Oggi è lun 23 mar 2026, 13:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] 4 Color Cascade
MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 21:41 

Salve a tutti.
Oggi vorrei trattare un deck che secondo me può comportarsi molto bene nel mondo del Legacy.
Il mazzo sfrutta il vantaggio dell'abilità CASCADE unito alla presenza di "solo bombe" che fanno da cornice.
Attualmente vanno molto di moda deck come RUG Cascade (o Robin) o BUG Cascade (o Shardless BUG).
Vi sono diversi topic sul web per entrambe le versioni, ma il deck che sto per descrivere non riesco ad assimilarlo strettamente ad alcuno di essi.
Semmai potrei vederlo come un'intersezione dei due che tenta di prendere il meglio che questi offrono.
Una lista che in tempi recenti ha fatto risultato è quella di Justin Maguire che come quarto colore ha scelto il bianco.
Non riporto la lista perché non è di quella che voglio parlare, credo che appesantirebbe solo il thread e svierebbe un po' dal mio focus.
Mette comunque conto evidenziare che di esclusivo il deck propone 4 Noble Hierarch, 3 Stoneforge Mystic, 1 Batterskull, 1 Jitte di Umezawa, 1 [card]Sensei's Divining Top[/card] e 1 Sylvan Library.
Io trovo di gran lunga molto più versatile Deathrite Shaman rispetto al Noble Hierarch, Bloodbraid Elf più sinergica della Stoneforge Mystic e preferisco il potenziale effetto devastante di alcuni Hymn to Tourach rispetto a qualsiasi Batterskull, [card]Sensei's Divining Top[/card] e Sylvan Library. Per finire, data l'elevata quantità di bombe che il mazzo contiene (dopo le descriverò) non sento il bisogno di Lightning Bolt che sostituisco molto volentieri con Abrupt Decay. Tutto questo per giustificare la mia preferenza al NERO rispetto al bianco.
Passo ora a trattare reparto per reparto le mie scelte.

TERRE.

Trattandosi di un deck quadricolor ho per ora escluso (anche se ammetto di sentirne la mancanza) le Wasteland. Le avrei valutate in 2x di main perché contro Stompy, Cavern of Souls, Maze of Ith, [card]Gaea's Cradle[/card], etc. fanno la differenza.
Ho dovuto escludere anche la Creeping Tar Pit perché troppo lenta e inoltre non è sfetchabile. In questo mazzo lenta è dire veramente poco: con tre terre in campo - zero in mano, pescare Creeping Tar Pit e negarci la possibilità di giocare un Jace, the Mind Sculptor o una Bloodbraid Elf...beh...non serve aggiungere altro credo. Naturalmente la vedo molto meglio in un mazzo BUG dove si controlla molto più intensamente e di tempo ce n'è molto di più. Senza contare che in ottica TURNO UNO non è bello giocarla tappata, perchè preferiremmo sempre una Brainstorm (se abbiamo tenuto una mano con una situazione di terre rischiosa ci aiuta a fixare il mana, quindi LA PARTITA), un Deathrite Shaman o una Ancestral Vision. Giocare Creeping Tar Pit quando potremmo già cominciare a cascare con lo Shardless Agent, beh....non ne vale la pena. Carta esclusa ma certamente considerata e promossa in ottica BUG.
Desiderando giocare dei Jace, the Mind Sculptor (doppio mana blu), Hymn to Tourach (doppio mana nero), Liliana of the Veil di side (doppio nero), considero le seguenti terre le più rilevanti (2x di ognuna):

2x Underground Sea
2x Bayou
2x Tropical Island

Il mazzo, come vedremo, è ingordo e vuole giocare il 3x di Punishing Fire, indi per cui serviranno

3x Grove of the Burnwillows

Le fetch seguono i colori principali e ciascuna permette di tutorare qualsiasi terra doppia delle principali. Con due fetch in mano abbiamo potenzialmente la possibilità di apparecchiare tutti e 4 i colori del deck. Le fetch:

3x Verdant Catacombs
3x Misty Rainforest
3x Polluted Delta

Per tappare i buchi spesso possono tornare utili le "terre di mezzo", compresa la Taiga, nonostante statisticamente dovremmo coprire il rosso/verde se non altro con i Grove of the Burnwillows. Pertanto le prossime terre saranno:

1x Volcanic Island
1x Badlands
1x Taiga.

In totale le terre sono 21, ma senza il supporto aggiuntivo di Wasteland e Creeping Tar Pit siamo abbastanza ridotti all'osso. Tenere mani iniziali con una sola terra è sostanzialmente escluso. Con una fetch, un Deathrite Shaman ed una Brainstorm (magari con qualche drop a 2 tipo Tarmogoyf o Hymn to Tourach) si è tentati di tenere, ma....garantisco che il mazzo non paga mai, bisogna mulligare. Se poi ci fanno una Wasteland andiamo al G2 senza passare dal "VIA!".
Con due terre la situazione è discutibile, come si può notare più sotto nell'analisi delle varie spell, la curva è molto puntata sul cc2.

CREATURE

3x Shardless Agent (è il motore del mazzo, permette di "cascare" i 3/4 delle spell)
3x Bloodbraid Elf (è sempre un problema, non può cascare solo Jace, the Mind Sculptor, Force of Will e sè stessa)
2x Baleful Strix (sempre utile, potenziale removal, ciclo per solo UB, con la Jitte di Umezawa VOLA e fa male,....insomma, alla peggio fa 2x1, è cascabile e costa poco in termini di mana)
3x Tarmogoyf (è il panzone, fa male, blocca "tutto" ciò che cammina, costa poco, si casca con tutto....è il goyf)
3x Deathrite Shaman (rispetto a tutte le bombe che giochiamo, di solito se cascato un po' delude, ma è sempre l'elfo tuttofare; visto di 1° turno permette invece di cascare al 2° turno con Shardless Agent, di 3° turno con Bloodbraid Elf, di giocare Jace, the Mind Sculptor di 3°. Non 4x perchè già con 3 il rischio di pescate morte a metà partita è alto.

SPELL (instant)

4x Brainstorm (nell'ottica del deck fa molte cose: fixa il mana, prepara le cascate imminenti, aggiusta la mano, e -unico caso di lancio nel turno dell'oppo- mette in salvo carte importanti sotto scartino o comunque randomizza un po' di più Hymn to Tourach facendo un +1 carte in mano)
3x Abrupt Decay (rompe gran parte dei permanenti fastidiosi, specie contro Maverick, Death&Taxes, Canadian, Merfolk, Elfi, Goblin,...si gioca spesso gratis con cascade e non è counterabile -è utile specialmente contro Counterbalance-)
4x Force of Will (per essere eleganti e statistici, volendo un deck da 60 carte esatte, potremmo portare a 3x le Force of Will...io, essendo questa la nostra unica "protezione", specie contro combo o bombe inaspettate -Price of Progress, Sneak Attack, rianimini, Past in Flames, planeswalker vari, etc...- non me la sento di farne a meno: 4x e "a buon rendere")
3x Punishing Fire (è principalmente un removal per creature, eventualmente due danni letali per finire un avversario, non si spera mai di cascarlo, ma sempre bello in mid-late game riciclarlo e fare il monodanno o la rimozione a seconda della situazione)

SPELL (sorceries)

3x Ancestral Vision ("sorcery" per modo di dire, non in 4x semplicemente perchè non c'è spazio, altrimenti è sempre un bel pitch per Force of Will, carta da cascare con/senza preparazione di Jace, the Mind Sculptor o Brainstorm, o un'ottima giocata di 1° turno, anche contro aggro si riesce a farla entrare al 5° turno viste le numerose risposte che abbiamo per "remare")
3x Hymn to Tourach (la nostra seconda "indiretta" protezione, un po' casuale ma DI FATTO -2 carte all'oppo fan SEMPRE bene, al 90% sono un problema per l'avversario, farne una al 2° e una al 3° turno sono direttamente GG e farne anche solo una con un po' di fortuna fa la differenza)
1x Maelstrom Pulse (ciò che non è alla portata degli Abrupt Decay sarà alla portata di Maelstrom Pulse, inoltre contro doppi Delver of Secrets o doppi Tarmogoyf, Knight of the Reliquary etc. è un giubilio)

PLANESWALKER

2x Jace, the Mind sculptor (sto valutando se trovare lo spazio per il terzo, ma il rischio è quello di appesantire troppo la curva, inoltre con solo 21 terre la cosa si fa molto pericolosa...)

