echoing thruth perchè sentivo la necessità di aumentare il numero di carte blu per will e questa mi è sembrata la scelta migliore.

Qui, vi devo fermare. Ancora si continua a parlare di possibilità che vanno magari bene con una configurazione POWERATA. Mentre credo siamo tutti d'accordo come già detto che braistorm e stifle non sono molto adatte a ciò di cui si discute qui:
1) perchè non restiamo stappati tanto spesso (anzi mai);
2) perchè vanno entrambi sotto thorn oltretutto.
A maggior ragione se parliamo di e.truth, per carità. Nel nostro UNSPO è solo un chiodo assurdo con thorn e non c'è paragone con spiga, anche su questo penso saremo d'accordo tutti. Vi prego ancora una volta di non andare OT, perchè molte persone a leggere simili proposte potrebbero essere confuse.
Stifle, invece, che è stata testata a lungo nelle liste unspo si è rivelata poco performante e antisinergica con la strategia di gioco del mazzo di calare calice+cc1+ninja o calice/palo nei primi turni. Mentre il vantaggio di avere in 2/3x nel main una carta che resta morta in mano aspettando un'eventuale chiusura di storm dell'avversario (che magari non arriverà mai nel caso di tpc o altra chiusura alternativa), sinceramente non lo vedo per nulla. Penso anzi sia una cosa da non augurarsi, nè tantomeno da contemplare.

Sul motore di pescaggio/manipolazione del mazzo costituito da saggi+ninja, molto sinergici tra loro, non critico nulla. Penso che sia adeguato, senza correre il rischio di chiodarsi con brainstorm e restare stappati per giocarla rinunciando alla possibilità di calare critter/pali, che invece sono fondamentali al nostro gioco.

Born ha scritto:
qui vedendo jotun di prima mano bestemmio perchè non è un palo e non è blu, ha ragione Den su questo (benchè sia anche vero che se resto a mano vuota e/o è entrato poco del mio hate sono sempre felice di topdeckarlo :P )

Per ninja mi spiace tanto ma è lo stesso discorso con l'attenuante che è blu.

Non mi sono ritrovato mai a bestemmiare quando vedo ninja. Anzi se ce l'ho in mano abbinato a critter cc1 sono solo contento, perchè so che mi darà modo di andare in lock/controllo molto presto e prendere vantaggio. Uguale se lo vedo di primo dopo aver giocato saggio tra le 4 carte on the top. Jotun l'ho portato da poco da 2 a 3x e devo dire non mi sta deludendo per nulla, anche nei primi turni. Se entra è quasi win condition contro molti tier1 come tds/storm/yawg based, welderstax, manaless e può dare una mano anche contro oath (togliamo krosan). Un hate contro cimitero così importante, io lo voglio vedere il prima possibile per com'è il meta attuale, tenendo conto che nel caso contrario stiamo giocando contro deck che non sfruttano il cimitero in modo particolare non dà mai così fastidio. In 2x si rischia di non vederlo mai o quando è ormai troppo tardi, ecco perchè voto per il 3x.

Tutto quanto ho scritto sempre imho ovviamente.

Den ha scritto:
io sto testando praticamente solo contro flash (e questo mazzo è un INCUBO per flash).

Può essere interessante mettere a parte tutti quelli che partecipano alla discussione del mu vs flash (analisi specifica e approfondita del mu). Magari qualcuno (come il sottoscritto) ha testato invece poco o niente contro tale archetipo. Se vorrà farlo, ringrazio Den fin da ora.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 21:26 

Cita:
Born ha scritto:

Beh, di questo non sono tanto sicuro, Born. Con 4 saggi di main non necessariamente desidero bianco nel primo turno, senza contare che con 6 fetch+4 duals+2 isole non ho mai avuto grossi problemi di colore, anche in presenza di slandi avversari. Se fosse così difficile supportare mana blu di primo, non si riuscirebbe a calare neanche ninja tanto spesso di secondo (che comunque richiede blu). Mentre questo non succede quasi mai imho. Il grande vantaggio di tappino è che è blu e quindi ci darebbe quelle carte che cerchiamo da pitchare con fow. Il più grosso svantaggio è che è un po' mana intensive, questo sì. Dato che per castarlo richiede blu e per l'utilizzo il bianco. Ma questo non è molto più grave (quantomeno appena castato) del cc del meddling.

Ma qui sta il punto:

Io non VOGLIO fare ninja di secondo salvo non esserci costretto da mano scadente o vedermi un muro di counter su minacce di primo.

Io voglio calare palo pesante (non calcolo calice che scende con 0 di primo) n° 2 al secondo turno, e contro combo e control combo se la mano non me lo consente è una mano deboluccia.
non ho da 7 a 9 counter come in tang che se l'oppo mi fa pescare il vantaggio carte diventa => nuovi possibili counter attivi, e il palo n°2 (che sia meddling o aven o Thorn se sono partito di calice + leone) ce lo devo già avere.

