salve a tutti, eccomi qua a scrivere questo report in onore dei "buoni" risultati che mi sta regalando il mio pet deck!
solitamente non son uno che scrive molto sul forum ma il miei amici (sopratutto alan e mine) è già un po che mi chiedon di scriverne uno e non vedo quale occasione migliore del natale per accontentarli...ovviamente seduto al tavolino del mio soggiorno con una buona bottiglia di grappa di fianco che mi sarà di ispirazione e aiuterà(nenache troppo) a digerire l'abbuffata appena compiuta a tavola!!!(sto male)
un pò di storia dai che sono in vena....
ho ricominciato a giocare a legacy circa ad aprile 2013 dopo 2-3 anni di inattività, ho sempre giocato suicide black(in passato) eva green, team america e pox...ma avendo venduto tutto a suo tempo quando volli ricominciare non avevo gran chè in casa...un ammasso di paludi beta e carte stravecchie nere che mi ero promesso di tenere come ricordo...che cazzo posso montare senza farmi salassare per una manabase a 2 o piu colori mi chiesi???? cazzo gioco pox e cerco di svilupparlo al meglio!!! (col cazzo che ricompro le dual!)
(cioè volete dirmi che anche mononero può avere uno sviluppo?????? mah)
qua entra in gioco il mio amico andre (con cui iniziai a giocare circa nel lontano 94-95) che mi deve ordinare online quello che mi manca per aver un pool di carte da pox completo (andre ha una gran pazienza con me...sono molto pignolo nella scelta delle carte chi mi conosce lo sa).
parto da una lista molto simile a quella di reid duke che fece risultato nel 2011, ottengo un paio di buone prestazioni in tornei piccoli di circa 30 persone, ma copiaincolla.deck non è mai stato il mio forte quindi ho voluto metterci le manine...(cioè anche uno che gioca mononero ha le mani???)
mi ero accorto che per come giocavo io mi inchiodavo spesso con la mana base, troppe spell a 2cc neri ossia sinkhole tourach e liliana ovviamente...il chè mi costava troppi mulligan e conseguenti partenze svantaggiate (cosa che un mazzo pieno di chiodi e zero manipolazioni non apprezza).
cosa facciamo?
gia mi insultano tutti perchè gioco pox....ci facciamo insultare anche dai giocatori di pox?! ma si dai....tanto ho le spalle larghe e le palle quadrate quindi non me ne frega un biiiiiip!!!
mi consulto con un conoscente oltreoceano e si inizia a pensare ad un modo diverso di giocare pox...SENZA TOURACH! (cioè anche per giocare mononero bisogna pensare ad un modo di giocare?)
il piano sarebbe il solito di pox...un prison control che aggredisce le 3 risorse primarie dell'avversario ossia carte in mano, manabase e creature..con la differenza che non giocando piu tourach ho spazio per un maggior numero di scartini cc1 che permetton la SCELTA (cioè anche un giocatore di mononero sceglie?) della minaccia piu fastidiosa e consentono uno sviluppo della partita (nei primi turni cruciali) con maggiorni informazioni sull'avversario! il tutto con il beneficio di aver una curva più "snella" con piu giocate da fare a turno 1....
questa è la lista che mi sta dando soddisfazioni (oddio sempre considerando che gioco mononero eh) come un 6-2 al tarmogeddon (fuori top16 per rating su 188pls), una top8 a novembre al torneo al centro commerciale a Bg (85pls), una top 4 alla Evil a novembre(44pls) e l' ultima pochi giorni fa alla Evil Circus (68pls), con nel mezzo un paio di tornei finiti male come per esempio l'Ovinogeddon dove potevo giocarmi la top 16 ma il buon paxxu decide che non deve esser quello il mio giorno e ferma le mie speranze con fortuna ed esperienza (senza nulla togliere a lui come giocatore ovviamente sappiam tutti che sa tener le carte in mano)...bè dicevamo della lista:
//manabase
11 swamp
4 urborg, tomb of yawgmoth
4 mishra's factory
4 wasteland
2 the tabernacle at pendrell vale
1 rishadan port
4 dark ritual
//spell
4 inquisition of kozilek
4 innocent blood
4 sinkhole
4 smallpox
4 liliana of the veil
3 thoughtseize
1 nether spirit
2 nether void
3 cursed scroll
1 crucible of worlds
//side
1 nether void
2 chains of mephistopheles
2 the abyss
2 extirpate
2 ratchet bomb
3 pithing needle
3 engineered plague
veniamo al torneo...anzi al pre torneo...il giorno prima sento la solita combricola della bassa cremonese e scopriamo che saremmo solo io gibbo e mine, si aggiungono all'ultimo i 2 marcotti quindi saremmo in 5 con la macchina di gibbo...(un suicidio per i 3 dietro)..mine(solito autista di fiducia) vuole il turno di stop quindi mi offro eroicamente di guidare io con la mia capiente smart (anche perche di gabry ponte che mi fa ascoltare mine ogni domenica ne ho piene le palle) a patto che l'alcool non mi travolga troppo il sabato sera e renda traumatico il mio risveglio.......
del sabato sera cheddire....aperitivo light e quando la donna mi propone del sesso selvaggio io rifiuto per mantener alta la concetrazione in previsione torneo...(ebbene avete scoperto che anche chi gioca mononero puo aver una vita sentimentale)...d'altra parte non son così pro da poter dire che ho bevuto fino alle 4 e trombato fino a 5 min prima che inizi il torneo e poi fatto top....c'è chi può e chi non può....io gioco mononero e non può

a nanna alle 23 sveglia alle 5...5km di corsa per smaltire la tensione..doccia (anche mononero si lava).
per le 7.00 s. messa in chiesa del paese per pregare che il mazzo non si inchiodi.
8.00 colazione
9.00 si parte con mine!!!
io non so la strada ma lui si (infatti non gioca mononero)
arriviamo a verona e lui mi dice segui la strada....io capisco segui la yaris verde e cosi faccio......grazie a dio(vedi la messa a che serviva?) la yaris va proprio dove dovevamo andare!!!
arriviam alla location...appena fuori un ragazzo mi guarda e sorride dicendomi: "oggi spero di non giocare contro di te"..."bene...son cosi antipatico?"penso io....e dopo aver salutato i ragazzi di bs asola e verona e l'immancabile robi di lainate provo a convincerli che gioco bianchino.......non mi crede nessuno, ma un giorno partiro pianura fiala e vi biiiiiiip tutti!!!

ah gia ma dovevo parlare delle partite....scusate eh la grappa.....(anche qua c'entra il mio amico andre che decide di regalarmi grappa per natale)
i MU non saranno troppo dettagliati per via che non prendo mai nota e andrò a memoria (che non è la mia qualità migliore diciamo), giusto per render un'attimo l'idea....quindi chiedo scusa in anticipo ai miei avversari se non rispecchierò esattamente la partita (tanto lo sanno tutti che mononeromazzovero vince solo se scula giusto???)
dunque siamo in 68...quindi 7turni+top....
turno 1 ur delver
g1: uccido un delver e un piromante mentre riesco a fare un buon denial di waste e smallpox e chiudere id mishra
out-in 3 tseize 1 Nvoid-2 bomb 2 plagues
g2: il delver a turno 1 mi manda a 11(non si flippa subito grazie alla messa delle 7) e devo andare sotto daze e perdere un innocent blood....delver poi morira e peste su umano chiudera di fatto la partita....
1-0
turno 2 team america
g1: vince il dado ma non è comunque entusiasta di giocare contro di me....parte fatch mare sciamano....io ho solo un innocent blood come rimozione e non voglio fare il lello sotto daze al turno1....quindi parto tabernaclo go!!!
mossa azzeccata...lo rallento abbastanza da "rifarmi" la mano e lasciarlo senza lande e creature in breve (non vede la 3a o 4a terra)...forza un void ma liliana sta circa a 10 e concede....
out-in 2Nvoid 1Nspirit-2 the abyss 1 chains
g2: parte distruggendomi la mano con seize e tourach che prendon sinkhole e smallpox....credo di perdere ma lui non vede creature alla svelta e io meno di doppia mishra e faccio la parte dell'aggro....(cazzo anche mononero puo aggrare)
2-0
turno 3 jund
g1: toglo sylvan con scartino...e riseco a fare crogiolo+waste entro il 5o turno....concede a breve....
out-in 3 tsezie 2 void 1 spirit-2 abyss 2 bomb 2 extirpate
g2: riesce a fare sylvan turno 2 ma con una mano da flood....pesca doppio un paio di volte di troppo cercando minacce e la mia cursed scroll finisce l'opera....
3-0
turno 4 ANT
g1: mull entrambi a 6...parto io con mano con due scartini e liliana...tlglo una brain e un altra cosa che non ricordo poi liliana mette entrami al top deck e concede...
out-in 4 innocent blood 1 crucible 2 cursed-1 void 2 bombs 2 extirpate 2 chains
g2: tengo mano con extirpate, catene e sinkhole e rito...faccio catene e si becca decay...sinkhole e wasta lo rallentano e di 5o appoggio void....game over da li a breve...
4-0
turno 5 dethblade
g1: parte di scartino che toglie rimozione, ha bolla per proteggere mistica e riesce a fare mistica+spada+shamano+nemesi+gg...

ha giocato bene non potevo fare di meglio credo....
out-in 2void 1 spirit 4 ritual-2 abyss 1 needle 1 chains 1 bomb 2 plagues
g2: faccio un crogiolo sapendo che ha vindicate in mano...e infatto se lo becca...speravo non avesse force per abyss turno seguende e inveceeeeee c'è...ma non ha piu risposte per liliana che tiene il board mentre mishra mena.....
g3: partita molto lunga ma molto bella e giocata bene da entrambi a mio parere...riesco a stabilizzare e lockare il game a 7-8 vite con abyss(il secondo dopo vindicate) peste(merfolk) e liliana che si carica....in gioco 3 scroll....mille lande mi consentono di sparare come si deve....
5-0 non c'è bisogno di giocare il 6o e 7o turno e posso dedicarmi al gioco aperitivo finalmente....

be siamo in top8 un'altra volta nonostante stia giocando mononeromazzovero.....
top8 vs nemesi band
g1: gioco contro tenny di asola (ovviamente entusiasta di giocare con me) che conosco come ottimo giocatore ma senza sapere esattamente che lista giochi...infatti mi asfalta in g1....faccio due smallpox in un turno lasciando entrambi al top deck e con una sola terra in gioco a entrambi i lati...(conto le sue terre tra board e gy prima di questa giocata e se lo faccio c'è un motivo dai...)...non pescherò più terre e perderò con 7 carte in mano...fa parte del gioco...
out-in 2 void 1 spirit 3 seize-2 abyss 3 plagues 1 bomb
g2: dopo pochi turni lui non ha ne terre ne dorks in gioco...dopo tabernacolo wasta sinkhole.......liliana wins...
g3: ci metto un pò, ma riesco a lockare con liliana abyss e peste su merfolk...ho la giusta pazienza per svuotargli la mano da spighe varie con liliana e vincere di mishra.....
cazzo vuoi vedere che faccio 3 top negli ultimi 4 tornei con pox??? no non è possibile.....solo fortuna perchè son andato a messa spesso.....
top 4 vedo pox(io) team america patriot e deathblade....tutti MU fattibili volendo vedere...ma siamo affamati (gia in top 8 si sente un profumo di soffritto provenir dalle cuniche che non vi dico...), stanchi, ma sopratutto assetati e mi aspettano svariati km in macchina con mine che solitamente in macchina sta sempre a chattare con qualche transessuale a buon mercato....piu son lucido meglio è diciamo

(scherzo mino tvb)
splittiamo allegramente la top 4...io sinceramente non so neanche cosa vinco visto che il "manager" del team mine (mino raiola) gestisce la conversione in cash slpit second come al solito! (numero uno!) ma io ripeto non ho mai giocato per i premi ma il divertimento e la gloria (gran donna)...per i soldi c'è un altra cosa che si chiama LAVORO...e mi spiace che i costi spropositati di questo bel gioco lo stiano AUTOdistruggendo....ma questo è un altro discorso.....
nel ritorno ascolto il derby per radio rendendomi conto che non mi son perso niente di che...(cmq vince l'inter e mi sta bene) mi fermo con mine in pizzeria e finalmente posso annegare nella birra senza pensare a X km da fare in macchina...
mentre lo accompagno a casa a pochi metri da casa sua urla:"MICC UNA YARIS VERDE"!!!!!!!! cazzo era parcheggiata di fianco a casa sua una yaris verde non ci credo!!! solo con questi segnali pox puo vincere.....
tirando le somme non posso che esser soddisfatto della giornata...non tanto per questa top (che cmq è una soddifazione visto che finisco imbattuto) ma per il percorso che ho compiuto con un mazzo di legno che dopo diverse modifiche e svariati test, ha prodotto i suoi risultati (dai lo so che state pensando che è solo culo se fa 3-4 top di fila mononero e vi do ragione io son il signor nessun alla fine...)
dai potrei intrattennervi tutta la notte (almeno finchè non finisco la grappa) ma credo sia arrivato il momento di chiuderla qua...pensate stia scrivendo io ma non so scrivere (gioco mononero) e mi tocca pagare qualcuno che scriva per me.......
SLOPS
a chi mi vuole male.
a chi continua con "mononeromazzovero". non l'ho mai sopportato......mazzo vero sarà quello con le nemesi ora spero...........
ad una eventuale poxmania in un meta di nemesi (mi costringete a trovare un nuovo pet deck e peggio di così non saprei fare,smetterei di giocare ancora una volta)
a chi pensa che i risultati ottenuti non abbian valore perche non giocati alla "scala delle magic" lol
PROPS
in primis al mio amico andre senza il quale probabilmente non avrei più ricominciato a giocare.
al gruppo di cremona che testa insieme a me (anche controvoglia e li capisco).
alla location e organizzazione del del torneo....non prima e non ultima volta che mi vedranno.
a chi prende per il culo pox (siete la mia forza).
a roby (imperial recuiter)che mi sostiene tutto il torneo e si fa 1km a piedi con me (al freddo)in cerca di un caffe scoprendo poi che li facevano in location.
a mino che transmuta i premi in denaro e chatta coi trans in autostrada.
a mino che è contento per me come se avesse fatto top lui (un Signore).
a Alan che mi carica anche a distanza!
ai 5km di corsa.
alla messa delle 7.
alla yaris verde.
alla grappa.
a me che son sbronzo.
Ora vado in pausa per un pò...
sperando di aver fatto cosa gradita un saluto
Miccel.
//edit un ultima cosa rovolta ad un eventuale nuovo giocatore...."non giocare pox, é un mazzo triste! Scegli la Vita!"