Un saluto al forum. Premetto che non sono un pro, gioco a magic dal 94' ma sono una vera pippa e non ho concluso nulla di buono a livello torneistico; di recente mi sono pensionato vendendo buona parte della mia collezione e mi sono ritirato con paio di mazzi T1-legacy-commander... che non sono tier1 ma almeno mi fanno divertire con gli amici.
Quando è uscito il mini-progenitus mi sono fiondato a prenderlo per il commander, fantastico per il UBW.
Guardando la carta però mi si è illuminata una lampadina... rogue... avevo già visto una carta carina ma insignificante rogue... da li un'idea malata per costruire un mazzo legacy. Non sarà mai un mazzo da top8 ma secondo me potrebbe avere dei numeri, sentite un pò...
Abbiamo
True-name nemesis e un altro simpativo amico low cost rogue blu
Invisible stalker. Poi abbiamo le
Cavern of souls che danno una buona copertura versus counter.
Tuttavia per quanto Nemesis abbia una buona race (non eccezionale) l'altro amico è una pippa, bisogna velocizzare le chiusure. Da lì l'idea folle:
Stoneforge mystic +
Grafted exoskeleton. Assecondate la mia follia ancora per un pò... il bianco tutora e fornisce ottimi removal, quindi il mazzo ha una possibilità di reggersi in piedi.
Da qui una lista tipo:
4
True-name nemesis3
Invisible stalker1
Vendilion clique4
Stoneforge mystic 1
Grafted exoskeleton1
Batterskull4
Force of will4
Brainstorm3
Spell snare2
Spell pierce4
Swords to plowshares3
Unstable mutation2
Jace, the mind sculptor1
Academy ruins1
Karakas4
Island3
Plains4
Cavern of souls3
Inkmoth nexus4
Flooded strand4
TundraQuesta a grandi linee è una prima bozza; inizialmente pensavo di mettere uno splash di verde e 3
Invigorate, però devo dire che la vecchia
Unstable mutation risulta essere un buon pitch per FoW, lo sfrutti giusto per chiudere o nel caso hai un
Inkmoth nexus per portarti avanti di 4 segnalini infect.
Vendilion e jace sono indispensabili come risposte a miracle e insieme a
Batterskull sono le chiusure alternative, tengono tavolo anche da sole.
Stalker e nemesis sono imbloccabili, una volta equippati riduconto il tempo di chiusura a 2-4 round di attacco e soprattutto sono le creature con la migliore autoprotezione in giro (a costi contenuti). Inoltre infect dovrebbe risolvere quei match infiniti che ho visto svolgersi con
Batterskull speculari (con un piccolo supporto anche da
Inkmoth nexus).
Purtroppo non ho modo di testarlo perchè ho dato via la maggior parte delle mie carte legacy (ho tenuto goblin e monoverde ciccioni) ma se qualcuno fa una prova mi faccia sapere come gira, sarei parecchio curioso.
Come premesso non conosco il meta, non sono un pro e non pretendo di aver avuto un'idea da top8, quindi sparate pure i vostri pareri tenendo conto che dovrebbe essere un mazzo per divertirsi (magari equilibrando meglio counter o il numero delle creature).
PS: Mi aspetto che qualcuno pensi -1 Grafted, -3 mutation, -3 Inkmoth; +2 ponder, +2 jace, +3 wasteland ma non sarebbe una critica costruttiva, l'idea era un infect (per quanto scassone).