Di terzo (almeno idealmente) a seconda della situazione potrò decidere se fare una cosa e cioè ninjustare o l'altra cosa (posso non avere palo n°3 o aggro da mettere o può semplciemente essere meglio tenerselo in caso di rimozione di quelli in campo o può semplicemente più spesso essere meglio non offrire bersaglio drenabile all'oppo sotto il nostro lock)

Cita:
Born ha scritto:
[...] 2 echoing (necessario per un decente numero di carte blu, ma eccome se mi è mancata la 3° spiga)

Den ha scritto:
La brainstorm io non l'ho mai tolta (ne gioco 3 ma ho pure ancestral, se non l'avessi giocherei cmq 4 brain)
[...] Personalmente ho tolto le StP di main in favore di echoing thruth perchè sentivo la necessità di aumentare il numero di carte blu per will e questa mi è sembrata la scelta migliore.

Qui, vi devo fermare. Ancora si continua a parlare di possibilità che vanno magari bene con una configurazione POWERATA. Mentre credo siamo tutti d'accordo come già detto che braistorm e stifle non sono molto adatte a ciò di cui si discute qui:
1) perchè non restiamo stappati tanto spesso (anzi mai);
2) perchè vanno entrambi sotto thorn oltretutto.
A maggior ragione se parliamo di e.truth, per carità. Nel nostro UNSPO è solo un chiodo assurdo con thorn e non c'è paragone con spiga, anche su questo penso saremo d'accordo tutti. Vi prego ancora una volta di non andare OT, perchè molte persone a leggere simili proposte potrebbero essere confuse.
Stifle, invece, che è stata testata a lungo nelle liste unspo si è rivelata poco performante e antisinergica con la strategia di gioco del mazzo di calare calice+cc1+ninja o calice/palo nei primi turni. Mentre il vantaggio di avere in 2/3x nel main una carta che resta morta in mano aspettando un'eventuale chiusura di storm dell'avversario (che magari non arriverà mai nel caso di tpc o altra chiusura alternativa), sinceramente non lo vedo per nulla. Penso anzi sia una cosa da non augurarsi, nè tantomeno da contemplare.

Z_0r10n1S non sono d'accordo.

Non sono d'accordo sul fatto che si debba puntare a fare monopalo di primo (calice) + critter e ninja di secondo, perchè a quel punto ho più counter e + manipolazione per pescare giocando UWR tang e gioco quello che gira meglio avendo una lista già affinata da mesi di testing ;) e come stiamo scrivendo da tre pagine ormai il bello di questo mazzo è proprio avere una strategia DIFFERENTE a quella di Tang, perchè quella è nota, inefficace e la gente sa come giocarci contro.

Sono d'accordo a metà su stifle, ma sembra che la parte in cui dicevo come ho giocato stifle sia passata del tutto inosservata :P

Non voglio giocarlo come minaccia di primo, voglio giocarlo per per impedire nel midgame all'oppo di accumulare risorse per uscire dal lock e come sorta di "counter" aggiuntivo alla chiusura di storm, fine.

Se poi invece intendevi dire che nel midgame con un mazzo che se va tutto bene ti da 3 mana di 2° e 4 di quarto tu non resti open c'è qualcosa che non va, non penso infatti che quando l'oppo arriva a 3 mana in tavola tu continui a giocare spell quando magari a lui serve solo ed unicamente il mana di un drain per riuscire a fare in un turno merchant rimanere open di mana per rimbalzo EOT nostra coperto da Fow che ora gli costa 1.

Quindi eccome se resti open di mana, anche perchè se non riesci perlomeno a stare open di 1 a turno significa che l'oppo sa che non puoi essere protetto e questo va fa invece fatto SEMPRE sotto thorn sia che abbiamo sia A MAGGIOR RAGIONE se NON abbiamo Fow.

Su echoing oook giocare senza risposta alcuna a oath, artifact, ETW di main non mi piace ma in effetti sono leggermente chiodose, 3° spiga ci può stare, cmq è più forte e sinergica a ciò che vogliam fare echoing che non la balance di alcuen liste iniziali (bella balance quando giochi un mazzo di creature in T1 -_-')

Sul resto invece sono abbastanza d'accordo.

Semplicemente come diceva una vecchia pubblicità o così o pomì nel senso che anche a voler togliere ninja e jotun di meglio non c'è attualmente nulla quindi lunga vita a ninja e jotun :P

Occhio una cosa:
Cita:
Jotun [...] può dare una mano anche contro oath (togliamo krosan).

Contro oath Jotun NON toglie krosan perchè la rimette nel mazzo nel NOSTRO mantenimento, ma lui se la rimette nel cesso NEL SUO mantenimento giurando di oath e castandola a fine mantentimento prima del draw step, quindi al lato pratico è inutile rimettergliela in fondo ;)
Al massimo se l'oppo si dimentica di rimbazarci Jotun di tyrant e chiude di brainfreeze allora sì che diventa divertente ;)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 22:08 

Volevo solo far notare che:

1) io di spoiler ho detto che gioco SOLO ancestral, quindi NON ho un accelerazione da spoiler bensì ho le stesse fonti di mana di un unspo e nonostante ciò gioco 3 brainstorm + ancestral e riesco tranquillamente a gestirle col mana che ho.

2) ho detto che, se non avessi ancestral, giocherei comunque brainstorm...insomma, capisco che siamo in unspo (e infatti nella lista ho detto apposta che se non avessi ancestral giocherei la 4a brain) ma non è che 1 sola carta basta a sconvolgere un deck!!! E soprattutto di certo ancestral non mi da le partenze che mi darebbero 5 mox + black!!!

Cmq, scusate l'OT, ma ho provato una versione URB con la quale mi sto trovando MOLTO bene e ci ho fatto un post sopra, se volete dare un'occhiata...

Tornando IT volevo dire che effettivamente anche io mi ero posto il problema "echoing vs StP" più che altro per il fatto che echoing sotto torn mi costa ben 3 mana, che possono essere un problema, però poi ho pensato che:

1) 3 mana si fanno dai!

2) preferisco avere delle carte che, anche se al costo di un mana in più, mi fanno + o - lo stesso effetto di StP e in più mi attivano Will, piùttosto che giocare StP e rischiare di non avere Will attiva quando serve.

EDIT: rispondo a Born sulla questione Stifle sennò se la prende perchè nessuno lo considera (scherzo!): personalmente stifle lo proverei volentiri ma non gli trovo posto!!! Te che hai levato per fare entrare stifle??!!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 15:35 

[s]questo era il vecchio mio wutang ke giocavo.....come potrei modificarlo al meglio?
3 Icatian Javelineers

2 Isamaru, Hound of Konda

3 Jötun Grunt

2 Kataki, War's Wage

2 Meddling Mage

2 Savannah Lions

4 Brainstorm

3 Daze

4 Force of Will

3 Stifle

3 Swords to Plowshare

2 Standstill

2 Engineered Explosives

3 Null Rod

land [22]

4 Flooded Strand

2 Island

1 Karakas

4 Mishra's Factory

2 Plains

1 Strip Mine

4 Tundra

4 Wasteland

una scelta sicura è quella di levare nul road e standstill per calici del nulla come lo modifichereste voi?[/s]

@malhavoc: Il topic non nasce per mettere ritoccare la tua lista, ma per discutere una buona lista in generale. Postare listee e basta, come vedi in altri topic, non è molto apprezzato. Lo è solo se viene fatto come accompagnamento a un discorso più generale: non interessa a nessuno che tu giochi X carte Y, ma se spieghi PERCHE' le giochi, quello si che può interessare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 nov 2007, 2:15 

Den ha scritto:
EDIT: rispondo a Born sulla questione Stifle sennò se la prende perchè nessuno lo considera (scherzo!): personalmente stifle lo proverei volentiri ma non gli trovo posto!!! Te che hai levato per fare entrare stifle??!!

OT: LoL ok me le vado a cercare :P

IT: beh come ho detto finora il loro testing è avvenuto post side, e ad essere sidate out (li ho messi contro combo post side) sono state, abbastanza ovviamente le spighe.

In generale vedo lo stesso problema che hai sottolineato (nessuno spazio di main disponibile) è proprio in funzione di un loro possibile inserimento in main che avevo provato, in quel torneo online, a giocare senza brainstorm, purtroppo l'esperimento come già riportato NON è stato positivo :sad:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 12:51 

Sto testando una versione UWB (di nero solo 3 confidant di base) in quanto mi sembrava che il motore di pesca era un po' carente potendo far affidamente solo sui ninja. Per adesso questa versione si sta comportando benone, solo che ovviamente ho dovuto rivedere la manabase che è un po' più precaria; in side, avendo paura di Stacker che dopo l'uscita delle sferine probabilmente tornerà in gran numero, ho messo 2 serenity oltre ai 3 kataki.

Il problema è essenzialmente che non posso facilmente giocare 3 tombe avendo 3 colori + 5 slandi intoccabili.
Ho tolto un ninja e quindi adesso ho 3 ninja + 3 confidant + 3 brain per pescare e 4 saggi per aggiustare le pescate.

Lo so, effettivamente aggiungere un colore solo per 3 carte può essere un rischio, però c'è da dire che la necessità di un motore di pesca più consistente si faceva sentire (se non vedevi ninja non pescavi) e in più il nero ci permette di giocare carte interessanti in side come duress/asportare.

Che ne pensate?

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 69 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo