Io di consigli ne ho davvero pochi da dare anche perchè le mie sono motivazioni al netto delle MIE 75 carte (così cm le tue sul revoker che se in un determinato mu ti serve molto puoi sempre tutorare con i tutori, una motivazione che ci sta anche se io li vedo davvero troppo forti per non stare in 4x IMHO).
La side migliore non esiste, se non in rapporto alla tua main. Nella mia (main intendo) non gioco gli
aven mindcensor, resto fedele ai
mangara of corondor perchè lui ha 1 in costituzione come l'aven, stesso cc e quindi stesse debolezze con però punti di forza nettamente superiori: SE aven può fare denial, mangara FA denial. e SE aven può evitare a mistica di prendere equip, mangara TOGLIE l'equip (per prendere, castare ed equippare occorrono minimo 2 turni, quindi mangara si inserisce pienamente in questo spazio di effetto). Detto questo non capisco perchè ci si fossilizzi tanto su aven e si abbandoni mangara con tanta leggerezza (ricordo che il mazzo è nato grazie a lui e flickerwisp). Aven maindeck è migliore a mangara SOLO e FORSE contro elfo.. questo perchè se siamo on the play (dove ovviamente è più facile arrivare a giocare aven) bloccargli una chiusura rapida tra 2 turni, non gli impedisce cmq di sciamare e sovrastarci pian piano; se siamo on the draw invece è davvero inutile, ci hanno già sovrastato a meno che noi non abbiamo visto revoker e spiga, discorso che vale anche se si è on the play. Per sopperire alla mancanza di una giocata cmq forte (sia chiaro non mi permetto di scrignare sti uccellini) come aven che viene giocata in 2/3x nella mia side gioco 3 slot ESAGERATI contro elfo: 2x
ethersworn canonist e 1x [card]grafdigger's cage[/card] entrambi tutorabili coi tutori ed entrambi molto efficaci contro storm, dove spirito in g1 è l'unica carta che vorrei giocare di secondo dopo thalia per sperare di vincere.
Detto questo, penso che tra le 75 carte abbiamo accesso poi a sinergie e ad asimmetrie da non sottovalutare. La più importante è
cataclysm che mai come adesso avvicina la giocata al gg nei mu in cui serve (il meglio di sè in miracle, elfo e post perchè tutte le carte sinergiche con lei restano dentro): giocare un cataclysm in un mazzo che ha creature incantesimi
spirit of the labyrinth, artefatti dall'impatto importante sulla partita [card]umezawa's jitte[/card]
batterskull phyrexian revoker aether vial e una terra come
flagstones of trokair mi fa respirare quei vantaggi asimmetrici dei wb pox (
smallpoxlingering soulsflagstones of trakairnether spirit), con la differenza che in questo mazzo spesso equivale al gg.. potersi tenere
rishadan port e saccare la flagstone e mantenere sul board 3 creature o 2 + equip o fiala è uno svantaggio per l'avversario che ha pochi paragoni in legacy.
Non sono un fan della side mirata per nemesi. L'ho provata, ma non trovo le carte forti contro nemesi così reciclabili se non carte che sarebbero ridondanti con altre che gioco di side per gli altri mu in cui potrei metterle. L'unica contro nemesi e davvero riciclabile e spesso asimmetrica è la
ratchet bomb (che con brimaz rischia di tornare simmetrica

).. avrà a 0 segnalini la meglio sugli angeli di miracle (quelli che ci fanno paura) e colpirà solo il germe, che possiamo tranquillamente riesumare nel corso della partita. La recicli anche coi tribali, meno in voga dell'anno scorso ma sempre presenti in sale affollate.
Non usiamo cimitero, quindi altra carta asimmetrica davvero forte è
rest in peace che è gg in dredge se lo incontri ancora, io ho la fortuna di incontrarlo ancora. Su questo punto vorrei dire che non capisco le liste con la
sword of light and shadow: se serve protezione dal bianco, spiga e patto esiliano quindi non useremo molto l'abilità di riesumare, se la mettiamo contro nero ci sono buone probabilità che sia un avversario splashato col verde (dove entra RIP probabilmente) e usa effetti di sacrificio che non bersagliano
liliana of the veil,
innocent blood. Se è per fare vite, abbiamo
batterskull che è l'unica vera fonte di lifegain e che trasforma mistica in un 3x1. La matematica deve guidare le scelte del nostro mazzo.
Tutti gli altri slot sono scelte di meta. Io gioco sempre o un
dismember o una
sunlance per evitare partenze a strappo di accelerini o sciami che vanifichino le mie waste o porti e perchè le carte più diffuse e caratteristiche di archetipi molto giocati sono [deck]delver of secrets[/deck] e
deathrite shaman.
Son un fan di giocate come
oblivion ringleonin relic-warderfiend hunter e sfialo
flickerwisp bersagliandoli perchè sono le più imprevedibili a disposizione del mazzo.
Per la
sword of fire and ice continuo a non decidermi. Di side non trovo posto. Di main, la trovo molto utile ma quasi mai una prima scelta. Se non giocassi i serra probabilmente la metterei per rendere dei beater contro nemesi anche i pedoni

La si iniziò a mettere per sopperire al "problema" di pescaggio e perchè
mirran crusader contro canadian e jund con quella era un gg senza SE e senza MA, proprio come contro bug. Aver tolto i mirran secondo me non la rende così appetibile.. poi in un torneo ti può capitare quella situazione (rara) in cui la preferiresti a jitte o batterskull quindi mi trovo sempre combattuto. Quindi la risposta a se la spada con spirito è sparita è NI, anche perchè rende lo spirito un beater contro nemesi deck, cosa sempre buona e giusta.
sempre tutto IMHO. Finisco su
brimaz, king of oreskos: vedo cosa fa, ma volevo sapere da te che lo hai testato in quali occasioni serva? esce da fulmine, se non viene parato e poi gli si fa un fulmine, o stessa situazione con punishing. Continua a dare 1/1 che stanno sotto a tutti i removal, poi a cc0 stanno sotto a tutto. Quindi dal punto di vista del picchiatore continuo a preferire Mirran (che tra l'altro non gioco più) che esce veramente da un removal molto giocato quale
abrupt decay, porta meglio di chiunque jitte e spade, e non viene infastidito da
tarmogoyf e una volta equippato è quello che serve a un mazzo controllo: una chiusura veloce.
Se si vede karakas è invece davvero illegale, il gattino, contro miracle, ma ti faccio una domanda? con anche gli spiriti ti senti sotto a miracle? di quel mazzo dobbiamo temere solo una cosa: 2 mana bianchi e per evitarlo abbiamo waste, rishadan, ago di side per chi lo gioca, flickerwisp in end of turn e mangara. Lo spirito gli blocca 8 carte, revoker fa peggio, thalia non parliamone.
Quindi dove lo hai trovato indispensabile?