Oggi è ven 28 ago 2026, 16:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Death & Taxes
MessaggioInviato: mar 11 feb 2014, 18:26 

io potrei farlo tra 2 ore, ne metto uno di main e uno di side come dice il pro? ma al posto di cosa? di crusader di main e di side?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 feb 2014, 20:35 

E brimaz contro che mazzo può essere forte? Magari per metterlo in side
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 feb 2014, 23:03 
Organizer

Esprimo anche io la mia opinione, nonostante non abbia ore e ore di test a causa del lavoro.
La cosa che ho pensato non appena ho visto Spirito del Dedalo e Brimaz, King of Oreskos é stata:
la prima è figa, la seconda invece non la vedo per il legacy in generale.
Quindi, visto che la prima la ritengo una creatura intelligente, in questo mazzo, in quante copie va inserita?
Fatto qualche ragionamento e partita live/cockatrice, sono arrivato a questa lista (sicuramente non la definitiva, ma per ora è un inizio):

Creature: 27

4 Stoneforge Mystic
4 Mother of Runes
4 Flickerwisp
4 Phyrexian Revoker
4 Thalia, Guardian of Thraben
3 Spirit of the Labyrinth (o 2 spirito + 1 Mangara of Corondor)
2 Aven Mindcensor
2 Mirran Crusader

Altro: 4

4 Swords to Plowshares

Artefatti: 6

4 AEther Vial
1 Umezawa's Jitte
1 Batterskull

Terre: 23

9 Plains
4 Rishadan Port
4 Wasteland
3 Karakas
2 Cavern of Souls
1 Horizon Canopy

Totale: 60

Side: 15

Devo ancora vedere se modificarla, per ora lascio cosi perché in fase di test :)

Cosa c'è di diverso rispetto ad una lista "classica"?

1) Niente Spada di fuoco e ghiaccio: semplicemente perchè non è sinergica con spirito del dedalo, non sò se sarà la scelta definitiva, ma saranno i test a dirmelo;
2) Niente Mangara of Corondor: per ora ho deciso di toglierlo, ma non é detto che possa tornare al posto di uno spirito del dedalo (quindi 2 spirito e 1 mangara);
3) Niente Serra Avenger: ora mi direte "ma perchè, è una carta forte, evasivo, cautela, 3/3, CC2....bla bla..." a me non piace, non la trovo intelligente ma solo ingorante tipo tarmogoyf e anche perché da me ci sono diversi BUG, però in base a come si evolve il meta, è possibile che rientri;
4) Niente Eiganjo Castle: non mi piace perchè la vedo situazionale e non sempre utile...almeno horizon canopy anche se la topdeck non è mai pescata morta perchè posso pescare una carta nuova.

Queste sono le spiegazioni che mi hanno portato a sistemare la lista che, sicuramente non é la definitiva, però secondo me può essere un buon punto di partenza (poi ognuno ha le proprie considerazioni).

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.

Ultima modifica di Randy86 il mer 12 feb 2014, 13:16, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 feb 2014, 10:59 

avrei bisogno di un consiglio su come sidare contro Bug e contro Patriot...grazie in anticipo

@lillinux: mi sono veramente "scocciato" del tuo elemosinare consigli o scrivere commenti "quasi" decenti o fare doppi post. Siamo in competitive: se ti servono consigli cerca qualche anima pia in PVT ma non sporcare il thread.... WARNING SECCO!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 feb 2014, 15:57 

Chiedo io un parere al buon Furlan e a tutti i partecipanti:

Mirran Crusader: dopo lo switch di meta e il passaggio a Nemesi molti pro esteri lo giocano max in 2x e parecchi in 1x: qualcuno l'ha direttamente omesso. Mi chiedo, a vostro avviso, è ancora determinante o se ne può fare a meno?
In 1x non la trovate completamente random e poco sfruttabile?

Aven Mindcensor: carta da sempre forte e da sempre giocata in 2x; con lo switch di meta e l'aumento dell'utilizzo di Stoneforge Mystic, non ha guadagnato ancor più forza? Essendo volante (bypassa nemesi e con equip sta bene) e non essendo fiala dipendente (avendo flash), non sarebbe una buona scelta portarla a 3x?

