Oggi è ven 17 apr 2026, 22:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 40 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] ANT 2011
MessaggioInviato: mar 21 ott 2014, 17:20 

no aspetta la nausea di side è la seconda! ne ho una di main e la seconda di side per quei mu in cui serve velocità (mettendola aumento le possibilità di scombare di primo come in tes... anche se ormai non si puo parlare di ant o tes ma di un misto dei due)

comunque sui burning wish ti posso dire che io li vedo più come un peschino potenziato ovvero invece di scavare senza sapere cosa troverò tiro un "peschino" che vero che costa 2 di cui 1 rosso ma mi prende ciò che più mi serve in quel momento ovvero tutore (grim) scarto (cabal) chiusura (toa, pif o etw).

Inoltre trovo burning wish davvero troppo forte contro Miracles, BUG o mazzi veloci (elfi show&tell omnitell et simila) poichè ti permette di tenere anche mani medie e tirare 10/12 gobbacci che danno filo da torcere mentre ci aiutano a chiudere/chiudono e se l'oppo trova una soluzione intanto ci ha dato già 2/3 turni in cui rifarci la mano tra peschini vari... poi in g2 le cose cambiano e spesso li sido out per far posto a grim tutor e soluzioni varie!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 ott 2014, 17:43 

Mah...secondo me invece la lista con i Burning è fuori meta, troppo lenta ed inoltre nasceva prima di tutto per fare chiusure fast di ETW ma praticamente ora non si chiude quasi mai di gobbi grazie ad una carta simpatica come Terminus oltre che ai vari Golgari Charm e Deluge che hanno invaso il meta per merito o colpa di Nemesis. Degli ultimi 10 risultati importanti di Ant, solo 1 giocava la Burning Wish. Sidarli fuori per Grim poi non lo vedo agilissimo dato che la side è una wish board. Poi non capisco come possa essere una buona chiusura contro elfi e show and tell che ti possono chiudere in 2 turni anche con 20 gobbi sul board. Il meta purtroppo sta spingendo verso combo sempre più estremi e BW imho è troppo lenta per questo.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 ott 2014, 19:17 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
imho Ravin in g1 hai sbagliato a giocare:
Dovevi fare prima rito POI duress POI tirare Branza per i seguenti motivi:
1) hai mana nero in pool per partire
2) hai un secondo rito in mano

Altra cosa: avendo duress forse non avrei fatto gitaxian turno 1 (ma credo che tu l'abbia pescata dopo...) visto che si pestano i piedi e in scombata con Branza vedi una carta in più.

Se tu non conoscessi la sua mano e temessi daze fai come hai giocato te in modo da cercare petalo.

Ultima cosa: 4 duress e 3 cabale sono una bestemmia... Scambiale per favore

Spirit

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 ott 2014, 19:24 

Nickname Cockatrice: chuck
sisi, mi riferivo alla nausea in side che ha poca utilità secondo me anche perché se la tiri di primo non avendo mox e riti rossi non é ottimizzata come in tes.
Ti dirò la veritá i goblin li ho inseriti raramente e quando li avevo in side non li tiravo praticamente mai, perché dovrei espormi a terminus, esplosivi, pernice, batterskull ,jitte ecc.. Svuotandomi la mano (perché se no non ha senso empty) quando posso semplicemente aspettare qualche turno e chiudere di toa.
Ritornando a chain, io amo quella carta non so quante volte ho vinto rimbalzandomi gli artefatti e facendo tendrils dalla mano ti consiglio veramente di trovagli spazio perché merita.

PS anche io sono per le 4 cabale
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 ott 2014, 0:05 

Nickname Cockatrice: Fra44
Ciao! Finalmente si torna a parlare di ANT! :D

@Ravin: partendo dal presupposto che Reanimator non è un buon match-up, secondo me il fatto che la tua lista abbia burning wish ti fa partire ancora più in svantaggio. Perchè sei molto più lento, wish costa due mana di cui uno rosso, che sono un' enormità in una partita in cui dovresti trovarti a poter vincere a turno 2. Il secondo, e più grosso, difetto di Wish a mio parere è il fatto che si mangia metà della tua side. Poi ovviamente hai meno risposte per migliorare i vari match-up. In più conta che tu hai aggiunto anche un' altra nausea a mangiare un ulteriore slot che potresti usare per altre carte. Ti faccio un esempio, non è difficile ipotizzare, con buona certezza, che per te Death 'n' Taxes sia un incubo! Hai solamente 3 decay e 4 colori da gestire, contro un mazzo che fa un denial esagerato. Non hai molte soluzioni se non vincere a turno 2. Togliere mamma + palo è un' impresa inarrivabile per te. Anche contro Deathblade, altro esempio, per gestire Meddling Mage ti tocca mettere dentro decay, mentre la carta ottimale sarebbe chain, dato che GB risulta difficile e pesante da ottenere contro un mazzo con 4 waste.
Tornando a Reanimator, carte forti per il match-up sono chain, xantid swarm, pithing needle e flusterstorm. Xantid non ci pensare neanche a toglierlo, è esagerato contro Show.dec e reanimator, che non hanno modo di toglierlo! Chissenefrega se viene bloccato da griselbrand se io in quel turno vinco :) Flusterstorm è fortissima perchè prende i pezzi della sua combo, rianimini o entomb indistintamente. Chain ti serve per rimbalzare Iona, secondo me se metti dentro xantid e fluster te ne basta una. Io farei tipo 3 xantid 2 fluster e 1 chain, potrebbe essere una buona sidata. Mettere in side carte specifiche per il match-up a mio avviso è controproducente, dato che te ne servirebbero molte, che diluiscono il mazzo e che, soprattutto, non si riciclano contro nessun altro mazzo se non dredge.
In ogni caso contro Reanimator si spera di non beccarlo, lo si ignora, e nel caso lo si beccasse si cerca di far rendere al massimo le carte che si hanno in side. Mulliga per mani veloci, con pochi cantrip, una volta che hai xantid puoi fare scarti sui pezzi della sua combo, mentre se hai flusterstorm scarta le protezioni o i suoi scarti, fallo andare, countera e poi vinci te :) facci sapere se le tue percentuali migliorano!

p.s. Two of Spears ha ragione, secondo me, quella che ha scritto lui è la giocata corretta, anche io avrei fatto così.

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 ott 2014, 0:19 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Avevo risposto questo pomeriggio ma si vede che il computer aveva altri progetti piuttosto che inviare la reply... va beh, rifaccio.

Questa domenica ho splittato in top4 alla tappa della MLL giocando ANT UBg.
Deck molto solido, ultimamente lo preferisco alla controparte con 2 wish per il calo dei D&T presenti in sala.
MD tradizionale, nei 3 flex slots giocavo 1 Grim Tutor, 1 Cappa e 1 Preordain.

Side:
1 Cappa
3 Xanthid Swarm
3 Abrupt Decay
2 Krosan Grip
3 Chains of Vapor
2 Dread of Night
1 Massacre

Molto settato vs miracle dato il meta milanese, mi sono trovato molto bene.
Flusterstorm mi sembra un'ottima carta da side, e quando l'ho giocata mi è sempre piaciuta, ma gli spazi sono quel che sono.
In caso di numerosi reanimator e show farei -1 chains, -1 dread +2 fluster, -1 dread +1 carta vs hatebears.

Breve sunto:

0-2 Blade UW (giuro non so ancora come ho fatto a perdere, MU facilissimo. Morto ad una landa in 17 turni in g2, g1 scarto forse, parto rito duress e vedo snare topdeckata, fa cappa passa scarto snare parto e trova fow in cima)
2-1 Goblin (perde la prima per GL per lista errata, vince g2 e perde g3. Settatissimo vs combo, giocava forbicine md e thalia etc in side, 10 carte di hate)
2-1 Spiral Tide
2-0 Jund
2-1 UR Delver
ID

Top8
2-0 UR Delver
Top4
Split dei premi e tutti a casa (avevo beccato reanimator)

Finchè UR Delver spopola, ANT è il mazzo da giocare, essendo praticamente una win gratuita. Le loro 4 force non bastano di certo a impedirci di chiudere agili, e dalla side ci propongo nulla o quasi.
Grim Tutor mai pescato, sempre chiuso comodamente di infernal.
Cappa fortissima, neanche da discutere.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 ott 2014, 12:27 

@ Fra44 aspetta forse non l'ho segnato io ma in side ho 1 massacre che grazie a BW è come averne 2 MD quindi death 'n' taxes non è un gran problema... comunque grazie dei consigli sulla side toglierò ( :'( ) ad nauseam e meltdown per 2 chain e terrò il resto così com'é così da tenere gli xantid!

@two of spear grazie dei consigli in effeti non avevo pensato all'opzione prima faccio mana e poi tiro scartino... per la questione duress cabal all'inizio tenevo anche io così ma ho notato che a volte (poche a dir la verità) ho preferito sempre avere duress MD così da non scartare a "vuoto" e con BW avrei sempre preferito prendere cabal dato che se prendevo scartino con BW sapevo già la mano avversaria così da un mesetto a questa parte ho scambiato in questa maniera e sono stato piuttosto soddisfatto... poi se vedo che non funziona le giro di nuovo.
@All vedo che tutti mi dite di togliere BW e vedo che tutti (pro e no) state passando a quella configurazione... Quali sono i vantaggi delle liste wishless apparte la maggior solidità? sono davvero più veloci delle versioni con BW? e poi perchè considerate BW lento? so che nelle pagine addietro ci sono stati molti confronti su BW e BWless e non voglio riaccendere discussioni solo se si può avere un sunto dei PRO e CONTRO di entrambe le liste cosicchè io possa testarle entrambe e farmi un'idea!!

