Oggi è mer 15 apr 2026, 9:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 36 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 46  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Canadian Threshold 2011
MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 15:29 

3-tone ha scritto:
[b] -1 Tarmogoyf +1 Young Pyromancer che io ho inserito per avere:

- una chiusura alternativa che non necessiti di mana verde
- una creatura che indebolisce gli effetti "sacrifica" su mangusta
- una piccola fonte di muri in determinate situazioni

Anche io a BS ho giocato con 3 tarmo e 1 young pyromancer, con il secondo in side e devo dire che mi sono trovato benissimo... soprattutto perchè non soffre l'hate contro cimitero!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 nov 2013, 13:29 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Ma si infatti.
Mi sono reso conto che in determinati matchups avere un Young Pyromancer a terra fa piacere.
E' innegabile che è un piacere cagare pedine 1/1.

:D

Purtroppo non riesco a trovare uno slot da side per arrivare a 2x perché c'è troppo poco spazio.

Mi permetto quotarmi perché magari così becco qualche altro consiglio!

3-tone ha scritto:
Mi presento, scrivo dopo avere letto TUTTE LE 35 PAGINE di questo topic.

Ho giocato Tritoni, poi per un anno e mezzo semre solo BUG in tutte le sue forme (America, Portugal, Cascade Dark Threshold), ultimamente mi sto divertendo anche con UR Delver ma.....

...Qualche tempo fa sono stato affascinato da Canadian e ho iniziato a leggere, leggere e testare, testare (Cocka).

Avrei voluto scrivere tantissime volte ma ho preferito cogliere tutte le info possibii prima.

Mi fa molto piacere che sono arrivato ad una lista MOLTO simile alla vostra!
Vuole dire che i miei ragionamenti non sono sbagliati forse.
Mi spiego.

Dopo avere letto tutto questo popò di topic ho notato che praticamente 53 carte sono praticamente intoccabili ed invariate nel corse degli anni.

Mi riferisco a manabase (18) , 11 creature (1 tarmo a volte salta o viene sostituito), 8 cantrips, 4 botti, 8 counter (will e daze), 4 stifle.

Le restanti 7 sono variate nel corso degli anni e in base al meta.
Adesso...io mi trovo in un meta che vede molte creature.
I mazzi che ho beccato in una stagione di tornei sono stati questi:

- Jund Punishing sempre più spesso nell'ultimo periodo
- Nic Fit a volte
- The Rock WGB con un botto di rimozioni
- Miracle
- Elfi (con il nero per abrupt e altra roba)
- Sneak e Show spesso e volentieri
- Maverik quasi sempre
- Goblin
- Monorosso sempre (un giocatore che ha solo ed sclusivamente quelle 75 carte e le presenta ad ogni singolo torneo)
- Dredge quasi sempre
- Ad Nauseam con abrupt in side (che si alternava con Snake e Show)
- io con i miei BUG
- NESSUN DEATH AND TAXES (fortunatamente)
- NESSUN CANADIAN (eccomi qui)

Ora....sinceramente non penso che il meta varierà più di tanto quest'anno...a parte il fatto che si aggiungerà al 100% un MUD con welder, cavi, calici, trinisfere e mestizie varie.

Pensando a determinate partenze creaturose che possono sicuramente infastidirmi con Canadian, ho optato per una lista abbastanza aggressiva...
La riporto qui:

4 manguste
4 delver
3 tarmo
1 giovane

4 will
4 daze
4 stifle

4 fulmini
2 chain
2 forked
2 dismember

8 cantrips

18 terre con 2 copie per fech blu per diversificare

Questa è la lista a cui sono arrivato IPOTIZZANDO determinati vantaggi/svantaggi che avrei potuto incontrare...ci sono appuno 7 scelte "diverse".
Per ora l'ho provata con circa il 70% di partite vinte su cocka (a parte death and taxes e qualche artefattoso particolare il resto l'ho gestito alla grande e quindi sono esaltato) ma i test non sono attendibili poiché si discostano abbastanza dal mio meta (ho incontrato patriot, affinity, hypergenesis, jund).

In questo meta (che abbonda di abrupt) mi sembra che comunque ci stia meglio una risposta come chain ad un pierce (vedi ad esempio contro mistica....la brucio con qualsiasi cosa mentre se splitto 2 pierce e 2 snare è più situazionale, idem thalia, sciamano, confidant)...per contro temo ovviamente di soffrire i combo in g1.

Potenzialmente con una buona side potrei andare a coprire le mie falle da maindeck contro questi mazzi...ma ne parliamo dopo magari...

Che poi a volte mi sono anche chiesto...ma Canadian è adatto a questo meta o rischio di snaturarlo troppo con l'inserimento di tutte quelle rimozioni, avendo conseguenzialmente una caduta nelle prestazioni generali del mazzo?
In questa configurazione sono più burn ma l'aggressività di accorgo che paga abbastanza in questo meta...

Ora sono un pò più incoraggiato poiché voi state facendo degli ottimi risultati (COMPLIMENTI) con una lista praticamente identica, cambia solo -1 Tarmogoyf +1 Young Pyromancer che io ho inserito per avere:

- una chiusura alternativa che non necessiti di mana verde
- una creatura che indebolisce gli effetti "sacrifica" su mangusta
- una piccola fonte di muri in determinate situazioni

Per non fare saltare la percentuale di flippate del Delver of Secrets ho preferito lasciare 12 creature rinunciando ad un Tarmo....so che c'è chi storcerà il naso poiché ignorante power level del Tarmo è rinomato e notevole...ma ad oggi devo dire che avere avuto delle soddisfazioni, specie contro controllo...poiché riesce ad obbligare l'avversario ad una rimozione di massa per delle "semplici" pedine 1/1.

Tra l'altro questo:

Higor ha scritto:
6 danni sono 2 turni in meno... :->

E' la sacrosanta verità....
E fa mooolto piacere avere in mano quel Chain...

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 18:09 

Volevo chiedere una cosa : Meglio Forked bolt o fire and ice ?

@invokeprejudice:
Ciao, richieste come queste non sono ammesse in competitive. Il messaggio presenta una qualità di contenuto non sufficiente per la sezione in cui è stato postato. Leggiti il regolamento di sezione, please. Warning per te.

Sono Elendirs su cockatrice e ai tornei di tipo1online !
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 20:47 

dipende... se sei in un meta controlloso meglio fire/ice che ti premetti di cantrippare tappando permanent.... ma ora come ora, io giocherei forked bolt... troppe partenze che devi bloccare e forked ti aiuta essendo costo 1:
1: terra mamma
2: terra deathrite
3: terra noble
4: terra lackey

il tuo nemico numero 1!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 gen 2014, 21:57 

Sembra che con l'uscita di nemesi e dei mazzi che ha portato molti dicono che Canadian non è più un tier 1 .. ma secondo me non è così per vari motivi :

1) Attacco di nemesi ti faccio 3 danni , attacco di goyf te ne faccio 5 ( il fine del mazzo è quello )
2) Secondo me la bannano , o almeno ci fanno delle risposte perchè così è sia troppo usata che troppo sgrava sopratutto con jitte e co.
3) Mangusta è più bella :P

Detto questo posto la lista che sto giocando di solito

4 Tarmogoyf
4 Nimble Mongoose
4 Delver of Secrets
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Force of Will
4 Daze
2 Spell Pierce
4 Lightning Bolt
1 Chain Lightning
1 Fire // Ice
2 Gitaxian Probe
4 Stifle
4 Wasteland
3 Tropical Island
3 Volcanic Island
4 Wooded Foothills
4 Misty Rainforest
SB: 1 Vendilion Clique
SB: 2 Red Elemental Blast
SB: 2 Flusterstorm
SB: 3 Submerge
SB: 3 Rough // Tumble
SB: 1 Sulfur Elemental
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 2 Grafdigger's Cage

Stavo pensando di togliere le sonde gitaxian per ottenere e sfruttare quei due slot con : 2 spell snare forti un po contro tutto nel meta .. adesso che poi elfi è più presente nelle sale pensavo di sostituire il chain lightning ( sempre amico di topdeck con oppo a 3 ) con un forked bolt o il 3 spell pierce ma non sono sicuro perchè 3 sono troppi se ne vediamo più di 1 in alcuni match up è una carta morta ..

Che ne pensate insomma , è forse canadian in questo meta ancora una buona scelta ?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 gen 2014, 1:41 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
xear_ ha scritto:
Sembra che con l'uscita di nemesi e dei mazzi che ha portato molti dicono che Canadian non è più un tier 1 .. ma secondo me non è così per vari motivi :

1) Attacco di nemesi ti faccio 3 danni , attacco di goyf te ne faccio 5 ( il fine del mazzo è quello )
2) Secondo me la bannano , o almeno ci fanno delle risposte perchè così è sia troppo usata che troppo sgrava sopratutto con jitte e co.
3) Mangusta è più bella :P

Anzitutto saluto tutti i partecipanti a questo esaustivissimo primer. Ho trovato molti dei vostri interventi particolarmente utili ai fini del gioco e della riflessione.
In secondo luogo, xear, vorrei risponderti sui 3 punti citati inerenti a True-Name Nemesis:
1) Se non giochi contro Pippo, Pluto o Paperino, i 5 danni di Goyf rimbalzeranno perennemente sulla TNN che l'avversario si manterrà in difesa, in attesa di trovare soluzione o di vincere la race;
2) non commento perchè sarebbe parlare di nulla;
3) Mangusta, per quanto bella, si infrangerà SEMPRE su TNN, regalando all'oppo un succosissimo 1x0.

Qualora TNN dovesse toccare il board, Canadian si ritroverebbe ad impostare la propria race esclusivamente con Delver e botti (eccetto casi limite in cui già abbiamo apparecchiato 2-3 Goyf/Manguste, in cui, indipendentemente da TNN, facciamo vedere la nostra race). Inutile dire che, l'hate dell'oppo, sarà mirato a fronteggiare esclusivamente Delver e botti, considerando il muro invalicabile che ha sul campo di battaglia.
Gli unici modi che Canadian ha per ovviare a suddetta creatura sono esclusivamente i counter, FoW e Daze.
Ora, posto che TNN è IL MALE vs Canadian, c'è però da dire che riesce ad essere davvero devatante in un mazzo in particolare: Merfolk.
Se prima Merfolk era un MU ostico per Canadian, adesso è diventato imbarazzante, proprio perchè gode di 2 carte che vanno a neutralizzare le nostre risorse per annullare la minaccia di TNN:
-[card]Æther Vial[/card] non deve entrare, e, se entra, non deve raggiungere i 3 counter;
-Cavern of Souls, e non venitemi a parlare di Wasteland, che se l'oppo non è spento la cala in un turno utile.
Negli altri deck, quali Patriot e UR Delver, è più o meno arginabile, ma in Merfolk è davvero dura.

Andando sul discorso side, concordo con l'utente che, qualche post addietro, giustificava la presenza di Null Rod in side. IMHO è davvero flessibile. Ottima vs stoneforge, bloccandole tutti gli equip; blocca vial; blocca Cappa; blocca relic; incrementa il denial vs ANT, facilitandoci ancor di più il gioco ecc ecc...insomma, secondo me è una gran carta da prendere seriamente in considerazione, in quanto ha molteplici PRO, ma anche un grande CONTRO, il cc2, che può far storcere il naso, visto che rischieremmo di trovarci tapped out per castarla (in MU in cui, comunque, il gioco varrebbe la candela).

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 14:19 

allora visto ke canadian oramai sembra "morto" o cmq il meta tra rimozioni incounterabili e creature indistruttibile sembra ke se la passi male! quindi volevo chiedere se qualcuno ha preso/provato a modificare il mazzo cercando di adattarlo ai tempi!
tanto parliamoci chiaro nemesis è un palo enorme da sola ci blocca 8creature di cui 4ne ammazza! nn sta sotto pierce ne snare en rimozioni! quindi nn prendiamo in giro dicendo "eh ma se faccio infinita race poi lui nn attacca cn la tnn!" c*****e! se finisce ke l'altro nn attacca e i turni passano sappiamo ke canadian sta sotto in midgame! altro problema di rug è ke nn ha risp a tnn post side cm gli altri mazzi, si ha solo reb ke se per caso nn vediamo o se ci sfugge una tnn siamo punto e a capo! quindi a mio parare l'unici modi x ovviare a questi problemi sono 2: 1) nn giocare canadian 2) giocarlo cn le nemesis! a quel punto nn sarebbe piu canada ma per forza di cose bisogna evolversi! :'( :'( :'(

fatte queste premesse....qualcuno ha da proporre build interessanti/alternative con la tnn? X-D

posto la mia ke sto testando per dare un'idea:

4 Delver of Secrets
4 Tarmogoyf
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Daze
4 Lightning Bolt
4 Wasteland
2 Tropical Island
4 Volcanic Island
2 Spell Pierce
4 Ponder
2 Dismember
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Island
4 Grim Lavamancer
3 True-Name Nemesis
1 Misty Rainforest

in sostanza è lo scheletro di patriot come mazzo sia come concetto...mistica/goyf niente stifle 20 lande (anche se si può scendere forse a 19) e solito reparto rimozioni/counter

a voi la parola ragazzi! :D

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 14:52 

Bona88 ha scritto:
allora visto ke canadian oramai sembra "morto" o cmq il meta tra rimozioni incounterabili e creature indistruttibile sembra ke se la passi male! quindi volevo chiedere se qualcuno ha preso/provato a modificare il mazzo cercando di adattarlo ai tempi!
tanto parliamoci chiaro nemesis è un palo enorme da sola ci blocca 8creature di cui 4ne ammazza! nn sta sotto pierce ne snare en rimozioni! quindi nn prendiamo in giro dicendo "eh ma se faccio infinita race poi lui nn attacca cn la tnn!" c*****e! se finisce ke l'altro nn attacca e i turni passano sappiamo ke canadian sta sotto in midgame! altro problema di rug è ke nn ha risp a tnn post side cm gli altri mazzi, si ha solo reb ke se per caso nn vediamo o se ci sfugge una tnn siamo punto e a capo! quindi a mio parare l'unici modi x ovviare a questi problemi sono 2: 1) nn giocare canadian 2) giocarlo cn le nemesis! a quel punto nn sarebbe piu canada ma per forza di cose bisogna evolversi! :'( :'( :'(

fatte queste premesse....qualcuno ha da proporre build interessanti/alternative con la tnn? X-D

posto la mia ke sto testando per dare un'idea:

4 Delver of Secrets
4 Tarmogoyf
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Daze
4 Lightning Bolt
4 Wasteland
2 Tropical Island
4 Volcanic Island
2 Spell Pierce
4 Ponder
2 Dismember
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Island
4 Grim Lavamancer
3 True-Name Nemesis
1 Misty Rainforest

in sostanza è lo scheletro di patriot come mazzo sia come concetto...mistica/goyf niente stifle 20 lande (anche se si può scendere forse a 19) e solito reparto rimozioni/counter

a voi la parola ragazzi! :D

Sto punto giochiamo Patriot .. e poi canadian è e sempre sarà un grande mazzo se pilotato al meglio ..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 gen 2014, 17:33 

X fortuna ke siamo in competitive! Bella argomentazione! Capito tt!

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 gen 2014, 3:41 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Bona88 ha scritto:
....qualcuno ha da proporre build interessanti/alternative con la tnn?

Guarda, io ti riporto la mia esperienza con questa tipologia di mazzi....dopo il post che c'è in alto in questa pagina avevo iniziato a lavorare molto su questo mazzo, abbagliato dalla potenza delle Nemesi. Alla fine ero arrivato a togliere del tutto il verde.
Tu hai già tolto la Mangusta perché giustamente con i Lavamante non va d'accordo...e fondamentalmente tieni il verde per i Tarmogoyf...

Beh, passando per questa tua stessa scelta alla fine avevo tolto anche il verde...avevo fatto questa lista partendo da Canadian in pratica ma rendendo più "semplice" la manabase, e assicurandomi quel tot di terre base che mi permettesse di scendere Nemesi con più serenità:

4 Delver of Secrets
3 True-Name Nemesis
3 Young Pyromancer
2 Lavamante Spietato

4 Force of Will
4 Daze
2 Spell Pierce

4 Stifle

4 Fulmine
2 Fulmini a Catena
2 Forked Bolt

4 Brainstorm
4 Ponder

8 Fech
4 Wasteland
4 Isola Vulcanica
2 Isola

Dopo qualche tempo ho cambiato il parco creature e sono andato su una versione un pò più controllosa che sfrutta di più le Nemesi essendo così forte e arrivando a queste scelte:

4 True-Name Nemesis
4 Delver of Secrets
2 Snapcaster Mage
2 Grim Lavamancer

Che in effetti mi hanno preso molto e mi ha dato buone soddisfazioni.
Il fattore è che non è un Canadian e questo si risente nella side secondo me.
Contro controllo carte come Nimble Mongoose, Sylvan Library o Krosan Grip sono una manna dal cielo...Poi per il resto boh, ci sono alcune pecche ovviamente....
Il Lavamante è una scelta che a volte paga meno della Mangusta...dipende ovviamente dall'archetipo che affronti...il problema è che però il tutto sembra più rallentato rispetto alla versione classica del Canadian:

- 4 Tarmogoyf
- 4 Nimble Mongoose
- 4 Delver of Secrets

Vuoi perché i 2 mana blu per castare Nemesi spesso contrastano con esigenze di counter/cantrip di Canadian, vuoi perché in un mazzo con 18 terre, il Lavamante diventa mana intensive a volte...

Alla fine il succo del discorso è che sono tornato a giocare Canadian, vendendo le Nemesi (giuro).
Non mi sono trovato bene con quella creatura.
Riconosco che sia overpowered ovviamente...ma non mi piace...
Troppo ignorante, troppo sbagliata fondamentalmente....e comunque cozza con lo spirito di Canadian a mio parere, che fa della scioltezza la sua arma principale.

Non nego che scesa in un determinato momento sia risolutiva.
E' fortissima e un clock a tre imbloccabile e imbersagliabile (solamente :o) è ovviamente mostruoso.

Il mazzo diciamo "puro" purtroppo al momento si trova ad affrontare carte mostruose (a parte chiaramente Abrupt Decay e Nemesi appunto...lo stesso Toxic Delouge lo devasta eh...) e questo sicuramente non lo aiuta...

Tuttavia non vedo una cosa semplice modificare l'ossatura...più che altro perché semplicemente non so se vale la pena di incasinarsi la vita con le Tropicali solo per un tarmo che va sotto tutto. E ancora...non so se è il caso di rinunciare alla Mangusta che se scesa in fretta, contro determinati archetipi, riesce a portare a casa il match.

Al momento gioco questa lista:

4 manguste
4 delver
4 tarmo

4 will
4 daze
4 stifle
2 pierce

4 fulmini
4 chain

8 cantrips

18 terre con 2 copie per fech blu per diversificare

Spero tu possa trovare qualche spunto interessante.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 feb 2014, 18:56 

per me non ha senso modificare il mazzo cercando di avvicinarsi a patriot.... bona, hai scritto mistica/goyf... pensi che non cambi nulla? non possiamo paragonare la forza di stoneforge con goyf se nel MD hai true name... true name di per se è un 3/1 che ti abbatte in 7 turni... sono le spade che lo rendono davvero forte.... ok, possiamo giocarne qualche copia tra il main e il side ma per me non aiuta molto... lui cmq ti battera passando per le spade.
Le alternative sono: 1) ottimizzare i counter e tenersi una force per true name, visto che patriot ne gioca 2! e nel side giocare bene mettendo 3 reb e stare attenti...2) quella che considero la scelta più sicura, passare ad una configurazione di 4 colori inserendo il nero per poter avere a disposizione golgari charm. lo so che ora mi verrete a dire stiamo parlando di canadian e non di burg, però se consideriamo burg come un altro mazzo ci sbagliamo... è vero soffre il denial ma l'ossatura del mazzo è canadian... cambia solo 2 decay per avere risposta a tutto e deatrite shaman in 3/4 copie...
su altri forum avevo letto che alcuni utenti sidavano 1 mare sotteraneo e i golgari charm però non mi ispira molto come cosa, a sto punto se devo giocare il nero passo a giocare burg! penso che la risposta a questo meta per giocare praticamente "canadian con un po di black" sia efficiente...ho testato con il nero parecchio e mi trovo bene.... consiglio una mono-loam main deck nel caso di slandi eccessivi e di passare a 4 deathrite in caso di tornei pieni di death n taxes....
i mazzi che giocano wasteland sono a mio parere diminuiti... e il 4c delver soffre da matti le waste quindi è ora di rischiare il 4c color...anche perchè abbiamo gli stifle... true name nemesis ha aumentato come previsto i combo con il nero che possono passare dagli scarti come dark depth e ant, ma anche merfolk ha tolto le wasteland per essere sicuro di poter castare true name... ora le wasteland che ci danno fastidio sono in patriot (molto presente) canadian(poco presente) goblin(pochissimo presente) death and taxes (abbasta presente ma passiamo dai decay per fiala e golgari charm). in definitiva non voglio andare off-topic (non so se si dica cosi) però un canadian con il nero attualmente non lo vedo cosi male.... inoltre ci sono svariate liste che abusano di true name in burg canadian, però non mi ispirano tantissimo...
posto la mia lista:
4 delver
3 deathrite
4 nimble mongoose
2 tarmogoyf
4 stifle
4 daze
4 force
2 pierce
2 decay
4 ponder
4 brainstorm
4 bolt
1 dismember
2 mari
2 vulcaniche
2 tropical
1 taiga
4 waste
7 fetch (misty e scalding)
SB
2 golgari charm
1 fluster
2 red elemental blast
1 life from the loam
1 jace
1 ancient grudge (fortissima anche se abbiamo decay)
1 spell snare (se saidano rip)
1 vendilion clique (vs combo)
1 grafdigger
1 pithing
3 submerge (in mazzi tempo, nonostante le tante risposte che abbiamo contro creatura, un removal a costo 0 è troppo forte)

il tuo nemico numero 1!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 1:58 

Burg canadian, è a quanto pare l'evoluzione naturale del deck (se cosi la vogliamo definire) un canadian 4 colori che sfrutta la stessa linea del deck...tuttavia vorrei discutere con voi e chi interessato delle scelte attuabili in questo deck...il motivo principale è che canadian ha iniziato a soffrire molto dopo l'arrivo di shamano e decay(per ovvi motivi che non sto ad elencare) MA la sua struttura e la sua quadratura hanno sempre reso qualsiasi parente di canadian inferiore, questo perchè studiandolo attentamente si notano numerose sinergie tra le carte che compongono il mazzo, sinergie ed equilibri che andiamo ad indebolire quando facciamo modifiche se non siamo dei buoni giocatori del deck(cosa che io non sto dicendo di essere, lo dico prima che qualcuno si senta offeso o mi prenda per arrogante, intendo solo fare un riassuntino e dire la mia) le varie manipolazioni che accrescono le nostre bestie o le fanno trasformare; l'elevato numero di risposte e protezioni(uno dei piani distrutti da decay) nei primi turni, i numeri ovvero la composizione 18+12+30(sb a parte) rispettivamente 18 lande 12 creature 30 magie che tradotto significa ESATTAMENTE il 50% di probabilità di flippare delver dopo aver toccato il board ed essere soppravvissuto(carta che io xò detesto perchè se non si flippa in velocità vanifica i nostri sforzi :'( X-D ). Molti piani, apparte l'ultimo essendo strutturale, si sono fatti benedire con le nuove carte, poi arriva il nuovo persico 3/1 che fa diventare il velo di mangusta una cosa patetica,e goyf che prima era grasso grosso e stupido ora ha anche acquisito il titolo di inutile di fronte ad essa....dopo tutto questo mi sono accostato a burg notando che effettivamente propone le stesse risposte a deathrite(che è comunque fastidioso per canadian) + il nostro stesso deathrite...tutto bello quindi finchè non ti accorgi che con l'aggiunta di shaman diminuisci il numero di critter del mazzo( da 12 a circa 10 se si vuole mantenere il 50% x delver) dato che di per se è comunque un 1/2 e non fa certo la race di mangusta in soglia(carta che molti burg hanno tolto per deathrite), anzi non aiuta neanche a far andare in soglia la stessa mangusta, le terza abilità di shaman risulta piu difficile da usare per burg a causa della poca presenza del nero e delle poche terre che mediamente appoggiamo(a me non è mai servita in test, poi qualcuno può dirmi che ci ha chiuso e ci crederei ANZI ne sarei contento onestamente!) a questo punto pensando e prendendo spunto ho deciso di sfruttare al meglio shaman dato la sua capacità di fix e di introdurre quel ***** di pesce, facendo 2 conti sono effettivamente arrivato alla conclusione che avendo una fonte di mana aggiuntiva è il degno sostituto di mangusta, poichè mangusta al 3 turno non è ancora in soglia e fa forse un danno a turno, gode di una protezione persino maggiore ecc..ecc..(non vi annoierò con i suoi pregi che gia tutti conoscete e penso di avervi gia annoiati abbastanza :P )..fatta questa premessa ed avendo spiegato grosso modo cosa ho pensato e cosa no(sicuramente qualcosa mi sarà sfuggito) vi posto ciò che ho elaborato per discuterne spero con molti interessati:

4 Delver of Secrets
4 Deathrite Shaman
2 Tarmogoyf
4 Stifle
4 Daze
4 Force of Will
1 Spell Pierce
2 Abrupt Decay
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Lightning Bolt
1 Dismember
2 Underground Sea
3 Volcanic Island
3 Tropical Island
4 Wasteland
2 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
1 Flooded Strand
1 Polluted Delta
2 True-Name Nemesis
2 Divert

SB: 3 Golgari Charm
SB: 1 Flusterstorm
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 2 Vendilion Clique
SB: 2 Submerge
SB: 1 Tarmogoyf
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 1 Red Elemental Blast
SB: 1 Pyroblast
SB: 1 True-Name Nemesis

ho messo anche la side anche se vi interessa ma non è troppo definitiva(mi piacerebbe inserire un terzo decay per simil mirror) non vi dilungate troppo ammeno che non siate curiosi risponderò volentieri...(discorso divert lo dico subito perchè so troverà dei disappunti a me piace mi trovo bene, è l'unica risposta che ho a decay ed è molto tempo SECONDO ME, in ogni caso prendeteli come 2 meta slot perchè non è il punto in cui mi interessa focalizzarmi)

per esempio l'utente qui sopra ha postato la sua lista comprensiva di 4 manguste e shaman come ti trovi? aggiungereste young pyromancer o giocate una lista con il piromante? come vi trovate? io non l'ho inlcuso perchè per ora mi trovo bene con questa...cosa pensate di burg? qualcuno usa il buon vecchio tombstalker? opinioni?
per quanto mi riguarda il deck si chioda difficilmente per color screw, canadian è un deck soft, leggero se la cava con poco...Burg gli da quel quantitativo di rispostine in piu(golgari, decay) che evitano molti grattacapi...nel complesso mi sembra il primo ed unico parente di canadian venuto"bene" ed un pelo piu mana intensive ma comunque abbordabile. in ogni caso se avete giocato a lungo canadian la differenza risulterà palpabile a causa dell assenza di mangusta e di una lieve(occasionale) modifica al game-Plan talvolta leggemento diverso( tanto per essere schietti terra deathrite non è terra mangusta, a volte ci si domanda se sia meglio cercare di stiflare una fetch o giocare subito shaman sapendo però che non farà una grande race; questo per darvi una piccola idea delle differenze che a volte si possono presentare rispetto al fratello primogenito) concludo qui per ora spero di avere e dare a tutti un buon spunto....a voi la parola! ;*

Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 ott 2014, 17:55 

Hola a todos!!!!
è passato da poco l'ovino e in top16 troviamo finalmente un mazzo a noi caro....RUG!

i tempi son cambiati e con lui anche il meta. ma a quanto pare il nostro caro rug delver sembra aver ripreso un pò di vitalità. infatti troviamo nelle prime 16 posizioni il seguente mazzo:

4 Delver of Secrets
3 Tarmogoyf
3 Young Pyromancer
4 Brainstorm
2 Chain Lightning
4 Daze
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Ponder
3 Spell Pierce
3 Stifle
1 Sylvan Library
3 Treasure Cruise

2 Polluted Delta
2 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
3 Tropical Island
3 Volcanic Island
4 Wasteland

side:
1 Vendilion Clique
3 Flusterstorm
3 Krosan Grip
2 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
3 Surgical Extraction
2 Umezawa's Jitte

per quanto simile sia al buon vecchio canadian il mazzo presenta non poche differenze:
1) gioca solo 4 drop a 1, il che lo rende in parte piu lento e mana intensive
2) gioca 10 creature, che se vogliamo sono poche, visto che siamo un mazzo "aggro"
3) con treasure riceve una grossa spinta in midgame/lategame che prima non si aveva mai avuto

ho avuto modo di giocare contro questo mazzo all'ultimo turno dell'ovino, contro il compagno di team (Toni Anaya) dello spagnolo che ha fatto top16 cn la stessa lista. purtroppo ci ho perso 2-1 (pure io giocavo rug) anche se devo dire che me la son giocata, ma complice la stanchezza (era l'una) ho fatto qualche errore in g3. {:-) {:-) :P
bando alle ciance! il mazzo sembra essere interessante ed avere molte potenzialità ma cm ho potuto appurare sia con Spartan sia cn Horsy il deck presenta 2 grosse lacune:
1) poche creature
2) pochi drop a 1

quindi credo si debba cercare di colmare uno di questi gap. ed il più facile da sistemare dei due è il punto 1. ossia aggiungere 1/2 creature. personalmente io ho limato libary per far spazio ad un altro goyf.

infine verrei prendere in considerazione una carta che mi piace molto assieme a Treasure e Pyromancer: gitaxian probe!
8-) in questo mazzo è molto bella xkè ci permettere di fare 1/1 gratis e fare cimitero per Treasyre senza usare mana. ma il problema di sempre è: cosa togliere??? :?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 dic 2014, 13:30 

Nickname Cockatrice: Bosu
Io penso che comunque Canadian sia un mazzo tutt'altro che morto

Come emerge dalla discussione su U/R Delver (viewtopic.php?f=40&t=26826&start=525) quel mazzo non sta mai bene da Miracle. Canadian invece ha la carta che è la risposta naturale a molti Tier del momento, ovvero Stifle: esso permette di neutralizzare l'innescata dell'abilità Miracle, neutralizzando la magia e facendo comunque pescare la carta all'avversario che si troverà praticamente un "chiodo" in mano, che dovrà rimettere in cima con una brainstorm, per forza. Non solo, Stifle è anche la risposta alla Mitraglia di Elfi, o al Tendrils di ANT. Senza considerare che, insieme a Wasteland, ci consente un ottima strategia di mana denial, ottima contro tutti i mazzi

Giocando anche un numero di counter superiore a U/R Delver, siamo senza dubbio più protetti in generale

Nemesi è un problema, ok, ma io dico... splashare di nero per Golgari Charm??? abbiamo Volcanic Fallout!!! costa un mana in più ed è doppio rosso, ok, ma è incounterabile! Oppure ci stanno Pyroclasm, Electrickery, etc etc...

Il vero problema di questo deck è la sua ovvia anti-sinergia con la Traversata Sfarzosa, della quale si è discusso abbondantemente in un altro topic (viewtopic.php?f=42&t=33603). Quindi a mio avviso, è questo il nocciolo della questione. Le strade che si possono percorrere sono 3:

- Togliere la Mangusta (reparto creature Goyf, Delver e Piromante)
- Non giocare Traversata (reparto creature Mangusta, Delver, Goyf)
- Giocare un giusto mix di Manguste e Traversate
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 dic 2014, 13:53 

Sto testando contro Canadian in questo periodo e ti posso dire che:

Nemesi non la levi mai ed è da sola Gg; golgari funziona, a patto di splashare col quarto colore, ma pyroclasm ecc (che fanno danno) non funzionano su Nemesi.

Treasure Cruise non ci va se si giocano le Manguste. Cruise elimina Manguste a favore di Pyromancer e viceversa.

Il Mandrillo con Delve è decisamente più potente di Mangusta ed è molto più ostico da togliere (va in pratica sotto Spiga e basta)

Considerazioni post testing e considerando che io gioco un tempodeck.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 36 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 46  Prossimo