Attendo ansioso pareri! :)

Ps: concordo a manetta con Randy su Eiganjo Castle: terra legnosa che contribuisce ad aumentare i mulligan e praticamente mai determinante: meglio più copie di Horizon che alle brutte fa pescare se siamo in flood.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 feb 2014, 16:48 

Secondo me non è una cattiva idea mettere 3 aven, contro nemesi, se riesci a equipaggiarli con jitte, tu fai 2 a turno e puoi curarti di 4. Lui ne fa 3con truename e amen. Col crusader fai poco, lui tiene truename in difesa e tu nn puoi attaccare.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 feb 2014, 17:05 

Raistilin ha scritto:
Secondo me non è una cattiva idea mettere 3 aven, contro nemesi, se riesci a equipaggiarli con jitte, tu fai 2 a turno e puoi curarti di 4. Lui ne fa 3con truename e amen. Col crusader fai poco, lui tiene truename in difesa e tu nn puoi attaccare.

Più che altro, soprattutto pre side, la race la imponiamo noi quindi nemesi "da sola" non preoccupa: è nemesi equippata che crea problemi e proprio in quest'ottica, riguardo Stoneforge Mystic, che pensavo alla terza copia di Aven Mindcensor. Poi, il fatto che Aven voli e porti bene gli equip è certamente un valore aggiunto. :) Avendo testato davvero tanto, contro Nemesi più Jitte, in pratica si perde sempre mentre, contro nemesi da sola, avviene il contrario: vedere più spesso Aven che blocca (salvo sculate dell'oppo...) il tutoraggio per Jitte della Stoneforge avversaria dovrebbe migliorare ancor più le cose; ovviamente parlando pre side dove le risposte "dirette" a nemesi sono assenti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 11:26 

Ciao
per come la vedo io e x quello che ho testato(non in torneo) la composizione con 2 brimaz 3 spiriti e 3 aven da parecchie soddisfazioni anche perchè con gli spiriti siamo andati a togliere i serra che, come ha detto prima un'altro utente, cozzano un po' per la loro ignoranza!!!ah altra cosa importante 1 crusader non serve ad una mazza e per questo ho deciso di levarlo, e mi raccomando gli aven sono fortissimi e quindi ho deciso di portare i revoker a 3 per aggiungerne uno in +!!qualcun altro a testato questa soluzione??

mazzi contro cui testo:

UR
CANADIAN
12POST
MIRACLE
ELVES
BELTCHER
ANT
MELFORK
TEZZERETOR
OMNISHOW
BURN
e quel mazzo che usa Dark Depht,di cui non ricordo il nome
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 14:27 

Non ho testato i brimaz.. in cosa li hai trovati superiori a mirran o serra? sempre che tu lo usi come picchiatore.. se invece lo usi per bloccare in combo con karakas, o per fare vantaggio permanenti, non preferiresti mangara?
Dire che i serra cozzano col mazzo forse però è un po' forte come cosa :P inutile dire che è evasivo (risolvendo alla radice il problema di un board pieno di nemesi) e porta bene jitte, che è quello che ci si aspetta da quegli slot che D&T deve riservare a un picchiatore, e il nostro picchiatore deve sopravvivere al sulfur elemental e il serra direi che ci riesce egregiamente.
Dai mazzi con cui testi direi cmq che riesci a testare con una discreta varietà di opzioni, però non vedo nessun tier1 tra quelli elencati e forse per questo non vedi gli slot per il serra forte contro tutti questi mazzi (con mamma para griselbrand per s&Show, contro team america, patriot e deathblade evita di scontrarsi con nemesi oltre ad uccidere delver all'occorrenza).

Finalmente altri supporter dello spirito, che gioco in 3x ma non escludo di portarlo a 4 copie. La vera forza dello spirito è che oltre a mandare il blu al topdeck aiuta il mazzo a fare vantaggio carte virtuale o effettivo (o perchè l'altro ha peschini in mano che non potrà castare, o perchè si è riusciti a fare LA giocata forte di sfialarlo in risposta a una branza) e che blocca motori di pescaggio altrui in tempo utile, come wirewood symbiote + elvish visionary o glimpse of nature, ancestral vision e la branza del jace, the mind sculptor o lo stesso griselbrand per non parlare del numero esorbitante di carte di show e ant. Considerando poi che spesso si dice che death and taxes nn pesca e non manipola come gli altri mazzi, pareggiare i conti impendendo agli altri di fare lo stesso non è male. Poi contro controllo quel piegare per 3 fa sempre la sua bella figura (qualcuno dirà: "lo mandi a schiantare? e se l'altro ha snapcaster?" e io rispondo "quindi attacchereste solo con thalia e non coi serra perchè l'altro potrebbe avere vendilion? e sempre per la vendilion non vai a prenderti l'equip di mistica?"..ogni carta va gestita assieme alle altre e rishadan, wasta, mamma e i cambi di fase aiutano parecchio in tal senso).

Il Revoker l'hai calato? come mai questa scelta? è una delle migliori risposte con fiala a 2, blocca plainswalker (e in una lista senza i serra come la tua fanno più paura) blocca sciamano e accelerini che aggirano il lato taxes del mazzo, blocca equip in mazzi con nemesi e fiala in gobbo e tonni, blocca Sneak attack, e ovunque serve devi vederlo presto. E questo in g1, perchè in g2 è ancora più forte andando a trovare pernici, EE, ratchet bomb.

Per gli aven, a parte la concessione che faccio contro elfo (sempre contando che è un cc3 e che non fa usare rishadan o wasta nel turno di interesse e che di side abbiamo di meglio), li trovo davvero una carta piena di punti interrogativi e SE. Contro i mazzi con tante lande, non sempre fa denial (mi è successo davvero poche volte) e quando lo casti AL 3° di mano e hai giù wasta o rishadan, sei sicuro di NON fare denial a meno che non giochi fetch e che non abbia terra tra le prime 4. Risolve mistica che va a prendere equip. Vero molto forte come giocata, ma per gestire gli equip avversari e il denial, continuo a preferire mangara, e in più ho 4 revoker e se l'oppo nn gioca nemesi spesos una mamma basta. Poi restano carta forte e in linea col mazzo, ma non lo vedo più così un must dopo più di un anno di partite con D&T.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 14:50 

Bello come si evolve il thread con Dedalo e Brimaz!!! Sul discorso Revoker sono in linea con l'ultimo commento: non calerei il set nemmeno morto; troppo forte. Sui Serra sono on forte disaccordo poiché, con nemesi, maindeck non c'è bittante più forte e, calcolando che le altre creature sono "pezzi" che vanno costruiti di game in game, un bittante forte deve esserci. Ho personalmente testato brimaz e devo dire che è una bomba assoluta. In real, come sulla carta, che scombi con karakas lo rende sempre un bel palo; il fatto che generi pedine aiuta a portare gli equip e contro l'effetto sacrificio di Liliana oltre, chiaramente, a fare race. Sempre personalmente la mancanza di mirran, switchato con brimaz, non l'ho affatto sentita.
Tornando al discorso Aven, invece, trovo pareri molto discordanti ma, in effetti, averlo sempre castabile/disponibile, al momento giusto, non è sempre scontato e fattibile e forse penso che alla fine sia davvero carta forte ma da 2x e non di più.

Infine, suppongo, che con Dedalo se ne sia andata spada f/i; chiedo quindi, come vi sietr trovati con 2 equip? Vederli entrambi e averne solo due equivale a pescare mistica come un mega legno no? Oppure avete adottato scelte diverse?

Ad ogni modo, a livello mondiale (e anche a parigi), tante liste di d&t ho notato aver portato sia brimaz che dedalo segno che le carte, forti o no, sono state reputate in legacy quanto meno degne di test e interesse. So che che lo stesso Enevoldsen ha portato Brimaz il che è tutto dire....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 14:58 

Allora per prima cosa il Brimaz lo trovo molto utile contro il rosso (che è un colore che soffro particolarmente),visto che a differenza di serra sta fuori dal sempre amico fulmine :P !!!seconda considerazione crea "pippoli" che in campo non fanno mai male visto che non è bello avere equip e non poterli attaccare da nessuna parte tranne che al c....!!!!poi lo trovo importante anche per il fatto che la fiala caricata a 3 stava diventando un po' un'azzardo in quanto avevo solo 6creature a cc3!!!

Per lo spirito invece concordo con tutto quello che hai scritto!!!avere la possibilità di non perdere g1 quasi automaticamente contro i vari combo non è una cosa da poco!!!!

Il revoker a 3 l'ho messo x il fatto che di side giocherei i tutori illuminati così da andarli a prendere all'occorrenza nel caso non volessero farsi vedere e di mai puoi sempre all'occorrenza fargli cambiare il targhe rimbalzandotelo con flicker(già provato e funzionante)....tu comunque consiglieresti 4revoker e 2 aven??

Sempre per sapere una tua opinione : qual'è la side migliore al momento??ne sto provando veramente tante ma non so proprio convincermi!!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 15:01 

Per quanto mi riguarda la fuoco e ghiaccio è rimasta al suo posto!!troppo importante dare protezione da rosso e da blu e magari seccare qualche creaturina fastidiosa con i suoi 2 danni!!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 16:54 

Io di consigli ne ho davvero pochi da dare anche perchè le mie sono motivazioni al netto delle MIE 75 carte (così cm le tue sul revoker che se in un determinato mu ti serve molto puoi sempre tutorare con i tutori, una motivazione che ci sta anche se io li vedo davvero troppo forti per non stare in 4x IMHO).
La side migliore non esiste, se non in rapporto alla tua main. Nella mia (main intendo) non gioco gli aven mindcensor, resto fedele ai mangara of corondor perchè lui ha 1 in costituzione come l'aven, stesso cc e quindi stesse debolezze con però punti di forza nettamente superiori: SE aven può fare denial, mangara FA denial. e SE aven può evitare a mistica di prendere equip, mangara TOGLIE l'equip (per prendere, castare ed equippare occorrono minimo 2 turni, quindi mangara si inserisce pienamente in questo spazio di effetto). Detto questo non capisco perchè ci si fossilizzi tanto su aven e si abbandoni mangara con tanta leggerezza (ricordo che il mazzo è nato grazie a lui e flickerwisp). Aven maindeck è migliore a mangara SOLO e FORSE contro elfo.. questo perchè se siamo on the play (dove ovviamente è più facile arrivare a giocare aven) bloccargli una chiusura rapida tra 2 turni, non gli impedisce cmq di sciamare e sovrastarci pian piano; se siamo on the draw invece è davvero inutile, ci hanno già sovrastato a meno che noi non abbiamo visto revoker e spiga, discorso che vale anche se si è on the play. Per sopperire alla mancanza di una giocata cmq forte (sia chiaro non mi permetto di scrignare sti uccellini) come aven che viene giocata in 2/3x nella mia side gioco 3 slot ESAGERATI contro elfo: 2x ethersworn canonist e 1x [card]grafdigger's cage[/card] entrambi tutorabili coi tutori ed entrambi molto efficaci contro storm, dove spirito in g1 è l'unica carta che vorrei giocare di secondo dopo thalia per sperare di vincere.
Detto questo, penso che tra le 75 carte abbiamo accesso poi a sinergie e ad asimmetrie da non sottovalutare. La più importante è cataclysm che mai come adesso avvicina la giocata al gg nei mu in cui serve (il meglio di sè in miracle, elfo e post perchè tutte le carte sinergiche con lei restano dentro): giocare un cataclysm in un mazzo che ha creature incantesimi spirit of the labyrinth, artefatti dall'impatto importante sulla partita [card]umezawa's jitte[/card] batterskull phyrexian revoker aether vial e una terra come flagstones of trokair mi fa respirare quei vantaggi asimmetrici dei wb pox (smallpoxlingering soulsflagstones of trakairnether spirit), con la differenza che in questo mazzo spesso equivale al gg.. potersi tenere rishadan port e saccare la flagstone e mantenere sul board 3 creature o 2 + equip o fiala è uno svantaggio per l'avversario che ha pochi paragoni in legacy.
Non sono un fan della side mirata per nemesi. L'ho provata, ma non trovo le carte forti contro nemesi così reciclabili se non carte che sarebbero ridondanti con altre che gioco di side per gli altri mu in cui potrei metterle. L'unica contro nemesi e davvero riciclabile e spesso asimmetrica è la ratchet bomb (che con brimaz rischia di tornare simmetrica :P ).. avrà a 0 segnalini la meglio sugli angeli di miracle (quelli che ci fanno paura) e colpirà solo il germe, che possiamo tranquillamente riesumare nel corso della partita. La recicli anche coi tribali, meno in voga dell'anno scorso ma sempre presenti in sale affollate.
Non usiamo cimitero, quindi altra carta asimmetrica davvero forte è rest in peace che è gg in dredge se lo incontri ancora, io ho la fortuna di incontrarlo ancora. Su questo punto vorrei dire che non capisco le liste con la sword of light and shadow: se serve protezione dal bianco, spiga e patto esiliano quindi non useremo molto l'abilità di riesumare, se la mettiamo contro nero ci sono buone probabilità che sia un avversario splashato col verde (dove entra RIP probabilmente) e usa effetti di sacrificio che non bersagliano liliana of the veil, innocent blood. Se è per fare vite, abbiamo batterskull che è l'unica vera fonte di lifegain e che trasforma mistica in un 3x1. La matematica deve guidare le scelte del nostro mazzo.
Tutti gli altri slot sono scelte di meta. Io gioco sempre o un dismember o una sunlance per evitare partenze a strappo di accelerini o sciami che vanifichino le mie waste o porti e perchè le carte più diffuse e caratteristiche di archetipi molto giocati sono [deck]delver of secrets[/deck] e deathrite shaman.
Son un fan di giocate come oblivion ringleonin relic-warderfiend hunter e sfialo flickerwisp bersagliandoli perchè sono le più imprevedibili a disposizione del mazzo.

Per la sword of fire and ice continuo a non decidermi. Di side non trovo posto. Di main, la trovo molto utile ma quasi mai una prima scelta. Se non giocassi i serra probabilmente la metterei per rendere dei beater contro nemesi anche i pedoni :P La si iniziò a mettere per sopperire al "problema" di pescaggio e perchè mirran crusader contro canadian e jund con quella era un gg senza SE e senza MA, proprio come contro bug. Aver tolto i mirran secondo me non la rende così appetibile.. poi in un torneo ti può capitare quella situazione (rara) in cui la preferiresti a jitte o batterskull quindi mi trovo sempre combattuto. Quindi la risposta a se la spada con spirito è sparita è NI, anche perchè rende lo spirito un beater contro nemesi deck, cosa sempre buona e giusta.

sempre tutto IMHO. Finisco su brimaz, king of oreskos: vedo cosa fa, ma volevo sapere da te che lo hai testato in quali occasioni serva? esce da fulmine, se non viene parato e poi gli si fa un fulmine, o stessa situazione con punishing. Continua a dare 1/1 che stanno sotto a tutti i removal, poi a cc0 stanno sotto a tutto. Quindi dal punto di vista del picchiatore continuo a preferire Mirran (che tra l'altro non gioco più) che esce veramente da un removal molto giocato quale abrupt decay, porta meglio di chiunque jitte e spade, e non viene infastidito da tarmogoyf e una volta equippato è quello che serve a un mazzo controllo: una chiusura veloce.
Se si vede karakas è invece davvero illegale, il gattino, contro miracle, ma ti faccio una domanda? con anche gli spiriti ti senti sotto a miracle? di quel mazzo dobbiamo temere solo una cosa: 2 mana bianchi e per evitarlo abbiamo waste, rishadan, ago di side per chi lo gioca, flickerwisp in end of turn e mangara. Lo spirito gli blocca 8 carte, revoker fa peggio, thalia non parliamone.
Quindi dove lo hai trovato indispensabile?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 17:19 

Riguardo Brimaz, oltre ai benefici che ho descritto sopra, viene in aiuto più di mirran in un'altra classica situazione: oppo con nemesi in campo a far da muro e noi senza volanti. Con un mirran l'oppo guadagna "tempo" che è proprio ciò che vuole; con brimaz no. Con brimaz attacchi easy e l'oppo bloccherà lui di nemesi, "senza che muoia, e non la pedina; il turno successivo le pedine imbloccate saranno due; poi tre, e così via. Se hai invece un mirran, non pescando volanti, dici passo e dentro di te ti rattrappisci. A mio avviso, secondo i miei test, anche questo fattore non è poco. Preside, contro nemesi, non ci si può affidare sempre e solo a mamma o ai volanti e, sempre contro i suddetti archetipi, l'oppo se vuole spiga brimaz come mirran con la differnza che se noi abbiamo karakas in gioco il discorso si complica: se l'oppo con nemesi gioca la versione UR, invece, meglio ancora dato che mirran li davvero muore istant.
Ripeto, mie personali opinioni dopo un paio di settimane di testing, ma, i benefici di bromaz non son pochi. Poi, per carità, la chiusura più forte, per me, è serra e non brimaz ma, come secondo picchiatore, direi che ha dei benefit nel meta attuale da non sottovalutare.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 17:52 

se lui non sta attaccando con nemesi siamo noi quelli in vantaggio, perchè se lo usa come bloccante, è perchè non può permettersi di morire :P cmq concordo, in questa situazione potrebbe essere meglio brimaz.. almeno finche non peschi una qualsiasi altra carta che non sia una terra. Se peschi mistica 4x prendi fuoco e ghiaccio e chiudi con mirran nella metà del tempo, oppure batterskull e vediamo come ne esce :P se peschi volante (ne gioco 7 proprio per la presenza di nemesi) riporti la race dalla tua, se hai karakas e peschi thalia, continui a stallare il gioco, se peschi mamma, picchi per 4 contro i 3 di nemesi; una 20ina di carte non sono poche! Se la versione è ur stiamo sopra, è un tempo deck=poche terre e quindi non è il mu dove si forma uno stallo.. se è uwr forse, può essere meglio brimaz ma solo in g1, perchè il loro cattivone è sulfur elemental che vanifica brimaz; se è team america mirran è imparagonabile, non ha removal per lui e picchia più di nemesi, quindi qualsiasi altra carta peschiamo ci fa vantaggio..

Però ti do ragione può essere utile in momenti di stallo. Ma credo che ci convenga evitare i momenti di stallo, quindi dentro i serra e i mangara!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo