Attapirato dal Cascade come già detto, decido di puntare su Team America nonostante pochi test (2 condominiali), prendo la lista di
Josh Cicio (3x Stifle, Daze, Force, Pierce, 4x Gitaxia Probe) e decido di peggiorarla rimettendo i Goyf, e levando i Confidant per provare i peschini nuovi. Dopo un po' di riflessioni, non giocando una lista proattiva con scarti ma reattiva con counter, opto per 2x
Dig Trough Time anziché
Treasure Cruise, probabilmente facendo un'altra cazzata

. Manabase necessariamente blu oriented quindi niente Bayou.
Le gitaxian sono bellissime, forse si può scendere a 3x ma giocare a carte scoperte ti da un grande vantaggio e avendo un altro numero di drop a 1 ti consente di scegliere la giocata migliore a t1, in più sono cibo per i peschini con delve.
Turno 1 Werther Masi con MiracleIn G1 gli propongo due minacce e faccio qualche danno, terminus, altre due minacce e lo porto basso, dopo il secondo terminus appoggio sciamano che fa gli ultimi danni.
Sideout delle Gitaxian Probe, Daze, Disfigure, dentro la quarta FoW, Envelop, Dimir Charm, Ago, Null Rod, Vendilion, Seize.
G2 lo porto a 1PV ma a 1 punto vita si vince.
G3 parto terra delver poi non gioco più nulla e mi barrico dietro un muro di counter per proteggere il coast to coast per 6 turni, lui sfiga e finisce così.
2-1 / 1-0
Turno 2 Falconetti con BUG CascadeQuesto matchup lo conosco meglio dall'altra parte del tavolo, in genere vince Team America se riesce a tenere in screw l'oppo e viceversa, quindi decido di giocarmeli tutti sul denial complici anche gli stifle e il fatto che giochi splashato di rosso per qualche silver bullet di side. Piano che puntualmente non serve a nulla perché flooda come un disperato, ma impazzisce e sida fuori le vision. In G1 partendo riesco semplicemente a vincere la race dopo qualche scambio alla pari.
In G2 anche se non si dovrebbe tengo le Fow dal momento che sono on the draw, lui impazzisce e sida fuori le Vision, mi dirà poi, ma il mio piano di denial naufraga miseramente come detto e da lì in poi mi sommerge.
G3 switcho le Fow con i Daze, dentro ovviamente tutte le remouval aggiuntive, al turno decisivo lui ha una shardless sul board e una carta in mano io un delver flippato sul board, casto un
Dig Through Time sorcery speed, tengo un decay e seconda copia di Dig Trough Time che posso castare il turno dopo sperando che quello che ha in mano non sia un Tourach, lo è e tira anche seconda copia di Shardless che casca qualcosa di poco significativo, nel mio tiro il ponder della vita, vedo rimozione spell trascurabile e landa, decido di rimischiare perché con una sola rimozione perdo la race da qualsiasi suo topdeck, la fortuna mi premia con uno sciamano che ribalta la race.
2-1 / 2-0
Turno 3 Kai Thiele con ANTOpponent Berlinese dalle fattezze asiatiche, che si siede chiedendomi se avevo dei bye e dicendomi che per lui questo è il primo turno giocato, il nome non mi è del tutto nuovo, verificherò dopo che
ha vinto l'Eternal weekend di Praga, comunque avversario straniero in trasferta significa sempre giocatore skillato. In G1 storma di secondo coperto e mi vedo già in fondo alla sala.
Sido l'impossibile: FoW, Seize, Vendilion, Envelop, Dimir Charm, 2 Golgari Charm per
Empty the Warrens che dovrebbe essere il suo piano postside aspettandosi hate verso il cimitero, io inserisco invece Null Rod per i LED e a maggior ragione avendogli visto giocare cappa.
G2 con una gitaxian vedo confermato che stormerà per ETW, ho poco contrasto, metto sciamano poi scavo con i cantrip a cercare il Charm, lui scomba io in risposta gli tolgo cabal therapy dal cimitero per evitare di perdere il Golgari con il flashback, resetto il board metto delver meno e chiudo.
G3 mulligo e sono costretto a tenere mano con una sola fonte di mana blu e una wasta, lui parte quindi la chiusura di secondo è fattibile, il mio unico contrasto in questo momento è un pierce quindi non posso tapparmi out per delver che riuscirò a giocare soltanto di quarto turno, scelta forse discutibile ma ho preferito coprirmi, lui infatti non può partire e la mia wasta sulla sua seconda lo manda in screw, branza, non landa, non mi fido ancora perché potrebbe star bluffando lo screw, quando salta il land drop per il secondo turno di fila forse gli bollo un ponder perché nel frattempo ho pescato il secondo pierce, metto delver poi branzo e vedo tipo Dio (Vendilion e Fow), giro delver lo mando a 12, lui ha sul board solo isola e mare, io due lande colorate e una wasta, lui branza nel mio eot, nel suo cabal ritual, in risposta tiro vendilion, ha tutto ma a questo punto la mia race è di due turni, nonostante avesse anche infernal decido di lasciargli tutto perché temo il suo top, non avendolo slandato la mia vendilion era telefonata, forzo direttamente il rito, nel mio lo mando a 6 e lo slando, nel dubbio ho anche pescato una null rod che quindi appoggio, lui con una sola landa a terra pesca cappa la gioca e concede.
2-1 / 3-0
Turno 4 Francesco Consonni con Sneak & ShowVince il tiro di dado e parte isola base cappa, una gitaxian mi rivela che non è Miracle ma la mia mano non può nulla e soccombo in fretta.
In G2 fa sneak con un petalo open, io ho Fow ma il mio daze sarebbe comunque morto e ho golgari charm in mano quindi decido di fare una eventuale counterwar nel mio dopo aver pescato una carta in più, quindi dazo per togliergli petalo ed evitare che scombi subito sperando che non giochi la mono scimmia ma lo fa(ceva) solo Coma, lui paga e passa, nel mio faccio Golgari Charm che risolve, da lì in poi il delver chiude facile.
Il G3 è il game delle wasteland, nelle mie mani a 7, 6 e 5 apro sempre con unica fonte di mana incolore, bestemmiando tengo a 4 una mano che è ancora buona con fetch, ponder, gitaxian, e l'immancabile wasteland. Di gitaxian vedo che ha tenuto mano con boseiju, tre petali e un through the breach, goloso, io ovviamente wasto il boseiju pondero vedo doppia wasta decido di giocarmela sul denial e così sarà, dopo avergli levato anche due vulcaniche non vedrà più nulla e chiuderò di delver con due pierce in mano.
2-1 / 4-0
Turno 5 Andrea Buffa Imperial PainterSono al tavolo quattro e un po' teso, l'opponent è molto simpatico, fa qualche battuta sul fatto che il clima non è più rilassato come una volta e che hai tavoli alti sono tutti incarogniti, questo non mi disturba perché ha ragione, devo avere una faccia peggiore del solito, anzi mi rasserena e mi permette di giocare rilassato.
Io mulligo lui tiene mano mediocre, gioca qualche montagna missprinted e capisco che è un match quasi impossibile. Cazzeggiamo un po', gioca pittore io gli sporgo due segnalini colorati da metterci sopra, uno blu e uno rosso per sfoffare, gli chiedo se non vuole ripensarci e scegliere rosso; mi rebba il goyf, quando gioca mola me la faccio passare e la leggo fingendo di scambiarla per elmo, in realtà a scanso di equivoci volevo verificare che l'attivazione costasse tre, ovviamente forzo e insperatamente porto a casa il G1 con un secondo Goyf.
In G2 parte sol land esilio scimmia, ho tenuto senza force e mi vedo già morto ma lui fa Recruiter per Magus of the Moon, io landa passo, lui fa Magus io in risposta prendo mana e faccio disfigure. Io seconda landa lui secondo Recruiter per Magus, io nel dubbio ciclo una gitaxian e sto open per Decay che faccio prendendo mana in risposta al secondo Magus, lui ha topdeccato Blood Moon e muoio così ma non concedo subito avendo sciamano a terra e 3 lande nel cimitero.
In G3 mi convinco che ce la posso fare, dopo un po' di scambi si ritrova senza carte in mano, io lo meno con un goyf 5/6, lui ha solo un pittore che ovviamente non blocca, ho due tropicali e un mare, in mano altro Goyf, sciamano e pierce, metto il secondo Goyf per accorciare la race ma mi tengo open di pierce pensando che se topdecka mola posso impedirgli l'attivazione e guadagnare un turno, lui invece pesca recruiter per welder e mi attapiro, ho tirato un solo decay e ho sidato in disfigure, dismember e dimir charm, in più dovrebbero esserci ancora almeno 4 cantrip ma temo che il mazzo mi abbandonerà e infatti è così: pesco sciamano, penso not bad, mando i goyf lo mando a 4, poi riguardo la mia manabase e non ci sono i due mari

, faccio sciamano sciamano ma mi manca il doppio nero per ucciderlo nel mio upkeep dopo che mi ha macinato. Mi ruga parecchio perché ci sono andato ad un soffio ma il matchup è negativissimo e perdere ci sta tutto, in fondo strappare il G1 è stato improbabile e l'oppo è simpatico, va bene così.
1-2/4-1
Turno 6 Andrea Bazzan TESVince il tiro di dado e scomba di primo senza protezioni.
Capisco che è finita, vinco il G2 ma nel G3 non posso fare niente; mi ritrovo con in mano Stifle, Pierce che so che non servirà mai e un Dig Through Time, lui gioca bene e non ho mai uno spot per fare nulla, avrei perso anche con FoW. A fine match un suo amico mi chiede perché non ho tirato DTT a sorcery per cercare un ThoughtSeize che l'avrebbe distrutto, porca trota perché la mia lista buffa ne gioca solo uno postside ed era già nel cesso, quindi potevo solo sperare in una sua svaccata che non c'è stata.
Se legge mi scuso con lui per aver un po' sbroccato per il G1: è vero che il mazzo deve giocare così, se può scombare di primo deve farlo anche senza protezione, tanto anche se l'oppo giocasse 4x di Fow (e non è detto) avrebbe comunque il 60% di probabilità che non ci sia nella mano iniziale, e passando ci si espone a pierce, scartino, ecc ecc. E' che, oltre ovviamente a non piacermi perdere, mi piace giocare alle figurine, non a testa o croce con per di più una moneta truccata in favore dell'oppo.
1-2/4-2
Torneo finito, peccato uscire così ma resta la soddisfazione di aver battuto Thiele ed aver perso al tavolo 4. Resto a tifare per gli amici Savonesi che fanno top in 1000 e arrivano a premi in 2000, peccato invece per Davide che era arrivato sul 5-0 con Enchantress, sarebbe stato bello vedere Ench in top.
Slops "solo" alle due ore e mezza di attesa per inconvenienti tecnici, per il resto è stato bello esserci.