Oggi è lun 4 mag 2026, 15:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [V]vintage Report All Stars Invitational 2014
MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 12:27 

Ciao a tutti i lettori,sono felicissimo e onorato di poter raccontare e per sommi capi analizzare il mazzo che mi ha portato al titolo di campione italiano vintage 2014…
Inizierei con l’analisi del mazzo settato e pensato(come vedremo di seguito) per un meta molto scomboso e/o controlloso :

[deck]1 Scavenging Ooze
2 Vendilion Clique
2 Trygon Predator
3 Snapcaster Mage
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
2 Spell Pierce
3 Mental Misstep
4 Abrupt Decay
4 Force of Will
1 Steel Sabotage
1 Vampiric Tutor
1 Time Walk
1 Demonic Tutor
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Bayou
1 Strip Mine
3 Tropical Island
3 Wasteland
3 Underground Sea
2 Verdant Catacombs
2 misty Rainforest
3 Polluted Delta

//Sideboard
3 Gravediggers Cage
2 Null Rod
2 Energy Flux
1 Notion Thief
1 Xilid Jailer
1 Scavengine Ooze
1 Misdirection
2 Dismember
2 Thoughtseize[/deck]

In generale,a prescindere da come lo si sceglie di montare,BUG FISH è un mazzo che gioca 9 partite su 10 in salita,questo perché non avendo “bombe” o per usare un termine più appropriato BROKEN,arranca molto contro quasi tutti i match up,di contro però ha in sè,almeno una risposta a qualsiasi tra le minacce che presenta un formato vasto come in vintage,non commettendo alcun errore e cercando di conservare quanto più possibile le risorse,BUG è un mazzo dalle innumerevoli potenzialità.
Andiamo un po’ più sullo specifico:

-PARCO COUNTER:
4xforce of will,3xmental misstep,2xflusterstorm,2xspell pierce.
Fatta eccezione per le fow,è un parco counter agilissimo,versatile e con una curva bassissima.

-PARCO CREATURE:
4xdark confidant,motore di pescaggio che si descrive da solo,se riesci a castarlo di primo turno,si becca sempre la sua bella fow avversaria,e in un formato come il vintage SENSIBILISSIMO ALLA PESCATA,di solito chi ha più carte in mano vince(che nel caso di bug sono sempre risposte).

4xdeathrite shaman,drop a 1 di smisurato impatto sul board,sfoltisce i cimiteri,ti allarga il mana,e dandogli un paio di turni di tempo fa capire a entrambi i players come andrà a finire la partita,fortissimo di primo e mai pescata morta anche in midgame.

3xsnapcaster mage,come avere quasi tutte le spells del mazzo 3x in più,non penso ci sia molto da dire di quanto non faccia già la palese evidenza sul potenziale di questa carta

2xvendilion clique,se castata al momento giusto,l’oppo è costretto a counterare,perché con una 3/1 volante che bitta e che smonta la mano non è semplicissimo convivere.

2xtrygon predator,creatura fastidiosissima da avere contro per chiunque,dall’evidente terrore che causa a MUD,alla rottura per i control o i combo che necessitano di allargarsi il mana con tutte le accelerazioni artefattose,come anche per gli aggro che si ritrovano ad avere a che fare comunque con una 2/3 volante.

1xscavenging ooze,carta che non ti dispiace MAI avere in mano,forte contro control,MUD,aggro e diventa micidiale in mirror,chi la vede prima(decay a parte) si porta il match a casa.

-SPELLS VARIE:
4X ABRUPT DECAY,carta dagli infiniti impieghi utili,anche vedendone 4 a partita non sarebbero mai abbastanza,fortissima praticamente contro qualsiasi match up,l’oppo avrà sempre un target al quale dovrà a malincuore rinunciare(nella peggiore delle ipotesi un mox che comunque farà dispiacere il nostro oppo). Un 4x del quale non si può mai fare a meno.

1xvampiric tutor,demonic tutor,ancestral,brainstorm,carte per le quali non serve spiegazione.

1xjace the mind sculptor,unica “broken” di questo mazzo,versatilissima in qualsiasi situazione,oltre all’abilità a zero(brainstorm),ti fa venir fuori da tutte quelle creature(ciccioni e non) che non vanno sotto decay.

