Oggi è dom 15 mar 2026, 17:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] ECG ovvero Edi's Confidant Gush
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 0:53 
Master of Ideas

ECG

ovvero

Edi's Confidant Gush

o come qualcuno lo ha rinominato..

DD

Dio's.deck

vi posto subito la lista che alla prima uscita ha vinto il torneo di modena

3 Dark confidant
3 Gush
1 Fastbond
1 Ancestral Recall
1 Gift Ungiven
4 Brainstorm
4 Merchant scroll
4 Force of will
3 Mana drain
3 Duress
1 Cabal Theraphy
1 Chain of vapor
1 Echoing truth
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical tutor
1 Tinker
1 Platinum Angel
1 Time Walk
1 Yawgmoth's will
1 Regrowt
1 Tendrils of Agony
5 Mox
1 Black lotus
1 Lotus Petal
1 Sol ring
4 Underground sea
2 Tropical Island
3 Flooded strand
2 Polluted delta
2 Island
1 Snow covered island

domani edito con tutto il necessario...x adesso volevo solo spruzzare con il mazzo dato ke l'ho tenuto segreto x sti ultimi giorni e tutti volevano sapere come fosse...beccatevi sta bomba, secondo me è uno dei mazzi + forti ke io abbia mai giocato dopo gift con tanti gift...siamo quasi alla pari...

@edit con tante info

Manabase
5 Mox
1 Black lotus
1 Lotus Petal
1 Sol ring
4 Underground sea
2 Tropical Island
3 Flooded strand
2 Polluted delta
2 Island
1 Snow covered island

Numero identico al triple G, configurazione identica al tds. Rispetto al tds ke giocavo a milano manca una manacrypt eliminata per far posto a fastbond, decisamente una carta + decisiva. Ho avuto qualke problema di screw in alcune partite ma + x sfiga ke x altro...Post side contro ki nn slandava o se nn avevo bisogno di fare oath/confidant un mox off color ci lasciava, credo ke scendere a 21 x ki gioca gat ed è abituato a giocare a 18 si possa anke fare...

Protection

4 Force of will
3 Mana drain
3 Duress
1 Cabal Theraphy

Classica configurazione...si nota solo lo switch cabalx 4° drain e la mancanza di misdi. Cabal è stata decisiva in 2 game contro oath e si sapeva. Se giocata intelligentemente è una duress quasi + forte ed è un modo x saccare confidant troppo molesti. Mi ha fatto fare dei bei trick ke l'oppo nn si aspettava.

Broken
1 Time Walk
1 Yawgmoth's will
1 Regrowt
1 Fastbond

Non le commento...solo fastbond sgravata con gush e fà praticamente da 2o loto...sicuramente + forte della mana crypt con la differenza ke i suoi danni li decidiamo noi, quelli della crypt no.

Board solution
1 Chain of vapor
1 Echoing truth

Rimasti solo loro. ci saluta rebuild xkè contro artifact di main si scelgono altre alternative (confy+fastbond+2 rimbalzi+tinker) e xkè sono i migliori a cc minore. Echoing poi se nn si ha di main si deve avere di side, quindi così facendo guadagno uno slot...

Draw and tutors
3 Dark confidant
3 Gush
1 Ancestral Recall
1 Gift Ungiven
4 Brainstorm
4 Merchant scroll
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical tutor

Probabilmente il reparto + forte di qualsiasi mazzo in t1. La potenza di draw in questo mazzo è spaventosa. Ogni carta ke castiamo è una broken must-counter. Abbiamo tutti i tutori x andare a prendere velocemente fastbond/giacoma/tinker e x fare gift tranquillamente.

Closer
1 Tinker
1 Platinum Angel
1 Tendrils of Agony

3 slot x 2 closer. Platinum al posto di colosso è una cosa ke mi lascia ancora un pò dubbioso. E' li essenzialmente x avere un game plan contro ichorid, soprattutto post side. DA dire xò ke sono meno pizze se girato e ke permette di fare porcate sotto fastbond...e poi vincere a 0 PV non ha prezzo...

Sideboard
3 Oath of druids
1 Tidespout Tyrant
1 Gaea's Blessing
1 Sundering Titan
3 Trickbind
2 Extirpate
2 Pithing Niddle
1 Chain of Vapor
1 Hurkils recall

Post side ci si trasforma in oath contro mazzi con creature. Se l'oppo se lo aspetta e sida come contro oath noi teniamo dentro confidant ke son sempre forti altrimenti dentro oath + ciccione. Blessing preferita a krosan xkè entra post side. E mentre un extirpate su krosan vuol dire aver preso praticamente, un extirpate su blessing vuol dire ke rimiskiamo cmq e ke dopo dobbiamo stare attanti (ke è meglio di perdere). Inoltre è soluzione ai tanti freeze ke ora girano ke potrebbero sorprendere l'oppo. Il game plan contro ichorid diventa fare al + presto oath/tinker e proteggere/rallentarlo con ago+extirpate. Contro flash e combo abbiamo trickbind ke è la cosa + forte ke ci possa essere. Questo xkè leyline, oltre ad essere una pescata stramorta, è ormai aspettato e facilmente arginabile mentre trickbind obbliga a passare x duress e quindi perdere un ulteriore turno.

