Oggi è ven 17 apr 2026, 0:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sudden SpoiLing vs. Triggered AbiLity
MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 1:46 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
Dubbio che necessita di chiarimento, anche se penso di aver ragione sulla questione:

caso 1:

Lancio FlickerWisp nel mio turno, entra, innesca, dichiaro il target dell'abilità innescata (una creatura controllata dall'avversario), dunque l'abilità va in pila, oppo in risposta all'innescata lancia Sudden SpoiLing...

oppo sostiene che, secondo come si è svolto sovracitato, per effetto di "Deperimento improvviso", al risolversi dell'abilità di flickerwisp, quest'ultimo non avrà più abilità, quindi niente...

io sostengo che, secondo come si è svolto sovracitato, una volta che "Deperimento improvviso" si è risolto, tutte le mie creature sono delle 0/2 senza abilità, ma ormai la triggered è già in pila, e al suo momento si risolverà comunque (esiliando quindi), fermo rimanendo che tutte le creature che controllo saranno delle 0/2 senza abilità fino a fine turno...

caso 2:

Lancio FlickerWisp nel mio turno. oppo in risposta lancia Sudden SpoiLing...

oppo sostiene lo stesso di sopra, non vedendone la differenza...

io sostengo che risolvendosi prima "Deperimento improvviso" tutte le creature che controllo sono delle 0/2 senza abilità, ed essendo un replacement effect o effetto continuo (o come si chiama o qualcosa di simile, sorry), il mio flickerwisp entra, ma come, appunto, uno 0/2 senza abilità, quindi senza triggered ability... dunque essendo match 4fun, suggerisco, nell'interesse del mio avversario, di lanciare "Deperimento improvviso" in risposta al lancio della creatura e NON in risposta all'abilità innescata, per il motivo che ho descritto sopra...

chi ha ragione?

ps. spero di essermi spiegato...

altra discussione nata con i presenti attorno:

se un'abilità innescata o attivata richiede il target, il bersaglio deve essere dichiarato subito prima di passare priorità, giusto?

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sudden SpoiLing vs. Triggered AbiLity
MessaggioInviato: ven 4 apr 2014, 5:44 

caso 1 e caso 2 mi paiono sbagliati, d'altronde guarda i primi due punti del ruling di sudden spoiling nel link della carta:

9/25/2006: Sudden Spoiling doesn't counter abilities that have already triggered or been activated. In particular, you can't cast this fast enough to stop a creature's "At the beginning of your upkeep" or "When this creature enters the battlefield" abilities from triggering.

9/25/2006: Sudden Spoiling affects only permanents that are creatures on the battlefield under the targeted player's control at the time Sudden Spoiling resolves. It won't affect creatures that enter the battlefield later or noncreature permanents that later become creatures.

sono esattamente i tuoi casi, e in entrambi non puoi bloccare l'abilita' di flickerwisp

per l'altra discussione ho trovato questi (qui http://boardgames.stackexchange.com/que ... -abilities)

603.5. Some triggered abilities’ effects are optional (they contain “may,” as in “At the beginning of your upkeep, you may draw a card”). These abilities go on the stack when they trigger, regardless of whether their controller intends to exercise the ability’s option or not. The choice is made when the ability resolves. Likewise, triggered abilities that have an effect “unless” something is true or a player chooses to do something will go on the stack normally; the “unless” part of the ability is dealt with when the ability resolves.

114.1. Some spells and abilities require their controller to choose one or more targets for them. The targets are object(s), player(s), and/or zone(s) the spell or ability will affect. These targets are declared as part of the process of putting the spell or ability on the stack. The targets can’t be changed except by another spell or ability that explicitly says it can do so.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]