Oggi è lun 23 mar 2026, 10:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Azzardo della Fortezza
MessaggioInviato: gio 5 dic 2013, 0:00 

Non so se vale la pena sprecare un topic ma la curiosità è troppa...ho visto che sta andando a ruba questa vecchia rara da 1euro, che ora già sfiora gli 8euro...dove è stato pensato di giocarla? Illuminatemi, son troppo curioso!^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Azzardo della Fortezza
MessaggioInviato: gio 5 dic 2013, 9:55 

Stronghold Gambit è un'ottima carta in quanto contro alcuni archetipi (Combo creatureless) è un [card]Show & Tell[/card] che costa 1 in meno solo per creature. In pratica, in alcune build nuove prende il posto di Sneak Attack per calare bonzi dalla mano.
Eventualmente, alcuni scartini possono aiutare a ridurre a 0 le creature in mano dell'oppo contro archetipi più controllosi che ne hanno meno. Contro Aggro la situazione è più complicata a causa della loro curva di mana già bassa di per sè, ma è anche vero che tendono a svuotarsi la mano da soli ==> in questi MU Stronghold Gambit si riesce ad ottimizzare attorno al 4° turno anzichè al 2°.

E' una "gemma nascosta" che ha del potenziale e che ultimamente è usata in decklist sperimentali ===> cresce la richiesta e, quindi, il prezzo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 dic 2013, 10:38 

Non so dove tu abbia visto ma non mi sembra sfiori gli 8€ da nesssuna parte..sta ancora sugli 1,50 l'una..del resto seppure le idee sul come utilizzarla ci siano, per ora non c'è stato alcun risultato..se vai su TheSource cmq stanno sviluppando una lista, il mazzo si chiama "Stronghold Tell", consiste nel giocare seize+therapy+probe al posto del normale reparto counter di sneak/show; una delle ultime idee è stato affiancare a Stronghold Gambit e Show and Tell anche Shallow Grave nell'eventualità di scartarsi un ciccione e rianimarlo. Se ti interessa il topic è questo: http://www.mtgthesource.com/forums/show ... ghold-Tell

A lie is just a great story that someone ruined with the truth.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 dic 2013, 11:14 
Magic's Godfather

Data la piega che sta prendendo il topic, ho spostato qui. Buon proseguimento.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 dic 2013, 14:20 

Ah cavoli, ci hai incastrato...

Allora già che ci siamo postiamo una delle ultime liste utili da The Source:

Terre (18):

4 Polluted Delta
4 Bloodstained Mire
1 Scalding Tarn
2 Underground Sea
2 Badlands
2 Volcanic Island
2 Swamp
1 Island

Creature (10):

4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Griselbrand
2 Snapcaster Mage

Cala-cicci (12):

4 Stronghold Gambit
4 Show and Tell
4 Shallow Grave

Altre Spell (18):

4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Gitaxian Probe
4 Cabal Therapy
4 Thoughtseize

Questo è quanto. Pensieri in libertà: non so quanto sia vantaggioso perseguire anche il piano shallow grave, forse sarebbe più interessante abbandonarlo e inserire gli Young Pyromancer a tenere un po' il campo. Non vado matto nemmeno per le force considerato che i pitch blu latitano. Forse sarebbe meglio optare per quattro Spell Pierce o per altri quattro scartini (Inquisition of Kozilek? Despise?). Infine toglierei gli Snapcaster, che mi sembra abbiano un senso relativo, in favore di due Ponder.
Per riassumere le prime modifiche che mi verrebbero da fare a questa lista sono le seguenti:
-4 Force -4 Shallow Grave -2 Snapcaster Mage
+4 Spell Pierce (o scartini) +4 Young Pyromancer +2 Ponder

Altree idee/considerazioni random?

A lie is just a great story that someone ruined with the truth.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 dic 2013, 20:55 

Pensa che io le sto cercando signed da un anno e non le ho trovate.Adesso poi che sono cosi' ricercate è una mission impossible :'(
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 dic 2013, 20:54 

Ottima lista, ma passiamo alle critiche:

@ Ben 8 modi per vedere la mano dell'oppo e controllare che non ci siano creaturine, ma ritengo che a questo punto sia meglio/più produttivo usare Hymn to Tourach al posto di Cabal Theraphy (che riusciamo a sfruttare a metà) che ha un impatto maggiore che IMHO vale il B in più nel CC. Non credo che questo deck debba sfruttare il piano Stronghold Gambit sistematicamente (anche perchè non credo che deck aggressivi tengano mani con una sola creatura che possiamo togliere con mono scartino) ===> Thoughtseize/Unmask di 1°, Hymn to Tourach di 2° e scartino (se possiamo)+Stronghold Gambit di 3° mi sembra una via percorribile contro più mazzi.

@ Se Force of Will non riusciamo ad ottimizzarla ulteriormente tra Main e Side, allora penso che Unmask sia più in linea con il concept del deck che mira a far scartare le creaturine dell'oppo. Personalmente farei: +2xPonder per far girare meglio il mazzo cercando bittante/chiusura/utility che ci manca per scombare e +2x Unmask che potrebbe essere un modo alternativo per vedere la mano dell'oppo E togliere una minaccia dalla sua mano.

@ Snapcaster Mage mi sembra fuori luogo qui perchè ci verrà a costare sicuramente 1U+B come minimo e con quel mana abbiamo giocate più incisive Show and Tell/Stronghold Gambit. In quei 2 slot azzarderei 2 Tombstalker che sfruttano le carte morte nel cimitero tra fetch e scartini usati per avere un piano alternativo.

Spero di aver fornito spunti utili.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mag 2014, 9:55 

Il problema dei hymn to tourach è che non vedi quella pescata in piu che ha fatto dopo il tseize....
E comunque tra scarti a 1 e gitaxias probe vedo sicuramente piu performanti le cabal therapy!!
Anche perchè con i 2 snapcaster iniziano a farsi sentire.....
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]