Sperando di non scatenare flame ma di creare una discussione utile a chiunque voglia giocare con il mazzo che amiamo,

Ravim

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 ott 2014, 13:51 

Wish è forte perché permette di giocare con infernal in side e non dà problemi in scombata per sovrannumero di tutori non smaltibili se sotto race pesante. Inoltre permette di chiudere di ill Gotten mani subottimali con multipli Led senza passare da nausea e fa diventare MU vs dnt una formalità per il massacre Tutorabile turno 2.

Personalmente il difetto più grande che imputo ai wish è la manabase che ti costringe a giocare con rosso giù spesso e a fetchate non ottimali che possono portare a color screw facilmente.

Senza il rosso dovresti giocare delle tropical che hanno come unico drawback è di far vedere il verde di side...

Spirit

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 ott 2014, 16:55 

Secondo me Wish ha numerosi svantaggi, primo fra tutti il fatto che ti fa gestire un colore effettivo in più. Ti rallenta perchè è nettamente più pesante di un cantrip, inoltre prende una buona parte della side che potrebbe essere usata per carte più utili. Inoltre che renda facile il match-up contro D&T non mi sembra così certo. Contro i senza braccia forse, quello di certo! :P Se sei on the draw e lui al suo turno 2 fa thalia già non sei più molto agile. Inoltre Massacre non risolve un Aven Mindcensor giocato in risposta a infernal, non risolve thalia sfialata a metà scombata. Inoltre, magari li puoi cogliere di sorpresa col primo massacre, ma i giocatori bravi ti tapperanno il rosso con i Porto di Rishada e soprattutto eviteranno di giocare pianure il più a lungo possibile, giocando con Karakas, porti e fiale solamente.

Spartan, grande! E' un peccato che tu non abbia beccato Miracles :D così ci avresti potuto dire cosa ne pensi di krosan Grip, io ancora non ho avuto modo di testarle, sto provando un approccio diverso per affronatre il match-up post side, con Piromanti e un secondo tendrils. All'ovino invece avevo puntato su un side-in classico per miracoli, con 3 swarm, 2 cappe e 3 decay. Pur avendo parlato con Kai, che le stava giocando al side event il venerdì pomeriggio, alla fine non le ho inserite per mancanza di test, ho scelto di andare sulla side che mi ero preparato senza stravolgere nulla :) Ma adesso le testerò di certo!

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 ott 2014, 17:49 

@Two of Spear: Penso che sia fin troppo macchinoso fare wish per infernal di side tra l' altro diminuendo il numero di infernal di main che é tipo la carta senza la quale Ant non starebbe in piedi, anche nel caso in cui tu prenda Grim é comunque lentissimo perché la scombata si sposta sicuramente al turno successivo senza contare il problema del mana rosso.

Anche io al momento sto seguendo la strategia di spartan contro miracoli, i pyromancer non mi piacciono perché:
- é forte solo se lo fai di 1 o secondo turno
- dovrai comunque tirare spell per fare i Token e se in quel momento non hai cantrip rimane lì senza far nulla( di certo non butto riti per fare tokens)
- ormai tutti i miracle tengono le spighe per gli xantid e improntare tutto il gameplan su pyro per vederselo spigato subito o peggio ancora subire un terminus non mi piace per nulla.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 ott 2014, 21:01 

Cita:
i pyromancer non mi piacciono perché:
- é forte solo se lo fai di 1 o secondo turno
- dovrai comunque tirare spell per fare i Token e se in quel momento non hai cantrip rimane lì senza far nulla( di certo non butto riti per fare tokens)
- ormai tutti i miracle tengono le spighe per gli xantid e improntare tutto il gameplan su pyro per vederselo spigato subito o peggio ancora subire un terminus non mi piace per nulla.

Anche io ero scettico prima di iniziare a provarli,ma dopo averli testati devo dire che sono davvero molto forti! Se sei curioso provali anche solo su cockatrice, sono certo che ti ricrederai! :D Poi ovviamente possono non essere l'approccio preferito, ma sono innegabilmente validi a mio avviso :) A luglio, ultima tappa della mia lega, giocavo contro un mio amico (86andre86) che aveva portato Miracle. Ho perso la prima purtroppo da cappa counterbalance, ma in g2 e g3 ho visto piromante e l'ho letteralmente arato, non ha proprio visto palla!
Rispondo alle tue affermazioni provando ad argomentare a favore del piccolo umano :)
- non è assolutamente forte solo se lo fai nei primi due turni! L'unico momento in cui non è forte è quando c'è cappa-balance a terra, ma in quel caso nel nostro mazzo solo decay e grip lo sono ;) Altrimenti è forte sempre! Non verrà mai counterato, perchè spell pierce e flusterstorm non lo prendono, se lui vuole buttarci una counterspell, o, ancora meglio, forzare, noi ringraziamo!
- ovvio che non butti i riti per fare tokens, ci mancherebbe altro, piromante non è il nostro piano principale! Non devi riempire il board di tokens come faresti con EtW, bastano uno o due piccoli elementali. Insieme a lui faranno un board che attacca per 4 ogni turno, e che dopo un paio comincia a diventare rilevante e minaccioso. Anche da solo inizialmente va bene, intanto lui comincia a fare due danni per turno. E comunque non fa svantaggio eh, i cantrip e gli scarti li giocheresti anche se non avessi piromante in gioco, o sbaglio? :P Inoltre è davvero esagerato con cabal therapy, ti permette di mindtwistare la mano dell'oppo senza perdere nemmeno un elementale! In sostanza non influisce minimamente col nostro piano, non ci fa andare all-in come farebbe etw! Questo perchè noi lo appoggiamo e giochiamo come se lui non ci fosse, solo che lui comincia a rosicchiare vite. Il suo obiettivo spesso non è farci vincere, ma rendere letale un tendrils naturale! Ecco perchè terminus è spesso irrilevante.
- terzo ed ultimo punto. Spiga e Terminus. Se sai che nella mano dell'oppo c'è spiga puoi sempre aspettare di fare uno scarto e poi appoggiare l'amato sciamano umano. Dovesse vederla prima che io abbia potuto fare un solo elementale sono comunque relativamente felice, una spiga in meno per prendere Xantide, che mi serve più che piromante. In sostanza è come se le due creature si proteggessero virtualmente a vicenda, se una si immola l'altra avrà campo libero per un paio di turni. Idem terminus. Se invece terminus mi resetta il board quando ho un po' di pippoli a terra, ancora meglio: prima di tutto avrò fatto solo 1x1 dato che le pedine sono generate da cantrip (che si ciclano), o da decay (che fa 1x1) e da scarti (che fanno 1x1 con la mano dell'oppo), quindi subendo terminus non ho lo svantaggio che ha, ad esempio, elfi, che perde una miriade di pezzi. Io perdo un solo pezzo, gli altri erano virtuali :)

Con questo non volevo convincerti a giocarlo o che sia l'approccio migliore, tant'è che all'ovino ho giocato come te e spartan, è solo una ipotesi nuova che sto testando da questa estate, e che non è affatto male. Volevo solo difenderla :P

sawatarix ha scritto:

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 ott 2014, 2:48 

Avere un tutore wishabile mid scombata è fondamentale per chiudere una buona parte di mani senza arrendersi a fare Etw che col tempo è sempre più underpowered per carte come sciamano e/o piano mistica post Goblin. Il tutore in side è imho irrinunciabile che sia grim o infernal non importa (oltre a facilitare la scombata difende anche da surgical evitabili ma possibili).

Spirit

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 ott 2014, 17:24 

Ciao a tutti, vorrei sapere contro Miracoli cosa sidate out per far posto a xantid, decay e aghi/Krosan???

Perchè mi sembra un po' difficile fare cambiare otto carte (correggetemi se sbaglio) in un mazzo come ant senza rischiare di snaturarlo troppo.

Gloria, a ogni costo...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 ott 2014, 22:09 

Ciao, La mia side è
3 decay
3 xantid
1 top
2 fluster
2 krosan
2 massacre
2 chain
Contro miracoli di solito faccio :
+3 decay +3 xantidid +2 krosan +1 top -2 cabal ritual -1 preordain -2 lotus petal -2 cabal theerapy -1 island -1 ponder
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 ott 2014, 10:20 

Io invece preferisco togliere il set di petali e la palude invece che l'isola, tenendo dentro il ponder. Questo per dire che non c'è un side-out corretto in assoluto, alla fine si tratta di come uno si trova meglio, seppur le linee guida restano quelle. Io faccio -4 petali, -1 swamp, -1 cabal ritual, -2 preordain, -1 cabal therapy. Alcuni invece tolgono anche un Led, prova a testare e vedere come ti trovi meglio. L'idea da seguire è che puoi togliere una landa, dato che miracoli non fa alcun denial e avrai tempo durante la partita per fare i land drop che ti servono, togli artefatti da mana e il rito peggiore perchè non ti serve esplosività nei primi turni, ma piuttosto consistenza, mentre togli un paio di cantrip perchè fai l'upgrade con cappa se ce l'hai. :)

sawatarix ha scritto:

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 40 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44  Prossimo