dubbio nabbo: ieri durante una partita 4fun, ci siamo trovati nella seguente situazione: io attacco con un
10/8 Attacco improvviso, e l'avversario blocca con 1x
MutaVault animata e 3x
Master of the Pearl Trident/
Lord of Atlantis; quindi la
MutaVault è un
5/5, e ciascuno dei Lord è un
4/4, quindi 3x 4/4...
visto che c'è stato un momento di perplessità, dopo un attimo di riflessione, io al mio oppo gliel'ho spiegata così:
Cita:
«Decido io in quale ordine assegno il danno alle creature dichiarate bloccanti, quindi (per comodità di comprensione dei lettori) rinomino A, B, C i Lord e D la MutaVault...
la mia creatura ha 10 danni da Attacco improvviso da assegnare, quindi decido che l'ordine in cui li assegna è: A, B, C, D...
fa 4 danni (First Strike) ad A, fa 4 danni (First Strike) a B, e fa 2 danni (First Strike) a C...
A e B muoiono per danno letale da combattimento e C ha 2 danni su di esso, ma per Azione Statica (o Effetto Sostitutivo (Replacement Effect), o come si chiama) la costituzione di C adesso è 2, quindi muore per danno letale da combattimento prima dell'assegnazione dei danni da combattimento senza Attacco improvviso...
dunque, infine, per lo stesso motivo, la MutaVault è un 2/2 che infligge 2 danni al mio 10/8 che era rimasto "intoccato" fino a quel momento...»
gli ho detto una bischerata o è tutto corretto? quali imprecisioni ho fatto?
ps. "Bischerata" vuol dire "Cavolata".