Oggi è lun 23 mar 2026, 10:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Token Stax
MessaggioInviato: lun 24 mar 2014, 14:08 

Ciao a tutti,

vi propongo una lista che ho visto qualche giorno a fa e su cui mi piacerebbe lavorare. Si tratta di una versione del classico White stax, aggiornata al fine di sfruttare Elspeth e le nuove magie in grado di "pedinare" il board di 1/1

ecco la lista base:

[deck]
8 Plains
4 Flagstones of Troikar
4 Ancient Tomb
4 City of Traitors
4 Wasteland
4 Mox Diamond
2 Kjeldoran Outpost
1 Scrubland
4 Chalice of the Void
4 Crucible of Worlds
4 Smokestack
3 Trinisphere
2 Tangle Wire
2 Armageddon
2 Humility
4 Lingering Souls
2 Timely Reinforcements
2 Elspeth, Knight-Errant

Sideboard
3 Tormod's Crypt
3 Oblivion Ring
3 Honor of the Pure
2 Brimaz, King of Oreskos
2 Timely Reinforcements
2 Tangle Wire[/deck]

Credo che la lista sia decisamente migliorabile (non vedo ghostly prison, oblivion ring (main) ed altre cose che protrebbero starci) ma per questo ho bisogno del vs aiuto.

Consigli?

A breve presenterò un breve report successivo ad un primo test.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Token Stax
MessaggioInviato: mer 26 mar 2014, 18:20 

Ciao! Allora, premetto che sono un fan di Suppression Field , quindi l'idea di giocare Elspeth l'ho abbandonata tempo fa, ma vediamo come si può sviluppare una versione in questa direzione!

Andiamo con Ordine
La Manabase:
27 Terre + 4 Mox sono troppe, a mio parere: più di 30 fonti di mana sono un suicidio, soprattutto giocando full set di Crogiolo e solo 2 Armageddon! Anche facendo a meno di crogiolo (vedi sotto), 31 fonti di mana sono eccessive.
Discorso Outpost: é vero che sono forti in situazioni di stallo, possono risolvere spinose situazioni, la sfiga è un po' bilanciata da crogiolo e possono mantenere smokestack (anche se tappare 3 ogni turno per farlo non è ottimo), MA secondo me non vuoi mai veramente avere mana da buttare per piazzare un pippolo 1/1. Sicuramente non 2x, e ammetto che il suo impatto, al costo di un land drop, secondo me non vale neanche l'1x.

Il lock:
Calici: Carta fortissima , purtroppo in questo meta forse un po' più scarsa di quanto zoo era un tier, non abbiamo mucche da proteggere da spiga. Comunque forti, ma forse alcun copie possono essere relegate alla SB

Crogiolo: Sigh, Sob... Odi et Amo, è ciò che ho da dire... ma è davvero troppo lento, tapparsi 3 per mettere giù una carta che da sola non fa nulla, Giocando inoltre solo 2 armageddon, non bene, non bene secondo me. Ho rinunciato a loro tempo fa, e non ho mai avuto desiderio di rimetterli, anche se a prima vista sembrano LA CARTA per wstax

Smokestack: ti diranno che è lenta, ti diranno che è un legno, ti diranno che il 4x è troppo pesante, ti diranno che è obsoleta. QUESTA CARTA è DIO. 4x, sempre e comunque

Trinisfere: Lo so, vederne due è brutto, ma vederne zero è peggio: dentro il 4x, troppo forti: segano i counter, insieme alle ghostly prison fanno disastri, bloccano sciamate e stormate, rendono i cantrip carte proprio brutte, e a noi non fanno nulla

Tangle Wire: Esci da questo corpo! O almeno da questo mazzo! Dai, non si possono vedere, già abbiamo risorse limitate, e non chiudiamo in fretta, giucare una carta che si suicida da sola dopo pochi turni non è un'ottima idea, per niente.

Armageddon: Ma che semo qui a pigliarci per le natiche? almeno 3 +1 in side, ma partirei dall'idea di giocarne proprio 4. Soprattutto considerato che le ghostly prison torneranno, a mio parere

Umiltà: Bella. Questa carta è Bella. sinergica con l'idea delle epdine, con elspeth, con moat, ma è una carta pesante, e che fa un po' a pugni con smokestack (l'avversario si troverà dei bellissimi 1/1 da sacrificare, invece delle terre, e noi vogliamo che lui debba scegliere, perchè questo è il segreto di stax: l'avversario non sa che diavolo fare, l'avversario impazzisce, e sbaglia, e nel nostro gioco noi dobbiamo tenerne conto. Facciamolo sbagliare!). In ogni caso, 2x va bene, forse la terza in side può andare, calarla con lo Show and Tell avversario è impagabile

Pedine

Lingering Souls: Meh. secondo me bisogna preferire di gran lunga carte che facciano pedine costantemente: quelle pedine non soffrono le rimozioni, queste invece si, se finiscono sono proprio finite. Riconsidererei la loro importanza nel mazzo così come quella di...

...Timely reinforcements: è vero, guadagneremo dei punti vita, e metteremo delle pedine quasi sempre. ma anche qui, se siamo in svantaggio, questa carta non ci risolve lo svantaggio, e non ci salva la partita: ci dà un minimo di tempo in più, ed è una stregoneria. Ancora, rendere quei -1/-1 alle bianche, o quei piroclasmi dalle side, utili per una carta oneshot non mi sembra il caso.

Elspeth: Elspeth è forte, è vero. Si giocava, un tempo. Ho già detto cosa ne penso nella premessa, ma orsù, proviamo a farla girare! (e magari alziamo le copie, a questo punto)

Discorso oblivion ring: non mi piace di main, non in questo tipo di stax, ma è una carta da tenere sempre in considerazione per la side

Passando ad un'analisi più generale, non hai abbastanza giocate forti per il turno due, secondo me. Con tre mana a turno due puoi fare trinisfera (forte se hai iniziato, non molto in caso contrario), crogiolo (bello vero a turno due), tangle wire (davvero?), lingering souls (che ci può stare, ma due 1/1 di secondo non mi sembra che spostino proprio la partita, praticamente qualsiasi altra creatura avversaria ti bilancia la race, per non parlare di deathrite che ti impedisce anche il flashback), rinforzi (che a turno due sei fortunato se anche una solo delle due possibilità si realizzano) e calice a due (forte, ma non più così tanto con l'avvento di abrupt decay)

Ora, cosa si può fare per migliorare questa giocata di turno 2? ci sono diverse carte considerabili
Suppression Field, già citato, una carta che è proprio fortissima, ma fa un po' a pugni con elspeth
Phyrexian Revoker , carta forte se siamo bravi, non certamente da 4x perhcè non la vogliamo di primo turno comunque. fortissima invece in seconda e terza partita anche come giocata a turno 1/2
e pooooooi

Vedo quella scrubland
Bella
Ci rigiochi Lingering
Ma se le dessimo davvero un senso, magari mettendone qualche copia in più?
Ma se inserissimo un minimo di nero per avere una giocata forte a turno due?
Tipo una carta che da sola faccia contenimento, ammazzi i planeswalker e vinca anche, in qualche turno?
A turno due, sempre, eh
Non so, tipo Bitterblossom
(non voglio togliere i riflettori da Bitterblossom, quindi qui tra parentesi aggiungo anche se aggiungendo un po' di nero i Tidehollow sculler in side malissimo non ci stanno, dato che entrerebbero contro combo, che non è pieno così di rimozioni)
Bitterblossom, tiene da sola smokestack (e ci si immola se scendiamo troppo di vite)
in situazione di lock (ghostly e geddon, smokestack e crogiolo) chiude se siamo almeno a 8 punti vita (facendo 1 3 6 10 15 21 danni in 6 attacchi, ovvero in 7 inneschi)
mette paranti ogni turno

^questo paragrafo su blossom è molto importante

Poi, karakas è una bella idea sempre e comunque

Per la side, tormod può anche andare, ma secondo me non serve mai essere così esplosivi contro il cimitero: Rest in peace è di gran lunga superiore (e non cozza con crogiolo, nella mia idea, perchè io non giocherei crogiolo =D), senza contare che, sempre post side contro i mazzi giusti, può fornire la possibilità di un'impostazione da control combo con altre copie di umiltà e mettendoci dei begli helm of obedience , puoi strapparci vittorie inaspettate!
altre idee per la side sono defense grid (niente grand abolisher , doppio bianco e fragilità non ci piacciono), Ethersworn canonist invece può andare, i Baneslayer angel sono una buona scelta anche, contro aggro control.

Pensaci!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 mar 2014, 18:52 

Ciao Aleppino!

Credo che la tua analisi sia condivisibile all 80%. La lista base non era mia e la ritenevo non ottimale.

Analizziamo le macro questioni:

Crogiolo: il mana denial viene fatto da almeno armageddon (3+1) e 4 lande desolante in sinergia con smokestack avere un buon sistema di recursion delle waste, delle [card]città dei traditori[/card] e dei lastricati per me è fondamentale. Io in 2/3x lo metterei sempre a maggior ragione se vuoi aumentare il nero...

calato di primo è una croce per l'oppo.

Lingering souls: sono l'unico (fatto salvo per bitterblossom) modo per avere pedine evasive per parare delver e bestiacce varie, io non le cestinerei.

per il resto sono d'accordo con te!

Sul discorso turni, 3 volte su 4 al secondo turno abbiamo 3 mana e la giocata più forte credo sia la prigione spettrale o la trinisfera a seconda della situazione dell'oppo....

prometto che domani preparo una lista e ragioniamo su qualcosa di concreto. Se vuoi io mi contranto sul mono w e tu sul wb e facciamo reciproci test.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 mar 2014, 13:19 

Ti butto giù una lista veloce, ovviamente va limata, testata et cetera, ma è una base per iniziare con il WB

[deck]4 flagstones of trokair
2 plains
3 ancient tomb
3 city of traitors
4 scrubland
2 fetid heath
1 karakas
4 temple of silence
3 wasteland
3 ghostly prison
4 bitterblossom
2 humility
2 moat
4 trinisphere
4 smokestack
4 mox diamond
3 crucible of worlds
2 chalice of the void
4 armageddon
2 elspeth, knight-errant
[/deck]

Breve analisi
Lande, 10+4 mox che diano anche nero, più i flagstones che, morti, possono cercare scrubland: così tante perchè se vediamo blossom VOGLIAMO essere sicuri di giocarlo, e vogliamo farlo nei primi 3 turni
Discorso Temple of Silence: so che questo "entra in gioco tappato" fa storcere il naso, ma riflettiamo
a un mana non abbiamo drop, quindi giocato di primo va bene
se abbiamo mox, e ci servono proprio due mana, semplicemente scartiamo quello invece dell'altra terra
l'unico problema si pone avendo due temple+mox in mano come uniche fonti di mana, più il drop da giocare a due subito, cosa che raramente capita, oltre che con sole due terre forse mullighiamo comunque. Lo scry 1 è utile, davvero, è una manipolazione infinitamente superiore a quella precedente (che è nulla :D )

solo 3 ghostly, perchè giochiamo anche 2 moat

ho mantenuto i crogioli, per ora, perchè ci possono stare, in fondo, e le recursion di waste o smokestack comunque aiutano

solo 2 calici, perchè come ti dicevo non sono più forti come prima. sono molto forti contro alcuni mazzi, contro i quali sideremo gli altri 2 (insieme a molte molte altre mestizie)

solo 2 elspeth, perchè in fondo non la vogliamo vedere a turno 3: muore da tutto in quel momento

Ora, il dubbio che già espongo per questa lista è la poca capacità di opporre paranti nei primi turni (anche se blossom sarà una delle carte che ci faranno tenere le mani), dato che giochiamo solo 6 carte che generano creature. tuttavia con 3 prigioni+2 moat+2 umiltà si dovrebbe riuscire a tenere una partenza standard, ripeto che questa è una base di partenza, poi bisogna lavorarci
Saluti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Token Stax
MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 0:35 

Ecco una bozza di mono w Token Stax

[deck]4 Wasteland
1 Scrubland
4 Plains
4 Flagstones of Trokair
2 Crystal Vein
3 City of Traitors
4 Ancient Tomb
4 Armageddon
4 Lingering Souls
3 Timely Reinforcements
3 Humility
4 Ghostly Prison
4 Smokestack
3 Trinisphere
3 Crucible of Worlds
4 Mox Diamond
4 Chalice of the Void
2 Elspeth, Knight-Errant[/deck]

Terre: abbiamo 9 fonti di mana colorato piu i mox. la mono steppa serve per sfruttare il flashback di lingering souls. Altre 9 terre sono per le partenze sprint che con il mox garantiscono drop a 3 o calice ad 1 sin dal primo turno. infine 4 waste per il mana denial le quali, insieme al crogliolo ci permetto un hard lock sul mana dell oppo.

Lock: 7 slower (calice e trini) rallentano la race dell oppo dandoci il tempo di lockare il board con ben 7 hate per le creature che oltre a renderle piccole (umiltá) le rende meno aggressive (prigione) permettendoci di gestirle con facilità.

4 reset effect uniti al mana denial ci permetto di togliere di mezzo scomodi pali

token 7 token productor di cui 4 flashbeccabili e 2 win condition completano il quadro.

ieri ho testato con goblin. 3-1

la miglior giocata e stata...

Lui: cavern lackey
Io: Tomba Mox timely... al turno uno ero a 24 con tre pedine

al turno due è scesa trini ed è finita la partita...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 12:28 

@diego1985

Da vecchio giocatore di stax in tutte le salse ti dico la mia.

Se volete giocare un token generator con umiltà usate awakening zone perché:

- è un permanente
- va in automatico
- mantiene canna e dà mana

Ha l'unico contro di non generare un clock senza umiltà ma è un problema a cui si può ovviare portando a 4 il suddetto incantesimo. Idealmente io la giocherei al posto delle lingering scambiando la steppa con la savana. Trovi anche una mia lista nel topic di stax ufficiale.

In alternativa esiste anche goblin assault, cambiando il verde col rosso. L'unica cosa che non mi piace è il fatto di non poter tenere il pupazzo in difesa. Da valutare comunque visto che il rosso darebbe soluzioni interessanti per la side. Chi non ha mai sognato di giocare blood moon e [deck]armageddon[/deck] nello stesso deck? :D

Alcuni buchi di build che vedo sono:

-22 lande (se non ho contato male) -> troppo poche, mai sotto le 24 soprattutto quando si giocano molti drop a 4 ed i geddon.

- 4 flagstone e 4 plains (+1 dual) mi sembra poco sensato. Farei 3+5 (+1 dual)
- Toglierei le 2 vein per la 4 city e altra terra a tua scelta.

Al momento questo, :D

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 13:19 

jafar ha scritto:
In alternativa esiste anche goblin assault, cambiando il verde col rosso. L'unica cosa che non mi piace è il fatto di non poter tenere il pupazzo in difesa. Da valutare comunque visto che il rosso darebbe soluzioni interessanti per la side. Chi non ha mai sognato di giocare blood moon e [deck]armageddon[/deck] nello stesso deck? :D

L'idea del rosso non è malaccio... ma quella del verde mi piace ancora di più.
Bisogna solo capire cosa togliere per fargli spazio dato che, come dici giustamente tu, le terre dovrebbero essere almeno 24... io proverei in 2x Occhio Divino, Porta Reikai
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 22:19 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Ho un impostazione diversa del deck quindi non posso essere molto di aiuto e non risponderò "punto per punto",
con 5 minuti a disposizione segnalo solo che gioco (a tempo perso) il deck perché posso giocare 4 Humility.
Con una carta, molti match (potenzialmente) facili.
Una volta non la usavo perché -nella pratica di un match- erano varianti molto lente nel chiudere e in partite con il tempo si sforava.
Ma adesso, giusto per nominarne un paio, con Batterskull o Helm+Rest in Peace questo fattore è stato mitigato.

E trovo che -a livello teorico- sia una buona idea anche per la lista di sopra se si intende percorrere la strada delle "pedine" (anche se penso che questo token.dec non porti a molto per questioni che sorvolo visto che ho solo giocato contro qualcosa di simile senza mai provare direttamente);
si "livellano" le creature e -teoricamente- superiamo l'avversario con i "numeri".

Con gli ultimi minuti;

diego1985 ha scritto:
Crogiolo: il mana denial viene fatto da almeno armageddon (3+1) e 4 lande desolante in sinergia con smokestack avere un buon sistema di recursion delle waste, delle [card]città dei traditori[/card] e dei lastricati per me è fondamentale. Io in 2/3x lo metterei sempre a maggior ragione se vuoi aumentare il nero...

Forse sono stato il primo nel forum a manifestare i dubbi su Crogiolo e -sostanzialmente- non ho mai cambiato opinione.

La configurazione Mox/Smokestack/Crogiolo/Waste/ecc. ha dato vita al deck...
E ha portato alla morte il deck.

Le sinergie servono a poco se, nei fatti, non producono risultati.
*Non* dico che bisogna rinunciare a tutte queste carte, ci mancherebbe,
ma ad una parte sì (o, comunque, diminuire il numero di copie). Possibilmente a favore di carte che siano *veramente* forti anche da sole (come, es., Humility appunto).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 mar 2014, 1:41 

Interessante sta cosa, che testi un mazzo, poi passo di qua e trovi che altri vecchiac... err "giocatori non piu' novelli" stiano testando la stessa cosa. :x

L'idea delle pedine e' bella, pero' "snatura" l'idea del mazzo, che e' quella di andare al lock e vincere 9 volte su 10 per concessione dell'oppo.

Fino ad ora ho provato le pedine, gli angeli, ma alla fine si torna sempre al punto che 28 fonti di mana, 16 pali, e 8 tra armageddon e sstack, riducono le chiusure possibili a 8 slot.
Se poi in quegli 8 slot si vuol trovare spazio per oblivion e/o similaria, allora gli slot per le chiusure sono 6 o meno.

Quindi, o te la giochi aggressivo con gli 8 angeloni, oppure tenti di tagliare altro per arrivare alla soglia dei 12 slot, che a quelpunto iniziano a dare un senso.

Ma cosa tagliare ?

Le trini no, che son fortine e aiutano contro tutti!
I calici ? eh ma poi ci spigano i mostri... pardon, gli angeli....
le suppression field ? eh, comodo pero' vedere l'oppo che non puo' sfecciare....
le prigioni ? eh, ma quando l'oppo e' aggroso aiutano....

Quindi, alla fine, gira che ti gira torno sempre ai miei cari magus... che ok, han bisogno di 10 turni per darci all'oppo, ma non e' che con gli angeli vada molto meglio, perche' pure loro di quei 4 / 5 turni abbisognano, e in sti periodi di sciamani e gerarchi, preferisco affidarmi ai maghi !

Volete davvero far permanenti & pedini ?
Lavorate su un core di controllo vecchio stile....

Circa crogiolo.
Quando entra non fa nulla.
Per funzionare ha bisogno di wasta, e o di qualche ricorsione
Mo diventa pure antisinergico con una delle migliori carte da side che ci abbian stampato per Wstax, ovvero rest in peace.

Tanto per capirci, io son sempre stato un grande fan di crogiolo.
In landstill, pero'.
Dove trasforma ogni branza in una ancestral.
Qua niente branze e sfecciate in risposta, ergo non serve.

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 mar 2014, 12:13 

Mode "Nostaglia" on:
@Starman + VonDoom: è bello sapere che ci siete ancora, come il pollo al forno con le patate la domenica :D

Mode "Nostaglia" off & Ontopic.

Crogiolo NO:

con RIP e sciamano perde tanto, quasi tutto. Effettivamente io ho già provato a toglierlo in altre liste e la cosa funziona a patto che si abbia una manabase geddon-proof. Perchè parliamoci chiaro, geddon è veramente l'ultima bomba rimasta a cc4 della vecchia scuola. In quest'ottica un paio di crogioli ci potrebbero ancora stare, con le darksteel citadelal posto delle waste (maybe).

La chiusura di elmo è buona ma poichè io sono un fan dei S. field che oggi ancor più di ieri trovano dei target sugosi lo escluderei. Sul magus la penso come VD ma ahimè cozzano troppo con umiltà,per cui uno esclude l'altro. Ora se in caso potesse interessare stavo testando una build con un parco creature un pò bizzarro:

1 mageta the lion
2 peacekeeper
3 false prophet
3 Magus of the Tabernacle

con 4 geddon e 4 suppression field + la mono High Market

Che ne dite?

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 mar 2014, 14:13 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Mi aggiungo anche io dato che White Stax è stato il primo mazzo che ho testato quando ancora era un tier... eoni fa.
Secondo me le strade sono due, ovvero:
-Aggro Stax simil Stompy (ma neanche troppo eh): carte da inserire Mistica, Hero of Bladehold e/o Brimaz,schinieri equip token generator ecc, con possibilità di fare geddon e al contempo proteggere le nostre bestie con calice (modello Stompy ma con più pali, sostanzialmente)
-Stax vecchio stile con Pw, 4 Umiltà, ghostly geddon ecc: secondo me è un modello sorpassato in quanto essere monobianco limita troppo la fluidità e l'accesso a carte come ad esempio Sete, pw forti (Tezzeret), chiusure rapide ecc.

Poi c'è anche da dire che alcuni pali sono imho obsoleti, da giocatore di Demon Stompy da quando hanno stampato Sciamano (e anche da prima, a dire la verità) Trini per dire mi fa vomitare MD, mentre Suppression è sempre un razzo (ma limita ulteriormente le nostre scelte).
My 2 cent di signoraggio

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 mar 2014, 11:39 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

jafar ha scritto:
Mode "Nostaglia" on:
@Starman: è bello sapere che ci siete ancora

Piacere reciproco : ).

jafar ha scritto:
Sul magus la penso come VD ma ahimè cozzano troppo con umiltà,per cui uno esclude l'altro.

Avrei dovuto specificare che ho nel deck The Tabernacle at Pendrell Vale.
C'è da dire che sto valutando di toglierli visto che non li trovo così indispensabili;
dato che il mazzo lo gioco (tipo) una volta al mese tra il pensiero e l'azione passa molto tempo : ).

Per tornare un po' in tema;

Memories of the Time ha scritto:
-Aggro Stax simil Stompy

Se si intende escludere Humility nel Token.dec,
mi permetto di segnalare -tra le altre- il "ciclo dei Golem", in particolare Blade Splicer (probabilmente l'unica che merita) che è perfettamente in linea con la curva del mazzo e che permette di avere qualcosa di più di un semplice 1/1, oltre a fare il solito vantaggio permanenti per Smokestack/altro.
Chiaramente, sotto molti aspetti, è meno "spettacolare" di quelle già menzionate ma questo non vuol dire che non meriti il suo posto.

Memories of the Time ha scritto:
da giocatore di Demon Stompy da quando hanno stampato Sciamano (e anche da prima, a dire la verità) Trini per dire mi fa vomitare MD, mentre Suppression è sempre un razzo (ma limita ulteriormente le nostre scelte).

Ah! Ieri finalmente ho giocato Demon (ci penso un poco su cosa ha reso/non reso, poi mi farò vivo);
comunque Trinisfera funziona meglio se c'è denial quali Wasteland/Armageddon. Per come intendo io il mazzo, trovo perfino più debole Chalice (*non* che non sia forte ma tolto Storm, si esprime al suo meglio in match che mi rendono già discretamente).
Detta così, però, sia la tua affermazione che la mia sono troppo generiche; dipende molto dall'impostazione del deck.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 mar 2014, 13:29 

OK, tirando le somme più terre e meno crogiolo di mondi.

Sintentizzando una buona lista di test potrebbe essere:

Terre 24 + 4 Acceleratori

4 Wasteland
1 Scrubland
5 Plains
3 Flagstones of Trokair
4 City of Traitors
4 Ancient Tomb
3?

4 Mox Diamond

In questo caso le scelte per i nostri 3 slot possono essere molteplici Karakas, Occhio Divino, Porta Reikai, Fabbrica di Mishra, Darksteel Citadel cos'altro??

Pali 16
4 Humility
4 Ghostly Prison
4 Trinisphere
4 Chalice of the Void

In alternativa portando a 3 le Humility e le Trinisfera si possono ritagliare 2 slot per qualche tech tutore illuminato, tutore idilliaco, bitterblossom o per qualche ulteriore palo Tangle Wire, Ponte Intrappolante.

Removal 8
4 Armageddon
4 Smokestack

Poco da dire. Si può aggiungere una [deck]polveriera[/deck] o un paio di [card]anello dell'oblio[/card] piuttosto che altro, ma questo dipende dal numero di pali giocati...

Token 8

2 elspeth, knight-errant
4 Lingering Souls
2 timely reinforcement

Inizio a testare la lista base vi farò avere notizie dei risultati.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 18:03 

diego1985 ha scritto:

3?

In questo caso le scelte per i nostri 3 slot possono essere molteplici Karakas, Occhio Divino, Porta Reikai, Fabbrica di Mishra, Darksteel Citadel cos'altro??

Ciao :) da giocatore di stax ti direi di portare le terre a 26 per ottimizzare le partenze sprint con le mox (24 è il minimo e da cmnq problemi), giocare percentuali maggiori di pali al primo turno, quindi imporre il proprio gioco, e mulligare il meno possibile, ma te ne renderai conto testando.

da mettere sicuro in 2x nelle 26 terre ci sarebbe The Tabernacle at Pendrell Vale come ricordato anche dal buon Starman, ma capisco che l'acquisto possa essere oneroso. abbassando la sinergia e la competitività c'è anche Maze of Ith.

tornando alle 24 terre (minimo spesso insufficiente), dato che non giochi il crogiolo ti suggerisco di mettere le darksteel citadel nel 3x vacante, altrimenti Armageddon con solo 3 Flagstones of Trokair risulta quasi simmetrico per entrambi i giocatori, come suggerito dal buon jafar (manabase geddon-proof)

Cita:
In alternativa portando a 3 le Humility e le Trinisfera si possono ritagliare 2 slot per qualche tech tutore illuminato, tutore idilliaco, bitterblossom o per qualche ulteriore palo Tangle Wire, [card]Ponte Intrappolante

se il meta attuale conferma la minor presenza di BUG e Jund, trinisfera tornerebbe a funzionare altrimenti va in side, quindi il taglio di 2 slot (1trini+1humility) per qualcos'altro che magari scenda prima è preferibile.
se vuoi impostare un denial più veloce prova a testare supression field, non è totalmente antisinergico con elsphet, in quanto quest'ultima la giochi a lock impostato e mana abbondante
se vuoi avere una utility/soluzione a qualcosa che sfugge al lock ti consiglio l'upgrade di polveriera, cioè ratchet bomb

sperando di averti fornito spunti utili ti auguro test fruttuosi.

un saluto agli amici e giocatori di stax che ritrovo o scopro con piacere in questa discussione :)

Referenze: PaRtIzAn, Giappone, Asmodeus, Silvos, Ismael Denolosisos, Kiska Ra, Harry Potter, VonDoom

Le storie non servono per far credere ai bambini che i draghi esistono: lo sanno già. Servono a insegnargli che i draghi possono essere sconfitti
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Token Stax
MessaggioInviato: gio 3 apr 2014, 19:13 

tacosmico ha scritto:
diego1985 ha scritto:

3?

Ciao :) da giocatore di stax ti direi di portare le terre a 26 per ottimizzare le partenze sprint con le mox (24 è il minimo e da cmnq problemi), giocare percentuali maggiori di pali al primo turno, quindi imporre il proprio gioco, e mulligare il meno possibile, ma te ne renderai conto testando.

da mettere sicuro in 2x nelle 26 terre ci sarebbe The Tabernacle at Pendrell Vale come ricordato anche dal buon Starman, ma capisco che l'acquisto possa essere oneroso. abbassando la sinergia e la competitività c'è anche Maze of Ith.

tornando alle 24 terre (minimo spesso insufficiente), dato che non giochi il crogiolo ti suggerisco di mettere le darksteel citadel nel 3x vacante, altrimenti Armageddon con solo 3 Flagstones of Trokair risulta quasi simmetrico per entrambi i giocatori, come suggerito dal buon jafar (manabase geddon-proof)

Cita:
In alternativa portando a 3 le Humility e le Trinisfera si possono ritagliare 2 slot per qualche tech tutore illuminato, tutore idilliaco, bitterblossom o per qualche ulteriore palo Tangle Wire, [card]Ponte Intrappolante

se il meta attuale conferma la minor presenza di BUG e Jund, trinisfera tornerebbe a funzionare altrimenti va in side, quindi il taglio di 2 slot (1trini+1humility) per qualcos'altro che magari scenda prima è preferibile.
se vuoi impostare un denial più veloce prova a testare supression field, non è totalmente antisinergico con elsphet, in quanto quest'ultima la giochi a lock impostato e mana abbondante
se vuoi avere una utility/soluzione a qualcosa che sfugge al lock ti consiglio l'upgrade di polveriera, cioè ratchet bomb

sperando di averti fornito spunti utili ti auguro test fruttuosi.

un saluto agli amici e giocatori di stax che ritrovo o scopro con piacere in questa discussione :)

discorso tabernacolo. lo trovo davvero controproducente in ottica token... molto meglio cittadella

per il suppression field ci si puo pensare ma a questo punto o metto il crogiolo in 2x per avere recursion con le terre e massimizzare le waste...

stasera testo questa lista

// Deck: Token Stax (60)

// Lands
4 Wasteland
1 Scrubland
5 Plains
1 Gods' Eye, Gate to the Reikai
3 Flagstones of Trokair
2 Darksteel Citadel
4 City of Traitors
4 Ancient Tomb

// Creatures