Il mazzo è forte xè l'oppo nn sà come affrontarlo, un game è oath un game è Triple g, un altro è Tds e la sidata và un pò a puttane xkè nn sai cosa caxxo ti trovi davanti (gush?bob?oath? nn soffrono mica lo stasso hate!). Ha il reparto di spell + forte di tutto. Ha 2 sole pescate morte (ki mi guardava può testimoniare ke le avevo SEMPRE in mano). Può prima appoggiarsi su bob e poi esplodere con gush, può togliere bob e appoggiarsi solo su gush (oath/aggrocontrol con sidata di oath) può appoggiarsi solo su bob togliendo gush (contro artifact si può)...è flessibile, pesca come un dannato, ha protezioni...ha tutto!

Avevo avvertito ki mi ha sentito prima di domenica di aver buildato il nuovo tier1 del formato, ma molti scettici non mi credevano :P.

A voi questa bomba!

Immagine

Ultima modifica di Edi1986 il lun 15 ott 2007, 13:22, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 12:33 

E' un'idea ottima, e per una volta qualcosa di nuovo rispetto a quello che si vede in giro...
Solo una domanda, che è la più ovvia e stupida, ma che balza all'occhio semplicemente guardando la lista.

Hai
1 casting cost 7 (platz)
7 casting cost a 5 (4 will e 3 gush)
2 a 4 (gift e tendrils)
2 a 3 (tinker e yaggywin)
14 a 2 (non sto ad elencarli)
14 a 1 (non sto ad elencarli)
21 a 0 (non sto ad elencarli)

la media fa 1,60.
Non è pochissimo per il confidant come pizze medie a turno, certo lo preferisco a quelli magari con una media bassa ma con tante rivelate davvero fatali (tipo colosso + mind's deisre + bargain).
Basta la presenza del platinum ad arginare il problema?
Mi spiego, sei riuscito sempre a risolvere il problema delle eccessive pizze da confidant grazie al platinum o in qualche caso è stata utile la mono terapia?
Comunque così ad occhio e senza test, mi sembra un'idea veramente fica.
Peschi come un dannato e punti ad un paio di win molto forti, una delle quali ti aiuta anche a non risentire del drawback di uno dei due motori di pesca.
In più ti salvi in primo game da manaless e da flash, se riesci a tinkerare veloce, e puoi magari lavorare sulla side diversamente da come sono ora costretti a fare quasi tutti i control-combo.
Aspetto fiducioso i tuoi maggiori dettagli perchè davvero sembra una gran bella lista :D .
Un saluto

By Diegoc
Non sono d'accordo - tu non consideri che con seize apri dei vuoti spazio-temporali sugli assi discreti di sta ceppa, andando ad intaccare il rapporto race / girasoli e deturpando il gameplan di desertificare il rio delle amazzoni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 12:45 

Domande a raffica:

1) Basta coi mazzi di 61 carte.... Cosa toglieresti per giocare a 60 carte?
2) Se non toglieresti nulla vuol dire che questo mazzo non è giocabile a 60 carte?
2) Giochi a 61 perchè non sai cosa togliere o perchè è più utile ai fini del mazzo?
3) Gift è utile?
4) Per cosa gifti?
5) Giftare garantisce la vittoria?
6) I danni di confidant si sentono?
7) Tinker/ platino? (Beh posso immaginare le risposte onestamente)
8) Echoing non rebuild?

Adios

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] ECG
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 13:32 

Complimenti x il risultato di Modena intanto :) !!!

Edi1986 ha scritto:
Avevo avvertito ki mi ha sentito prima di domenica di aver buildato il nuovo tier1 del formato, ma molti scettici non mi credevano :P.

Nonostante il 1° posto a Modena, ho visto + o meno cm ti è andato il torneo, e il mazzo mi sembra tutt'altro che imbattibile...è sicuramente un mazzo fortissimo, ma al pari (forse) di TDS e altri tier 1.

nè più, nè meno.

Alla fine quello che nn mi piace lo sai già e ne parliamo sempre (ovvero tirando gush c'è spesso la possibilità di inkiodarsi vedendo troppo mana/protezioni/carte inutili tipo confidant [in scombata obv]).
Nonostate ciò, ovviamente il mazzo fà cose e vede gente :) !

Credo che il risultato sia da attribuire più alla tua skill che al resto...mah, solo il tempo ( e spero) i risultati potranno darmi torto e confermare che questo sia davvero il dio deck >__< !!!

Per il resto, come al solito, son molto dubbioso ^^ !

ciauu !!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 13:42 
Master of Ideas

editato con qualche spiegazione in +, rispondo qui xò alle vostre domande.

@alzal
rispetto al tds ke ho portato all'ovino (ke x eccellenza è il mazzo ke abusa + di tutti di confidant) i cambi sono questi:

-1 misdi -1 fof -1 rebuild -1 colosso -1 manacrypt
+3 gush +1 platinum +1 Fastbond

Il cc medio è esattamente lo stesso con la differenza ke possiamo tinkerare platino e non morire e ke fastbond mi permette di decidere quanti danni prendo, crypt no. E ovviamente la differenza stà anke nel fatto ke sono spell + broken ke mi danno molta + versatilità nel giocare potendo cambiare motore di pesca a piacimento. La monocabal è lì x ancora di salvataggio e come tech ma confidant ci si è immolato + x necessità di hand avversaria ke x danni...anzi x riskio di danni mai.

@Gabri
1) x arrivare a 60 si può togliere una fonte di mana o una cabal o un vampirico...ma nei mazzi ke possono tutorare con merchant e 3 tutori e gift come questi a me piace avere un tool in +...
2) risposto sopra. Mi piace avere un tool in + quando posso tutorarlo.
2 bis [xkè hai messo due 2?]) risposto ancora sopra cmq entrambe...anzi a dir la verità forse forse mi servirebbe uno slot in + così faccio contento elinor e metto qlc 4x in +...
3) gift è la solita carta spanata, qui xkè oltre a poter fare i soliti gioketti giftare x andare in vantaggio non elimina dal main carte spanate in 1x ma hai tutto in molteplice copia...
4) merchant+bob+gush+walk, giacoma+regrò+fastbond+gush, vampirico+demonico+regrò+branza (se un tutore è già andato) altrimenti mistico+demonico+vampirico+loto, merchant+giacoma+fastbond+gush (ke vi fà arrivare in mano sicuramente merchant+gush con merchant su mistico su regrò e gg su giacoma)...di giocate interessanti ce ne sono...ovvio bisogna vederlo anke come un "pesco 2 carte sicuramente forti" ke nn come "se tiro gift devo vincere ad ogni costo".
5) Quasi sempre si. Ovvio ke se molte carte forti sono già andate andare a vincere può rivelarsi un pò + complicato, ma generalmente lo sarebbe in ogni gift deck.
6) Ho spiegato rispondendo a alazal ke questo spaurakkio dei danni è solo apparente. cmq nn ho mai avuto problemi in questo senso, ne in test ne in torneo.
7) Spiegato nel post iniziale. Cmq è sia x nn morire da solo sia (e soprattuto) x avere un game plan intelligente contro ichorid soprattutto post side con oath. Altrimenti avrei dovuto spostarlo in side mentre di main, ke cmq nn è una scelta sbagliata, recupreavo uno slot. Cmq nn escludo ke ki voglia affrontare il matchup contro ichorid in altro modo post side e ke di main voglia stare meglio da artifact di fare lo switch x colosso anke se ogni girata di confidant bisogna strizzare le kiappe, con e senza gush ;)
8) ieri nn mi aspettavo molti artefattosi in sala (massimo 2) e cmq questo mazzo nn soffre i generici pali artefattosi ke anke altri mazzi possono mettere (rod/chalici/stronzate varie) dato ke con gush il mana delle lande nn manca. Echoing poi è una carta ke và anke in side x poter affrontare ichorid/etw quindi x risparmiare slot l'ho messo già di main...

spero di aver dissipato i vostri dubbi :D

@edit
@gastu
se in pescata di gush pesco protezioni e bob io sono solo contento dato ke da lì in poi metto bob, mi appoggio su di loro e controllo la partita. Da come ne parli tu sembra ke se peski le carte forti del mazzo sia un guaio ma equivale a dire ke ancestral è un kiodo xkè se peski male hai sprecato cose x nulla...rispetto a un qualsiasi tds può contare su un altro motore di pesca, ke nn è x nulla brutto come affare. rispetto ad un qualsiasi triple g (o empty gush) anke...rispetto ai classici tier 1 di adesso ha solo qualcosa in + e niente in meno...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 14:40 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Lo stavo già testando online una cosa del genere..

E devo dire che come combo mi convince, come controllo non molto..

In scombata è fortissimo..
Non so bene poi come sia realmente perchè la skill di certi giocatori su internet non è molto alta..

Comunque è fuori dubbio che sia un bel mazzo, platinum è una scelta particolare ma fortissima, non avendo rosso credo sia forzata. Molto meglio di colosso, tanto "muoiono" dalle stesse cose, ovvero spiga echoing chian rebuild hurkyl's..

Non so però a questo punto quanto sia efficace l'accoppiata Confidant + Gush, più che altro il confidant serve farlo subito..

Te l'hai giocato e puoi dirlo cosa è realmente necessario e cosa no..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 14:43 
Full Organizer

Ho sbagliato a vedere o non giochi Academy?

Come mai?

Sciao

@Maxx.
About TAcademy --> Gush + 2DualConVerde + TotalManaCount=Low + PokiArtifacts = NoAcademy

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 14:53 
Master of Ideas

@biava
il mazzo è un classico tds praticamente, ma invece di alcune carte (ke prima della slimitazione di gift praticmaente nn giocavi) hai un motore alternativo su cui basarti. Un motore fortissimo di cui nn abusare è abbastanza stupido. Da controllo perdi un pò di mana se ti affidi a gush ma hai + potenza di scombata. Diciamo ke è un pò come tornare al vekkio dark gift ke appoggia confidant, ci si appoggia x 2-3 turni dove controllo e poi esplodo con gush.

@stinfo
la manabase è molto risicata. Testando ci si accorgeva ke molte volte se quella tolaria era un'isola partiva gush/nn mi kiodavo di mana senza artefatti/ecc ecc...si rinuncia a quelle sculate ke tolaria ti fà fare a volte, ma al suo posto adesso puoi sculare con fastbond...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 15:11 
Legendary Creature

Domande e constatazioni varie:

@Hai provato BFreeze?
@Contro quali artifacts hai testato?
@Come va contro artifact?
@Drains sono ancora necessari. Si può scendere a 2?
@Quando cambi in Oath non fai mai +3Oath+1STitan+1TTyranth ma solo 1 critter, vero?
@MCrypt E SRing fa fare di primo cc3 e di secondo due cc2 più frequentemente?
@IMHO, obiettivo 60 carte per diventare ancor + Tier1.

M.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 15:31 
Master of Ideas

@maxx

freeze prenderebbe il posto naturale di toa (avere 3 kiodi imho nn ci stà) il ke coxxa con la strategia xkè:

pikkio di bob e poi faccio freeze è un controsenso
pikkio di platino e faccio freeze è un controsenso
prendo pizze di bob e di fastbond e poi muoio xkè ho freeze e nn toa è un controsenso

senza contare ke toa fà strappare partite contro oppo murati di counter, cosa ke freeze nn fà (ed era una cosa ke mi dispiaceva in triple G).

Ho testato contro pentastax in prevalenza dato ke adesso paiono girare solo quelli...non è andata male xkè bob + gush danno armi contro quasi tutto non dovendo passare necessariamente da gush se nn per slando o titano avversario.La possibilità di scombare prima di un qualsiasi tds poi è stata fondamentale senza contare la necessità di avere fastbond x aggirare suoi cotv molesti leva i miei mana...x il resto ho tutto quello ke ha tds (meno ke etw) x stare bene senza contare che con oath eliminiamo molte sue cose moleste (welder/shaman/karn/triski/titan) ke ci danno un pò di tempo...voglio vedere xò come si evolverà artifact con 9 sfere x dire di stare abbastanza bene...

Drain avevo provato ad averne 2 in ggg. Sentivo molto la mancanza del terzo se nn anke quarto. Quindi qui avevo provato direttamente il 4x dato ke cmq il mio stile personale mi porta + sul control. Spesso xò capitava di averne 2 copie in mano con gush ke ti permetteva di farne uno solo. Scendere a 2 elimina quella componente sculo del "prendo 2 mana e tiro gush sperando di vedere drain sulla tua bomba" e riduce ulteriormente la componente control. Il poter giocare istant speed poi mi fà sentire + sicuro avendo 3 drain e nn solo duress-effect esponendomi al suo topdeck.

Quando sido oath generalmente tengo dentro anke platinum tenendo out sundering. Se giro sundering e xkè lui ha critter giù. Se attacco e lui para potrà riattivare oath e rimettere critter all'infinito x pararmi...Mettere dentro titan credo si possa fare solo contro gat. Tenere 2 creature credo sia indispensabile qui xkè se me ne trovo una in mano nn voglio avere una sidata morta...se poi ho in mano SIA tiranno KE platinume...ho un pelo sfigato e merchant su branza penso ci stia TUTTA LA VITA!

Manacrypt nn la gioco x motivi di danni e x avere una manabase risicata. Sol ring Accelera quel giusto x fare di 2 confidant+merchant di secondo o x fare + agilmente gift. CC3 ne abbiamo 2 (tinker+giacoma) ke fatti di primo in pokissimi matchup sono la scelta giusta. Sol ring diciamo ke è lì essenzialmente x evadere chalice a 0 sotto tinker e x esplodere un pò contro artifact.

60-61 è un fatto di gusto. nelle ultime 2 settimane sembra sia diventata eresia giocare a 61 quando molti risultati sono fatti da mazzi con 1 carta in +. Se si vuole scendere a 60 si può fare tranquillamente eliminare una fonte di mana, cabal, vampirico...di slot ce ne sono tanti...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 nov 2007, 13:14 

Premetto che secondo me questo mazzo è fortissimo.

Ma proprio atroce, e m stupisco di come possa essere passato inosservato.

Detto questo, avrei alcune domande da farei al gruppo capra su alcune scelte.
In primo luogo la winner di angelo.
Tinker come sappiamo bene è bomba gamebreaker molto isi da risolvere. Un tempo si poteva dire che fosse la carta che risolve da sola.
Ad oggi possiamo sempre dirlo?
Il punto fondamentale è: perchè Angelo?
a) perchè è già una strategia preside contro ichorid
b) perchè colosso da un lock stralento ormai. Risolvere colosso senza risorse in mano è perdere il game contro i combo del formato, o almeno vederselo sbilanciare dalle bombe varie di controllo (con cui intendo generalmente control-combo).
c) perchè titano in un gush meta è troppo rischioso, e perchè come terzo colore di control e combo si gioca o verde o rosso quindi l'effetto potrebbe essere controproducente. Resta da dire che anche noi abbiamo gush e quindi potremmo non soffrire questo problema, ma sopravviene il punto d
d) perchè titano contro artifact fa schifo, e sebbene non sia giocatissimo è in rinascenza.
f)perchè così possiamo castare plurimi dark confidant e andare - quasi - in full control senza morire.

ora, a mio avviso:
a) possiamo anche adagiarci su una forte strategia post side come tds, non per forza cercare di strappare improbabilmente g1 (che significa risolvere angelo nei primi 2 massimo 3 turni).
b) questo c fa capire molte cose: se colosso è stralento angelo è velocità bradipo. ok, potreste dirmi che nn lo si gioca per strappare game on the spot e grazie a tutti e buonanotte ai suonatori, però, IN SUCCO, cosa significa angelo:

significa che l'oppo deve rimbalzare questo permanente per vincere.
ossia, è un po' come se c fosse qualcosa stile calice o rod totalmente asimmetrico.
e secondo voi è forte tutto ciò?
è vero, l'oppo deve rimbalzare un permanente per vincere, e con ciò?

contro long che gioca n tutori scartini etc nella sua versione grim e i girelli e le pitch counters nel pitch csa li raccontiamo con angelo?
ANGELO NON BLOCCA LO SVILUPPO DEL GIOCO OPPO.
è finanche più debole di un chalice o di una leyline.
l'unico punto a favore è che ha le gambe.
voglio dire che forse è venuto il tempo di abbandonare una tinker strategy, almeno per questo mazzo.
colosso è troppo rischioso per il cc in un dark confidant deck (apparte che nn è vero, ce l'abbiamo già giocato)? titano è troppo rischioso in un gush-meta (ma anche noi abbiamo i gush)?
angelo secondo me è la peggiore delle scelte.

io credo che dovremmo in sostanza cercare un'altra winner.

per un deck control-combo che può produrre un buon storm come questo direi che gli unici killers accettabili (e li sparo tutti) sono:

toa
etw
freeze
tinker-bestia
atog

l'ultimo non gli ho dato neanche uno straccio di test e me ne sto zitto.
quanto a opinioni non m piace molto, preferisco qualcosa che può partire anche dal turno 2-3 e che m fa vincere subito senza troppi problemi.

ma ancora da inanellare al tutto viene un discorso lasciato per la via:

non avete mai avuto il problema di storming in fase bond gush?
io sì.
3 gush - secondo me il numero perfetto, visto che siamo controllo e di primo gush è chiodo apparte che tu nn voglia risolvere (e non abbia) anche bond.
ma dopo una serie di gush sinceramente m capita di non avere chance di fare winners.
il punto è: un deck di gush storm, qualunque esso sia, deve scegliere uno o più combo enhancer che supporti gush...
voglio dire: non bastano 4 gush 4 merchant regro e gift e giacoma.
e se giacoma l'ho già tirata? e se non posso? e se non la pesco? e se l'ho rimossa? non voglio essere giacoma dipendente.

se fastbondage gioca gush-bond in full set più restricted e più mana di noi, noi come lui del resto dovremmo trovare qualcosa che supporti la nostra strategia.
scoprirete che già c'è, è DC :-u .
infatti è questa la forza del deck, la strategia da gifts (e non m riferisco alla fame da grave, ma al "m siedo su qualcosa e vinco in controllo come un fuoco d'artificio).
solo che dark confidant è chiodo in scombata.

cosa succede se, per qualunque motivo (magari nn lo vediamo semplicemente) il motore di DC c è inibito.
se abbiamo solo gush?
succede che c s pianta o s ricorre a tinker (e così, secondo me, s perdono i gg).

cosa invece potrebbe farci vincere?
twister (che c ridà tutti i gush e con bond giù è favolosamente semplice vincere...con bond giù twister è totalmente asimmetrico a nostro sfavore! ma detta così nn piace, è situazionale).
desire? fortissimo, rompe i controllo, ma abbiamo tutto questo mana? il mio problema in gush mode è proprio il mana! se nn sono fortunato devo fare qualche merchant o ancestral o branza o mistico per vedere gush vari e quindi dopo la sequela d gush spesso
a) nn ho moltissimo mana (da 3 a 5 massimo)
b) nn ho risorse per strappare in quel turno (e così tiro nel cesso lo storm count)
c) sì, direte voi, ma sei murato di counter!neanche questo è vero, perchè gioco 4 pitch counter, e di solito avere mana per drain open nn è possibile, e spesso ne servono due in mille situazioni di gioco contro i tier1.

in questi casi risolvere angelo nn è gg nè buona cosa.

tirando le fila, credo sia buona cosa metterci dentro un etw, shakerare un po' di test e veder che ne vien fuori.
cosa ci costa?
c costa un'isola vulcanica al posto di un'isola.
cosa c da?

1) c da una carta in più nel deck.
eh già, perchè se fo
- 1 tinker
- 1 bestio
+ 1 etw
ho uno slot libero (e anch'io, come edi, credo che con così tanto tutoraggio e pescaggio voglio un tutore in più...sarà meno probabile vedere bond ma I NEED MORE POWER).

2) c può far vincere in un turno con walk o due senza. spesso in gush bond mode facciamo uno storm count buono per vincere con etw prima che cn colosso.

3) c fa strappare i gg in counterwar a basso prezzo, fa da protezione e da tempo contro le creature, fa il caffè e tutto quello che già sappiamo.

m sembra che il sacrificio valga la candela.

riassumendo,
in un qualunque deck a base gush che s promette di stormare, se faccio nove magie e finisco i gush vorrei vedere:

a) toa
b) giacoma
c) twister
d) desire
e) scrollrack
f) jar o girelli vari
g) etw

considerando che il deck ECG anche se risolve scroll rack o girello che non sia twister nn trova cmq risorse per vincere , che twister così trova un ruolo totalmente situazionale e che vogliamo qualcosa d altro rispetto a toa-will (se no che parliamo a fare di tinker?) etw è la cosa migliore.
sinceramente, di sputare sopra a nove magie per poi trovarmi costretto a fare tinker e vincere di lì a CINQUE turni, andare in clean-up step e scartare...

cosa fare con quello slot in più?
secondo me bisogna ovviamente inserire hurkyl's recall, tanto per avere un modo in più per stormare senza bond giù, perchè è già forte d main contro prison e perchè rebuild costa troppo per un gush deck e contrariamente ad hurkyl's nn c da chance SOLIDE d vincere senza bond (apparte mille artifact o tanti mana).
oltretutto ora prison gioca 9 sfere e solo 4 calici.
è più pericoloso PRESIDE calice a 2 o una sola di queste 9 sfere?
avete capito già dove voglio andare a parare.

altra carta d cui valuterei l'inserimento è scroll rack, ma nn m convince in deck che pesca già così tanto mettere scroll rack.
a 2 voglio fare merchant o confidant o restare open per drain, non certo fare scroll rack.

che ne dite invece della tecchosa perilious research?
in sostanza fa:

a)pesco 2 a costo 2 di cui uno incolore e istant, direi buono il rapporto qualità prezzo (ak da 2)
b) la cerchi di merchant, è blu etc etc
c) puoi usarla per:
- saccare confidant molesti
- proteggere un etw da echoing truth avversario
- post gush senza mana giù fa da pesco 2 senza drawback
- saccare 1 mox a caxxo è meglio di far passare bomba all'oppo.

SIDE
non m convice proprio la side contro prison e aggro.
troppo orientata sul cotv#2.
ok che aggro e aggro control non te lo fanno quel maledetto calice, ma prison sì! come ne esci?

ichorid:
e così dovresti vincerlo con soli extirpate + needle?
perchè è ovvio che oath (per di più in 3 copie) c resta mezzo nanosecondo prima d essere spazzato via come qualunque incantesimo del kaiser, quindi il tuo angelo a parte di oathwalk nn c entra in gioco.

come sidi contro tds?

apparte queste questioni il deck lo ritengo davvero un tier1.
anzi, secndo me ha tutte le potenzialità per colmare quel posto che avev a gift nel meta e che ha rubato tds (rispetto a tds, parere in breve, hai troppo di più e poco da perdere!)

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 21:36 

Non ho letto tutta la reply di jude ma vorrei cmq fare 2 appunti veloci...

Ichordie in game uno concede se arriva angelo, e tutorarlo in fretta non è uno dei problemi di questo mazzo. Di side poi oltre ai needle che lo rallentano gli dai 5 turni di clock per trovare l'oxidize della speranza e quello della vittoria per gli altri needle.,..agile come topdeck
Flash ora cm ora gioca monochain per risolvere la partita, altrimenti turboangelo è vittoria anche li.
Girato contro aggro da una grossa mano, pre e pst side.
Tinker per platz fa così schifo in questo meta? Non credo...
E non lo dico perchè Edi ce l'ha messo dentro, anche se quando nomina di therapy è un pò più divino del mazzo di Dio.

Cita:
ichorid:
e così dovresti vincerlo con soli extirpate + needle?
perchè è ovvio che oath (per di più in 3 copie) c resta mezzo nanosecondo prima d essere spazzato via come qualunque incantesimo del kaiser, quindi il tuo angelo a parte di oathwalk nn c entra in gioco.

Lol, cioè vuoi dirmi che tu contro ichoride ricorri al side plan di oath ? No, dai davvero metti gli oath dentro ??
Contro un mazzo che di creature nel tuo lascia qualche token e se le gira narcoamebe ? E ha poi sida miLLe spaccaincantesimi...Dai, per favore...
Needle tengono a bada bazar, extirpate lo rallentano e noi chiudiamo o mettiamo angelo.
Isi.

Non mi pare la fine del mondo.

Baci e abbracci.
Scusate, post un pò povero.

JudeBass ha scritto:
apparte che [card]careful study[/card] è istant, non sorcery

e stavolta aveva ANCHE linkato la carta...^^
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 nov 2007, 23:47 
Master of Ideas

Tutte le questioni sollevate da jude sono lecite e sono cose di cui mi sono accorto anke io.

Infatti se andate a guardare la lista portata a modena (QUI) noterete che si è cercato di porre rimedio propio a questi piccoli problemi.

1) Platinum VS Colossus
angelo è vero fà tante cose, vede gente e in alcuni game vince anzikè essere un kiodo come colosso

MA

ma non dà a tinker quella potenza che dà colosso...mi spiego. Se io contro ichorid faccio angelo game 1 ho vinto, ok, qui è forte. Se contro flash faccio angelo lui deve cercare risposta quindi tempo quindi è forte. Se contro kiunque altro fai tinker x platino l'altro ti ride in faccia...xkè? xkè la mia minaccia sarà minaccia (di morte) tra 5 turni...e 5 turni in t1 sono tanti...xkè lì c'è tinkerXcolosso anzikè cunning x freeze o altra kiusura???xkè edi è un bimbo ke sà vincere solo sculando di ciccione??? forse, ma il vero motivo è ke se l'altro fà sfera+sfera+canna+pillar+chalice+chalice a 2+ankh di mishra+gaddok+meddling su elfo di llanowar+ago su street wrait io nn devo inventarmi giri infiniti x uscirne ma mi basta una merchant x evadere tutti i suoi pali del cavolo e vincere in maniera ignorante.

Artifact se ne sbatte il caxxo se fai angelo di platino xkè ha 5 turni x trovare welder/duplicant/carivare canna/vedere wire. Aggro se ne sbatte il caxxo se fai angelo di platino xkè io nn ho sempre 1000 counter e lui ha 5 turni di pescate x vedere spiga, rimbalzo, vindicate, editto...e se il mio tinker nn è utile in quei match (dove mi serve l'ignoranza e nn l'eleganza) allora vuol dire ke c'è qlc ke nn và.

