Beh, non puoi chiedere cosa togliere (nemmeno "in generale"), perchè il side out è sempre relativo alla tua sideboard. Se non posti una sideboard, o almeno un abbozzo di sideboard indicando gruppi di carte organizzati per funzioni diverse (es. 4 hate vs aggro green-based, 4 hate vs aggro red-based, 4 hate vs combo, 3 hate vs cimitero), io non posso dirti cosa togliere.
Ma sicuramente qualcun altro può aiutarti più di me
Posso invece riferirti la mia personale esperienza.
Gioco una lista che consta di questi slot:
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Coralhelm Commander
4 Merrow Reejerey
4 Force of Will
4 Aether Vial
3 Daze
4 flex slots (solitamente il quarto Daze e 3 Standstill/Jitte a seconda del meta aggroso/midrange o comboso/controlloso, adesso potrebbero tranquillamente diventare 4 Progenitus cc3 nuovi)
4 Wasteland
4 Mutavault
13 mana colorati (ovviamente se gioco uno splash ci saranno fetch, dual e basiche)
Le sideboard di Merfolk van costruite dedicando tanti slot ai mu più difficili, che per fortuna non sono moltissimi. All'ultimo torneo giocavo splash di nero, e giocavo questa side:
4 Engineered Plague
4 Perish
4 Envelop
3 Dismember
con 1 Daze e 3 Standstill nei flex slots, per risolvere in modo massiccio mu come Maverick (da cui difatti ho vinto), Elves, Goblins, senza trascurare combo e Miracle per cui abbiamo i 3 Standstill di main con 4 Envelop in side.
Vs Maverick
-4 Cursecatcher
-3 Standstill
-2 Force of Will e -2 Daze (otp) oppure -4 Daze (otd)
+4 Engineered Plague
+4 Perish
+3 Dismember
tenendo qualche counter per roba tipo Choke, fast-Stoneforge etc., qualcosa da bollare c'è sempre
Vs Elves
sido tutto
-4 Cursecatcher
-4 Merrow Reejerey
-4 Daze
-3 Standstill
giocandomela più da controllo, essendo il mu veramente brutto
Vs Goblins
-4 Daze
-3 Standstill
+4 Engineered Plague
+3 Dismember
e se pre side sta leggermente sopra lui (anche se si può vincere tranquillamente da quando ci hanno stampato il LoA #2), post side abbiamo a disposizione la carta più forte in assoluto contro di lui
Vs Miracle
-4 Daze
+4 Envelop
stando sempre attentissimi a dosare le risorse, che loro ne han più di noi
Vs Canadian
-4 Daze
-2 Force of Will
+3 Perish
+3 Dismember
togliamo i Daze perchè non vogliamo fare il suo gioco, e vogliamo avere la possibilità di giocare Perish e Dismember (magari a costo pieno che le vite sono preziose in questo mu) anche dopo aver subito qualche slando
vs combo
-4 Merrow Reejerey
+4 Envelop
e così via. Il mio consiglio generale è di non togliere in nessun mu tutte le copie di Force of Will, perchè strutturalmente alcuni problemi non possiamo gestirli altrimenti (vedi artefatti/incantesimi/pw particolarmente fastidiosi/creature problematiche a cui non abbiamo risposta immediata). Solitamente, una buona side di Merfolk deve avere:
4-6 slot vs combo&control
6-8 slot vs creature
3 slot vs cimitero (da riciclare, come spiegherò dopo) o vs artifact/enchantment
Hate contro cimitero si può ignorare come inserire in 3 copie, ricordando che Relic of Progenitus è anche un efficacissimo hate contro alcune creature giocatissime e problematiche, e Surgical Extraction/Extirpate una carta che aiuta contro combo&control. Hate contro artefatti e incantesimi, a meno di splash verde o bianco (splash quasi mai visti), non ne possiamo avere, a meno di Pithing Needle in 2/3 copie, o qualche rimbalzo (scelta subottimale). Ciò significa che carte come Moat/Humility andranno gestite in altri modi, ovvero Force of Will e/o volanti/Jitte
Questo è quanto per quel che mi riguarda, spero possa esserti un minimo utile

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?