Cita:
Domenica c'erano tanti Gush.deck in sala, forse non ne ha preso nessuno? Come ne esce da quei mazzi? Secondo me male. Ok, fai contagion engine per togliere talrand? Tendrils da 20.
eccone uno: ho vinto
g1: doppio golem, gg
g2: hurkyl + twister della muerte che fa talrand, succedono cose ma alla fine si vince
g3: talrand prima di jester, too late
In effetti partite strane, perche la prima vince di sfere (le uniche quattro che gioca: golem) mentre le altre si vince di talrand quando un tendrils sarebbe stato più facile.
Commento in generale sulla logica del mazzo?
Chi gioca da tanto si ricorderà che una volta non c'era un solo stacker, ma era una categoria che includeva gli aggro, i controlli (nat), i welder mud, i pentastax, quelli con le seti, rodstacker, i tnt... Poi dopo golem la strategia che premiò di più fu quella di usare tutte le sfere possibili per via di un evidente ridondanza, poi con kuldotha si aggiunta una chiusura "combo" (nel senso di lock matematico) che però ha trovato un metagame a lui favorevole (soffre molto null rod, sparita negli ultimi anni ma apparsa solo di recente in bug).
Quindi in realtà non è cosi strano pensare un deck differente dalla logica sfere, ma è uno dei tanti workshop.deck. Basta solo verificare se la strategia scelta è efficace nel meta di riferimento
Commento specifico sul mazzo?
Forse io avrei più accentuato la strategia aggro scelta. Personalmente non mi sono mai piaciute le spade in stacker vistoche le trovo una carta morta spesso e volentieri, spesso più presente a dare un senso ai metalworker in mid late. Il mazzo mi sembra voglia giocare metà da aggro e metà da controllo.
Nel senso, le relic mi stanno tendenzialmente sempre bene come mi stanno bene le carte che "pesca + fai qualcosa" (repeal), sono le mappe che forse fanno un lavoro a metà: mappa è cmq una carta che non ha impatto se non supportata da altro, come prendere bazaar in caso di jestercap o strip in caso di crucible.
Allo stesso tempo triskelion sarebbe più bello se ci fosse ravager. dismember alla fine è bello in stax se vuoi chiudere in fretta (oltre a risolvere le note carte) e a fare i mirror.
In generale sono per i mazzi che fanno in una direzione chiara e definita, per esempio il mazzo essendo molto improntato sull'aggro non mi piace che abbia mappe e tutti quei duplicant. Per dire
Porcelain Legionnaire lo vedrei benissimo con su la sua allegra spada (diventa un po' suicide tra tomb e disbember ma a tutto si trova rimedio).
Contro combo jester sono sicuramente forti SE fatti in fretta, che di per sè è una contraddizione se si parla del mu contro combo. Infatti jester è particolarmente bella con metalworker xke combo se non risolve mw di primo, si becca un jester di secondo già attivo. Ci sono sicuramente cose più cheap, tipo sta trini in side contro combo si può mettere facile.
Cita:
Gabbia: sembra essere più forte di Relic ma un occhio attento non mancherà di notare in fatto che ad un controllo basta accumulare carte nel cimitero, tirare un hurkyl a caso (che rimbalzerebbe anche tutte le sfere, calici, canne, etc) EOT per poi tirare la yawghmot's will della vittoria. Relic, invece, permette una rimozione lenta ma costante di risorse, indebolendo 2 delle carte che hanno portato Alberto (noto araldo del LOCK TOTALE) a cambiare impostazione; Snap e Sciamano. In più,nel momento in cui sei costretto a romperla, PESCHI.
Paragonare gabbia a relic è azzardato, sono sostanzialmente carte molto diverse: per dire ok che contro ak sia meglio relic, ma se uno invece prende come esempio oath...
L'unico match che hanno di incontro è ichorid, mentre per combo per forza relic è sempre migliore. Ma lo è migliore in generale dal momento che si cicla e l'altra no ma gabbia spera che l'altro usi carte che ne vanno sotto, altrimenti è un comodo -1.
Comunque è evidente che il Geometra abbia studiato tanto su una lista pensata per giocare nel suo metagame: non a caso è arrivato quarto, per quanto se ne voglia parlare. Quindi la sua lettura del metagame locale è più che corretta
ps. io non sido MAI out yawgmoth in uno storm.combo. Magari in uno snap control ci può anche stare, ma in storm mai.