Oggi è lun 23 mar 2026, 4:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Project Deck] Waste not
MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 0:43 

Ciao raga,

dall'uscita di queste carte:

Waste Not
Master of the Feast

mi sono sempre un pò bagnato nell'immaginarne i vari usi all'interno di pox.

Vorrei sviluppare con chi se la sente 2-3 possibili liste di pox riadattati con l'utilizzo di queste carte.

Qualche idea già ce l'ho, ma preferisco prima buttare su carta una lista ottimale o pseudotale con i vostri pareri, seguendo però questa linea base:

1)prima di tutto, voglio mantenerlo mono nero, sia per un discorso di stabilità di mana, che di costi (no dual), e non per ultimo il flavour.

2)non mi interessa competere con un tier 1...se lo farà.. ben venga!! altrimenti chissene. Il mio è solo un esperimento per provare qualcosa di carino..quindi evitate subito di dire " a ma con questo mazzo non ci vinci tornei" perchè.. non è questo il mio scopo. Non lo userei a torneo, ma prevalentemente con amici. l'obiettivo è solo quello di renderlo IL PIU' PERFORMANTE POSSIBILE. Voglio renderlo fluido, sinergico. Se poi un domani volessi, ipotesi, portarlo davvero a torneo... almeno vorrei quantomeno GIOCARMELA.. spero di essermi spiegato.

3)perchè master al posto di stalker?

Beh perchè master mi piace di più.. e voglio provarlo.
Perchè stalker ne riesci a giocare al max 1 con "esumare"
perchè master non è MAI carta morta anche da subito costando meno rispetto a stalker
perchè puoi giocarne agilmente anche 4x tanto 3 mana li avrai sempre
e SOPRATTUTTO... perchè pox è un mazzo che punta a smontare la mano dell'oppo quindi il piccolo vantaggio creato del drawback del master viene subito azzerato.
Inoltre... non scordiamoci che WASTE NOT non funziona se l'oppo è al topdeck.. master lo foraggia, dando SEMPRE all'oppo una carta nel NOSTRO mantenimento, carta che poi potremo scartare per attivare Waste not.

4)niente SINKHOLE.. lo so, sembra una follia, ma spaccare una terra può essere utile in un pox PURO: qui noi dobbiamo puntare sullo scartare il più possibile quindi il turno 2 generalmente utilizzato (e spesso inutile persino con pox) per slandare di sinkhole, viene sostituito da giocata di waste not.

LA BASE del mazzo per ora, quindi... si compone sicuramente di queste carte.

4x waste not
4x master of the feast
4x Liliana of the Veil
4x Hymn to tourach
4x Smallpox
4x Dark ritual

Per il resto.. si accettano suggerimenti. :u

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Project Deck] Waste not
MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 9:05 

non credo che le 2 carte si sposino cosi bene sebbene l'utilizzo di waste not possa essere valido in un mazzo come pox o similari il signore non è sinergico anzi rischia di limitare la forza di alcune carte se vuoi giocare il signore allor al posto di waste not sarebbero più sinergiche le care vecchie catene in un mazzo spinto che limita ulteriormente il problema del signore restringendo al max il numero di turni necessari a chiudere.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 10:46 

Ciao, avevo in mente anch'io di creare un mono-nero a base waste not che però riuscisse ad essere competitivo; la lista iniziale è questa:
18 palude
4 fabbrica di mishra
4 waste not
4 rubapensieri
4 inquisizione di kozilek
4 hymn to tourach
4 liliana del velo
4 esantema
4 sangue innocente
4 rito oscuro
4 la griglia
2 toxic deluge

naturalmente è ancora in via sperimentale ma ho già notato che le terre dovranno essere sistemate (aggiunta di urborg e waste) e che bisognerà trovare almeno 2 spazi per incudine di bogardan carta fondamentale per alimentare waste not.

In guerra sopravvivono solo i più forti e i codardi ; gli eroi sono destinati a morire.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 11:39 

le catene e le incudini in effetti sono perfette, non le avevo considerate, grazie!! :* :* :*

Il signore mi piaceva molto come ciccione per chiudere o per mettere pressing fin dai primi turni.. perchè cmq un 5/5 evasivo messo di primo se non trovi risposta fa macelli. Però in effetti... se siamo già in controllo con i pippoli di waste not forse non serve.

E' che le classiche chiusure del pox erano piuttosto lente, e volevo qualcosa di più incisivo.

EDIT:

CHE POI: sbaglio o le catene sono una combo definitiva con l'incudine?? lasciano perennemente l'oppo senza carte in mano.. se ho capito bene.

mettiamo di avere entrambe on board:

l'oppo è al topdeck.

noi passiamo e lui pesca la carta di turno. Poi pescherebbe la carta aggiuntiva di incudine, MA le catene come effetto di sostituzione gli fanno prima scartare quella pescata di turno (portandolo a ZERO carte) e poi le stesse catene gli fanno pescare una carta.. portandolo a carte totali 1. Ora però si applica l'effetto dell'incudine, che facendolo scartare... lo riportano a ZERO CARTE.

SBaglio, o è una combo DEVASTANTE?? se funziona ovviamente.. ma guardando le rules sull'incudine:

10/4/2004: If the draw part of the effect is skipped due to a replacement effect, the discard part of the effect is not skipped.

Dice quindi che se il pescaggio di una carta viene sostituito da un effetto di sostituzione (tipo le catene) l'effetto che fa scartare NON viene sostituito.. quindi da quello che ho capito si applica.

Fosse così l'oppo non pescherebbe più... dite che si può fare?

BECKS
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 13:08 

è proprio come dici tu, infatti mi ricordo che anni fa un mio amico giocava il mazzo con le catene e l'incudine, e salvo reword (che mi pare non ci siano stati) la combo dovrebbe funzionare ancora

Luca Sapienza aka zzo Duro

Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 14:04 

benissimo. Sto già idealizzando qualcosa che mi può interessare molto... ora però mi sono accorto che l'aggiunta di uno splash di rosso è fondamentale per inserire il 4x di burning inquiry.. davvero TROPPO forte per non metterla. Sinergica con waste not, sinergica con catene... troppo troppo forte, e costa pochissimo.

BECKS
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 16:50 

http://www.mtgdecks.net/decks/view/82487

Qualcuno ci ha già fatto risultato con queste idee, spero questa lista possa darvi spunti, buon lavoro!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 19:05 

ok alle interazioni fra le carte ma state correndo il rischi di mettere troppe carte che da sole non fanno nulla e che hanno un effetto forte solo se la partita si stà già vincendo.
se si vuole abusare del rito oscuro bisogna restare mononero.
la carta che si può aggiunger al mazzo pox(che poi non gioca pox ma solo smallpox) è waste not(xchè rende assimetriche molte carte che invece hanno un effetto simmetrico) le altre sono sub ottimali e non fanno che peggiorare il mazzo oltre ad essere spesso carte morte in mano.
come creture so bloodgnast sono sicuramente la scelta migliore in quanto ritornano in gioco senza troppi problemi li possiamo scartare di lilina e smallpox e vederli tornare appena appoggiamo terra, la lsita postata quà sopra è sicuramente molto ben fatta e offre molti spunti.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 19:09 

Salve, anche io stavo cercando di creare un mazzo con waste not e come te pensavo di inserire il rosso per le indagini, ma un altra bella carta sarebbe la Ruota del fato. Una cosa Importante da tenere a mente secondo me, sarebbe quella di non Fare di waste not il centro del mazzo ma bensì cercare di creare una lista che potrebbe lavorare anche senza.
Avevo provato in modern a creare un deck con queste prerogative e ne è uscito un un Br discard che chiude di the rack e di Shrieking Affliction abbastanza funzionante.
Quello che voglio dire è che tentare di restare sulla linea del pox è bouna cosa, ma bisogna dare una strategia a il tutto tenendo fuori centro il waste not per non rischiare che l'oppo capito il trucchetto, poi si impunti su quello che potrebbe essere il motore del mazzo. Fare un deck "scarta carte" e aver queste chiusure ci permette cmq di continuare ad avere una strategia anche senza l'incantesimo. Quindi in un mazzo come questo ci vedrei bene carte come ponte intrappolante, dannazione e drown in sorrow...giusto per gestire quelle possibili spell creatura che sicuramente da una parte o dall'altra passeranno.

dargor777
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 19:53 

ma scusa giochi:
4 liliana
4 smallpox
4 innocent blood/editti
non credo che le creature avversarie ti fanno tutta stà paura magari per elfi di side ma allora gioco peste artificiale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 19:59 

Ma io dicevo "carte come" non tutte quelle elencate. Secondo me se uno ti gioca doppia bestia, oppure se tutti i turni gioca creatura non puoi pretendere di difenderti solo con quelli. serve qualche slot dedicato a qualcosa di globale secondo me.

dargor777
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 20:35 

la lista sopra è CARINA come base, ma il numero di alcune carte mi lascia perplesso:
4 the rack sono davvero troppe.
3 tourack e un solo toughtseize ?
2 bloodghast?? (non li vedrai MAI)
1 sola urborg? gioca ben 9 terre colorless.. una sola è davvero poca..

e il side che roba è? :'|

e poi ok giocarlo mono nero, ma burning inquiry è TROPPO forte x escluderla, da sola vale lo splash rosso. basta lanciare un burning inquiry post waste not, e abbiamo con un solo mana potenzialmente una combinazione randomica di mana, carte e creature... però capisco lo scetticismo di splasharlo.. anch'io non ne sono convintissimo, andrebbe testato.

Ora come ora mi sentirei di provarlo così ma è ancora in fase embrionale, anche se devo lavorarci bene sopra:

12 Swamp
4 Mishra's Factory
4 Wasteland
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Bojuka Bog
1 Cabal Pit
2 Master of the Feast (questi sono in PROVA come chiusura, altrimenti metto 2 griglie o aumento le cursed scroll)
4 Hymn to Tourach
3 Waste Not
2 Chains of Mephistopheles
4 Smallpox
4 Dark Ritual
3 Thoughtseize
4 Inquisition of Kozilek
3 Innocent Blood
4 Liliana of the Veil
1 Cursed Scroll
2 Toxic Deluge

Questa è senza rosso, prossimamente proverò anche con l'aggiunta delle inquiry.

Le toxic deluge le amo, perchè in caso di doppia creatura difficilmente ci riprendiamo, visto che solitamente le nostre spell ammazzano una sola creatura. Inoltre, non targetta, e a costo di qualche punto vita permette di ammazzare QUALSIASI cosa.

BECKS
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ago 2014, 21:31 

dargor777 ha scritto:
Ma io dicevo "carte come" non tutte quelle elencate. Secondo me se uno ti gioca doppia bestia, oppure se tutti i turni gioca creatura non puoi pretendere di difenderti solo con quelli. serve qualche slot dedicato a qualcosa di globale secondo me.

ok ma le liste che proprongono creatura ogni turno sono o tritoni o goblin o elfi in ogni caso di side è meglio peste artificiale mentre di main li puoi contenere con quello che hai dato che oltre ad uccidere tu lo dovresti fare anche scartare(e se gioca molte creature ne scarterà qualcuna) poi hai terre animabili e teoricamente riusabili di crucible e le pedine di waste not.
La lista proposta gioca anche cuserd scroll che a me piace molto cosa invece non mi fà impazzire sono le 4 griglie non dico che non siano forti ma partire terra griglia è una partenza davvero brutta proverei ad usare gli slot per qualcosa che permette ancora maggior controllo sul board e/o una chiusura molto veloce in mid game tipo tombstalker.
riguardo alla lista proposta opterei per togliere le catene almeno di main e giocare crucible che non è davvero mai carta morta e se entra in questo mazzo può fare game da solo. e giocherei doppio tomb al posto del signore dato che tanto è un mazzo che gioca bestione solo dopo aver già sviluppato un game plain e non ad occhi chiusi con il rischio di vedereselo neutralizzato/ seccato subito

il porblema della carta rossa da te porposta è che è forte se stai già messo bene ma non risolve nessun porblema se sei in svantaggio o se la partita è in fase di stallo senza carte con cui interagire in gioco ma se una di quelle arte è in gioco stai già messo bene.
carta che è spesso poco considerata è il raven crime in qeusto mazzo è forte nei momenti di stallo trasforma ogni terra in uno scartino e se ho crogiolo riprendo la terra in mid game è forte e può spostare la aprtita dalla nostra parte certametne non in 4x ma in 1x o 2x può essere una scelta.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 ago 2014, 19:19 

la carta rossa ATTIVA con UN solo mana rosso per 3 VOLTE waste not. TRE VOLTE!!

Cosa che raven crime fa con TRE MANA e TRE TERRE. Non mi sembra proprio uguale..

Inoltre, crime quando l'altro è a mano vuota a cosa serve? a niente. stai li a guardarlo. INVECE inquiry è SEMPRE utile. Sono dati di fatto.. Poi se preferisci raven ok, ma per me proprio non ci sta. Fossimo in modern ok, si vede a volte... ma in legacy imho proprio è troppo lenta x l'effetto che produce.

BECKS
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 ago 2014, 23:47 

infatti ma se ha waste not è in gioco la partita è già messa molto bene e un qualunque scartino è forte anzi hymn to tourach è ancra più forte xchè scarta solo lui il raven intanto ha un effeto anche senza nulla in gioco, inoltre puoi:
1) scartarlo con lilina e riusarlo quando ti fà comodo cioè se topdek terra e non ne hai bisogno
2) scartarlo si small pox e come sopra
3) tenere l'oppo fermo pr diversi turni mentre il nostro mazzo lavora di altri permanenti
4) con crogiolo è leggermente tanto sinergico
5) in ogni caso è un 1x1 che posso tirare senza troppi pensieri ed è perfettamente in ottica con il mazzo
In altre parole è di più facile utilizzo che poi se waste not in gioco e l'avversario a 0-1 carte in mano la carta rossa sia forte nulla da dire ma intanto fino a quel punto è sub ottimale e ci sono buone possibilità che sia stata ferma in mano inotre ti indebolisce ulteriormente una mana base che già di suo non è proprio di ferro.
certamente se la vuoi usare dentro 4x di bloodgnast.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo