Oggi è lun 30 mar 2026, 22:49

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 20 di 25   [ 362 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 25  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivano i cinesi...
MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 11:43 

stinfo ha scritto:
Un conto è far sto lavoro per soldi e allora arrivano gli speculatori e nel giro di una notte le bitterblossom spariscono e riappaiono a cifre mai viste.

Un conto è farlo per giocare e allora bitterblossom che è una carta di tot tempo fa magari già la giocavate e ne avete un set quindi siete già a posto.

Idem per le gatte, e per lo stesso motivo vi dirò che correre a vendere i vostri shaman adesso non ha molto senso ( teneteli li magari tra 2 anni li sbannano, o comunque sono ancora giocabili in legacy e vintage ).

Io spero di beccare molti di voi a favore dei cinesi con le proxy all'ovino, e a quel punto il discorso non lo sapevo non attacca, e poi sarà bello aver speso dei soldi per carte finte quando cmq te le puoi giocare solo a tornei dove bastava un fottutissimo bigliettino.

Sono d'accordo in tutto e per tutto con il discorso di tonno.

Io ho iniziato ormai 10 anni fa a fare a i tornei della TAL all'inizio il mio oath era unspo a bordo bianco e magari con carte super subottimali come un 4x di dragon breath.

Però ho iniziato a conoscere gente che poi mi ha iniziato a prestare le carte, ricordo ancora la prima volta che madlucas mi prestò un time walk ed ero strafelice.

Poi mese dopo mese dopo mese ( si parla di circa 120 mesi ) investendo parte dei tuoi guadagni otterrai quello che desideri, e per il mio parere personale è molto più bello rispetto all'avere tutto subito.

Parafrasando il discorso di wiky è meglio una conquista sudata e corteggiata che una sveltina con cui rischi di prendere la sifilide.

Stinfo

Bene mi fa piacere e in parte hai ragione, ma io all'ovino non ci posso venire, perchè non posso permettermi certe carte e non posso essere competitivo perchè se faccio scelte subottimali prima o poi le ripaghi tutte, posso mettere shockland al posto delle dual ma alla prima race che perdo di 1 pf l'ho persa solo per i soldi e non per l'abilità, non posso investire parte dei guadagni, perchè non lavoro e se lavorassi dovrei pagare l'affitto e la mia vita con la mia donna, fino a qualche anno fa magic mi permetteva comunque di giocare, perchè apparte (parlo del legacy) quel core di carte molto costose potevi essere QUASI competivo anche senza, ora il core di carte molto costose è triplicato se non quadruplicato, con le mistiche singole al prezzo che prima era un set, le leyline bianche idem inutile comunque fare una lista che sapete tutte le carte a cui mi riferisco e ogni mazzo ha almeno un paio di set di carte MOLTO costose.
Tutto questo per colpa degli speculatori, allora concedimi che chi mi ha "tolto il gioco" perchè deve fare speculazione a tutti i costi (Bitterblossom ultimo esempio, che ripeto, se prima del ban in modern stava a 50€ e ora ci torna non sarebbe un problema ma non è così) allora spero che queste falsificazioni li mandino a gambe all'aria anche se non è così

E qua non si parla di legge di domanda e offerta si tratta di speculazione perchè in un "mercato" normale di domanda e offerta non può esistere un gruppo di individui che si accaparri TUTTI i beni, questa è speculazione (fermo restando che il mercato non è di domanda e offerta vista la mancanza di concorrenza sul mercato primario, e il mercato secondario può essere visto come un mercato di "intermediari" visto che le quantità sono comunque definite dalla hasbro)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 11:49 

Magic nasce come un "gioco", per la precisione gioco con la posta.
Gioco vuol dire divertirsi con gli amici, e la posta da un minimo di brivido in piu'.
Con gli anni la posta sparisce e arrivano premi nei tornei che rendono il gioco comunque interessante.
Poi la situazione si contamina. Purtroppo la cosa si estremizza e il gioco diventa gioco d'azzardo vero e proprio.
Legalizzato perche' i premi non sono in soldi ma in beni.
Quando si parla di gente che pensa di ammortizzare il prezzo dei tornei con i premi, non sai a che pensare, ma va bene.
Puoi sempre frequentare i tornei che desideri con spirito ludico.

Pero' ti rendi conto che a meno di non affrontare una spesa non indifferente, e' impossibile giocare a livello competitivo.
Questo vuol dire che posso anche accettare di non arrivare mai a premio, ma e' molto frustrante sapere di dover perdere sempre e comunque perche' non hai carte buone.

Che poi mi fanno sorridere i discorsi tipo "ai miei tempi coi sacrifici ho comprato tutto". Mi ricorda mio nonno quando mi parlava con nostalgia della guerra. Io ho avuto la fortuna di sbustare terre doppie, ma mi rendo conto che un ragazzo nato nel '94 non poteva farlo...e perche' non puo' divertirsi con magic come me? quale e' la sua colpa? ah gia', e' nato nel momento sbagliato.
Quindi e' costretto se vuole, a giocare formati minori come il pauper, perche' vorrebbe giocare legacy ma non puo'.
Un po' come i neri in america negli anni 50. Potevano andare sull'autobus, ma solo all'utlimo posto. Ma perche' si lamentano? non sono forse sull'autobus comunque?

Siamo davvero sicuri che costringere tutto il mercato a riportare i prezzi a valori umani sia un danno al sistema?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 12:20 
Full Organizer

Deusjudo ha scritto:
stinfo ha scritto:
Un conto è far sto lavoro per soldi e allora arrivano gli speculatori e nel giro di una notte le bitterblossom spariscono e riappaiono a cifre mai viste.

Un conto è farlo per giocare e allora bitterblossom che è una carta di tot tempo fa magari già la giocavate e ne avete un set quindi siete già a posto.

Idem per le gatte, e per lo stesso motivo vi dirò che correre a vendere i vostri shaman adesso non ha molto senso ( teneteli li magari tra 2 anni li sbannano, o comunque sono ancora giocabili in legacy e vintage ).

Io spero di beccare molti di voi a favore dei cinesi con le proxy all'ovino, e a quel punto il discorso non lo sapevo non attacca, e poi sarà bello aver speso dei soldi per carte finte quando cmq te le puoi giocare solo a tornei dove bastava un fottutissimo bigliettino.

Sono d'accordo in tutto e per tutto con il discorso di tonno.

Io ho iniziato ormai 10 anni fa a fare a i tornei della TAL all'inizio il mio oath era unspo a bordo bianco e magari con carte super subottimali come un 4x di dragon breath.

Però ho iniziato a conoscere gente che poi mi ha iniziato a prestare le carte, ricordo ancora la prima volta che madlucas mi prestò un time walk ed ero strafelice.

Poi mese dopo mese dopo mese ( si parla di circa 120 mesi ) investendo parte dei tuoi guadagni otterrai quello che desideri, e per il mio parere personale è molto più bello rispetto all'avere tutto subito.

Parafrasando il discorso di wiky è meglio una conquista sudata e corteggiata che una sveltina con cui rischi di prendere la sifilide.

Stinfo

Bene mi fa piacere e in parte hai ragione, ma io all'ovino non ci posso venire, perchè non posso permettermi certe carte e non posso essere competitivo perchè se faccio scelte subottimali prima o poi le ripaghi tutte, posso mettere shockland al posto delle dual ma alla prima race che perdo di 1 pf l'ho persa solo per i soldi e non per l'abilità, non posso investire parte dei guadagni, perchè non lavoro e se lavorassi dovrei pagare l'affitto e la mia vita con la mia donna, fino a qualche anno fa magic mi permetteva comunque di giocare, perchè apparte (parlo del legacy) quel core di carte molto costose potevi essere QUASI competivo anche senza, ora il core di carte molto costose è triplicato se non quadruplicato, con le mistiche singole al prezzo che prima era un set, le leyline bianche idem inutile comunque fare una lista che sapete tutte le carte a cui mi riferisco e ogni mazzo ha almeno un paio di set di carte MOLTO costose.
Tutto questo per colpa degli speculatori, allora concedimi che chi mi ha "tolto il gioco" perchè deve fare speculazione a tutti i costi (Bitterblossom ultimo esempio, che ripeto, se prima del ban in modern stava a 50€ e ora ci torna non sarebbe un problema ma non è così) allora spero che queste falsificazioni li mandino a gambe all'aria anche se non è così

E qua non si parla di legge di domanda e offerta si tratta di speculazione perchè in un "mercato" normale di domanda e offerta non può esistere un gruppo di individui che si accaparri TUTTI i beni, questa è speculazione (fermo restando che il mercato non è di domanda e offerta vista la mancanza di concorrenza sul mercato primario, e il mercato secondario può essere visto come un mercato di "intermediari" visto che le quantità sono comunque definite dalla hasbro)

Ok ma io non capisco una cosa, il valore di quasi tutte le carte è aumentato, se prima giocavate vuol dire che qlc la possedete, conosco gente che aveva il 40x di dual poi ha deciso di giocare solo una parte di mazzi diciamo quelli blu based ne vende un 20x e si prende altra roba.

Se le mistiche ne avevi un set ora hai quadruplicato il tuo avere, e vendendole ti puoi prendere qlc altro.

Mi sembra strano che ci andate solo a perdere, dato che io senza fare nulla vedo le carte che ho aumentare di valore.

Poi il discorso del non vado ai tornei o non ho la roba è un po' assurdo, perchè c'è una community che è molto disponibile a prestare e aiutare chi non ha tutte le carte.

Certo il primo passo è presentarsi e conoscerli dal vivo e partecipare ai tornei.

@Caiser non era necessario essere nati nel 94 per possedere le dual certo chi vuole iniziare adesso ha delle difficoltà oggettive a comprarle ma fino a 4 anni fa era tutto nella norma, chi le avete vendute perchè avete visto che salivano di prezzo, ha fatto una scelta e intascato dei soldi, chi non le ha vendute ha visto incrementare il suo capitale.

I ragionamenti sul costo di ingresos proibitivo dei formati posso capirlo da chi ha iniziato da un paio d'anni a giocare, ma anche li anzichè avere un aumento sulle dual lo avrà avuto sullo fetch e su altre carte modern.

Certo capisco che possedere tutto è impossibile ma se stai all'occhio e non vendi tutto subito secondo me riesci a completarti un mazzo con cui divertirti.

Adesso giustamente tu dici possono giocare pauper, vero è un inizio intanto giochi, poi mano a mano passi al modern e poi magari al legacy.

Prima c'era solo il vintage e il procesos era simile, prima giochi goblin unspo, poi magari manaless, poi quando riesci prendi le dual e passi a un blu unspo e poi quando e se avrai gli spoiler vediamo.

Paxxu ha giocato mazzi unspo per una vita, vincendosi tutta la p9 poi è passato al legacy.

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 12:32 

[quote="stinfo"][/quote]

Beh si ho il set di mistiche, ma non compro carte per rivenderle, ma per giocarci, mi sono fatto un D&T e ogni carta che ho comprato è per tenermela, mi sono fatto altri mazzetti budget (Burn, Ledless Dredge) le dual non le ho mai comprate causa costo già alto (al tempo ero pischello e con la paghetta non me le compravo :V).
Si le mistiche hanno aumentato il valore se volessi cambiare "mazzo" potrei venderle e comprare altro, peccato che anche tutto il resto è aumentato e quindi la cosa rimane un po' castrata.
Io mi diverto con D&T, se però il meta diventa sfavorevole? cosa faccio? non gioco, non faccio una trasferta di 100km (distanza media mia per fare un torneo legacy) con costi di benzina pranzo torneo avendo la matematica certezza di fare 2 4 o 3 3, non è divertente, non viene la voglia di giocare, di alzarsi, di non passare un finesettimana facendo altro.

Poi il discorso sulle barriere di ingresso va astratto a un contesto più ampio, per me possono mettere anche il costo base delle carte 1000€ l'una io gioco con quelle che ho o faccio tornei da 10 persone proxy e gioco su cockatrice e mi diverto, ma così muore il gioco e lo spirito del gioco e diventa solo un business a chi fa più soldi e una sfida tra capitali invece che tra mazzi
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 12:33 

mi pare che alcuni discorsi siano fin troppi filosofici.

Magic è un bene di lusso generalmente per famiglie benestanti e come tutti i beni costosi non è nè un obbligo nè un diritto potervi accedere.

Inoltre Magic è un pay to compete: per giocare serve un investimento iniziale(dove però il suo valore non si perde, anzi in alcuni casi aumenta). Se uno non se la sente di mettere quella cifra non gioca, niente di male, poi si può filosofeggiare sul fatto che si uccide il gioco ecc ecc, però da che ricordo io si sono sempre fatti numeri alti ai tornei, il formato magari cambia ma i flussi sono sempre buoni.

Considerate anche che l'alto costo delle carte è un concetto relativo: dieci anni or sono andai a compare un set di wasteland e li vicino c'era un mio amico che lavorava e mi ha accompagnato.
Quando mi vide tirar fuori 30 euro per 4 carte mi chiese se almeno c'era dentro un microchip o qualcosa di simile, io gli risposi che erano solo carte. Da allora lui ritiene che io abbia dei seri problemi a relazionarmi con la realtà perchè considera folle spendere soldi per delle carte.

Magic fin dai suoi inizi è stato sempre visto come un gioco costoso e molto criticato in famiglia. Per poter giocare negli anni ho dovuto rinunciare ad altri interessi. Fortuna vuole che mi ha regalato momenti molto belli, amicizie importanti, viaggi fantastici e nel tempo soldi causa aumento del valore delle carte, ma questo quando si è comininciato non lo si sapeva.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 12:56 

xear_ ha scritto:
Che schifo che è diventato il magic italiano , andate a comprare proxy se non avete i soldi io vi sbatterò le mie terre beta in faccia .. pezzenti

@malhavoc: moderiamo i toni.. warning

Pezzenti lo dici a tua madre.

Totally worth it il ban/warning.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 12:56 
Full Organizer

Deusjudo ha scritto:
Io mi diverto con D&T, se però il meta diventa sfavorevole? cosa faccio? non gioco, non faccio una trasferta di 100km (distanza media mia per fare un torneo legacy) con costi di benzina pranzo torneo avendo la matematica certezza di fare 2 4 o 3 3, non è divertente, non viene la voglia di giocare, di alzarsi, di non passare un finesettimana facendo altro.

Quando io ho iniziato, la filosofia che andava per la maggiore era:

mi alzo prendo la macchina faccio una trasferta con 4 amici, mille gag durante il viaggio, scambio di idee di deckbuilding tra una minchiata e un altra, ritorno a casa con cena in autogrill random e domenica passata con amici.
Che a conti fatti ti costa poco più di un aperitivo fatto magari con gli stessi amici, però hai passato tutta la giornata.

Nessuno o in pochi pensavano se mi alzo però devo almeno rientrare dei costi della trasferta.

Purtroppo questo concetto lo ha portato il legacy insieme ai vari aumenti dei prezzi.

Cmq se il meta cambia tu devi adattarti, se segui e giochi il tuo formato costantemente ti adatti al meta e per farlo magari compri 1/2 carte al mese, cmq una base la hai.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 13:10 

stinfo ha scritto:
Deusjudo ha scritto:

mi alzo prendo la macchina faccio una trasferta con 4 amici, mille gag durante il viaggio, scambio di idee di deckbuilding tra una minchiata e un altra, ritorno a casa con cena in autogrill random e domenica passata con amici.
Che a conti fatti ti costa poco più di un aperitivo fatto magari con gli stessi amici, però hai passato tutta la giornata.

Nessuno o in pochi pensavano se mi alzo però devo almeno rientrare dei costi della trasferta.

Purtroppo questo concetto lo ha portato il legacy insieme ai vari aumenti dei prezzi.

Cmq se il meta cambia tu devi adattarti, se segui e giochi il tuo formato costantemente ti adatti al meta e per farlo magari compri 1/2 carte al mese, cmq una base la hai.

Questo discorso magari funzionava 10-15 anni fa (quanto le dual costavano 10-20 euro ed il netdeckare non era ancora così proliferante), purtroppo oggi il tuo modo di giocare non lo vedo particolarmente attuabile (e sottolineo quel purtroppo).
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 13:27 

stinfo ha scritto:
Deusjudo ha scritto:

infatti la filosofia è sempre quella ma non se sono un target pronto per essere inpallinato!
Poi sfortuna vuole che con i miei amici ho in comune tutti gli hobby apparte le magic (ex giocatori causa prezzi folli delle carte), quindi si tratta di alzarmi da solo, andare circa a firenze o dintorni da solo per farmi un torneo essere inpallinato e tornare a casa, quando se stavo con la mia ragazza o andavo al cinema con i miei amici mi divertivo di più

Magic un gioco per ricchi è davvero triste come cosa, visto che fino a qualche anno fa potevi divertirti a giocare anche "budget" soffrendo ma provandoci, ora con cricche,confidant,tarmi,liliane,jace,fetch,dual,waste,porti,bitterblossom(asd),force,city of traitor, karn, emrakul, griselbrand,show and tell, karakas, gerarca stoneforge non è più possibile ANZI il modern ha alzato tutti i prezzi delle carte più recenti ma subottimali per il legacy quali le kozilek se uno non poteva pagarsi i rubapensieri, le leyline bianche al posto di altri hate più specifici e migliori.

Cioè va bene che le top formato siano a prezzi top, non ho mai discusso questo ma che le subottimali stiano poco sotto a quelle top no è rovinare il gioco, e se un'azienda cinese immette su mercato 60.000 proxy e il prezzo si abbassa a me fa più che piacere anche se qualche mia carta dopo varrà meno (ho un set di porti,di waste, di karakas, di mistiche etc etc)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 14:24 
Full Organizer

Il problema è che non si abbasseranno.

Si alzerà solo il rischio di prendere inculate, e magari si alzerà il valore delle foil perchè sono a quasi zero rischio contraffazione.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 14:27 

stinfo ha scritto:

Si alzerà solo il rischio di prendere inculate, e magari si alzerà il valore delle foil perchè sono a quasi zero rischio contraffazione.

Che non si abbassino non lo sappiamo, di falsi indistinguibili ancora non se ne sono visti.

Di certo il valore attuale di bblossom non è indicativo, potrebbe crollare da un momento all'altro (sarà invero il prossimo gp a sancirne il prezzo).

E comunque ripeto: io di falsi non ne ho mai comprati e di problemi economici ne ho, ma francamente preferirei avere le mie force of will dimezzate di prezzo ma 20 persone in più a giocare legacy piuttosto che tenermi quei 4 pezzi di carta sperando che salgano di prezzo per sempre. Il gioco prima di tutto.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 14:39 
Full Organizer

emt37 ha scritto:
stinfo ha scritto:

Che non si abbassino non lo sappiamo, di falsi indistinguibili ancora non se ne sono visti.

Di certo il valore attuale di bblossom non è indicativo, potrebbe crollare da un momento all'altro (sarà invero il prossimo gp a sancirne il prezzo).

E comunque ripeto: io di falsi non ne ho mai comprati e di problemi economici ne ho, ma francamente preferirei avere le mie force of will dimezzate di prezzo ma 20 persone in più a giocare legacy piuttosto che tenermi quei 4 pezzi di carta sperando che salgano di prezzo per sempre. Il gioco prima di tutto.

Ma su questo sono d'accordo, io non spero di diventare ricco con quello che ho a casa in magic, perchè tanto non sarà mai così.

Infatti sarei favorevole a una ristampa massiva di force dual fetch e tutte le power cards per i 3 formati.

Forse escluderei giusto le p9 e poco altro.

Questo dovrebbe essere il meccanismo giusto per abbassare i prezzi non la contraffazione, e così facendo se ristampi le carte con grafica o layout diverso e con il bollino olografico ti paraculi anche meglio e di sicuro hai più gente ai pre-realese vendi più prodotto e aumenti i giocatori.

Prendi gli insulti perchè non rispetti la reserved list? Amen quando vedi che aumenti il fatturato degli insulti te ne sbatti.

Il giocattolo è tuo puoi farci ciò che vuoi!

Stinfo

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 15:12 

su questo concordiamo alla grande, dovrebbero ristampare fetch etc etc le dual possono anche fare una terra leggermente diversa, tipo che quando entra in gioco l'altro guadagna una vita ma sopratutto fetchabile, il problema è che se lo fanno lo fanno in edizioni supermegaultralimitate che il prezzo è UGUALE a quello delle staples vecchie.

Però noi non decidiamo la loro strategia e le loro azioni ed ad oggi vedo più probabile una copia ben fatta che loro ristampino x cose in edizione normale
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 15:13 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
stinfo ha scritto:
Infatti sarei favorevole a una ristampa massiva di force dual fetch e tutte le power cards per i 3 formati.

Prima o poi l'usura del tempo, si spera, potrebbe portare a ristampare un po' tutto.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 15:36 

che palle fate venire con questo "io ho INVESTITO xyz e mi merito il cazzo più duro"

da me (vr) gioca sempre meno gente perchè non ha soldi.
altri giocano a mtg solo perchè "ormai ho già speso millemila euro" (ciao pikec).
azzarderei che almeno la metà dei locals gioca solo per l' ambiente, il gruppo, le stronzate..anzi, non azzardo, ne sono certo visto che prendo sempre appunti sull' andamento della mia lega.
manca il ricambio, solo i players che giocano da almeno 10 anni posseggono un po' di tutto, gli altri tengono un mazzo alla volta e per cambiare devono vendere. tutti i "nuovi" non accedono al legaci

fa ridere vedere la gente che se la prende con "gli speculatori" che hanno "ninjato" tutti i blossom ma ostinarsi nella difesa dell' elitarietà del gioco. magari non sono speculatori ma stronzi a caso che si ingegnano in ogni modo per arrivare comprarsi i playset di dual per il legaci?

e fa altrettanto ridere la gente che invoca nel "mercato" una sorta di divinità imparziale....lol dai, non funziona nemmeno nella vita reale, figurarsi in magia dove non è regolato, non esistono abuso di posizione dominante, insider trading e soprattutto dove ci sono attori che hanno a disposizione capitali ed influenza enormi rispetto all' intero valore del mercato di mtg, possono modificarlo non dico a loro piacimento ma a loro piacimento (e non cadiamo nella solita "starcity è la fonte di tutti i mali", c'è di peggio purtroppo)

posto questo non mi sento di condannare moralmente chi utilizza i fake per giocare (la vendita ingannevole è ovviamente un altro discorso), non mi frega un cazzo di aver speso non poco in passato per farmi legaci e t1. preferisco, anzi, voglio, che la gente possa fare quello che gli piace.

Immagino che possiamo tutti sperare che questo fenomeno convinca la hasbro a attuare delle politiche più sensate, non tanto per benevolenza ma per profitto. basta non allontanarsi tanto da mtg e guardare a warhammer per vedere l' effetto drastico che possono avere delle politiche senza senso a livello di quantità di giocatori in primo luogo e di conseguenza a livello "borsistico".

[cmq se continua il mio trend locale di gente che scappa da magia e o si vede impossibilitata a partecipare l' anno prossimo faccio lega proxy. la situazione vita/lavoro dei miei player non è rosea per un cazzo e mi viene da vomitare a vedere che si devono privare anche di svaghi che alleggeriscono la loro esistenza per la stupidità e l' avidità di altri che non hanno nessun problema]

PS
è possibile sostituire al termine "i cinesi" qualcosa come "i contraffattori" o dobbiamo sorbirci anche della retorica razzista quando viviamo in un paese che in quanto a stereotipi non è ben messo e che soprattutto non ha la minima idea di cosa sia il concetto di legalità????

si rende in parte conto che tipo chessò... io... non sono deficente... (benchè ovviamente non si renderà mai conto ne potrà mai concepire il fatto che lo disintegri mentalmente...)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 20 di 25   [ 362 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 25  Prossimo