-TERRE:
Come avete notato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER l’INVITATIONAL(che come ripeto presenta un meta tendente al control)ho giocato un mana base senza basic,perché nonostante le accelerazioni(3 mox in color e loto e shamani),il manascrew è sempre dietro l’angolo visti i molti costi specifici.E dopo infiniti test la saggia decisione di giocare 4 e non 5 slandi.

-SIDEBOARD:
La mia idea(come penso quella di tutti) per un buon side è che contenga carte versatili.
3xgrafdigger’s cage,da utilizzare contro oath, manaless e kuldota mud. “occhio agli snapcaster”.
2xnullrod,side in contro qualsiasi tipo di artefattoso e contro i control molto spinti con un numero elevato di accelerazioni.
2xenergy flux,a mio modo di vedere MUD non può più vincere contro un BUG con flux in gioco,carta impareggiabile.
1xnotion tief,se si riesce a farlo entrare in risposta a pescate extra dell’oppo,lo autorizzate a picchiarvi,ma vi portate il match a casa.
1x yixilid jailer,forse la carta di magic più forte contro manaless.
1xscavenging ooze,molto forte contro aggro e manaless,devastante in mirror
1xmisdirection,una delle pochissime out esistenti per decay
2xdismember,side in contro tutti gli aggro e in mirror e,vista la consistente quantità di carte morte in main,entrano anche contro MUD
2xtoughtsieze,ottimo modo per tenere a freno i combo e nel mio caso vengono saidati anche contro l’unico mazzo che spezza in due BUG ovvero merfolks(ma qui ammetto che potrebbe essere una scelta poco condivisa).

E adesso un piccolo(spero)report sulla svizzera e conseguente top dell’INVITATIONAL:

1° turno GUSH STORM
Match up TERRIBILE per 2 motivi,primo perché combo sta nettamente sopra bug e secondo e non meno importante perché giocato da uno dei giocatori vintage più forti che io conosca ovvero mio amico,conterraneo e compagno di team LUCA SALAMONE.
La prima lui flodda esageratamente,mentra la seconda vedo veramente tutto ed è 2-0 mia.

2°turno MUD
Altro match tutto siciliano,vinco la prima per game loss per errore di listaggio dell’ASSAI DISTRATTO mio avversario PASQUALE NUNZIATINO(per usare un termine che non venga censurato),e nella seconda non c’è stata partita. Anche qui 2-0 mia.

3° turno 4c keeper
Mazzo molto solido e pieno di risposte(fulmine,da spade a spighe,decay) a quelle che potevano essere le mie minacce,belle pescate e ottime giocate senza errori da parte del mio oppo lo premiano con un indiscusso 2-0 a suo favore.

4° turno 4c keeper
Come per il turno precedente rimango stupefatto dalla solidità che presenta questo mazzo,vince lui la prima,mi aggiudico la seconda grazie al side e finisce 1-1 a causa della fine dei 50 minuti.

SEMIFINALE 4c keeper
Mi ritrovo contro lo stesso oppo del 4° turno di svizzera,e dopo una partita di quasi 80 minuti vinco un SUDATISSIMO ed ESTENUANTE 3° game grazie alle quasi telecomandate ultime mie pescate e concludo con i dovuti complimenti al mio oppo per la bella lista mazzo e per l’alto livello di gioco.

FINALE GUSH STORM
Per quanto mi riguarda il mio invitational finisce con la stupenda notizia che in finale siamo io e LUCA SALAMONE mio primo oppo ad inizio torneo,sapendo che il titolo andrà in Sicilia in mano a uno do noi 2 amici,ci porta a giocare una spensierata e serenissima finale nella quale aiutato da quel pizzico di sfortuna che colpisce Luca. ho avuto la meglio aggiudicandomi il titolo.

Chiudo facendo i dovuti complimenti all’organizzazione dell’invitational 2014 e di tutta la 3 giorni di OVINO 9 a Milano (Stinfo in particolare) e ringraziando tutto il team di amici della lega siciliana vintage,e della SECOND LIFE.

Ed un saluto e ringraziamento speciale a tutti i 5 componenti della FAMIGLIA CARLINO

Un saluto a tutti i membri di tipo1.it

Alessandro Iacono
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [V]vintage Report All Stars Invitational 2014
MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 13:42 
Full Organizer

Complimenti per il titolo!

La probabilità quest'anno era tutta dalla vostra siete saliti veramente in massa!!!

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [V]vintage Report All Stars Invitational 2014
MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 13:56 
Beer or Warning

complimentoni :)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]