ARTIFACT

2x [card]Umezawa's Jitte[/card] (non la vedo come uno strumento offensivo ma come una risorsa per risolvere probemi, una bella "cascata", un "in più" rilevante che aiuta molto contro creature piccole, aggro contro i quali servono sempre quel paio di vite in più, si equipaggia con soli 2 mana e, in caso, gli ultimi due danni letali per la race. Beh, non serve spiegare il funzionamento di una Jitte, ma quello che voglio trasmettere è che questa carta è una grandissima risorsa per recuperare e ribaltare situazioni difficili che spesso e volentieri con un mazzo minestrone come questo si possono presentare).

Ricapitolando:

2x Underground Sea
2x Bayou
2x Tropical Island
3x Grove of the Burnwillows
3x Verdant Catacombs
3x Misty Rainforest
3x Polluted Delta
1x Volcanic Island
1x Badlands
1x Taiga.

3x Shardless Agent
3x Bloodbraid Elf
2x Baleful Strix
3x Tarmogoyf
3x Deathrite Shaman

4x Brainstorm
3x Abrupt Decay
4x Force of Will
3x Punishing Fire

3x Ancestral Vision
3x Hymn to Tourach
1x Maelstrom Pulse

2x Jace, the Mind sculptor

2x [card]Umezawa's Jitte[/card]

Spiace un po' la presenza di tanti 3x, perchè carte come Tarmogoyf, Abrupt Decay, Ancestral Vision, Hymn to Tourach, Shardless Agent, Bloodbraid Elf ogni tanto vorresti la certezza di vederle, cosa che con i 3x non è affatto garantita. Senza Ponder, altre manipolazioni come [card]Sensei's Divining Top[/card] o anche una semplice Sylvan Library, il mazzo perde un po' di quel "cervello" che ti aspetti da un mazzo che gioca Jace, the Mind Sculptor, Brainstorm e Force of Will.
Giocare il nero darebbe la possibilità di giocare più scarti di main (vedi Inquisition of Kozilek o Thoughtseize, ma dovendo scegliere ho preferito i Punishing Fire che assieme agli Abrupt Decay e ai Maelstrom Pulse permettono di curare quel che non si è riusciti a prevenire con le sole Force of Will. Inoltre si spera di castare noi per primi delle minacce in quantità. Contro combo o mazzi con troppe minacce gli scartini andranno inseriti post-side.
Il nero permetterebbe di giocare anche Dark Confidant, cosa però non molto saggia vista la rapidità di certi mazzi a fare danni (merfolk, elfi, burn, maverik, etc.), le 9 fetch che giochiamo, il costo di carte come Force of Will, Bloodbraid Elf e Jace, the Mind Sculptor. Peccato, avrebbe potuto offrire un boost davvero esagerato. Ma non possiamo avere tutto.
Vendilion Clique in ottica controllo e attacco farebbe bene,ma al suo posto comunque preferirei uno scartino secco e di beaters ne abbiamo comunque in abbondanza, inoltre è un'altra spell a costo doppio specifico, è piuttosto pesante e piuttosto "Leggendaria". Ne posso fare a meno.
Trinket Mage è un'altra storia, un altro deck e un'altra strategia...

SIDEBOARD

2x Liliana of the Veil (contro mazzi molto aggro, contro combo ai quali pesa scartare, quando torna utile far sacrificare creature e quando non possiamo aspettare il 4° mana per giocare Jace, the Mind Sculptor)
2x Engineered Plague (goblins, elfi, merfolk, UMANI....puff!!)
2x Inquisition of Kozilek
1x Thoughtseize (ho preferito le Inquisition of Kozilek perchè ci fan risparmiare 2 vite che, in questo deck, non son poche. Il 90% dei problemi li toglie comunque e a mio avviso servono specialmente contro combo ed eventualmente, se proprio non riusciamo a starci dietro, contro aggro 1x di Thoughtseize comunque l'ho messo, per scaramanzia)
1x Maelstrom Pulse (per tutti quei mazzi che giocano permanenti a costo di lancio maggiore o uguale a 4 in quantità)
1x Hymn to Tourach (contro mazzi che non pescano...e contro mazzi che pescano!! Carta troppo utile nei match up dove una mano con poche carte è già fin troppo pericolosa: riapre partite difficili)
2x Chill (contro goblin, contro slight/burn, ug Delver, contro i RUG con fulmini a catena, etc.)
2x Surgical Extraction (un hate per cimitero serve sempre: contro Snapcaster Mage, Dredge, Deathrite Shaman, eventuali Threshold, etc.)
2x Pernicious Deed (risolvono problemoni, la lista dei vantaggi è troppo lunga, provare per credere).

I grandi assenti della sideboard sono Flusterstorm/Mindbreak Trap contro storm deck, Relic of Progenitus/[card]Tormod's Crypt[/card]/Extirpate contro cimitero, Submerge per creature, Pithing Needle verso abilità, Sulfur Elemental per creature bianche, Ancient Grudge/Krosan Grip per artefatti e incantesimi.
Son tutte scelte, contro combo punto su scartini e Force of Will, per cimitero ho scelto la spell "gratuita", per artefatti e incantesimi c'è Abrupt Decay, [card]Maeòòstrom Pulse[/card], Pernicious Deed, contro creature sempre Pernicious Deed, Engineered Plague, rimozioni miste, etc.
Unica carta che manca secondo me, ma non saprei come farla entrare, è Life from the Loam: purtroppo dovremmo impiegare quello slot per far fronte a mazzi che hanno un intenso hate verso terre, contro chi va in recursion di Wasteland e cose simili. Sarebbe utile davvero.

Analisi approssimativa del meta.

Con questo mazzo mi sono trovato relativamente male contro combo, se non abbiamo le Force of Will in mano e l'oppo non è protettissimo possiamo anche giocare, altrimenti tutto va sul G2 + G3 con +4 scartini, eventualmente i Chill, Surgical Extraction e supporto di Liliana of the Veil.

Contro aggro.deck siamo circa 50-50 perchè abbiamo diversi removal di main, diversi blocker ma contro partenze super esplosiove rischiamo di essere troppo lenti (contro Price of Progress la partita si perde se non abbiamo counter). La sinergia tra Grove of the Burnwillows e Punishing Fire permette buone giocate contro creaturine.

Contro controllo siamo un po' più contenti, cerchiamo di partire aggro e di pescare il più possibile. Abrupt Decay permette di reggere Counterbalance, l'abilità cascade fa fare vantaggio e le creature che giochiamo possono mettere pressione abbastanza presto.

In tutte le partite Jace, the Mind Sculptor è una carta fondamentale, riuscire a calarlo di 3°-4° turno supportato da una creatura eventualmente bloccante permette di controllare gran parte dei match up. Valuterei il 3x ma forse questo numero è più indicato per mazzi di tipo BUG.

Contro Tribal son spesso e volentieri dolori in G1 mentre in G2 ci proviamo in maniera più convinta grazie alla side: Pernicious Deed, Engineered Plague, e Liliana of the Veil.

Chi fa denial di terre oltre a Wasteland e Stifle non lo fa, Sinkhole e [card]Boom/Bust[/card] non se ne vedono di norma. Mi son visto fare dei Magus of the Moon ma i Punishing Fire han sempre detto la loro. Più difficile uscire da Blood Moon fatta magari di primo, ma possimao sempre contare sulla side, sulle (poche) counter e comunque non la vedo come carta molto presente nel meta. Attingere mana in risposta e fare Abrupt Decay non fa neanche schifo.

E' efficace rimanere sulle solite/solide versioni di BUG o di RUG-Robin, ma, manabase fragile a parte io il deck l'ho provato e funziona. Va approfondito, testato e limato, ma credo possa dare le sue soddisfazioni.

Grazie per l'attenzione, alla prossima!

Ultima modifica di borto il gio 3 ott 2013, 16:37, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] 4 Color Cascade
MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 21:54 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Zio, con sta lista di 4c cascade ci ho vinto la ultima tappa di lega, dacci un'occhiata
4 Deathrite Shaman
4 Punishing Fire
3 Abrupt Decay
3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
3 Vendilion Clique
2 Bloodbraid Elf
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Tarmogoyf
4 Brainstorm
2 Ponder
1 Lightning Bolt
2 Snapcaster Mage
4 Grove of the Burnwillows
1 Bayou
1 Badlands
2 Tropical Island
2 Underground Sea
3 Volcanic Island
4 Scalding Tarn
4 Polluted Delta
1 Misty Rainforest
1 Sylvan Library

//Sideboard
SB: 1 Umezawa's Jitte
SB: 1 Ral Zarek
SB: 3 Red Elemental Blast
SB: 2 Flusterstorm
SB: 2 Duress
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 3 Grafdigger's Cage
SB: 1 Surgical Extraction

i miei consigli sono:
- gioca 8x Groove/PFire, in questo meta fa i buchi
- Riduci i doppi costi colorati o fai come me e focalizzali sul colore base (nel mio caso il blu), altrimenti ti fanno una waste e concedi
- DEVI giocare ponder, o altrimenti morirai da solo
- Metti almeno monolibrary, vincere a cc2 è carino
- Metti una side massiva contro combo, o ci perderai.

Se hai domande sulla mia lista chiedi pure.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 lug 2013, 22:39 

io gioco sia urgb che urgw(testo entrambi intendo)...sicuramente il bianco fornisce molte piu risposte a combo anche da cascare(gaddock-thalia) nonchè equip carini e stoneforge..il nero piu discard effect e piu rimozioni(vedi decay)..di certo è piu mana intensive il bianco ma offre maggior controllo(mirran crusader, stp...) però allunga i tempi del match..il nero è piu esplosivo ma devi impostare bene il gioco, certo è che se esplodi bene non ti si ferma...(W è meglio contro combo perchè spesso ora saidano leyline bianca)io lo gioco puro e quadrato con dei 4x shardless 4x elfa 4x goyf ecc....ed è molto esplosivo, dei pw me ne frego perchè non fanno race e quello che fa jace è superfluo rispetto al deck..snapcaster è stato escluso per ovvi motivi, lo caschi senza mana e non te ne fai grankè..per questo mi sono indirizzato al vantaggio puro cercando elfa>>shardless>>>qualcosa altro...anche ancestral la vedo superflua per un deck che è meglio non vada per le lunghe...altro appunto questi deck devono essere strutturati in modo diverso rispetto agli altri deck..non ci vogliono sempre le solite carte, hanno ancora molto per essere sviluppati...per esempio io gioco 4 izzet charm maindeck(riciclabili anche contro combo)..abbiamo un deck che è capace di sfruttare calrte multifunzione castandole facilmente..le difficoltà contro combo sono date molto dal fatto che girano sempre le stesse carte ma con questo deck puoi giocare carte POLIVALENTI..senza contare che se per esempio caschiamo rough/tumble noi POSSIAMO SCEGLIERE QUALE PARTE CASTARE anche se quella desiderata ha un cc piu alto del "cascatore"...non fossilizziamoci, se vogliamo far decollare questo deck dobbiam tirar fuori nuove carte dal database

Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 ott 2013, 5:18 

Ciao a tutti.
Sono passati tanti mesi da quando ho provato a montare questo deck e posso dire che, nel mio piccolo molte cose sono cambiate.
Innanzi tutto ringrazio tutti coloro che si sono interessati alla mia idea e che hanno contribuito a migliorare il deck. Un grazie particolare a Noctalor perchè mi ha veramente ILLUMINATO su piccole cose, anche semplici e basilari, che hanno a mio avviso migliorato il deck. Ciò che ho voluto cogliere dai suoi consigli è che giocare solo 4 Force of Will come protezione è davvero poco. A quel punto o si passa a BUG per controllare altrimenti si cerca di controllare alla "JUND". Dopodichè sì, vincere a CC2 è bello. Giocare Ponder inoltre ti fa "non perdere" molte volte.

In sostanza, ho tolto le force e inserito di main 4 scartini affiancati da 2 Hymn to Tourach portando a 3x i Jace, the Mind Sculptor. Le modifiche di side sono diverse e le vedremo in seguito.

Ho fatto un paio di tornei (grossi) e i risultati sono stati molto positivi.
Il primo è la finale MLL 2013 - 07/07/2013, l'altro è l'ultimissimo Tarmogeddon.

La lista è la seguente:

TERRE

2 Tropical Island
2 Bayou
2 Underground Sea
1 Taiga
1 Badland
1 Volcanic Island

3 Polluted Delta
3 Verdant Catacombs
3 Misty Rainforest

4 Grove of the Burnwillows

SPELLS

4 Brainstorm
2 Ponder
3 Ancestral Vision

2 Inquisitions of Kozilek
2 Thoughtseize
2 Hymn to Tourach

3 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse

3 Punishing Fire

ALTRO

3 Jace, the Mind Sculptor
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
1 Sylvan Library

CREATURE

3 Shardless Agent
2 Bloodbraid Elf

3 Deathrite Shaman

3 Tarmogoyf

SIDEBOARD

1 Ancient Grudge
1 Krosan Grip
1 Red Elemental Blast
1 Phiting Needle
1 Engineered Explosives
2 Pyroblast
2 Flusterstorm
2 Pernicious Deed
2 Surgical Extraction
2 Engineered Plague

Le impressioni che mi sono fatto è che il mazzo è un ibrido tra il BUG )per il suo tentativo di manipolazione, pesacata, scartini mirati, creature efficienti) ed il JUND (scartini, creature pericolose, scartini e Punishing Fire).
Basterebbe togliere poche carte e dare un'aggiustata alle terre per ottenere una lista "tipo" sia di BUG che di JUND.
Il mio tentativo è abbastanza ambizioso, mira a cogliere il meglio di entrambi i deck evitando (per fortuna o purtroppo) di focalizzarsi su una sola strategia. Il risultato non mi è ancora chiaro perché il mio test non si basa su un campione di partite abbastanza significativo.

Racconto un paio di match up per dare un'idea.

Finale 2013 MLL

Spoiler: show
Nel primo match ho vinto agilmente contro MUD, grazie se non altro alle carte di main come abrupt decay, maelstrom pulse e agli scartini. Post side no problem con Krosan ed Ancient Grudge.

Secondo match contro Miracle: essendo al tavolo 1 in un torneo da 111 partecipanti, ero abbastanza teso ed ho cercato di fare le cose per bene (il mio avversario capivo benissimo che invece aveva esperienza, sapeva come comportarsi e come giocare). Partite veramente tirate, una bomba ciascuno e la risposta sempre pronta entrambi. Counterbalance con Decay si rompeva e i terminus non erano gravi visto che i miei Jace tenevano banco da soli o comunque bastava giocare un'elfa per cascare qualche nuovo problema e ripartire. Terzo game uso la ultimate di Jace e passo, peccato che era il 5° turno addizionale e quindi partita patta.
Abbiamo giocato anche qualche minuto in più perchè abbiam "perso" tempo per questioni di regole: avendo un dubbio sul modo giusto di usare la sylvan library (come dicevo volevo fare le cose per bene) ho chiesto conferma al mio oppo che non mi ha detto "si, si fa come dici tu" ma ha (correttamente) chiamato il judge il quale mi ha detto che la mia library era quella col testo "scaduto" e mi ha dato il suo cellulare con il testo corretto (in inglese). Mossa dopo mossa ho usato l'incantesimo col judge che mi controllava (una volta letto il testo corretto, senza alcuna spiegazione a parole perchè evidentemente c'era il rischio di suggerimenti etc) ed aspettava al varco il mio errore. Perdita di tempo recuperata ma che si poteva comunque evitare perchè in effetti non sono un giocatore troppo malizioso ed esperto, bastavano 4 parole ed era finita lì. Peccato per la terza partita perchè all'ultimo la partita ormai era solo mia, ma il mio oppo ha veramente avuto MOLTO da pensare e SFIGA siamo arrivati al time...c'ha provato ed era suo diritto, per il resto veramente un ragazzo cordiale ed educato.

Terza partita contro un simil BUG-Threshold-Canadiancolnero....non ho subito particolare denial di terre, o se l'ho subito sapevo di potermi permettere uno stifle perchè avevo altre terre in mano. Le sue bestie le potevo distruggere con punishing fire o con decay/pulse, i goyf li avevo anch'io etc etc. Match up veramente semplice, non ha visto mai palla e usare le waste ha fatto più male a lui che a me.

Quarta partita contro Jund. Erano Elfe contro Elfe, Goyf contro Goyf, Decay contro Decay, etc. etc.
Le sue Liliane andavano tolte o avevo perso, per il resto la partita è stata vinta con Jace, Jitte su qualche creatura e Punishing Fire. E' stato un piacere giocare, non serviva pensare troppo e l'oppo era stato cordialissimo.

Quinto turno contro Wiky (miracle). Perdo decisamente per mancanza di preparazione e di concentrazione. Primo match tirato riesce a fare angeli che non riesco a togliere, secondo match spacco pernice per togliere 1 jace e 1 elspeth...ehm...in sostanza gli ho spaccato solo un paio di pedine di elspeth...turno dopo entreat meritatissimo e grossissimo. Giocatore serio e impegnato (sembrava quasi arrabbiato...), sono rimasto male quando per sicurezza gli ho chiesto "posso rivedere come ho messo giù le due carte di Brainstorm?" e lui mi ha detto un "NO" secco...è stato triste (sempre nell'ottica che io non sono un player così competitivo o negativo mentre gioco). Finita la partita abbiamo commentato la mia perla fatta con Pernicious Deed (sì sì, non era uno scherzo, l'ho fatto veramente, col petto in fuori e la pancia in dentro!!) e ci siamo salutati bene. Tutto fa esperienza.

Sesto turno incontro un altro STOICO che gioca un quadricolor...se non sbaglio non giocava il rosso per il bianco. Giocava stoneforge per batterskull, spighe e cose così....avevo risposta per tutto e, pur ammettendo che la partita è stata combattutissima, alla fine me la sono portata fuori. Il mazzo non ha dovuto fare niente di particolare, scartini, rimozioncine, spari riciclati e cascate, cascate, cascate.

Ultimo turno perdo miseramente contro un BUG veramente esagerato. Niente di particolare ma un decay sempre più di me, un Jace sempre più di me, le Force e gli scartini sempre al momento giusto e, cosa che io ho dovuto togliere, i Baleful Strix che mi han davvero dato fastidio: non potevo attaccare e non riuscendo a tenere in campo Jitte non mi era facile gestire. In quel caso ho veramente sentito la nostalgia della stabilità di un BUG Cascade fatto a regola d'arte. Mi aveva concesso in partenza perchè in ogni caso avevo più possibilità io di entrare in TOP.

Purtroppo nonostante il 5-1-1 sono arrivato 10° ma devo dire che la giornata in generale è stata esilarante, mi sono divertito ed ho incontrato avversari veramente forti. Ho imparato e pagato caro certi errori.

L'ultimo torneo che ho fatto invece è il Tarmogeddon (lo descriverò brevissimamente).
Spoiler: show
I primi due avversari avevano dei Jund con cui mi han fatto giocate chirurgiche ogni turno, han visto quel che si doveva vedere e quindi ho perso... Partite sempre sul filo del rasoio ma non mi sento di poter trarre conclusioni intelligenti a riguardo. C'erano Punishing fire che volavano, Dark Confidant che morivano e fulmini in faccia. Goyf che blocca Goyf e allora calo un altro Goyf e bla bla bla. Ammetto di essermi sentito un Jund.
Pochi errori da parte mia, almeno credo. Sullo 0-2 si pensava ci fossero ancora speranze, quindi non mi sono soffermato troppo a pensare sulle giocate fatte o sulle scelte che in alternativa potevo prendere.
Terzo turno perdo il deck (ebbene sì, sono io "quello"). Era sempre stato nel mio zaino e non posso veramente averlo appoggiato da nessuna parte. Avevo lo zaino mezzo aperto e mi è venuto da pensare che qualcuno in malafede me lo avesse sfilato. Mistero, fatto sta che nella disperata ricerca del deck l'ho ritrovato ad un tavolo dove due coppie di giocatori si sfidavano e giocavano ignari del fatto che al loro fianco ci fosse un no-one's-deck. Era il mio e credo veramente che qualcuno dopo aver parlato con me si sia fatto prendere dai rimorsi di coscienza e mi abbia indirettamente restituito il deck. Il tavolo dove è ricomparso era un tavolo che per me non esisteva, non ci sono passato neanche vicino, il deck non mi è mai caduto e non poteva che essere successo qualcosa di spiacevole. Tutto è bene quel che finisce bene se solo avessi saputo chi era il personaggio gli avrei offerto da bere.
Quarto turno al tavolo novanta e qualcosa il mio oppo giocava un mazzo pauper aggrino con delle Jitte quindi anche se non nel breve termine facevo pulizia e intanto calavo il Jace o il Goyf della partita.
Al quinto match mi trovo contro un altro JUND (o il meta era di JUND o li ho trovati tutti e tre io!!). La prima la perdo perchè uso male la jitte: sicuro di me imposto la race per pompare la creatura equippata lasciando gli spiriti di Lingering Soul liberi di farmi gli ultimi danni letali. Il turno dopo avrei vinto io. Al mio fianco i miei compagni di viaggio mi spronavano a concedere subito e invece la seconda la vinco con onore passando così al G3. Sono sopra un treno ma il "time" decreta un pareggio...che amarezza. Ammetto che però dopo la giornata a dir poco "scombussolante" è già tanto che io capissi dov'ero, insomma...me la son vista brutta!!
Mi son messo a fare le ultime due partite (le ultime) solo per il gusto di giocare con il MIO mazzo.

Contro Jund mi sono sempre trovato bene, ho perso tanto quanto ho vinto e non so farne una seria statistica. Certo, fare Liliana anch'io, usare Dark confidant e fare Fulmine è bello, ma il fascino del Jace, della Brainstorm etc. credo sia superiore.
Non so bene come vedere il match contro BUG perchè non ho testato abbastanza, ma credo che con la opportuna calma e con la testa se ne possa uscire.
Contro Canadian (ho fatto diversi test) è circa un 50-50. Il denial di terre è al 50-50, ovvero per farmi male dev'essere armato di minacce ed io con poche terre in mano (22 non son poche a mio avviso). Se la strategia di canadian funziona, l'unico problema rimane la mangusta, che con i blocker giusti si può arginare.
Contro BURN è leggermente in svantaggio se vede Price of Progress (ma và?), per il resto scartini, jitte e la nostra race aiutano. Se è monorosso versione slight le creature non sono un problema, ma sommate agli spari sono fastidiosissime. Si PUO' gestire tutto, ma dobbiamo avere fortuna.
Elfi è un match up strano. Gli elfi di oggi non son più quelli di una volta. Adesso piovono Gaea's Cradle (e non abbiamo waste) e Natural Order (non abbiamo counter). Non è facile, ma se troviamo i removal e gli spari al momento giusto con il mana giusto possiamo arginarlo. Post side Engineered Plague, Pernicious Deed e Engineered Explosives fanno sperare.

In conclusione credo che i quattro colori non siano un grande problema, come ho scritto nell'analisi precedente le Blood Moon non sono così diffuse e per tutto il resto se ne può uscire.
Carta per la quale vale la pena di giocare il mazzo è Hymn to Tourach che, anche se in soli 2X è in grado di fare GAME in match impensabili.
Il blu ci permette di avere in side Flusterstorm, che contro combo aiuta decisamente.
Le REB sono fondamentali (meno che nel mio secondo torneo importante dove ho giocato contro tre JUND e un aggro mononero) e fortissime, contro il blu ci permettono di potenziare notevolmente il nostro controllo, abbiamo quindi a disposizione Decay, scartini, Flusterstorm e REB.
Contro cimitero ci sono i tre Letalmago e di side ho scelto la doppia Surgical Extraction (deformazione per aver giocato anni di Canadian). La scelta è motivata dal fatto che contro Dredge basta togliere alcune carte e la partita si può giocare mentre fare (per esempio) [card]Tormod's Crypt[/card] ci può mettere in pericolo già il prossimo turno dopo uno studio accurato et similia.

Mi sono domandato se forse i 3 Tarmogoyf si potessero sostituire con 3 Scavenging Ooze (sul serio) per avere ulteriori risposte a goyf altrui, per far crescere la creatura anche oltre il solito 4/5 canonico, per avere hate verso Deathrite Shaman, per annullare Snapcaster Mage, Punishing Fire, ridurre la "soglia" di Canadian (difficile ma non impossibile). In fondo il deck non è così veloce e aggressivo, il clock non lo mette facilmente e gli shardless agent non sono creature con body affidabile. Servono Jitte, Jace, Punishing ed Elfe per fare veramente paura.

Mi sono anche domandato se le elfe erano troppe o troppo poche. Sono troppo forti per farne a meno, ho rinunciato ad uno Shardless Agent per loro.

Mi sono domandato se il 2X di Ponder fosse indispensabile...non ne sono sicuro perchè spesso le ho usate per cercare risposte a cose che era forse meglio pescare direttamente. Esempio aggiungere due scartini o due creature (es. Baleful strix), un paio di rimozioni (il quarto Abrupt Decay per esempio) o addirittura due Liliane (le quali sposterebbero il mana su un pericoloso doppio nero...passino i Tourach cascabili....Liliana però è pericolosa!!).

Mi sono domandato se 61 carte sono un errore e aumentano la casualità. Per qualcuno è una filosofia di vita, per me invece è un mistero perchè non mi sono mai veramente accorto della differenza.

Mi sono domandato tante altre cose che forse adesso non mi vengono in mente, fatto sta che quest'anno purtroppo non ho partecipato all'Ovino e non so se questo mazzo avrebbe avuto buone probabilità di dare buoni risultati. Siccome tutte le Leghe si sono riattivate ed io voglio continuare a credere in questo mazzo, voglio ragionare e apportare tutti i possibili miglioramenti....quindi aiutatemi!!

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire al miglioramenti di questa idea.
Alla prossima!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]