2) TWISTER
twister è una carta che odio. In tps come dice siral "è un male necessario" xkè quando hai finito le bombe ti serve qlc ke ti faccia recuperare e ti rifornisca. Ma ogni volta ke l'ho giocato il mio oppo aveva la mano dipinta e io solo il fango. sfiga? forse,ma lì si parlava di combo. Qui parlo di controllo.se devo giocare uno slot con un pesco x allora metto fof o cmq qlc ke dia vantaggio solo a me. Poi il problema riciclo non sussiste. Ho giacoma, se giacoma muore allora ho regrò, se regrò e giacoma sono andate allora vinco con confidant, altrimenti con tinker, altrimenti pesco con gush e vado in controllo e vinco di toa, altrimenti quella partita il mio mazzo nn ha fatto quello ke doveva fare e nn la vincevo neanke se mettevo la carta di gesù nello slot di twister. Carta randomica ke nn sai se può essere simmetrica o no. Se devo mettere carta x riciclo bombe metto una vera bomba come holistic wisdom ke se entra è game e con fastbond e gush è praticamente un bargain, no un twister ke devo pensare "eh ma se il mio oppo pesca questo e quello io perdo e allora lo piccio a fow"

3) OATH vs ETW
come vedete il piano oath di side è scomparso. Non xkè nn sia forte ma xkè in molti se lo aspettavano dopo sto post (mi sono trovato in game 2 bombardamento goblin). Il problema è che oath stalla la partita, nn te la fà vincere, e questo è un problema. Mi serviva allora un'altra arma forte contro mazzi dove avrei sidato oath (mazzi palo aggro-artifact e similari) e ovviamente etw era la scelta + scontata. Il problema è ke sti mazzi slandano e ke il rosso quindi serve in 2 copie...la risposta ke mi sono dato era questa...colosso di main è + forte imho. Non rikiede carte off color (se apro una mano con confy/duress, regrò/fastbond, etw e branza/merchant nn stò bene...) e non mi costringe a fare scelte difficili ke a volte cambiano la partita (tipo sfeccio x tropicale o vulcanica ke nn ho ne carte verdi ne rosse???). Post side contro questi mazzi ke slandano avere una terra in + può fare piacere e cmq una componente colorata (spesso il nero x duress) viene fortemente depotenziata lasciando + spazio alla gestione dei colori della manabase (insieme ad ago). Di main xò sò ke se devo fare un tutore lo faccio su tinker ke mi fà vincere in tranquillità e nn su etw che devo vedere, tenere carte in mnao x fare cose e sfecciare x rosso che se poi ecc ecc...

4) GIFT
Anche parlando con soffio ci eravamo resi conto che gift qui nn era una carta spanata che se risolve è game come con TDS. ovvio ke è una bomba ke è meglio counterare, ma se ho solo un counter in mano e gift passa diciamo ke nn ho perso...ho voluto allora provare a giocare senza. All'inizio al suo posto ho provato scroll rack ma sinceramente l'ho trovata un pelo lenta dato ke cc2+1 risulta pesante x un mazzo affamato di mana. poi l'essere 1 sola volta a turno mi risultava fastidiosa. Allora ho provato cappa ke mi ha favorevolmente impressionato. Spesso merchant x mistico+gush è una giocata ke qui si fà dato ke nn è lento di 1 turno come in altri mazzi ma la carta la prendi subito. Cappa trasforma vampirico e mistico sempre in demonici. Poi ha anke il compito di vice-platino non facendomi morire di confidant (o meglio doppio confidant ;) ) Tech presa dal mio padrone King Elric che non credo abbandonerò così presto. Di gift nn ho sentito la mancanza dato che cmq il mazzo ha abbastanza bombe da poter uscire in maniera diversa dal problema in cui si trova.

5) SIDE
ho già parlato della sidata di oath. Ora con 3 aghi, 2 etw, una landa in + e 2 rimbalzi io nn credo di star male...idem contro aggro calcolando anke l'avere tpc di main.Stesso discorso vale x ichorid ke adesso si mira a fermare con ago+extirpate+ tutto l'ambaradan...Ovviamente bisogna credere un pò nella fortuna ma credo ke x stare bene da ichorid (ma dico bene bene) nn basterebbe una sidata da 10 carte che sincermanete vedo difficile se voglio giocare anche contro gli altri in torneo.

Contro tds o mirror la domanda nn è cosa sido, ma cosa tolgo???

Il fatto è ke il mazzo è un mix di bombe ke io VOGLIO vedere in mirror di control combo (prima o poi 1 risolve e ho vantaggio su di lui), e ke sono le migliori in piazza. Quale carta di side sarebbe meglio di drain/bob/merchant/gush/duress???di main ho carte forti ke nn posso togliere x fare spazio a carte meno forti ma magari in determinate situazioni + efficaci ma ke se pescate in altre fanno cagare. Che senso ha mettere snare x drain? o reb x drain? o x duress? o altri extirpate x protezioni? Cambio i nomi? faccio vedere ke sido 1000 e l'oppo si spaventa?

Ovviamente ci sono quei 3-4 slot di main ke nn servono ad una sega, ma x quelle ci sono carte ke, pensate x altri matchup, vanno benissimo anke in questo (penso soprattutto ad extirpate ma anke trickbind) senza parlare del sempreverde titano. Questo vul dire che secondo me stò già bene senza bisogno di sidare??? Secondo me si (nel senso ke nn ho bisogno di carte specifiche x migliorare il matchup dato ke posso giocarmela cmq bene)

perillous è una carta tecchosa ma mooooolto situazionale, x adesso cappa è superiore.

@lord
a dir la verità oath contro ichorid lo sido eccome. Lui volente o nolente narcomebe e zombi li deve mettere quindi se oath è vivo io ho vinto. ovvio ke se lui ha spacca incantesimo + kiusura di 2 è bravo, xò se devo pensare sempre agli oppo statistici ke kiudono di 1 triplamente protetto la domenica stò a casa...oath li ritengo altri 3 tinker ke contro ichorid schifo nn fanno. Se poi lui nn gioca narcomebe o zombie xkè vuole rompermi oath io ci stò...senza contare ke potrei cmq fare tinker mentre aspetto tutto ciò o fare ago. Quindi deve vedere spacca artefatto x plats+ spacca incantesimo x oath+ io no fow+ tutte altre cose...nn è propio isi. =)

Edi, uno che "quando nomina di therapy è un pò più divino del mazzo di Dio" :D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 10:32 
Legendary Creature

@About Bob & Freeze.
Le tue idee sono accettabili.
Ti parlavo di Bob+Freeze perchè un paio di mesi fa testavo AlmostBlue con confidant invece che con_peschini_a_caso_1x, lasciando pressocchè inalterato il resto.

Prima della slimitazione gush, ALBL era la cosa più simile a questi mazzi.

Cosa riscontravo giocando i DConf invece che con i peschiniblueasentimento?

Che tenicamente "l'atto della scombata senza danni" era assolutamente non collegato al passaggio saltuario per l'attack phase dei DConf.
Di main non ero intenzionato a fare nessun EtW nè TPC nè TPT nè TPPlatz, quindi usare i DConf era un pura applicazione teorica: volevo un peschino continuo che senza mana per pescare mi desse nuove carte ogni turno. Che lui potesse attaccare, era incidentale ( ma non inessenziale, sopratutto post side )

Io avevo SOLO BFreeze + TCrypt, quindi del tutto giustificata la loro presenza.
Tu hai molti danni, molto controllo, dei creaturi e ToA.

Quindi, Perchè ti consigliavo di testare BFreeze oltre che TP_quel_che_vuoi e Confidants... perchè avere un modo efficiente per rovinare risorse all'avversario quando non se lo aspetta è un modo altrettanto valido per "vincere".
Il resto del mazzo mette già i danni.
Freeze mette il resto.
Quello slot fa cosi tanto la differenza, funzionalmente parlando?

Tanto più che puoi abusarne di MScroll all'occorrenza ed hai un mazzo che permette molti più spells e free spells del buon ALBL ( almeno sulla carta ).

Se proprio non in sostituzione, potrebbe essere una "tenera" aggiunta al già pieno maindeck ( MDrain#3 o CTherapy#1 candidati n° 1, IMHO ).

Guarda, quello che scrivo non è una richiesta d'inserimento sostitutivo, è piuttosto un valutarne meglio l'innesto ( side, main, boh? ) assieme a dei pescanti apparentemente asinergici come DConfidants, magari in un bel metagame altamente powerato, dove le risorse ed il loro mancato utilizzo uccidono più dei danni letali.

@About the deck's structure.

Se riesco a non pensare alle 22 fonti di mana in un mazzo dalla chiara impronta di controllo non riesco a trovare pecche evidenti nelle scelte fatte di maindeck, sia per equilibrio delle forme che dei contenuti. Paradossalmente, secondo me il mazzo ORA è molto forte proprio perchè snello con il mana e molto molto poco mana intensive in fase di "scombata classica".

Se non riesco a non pensare alle 22 fonti di mana mi cruccia passare all'analisi del punto seguente...

@About Spheres.Fish & Spheres.MW
Nelle settimane a venire, ci si dovrà necessariamente accorgere, o almeno farlo più rapidamente del solito, del completo strapotere dei mazzi storm di ogni tipo e delle meccaniche GUSH o ANTIGUSH che si stanno dividendo lo scettro del potere. Chi si oppone a Flash/Ichorid/Groatog?

A parte i soliti ignoti ( ControlCombo, Oath, GoBBo ) ci dovrà per forza essere una marea di omini spaventati che correranno ai ripari giocando spells CHE NEGHERANNO POTENTI CATENE DI SPELLS & FREE.SPELLS

Thorn of Ametyst, Sphere of Resistance, Glowrider, AvenMindcensor, trovarseli assieme contro, o assieme ad altro contro è questione di tempo.

Ad occhio e croce ( e dopo alcuni test con il MUD.Spheres che ho messo in Powered ) i mazzi penalizzati per i massimi sono proprio i gush.dec ed gli storm.dec in generale. Loro farebbero spells e voi glielo impedite a cc molto basso, loro vorrebberso scegliere cose, vedere gente e risolvere magie e voi lo rallentate o bloccate del tutto... UUUUUHmmm, sugoso....

Mi piacerebbe sapere se tests contro questi builds sono stati fatti o se verranno fatti al piu presto per completare il gauntlet di avversari attivi sconfitti o meno.

A mio avviso la fatica è grande ma l'opzione Tinker.Plan, nuovamente, ci viene in aiuto.
Benediciamo tutti il Riparatore.Donna.
Sempre sia Tutorato.
Omonen.

Maxx

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 10:38 
Full Organizer

Rispondo a maxx.

Ho testato nel week end contro INJ con il mazzo nominato ECG da Edi ma con piccole modifiche.

Senza side ho preso un bel 5-2 non vedendo spesso la palla nel senso che le minacce sono troppe.

Con side ce la si gioca, faccio presente che cmq inj mi partiva tutte le volte di doppia minaccia e non è il primo stronzo che gioca artifact ma lo gioca alla perfezione.

Non è impossibile giocarci contro insomma, come al solito molto viene deciso da chi vince il dado.

Sciauz

@Maxx.

Ciao Stinfo, visto che ci sei, puoi accodare in calce a questo post anche lista dell'inj/tua e giocate salienti ( o minireportini ) dei matches fatti a lucca? Cosi integriamo la discussione, che altrimenti, visto la lista abbastanza "solida" non può spaziare piu di tanto in mancanza di dati reali di gioco.

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo