Oggi è mar 24 mar 2026, 23:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 72 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: January 19, 2015, Banned and Restricted Announcement
MessaggioInviato: gio 22 gen 2015, 18:10 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Saporito terminus se ho infiniti demoniaci.

Se fai soft non puoi perdere da miracle, in un turno arrivano from out of nowhere gaddock e sylvan, deve risolverli, poi se vuoi gli fai 16 danni cosi tanto per gradire.
Addirittura già senza soft MOST non ci sta cosi male da miracoli, anzi è un game giocato (ovviamente le build di most si incattiviscono contro miracle per avere un MU cosi, ma è comunque indicativo), i mazzi BUG di solito sono MU facili già per MOST, se ti fanno decay su soft amen, visto che comunque la andrai a giocare in modo oculato in quei MU (aka mana open) e doppio demoniaco lo fai comunque se vuoi.
E soft è diventata ingestibile per le vengevine, ma non bisogna considerarla solo per il "giocare le vigne", anche se ti bloccano quel piano hai comunque una madonna di silver bullets da andare a prendere per fare vantaggio in praticamente ogni MU, ed è li la forza del mazzo, se soft potesse SOLO fare la combo delle vigne non sarebbe neanche da ban probabilmente.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2015, 18:40 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
talpa ha scritto:
Purtroppo continuiamo a sognare, ma onestamente pensate che sarebbe così tier0 dovendosi confrontare con:
terminus che mette in fondo al mazzo (e a un certo punto finiranno le carte in mano, madness o non madness, dovendone castare due per volta per rianimare le vigne?)
decay maindeck che fa saltare easy l'incantesimo
sciamano che un po' meno easy si mangia le bestie dal cesso
eccetera eccetera

insomma, forte si, ma tier 0?

Guarda, UW control è un buon matchup giocando con le Fauna Shaman, se ipoteticamente giocasse vs. SofT finirebbe direttamente su Marte (provare per credere), SotF è troppo veloce, multi-attivabile e meno hatabile di Fauna.
Rilancio: sarebbe Tier -1 :P (come la CA di D&D che più va in negativo e più è figa :P )

P.S. Speriamo non lo sbannino*

* (almeno per un 6/7 annetti, finchè non mi cresce il figlio, se no sai che rosik non potere andare a tutti i tornei a farmi overdose di SotF?!? Pensavate fossi impazzito, eh? :P )

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2015, 20:02 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Va boh, sicuramente avete più esperienza voi di me: io ho fatto in tempo a giocarci contro solo due volte (appena ricominciato dopo 10 anni e poi subito ban) e mi ricordo di averci vinto entrambe le volte, giocando un mazzo buffo tipo mola pittore senza recruiter, del genere il primo opponent non ha visto survival -> con gli uno per a caso non ci ha fatto niente; il secondo opponent ha visto survival e non ha fatto niente lo stesso. Avrò sculato come mio solito :D.

Nel frattempo sono uscite carte con un power level un pelo sbroccato. E alcuni piccoli hate tipo gabbia, rest in peace... Cioè il fatto di tutorare bestia lo fa anche zenith e già che c'è la mette in campo, ok è one shot; ma con SotF fai tutori "infiniti" finché hai da scartare e mana verde da pagare: prima o poi le risorse finiscono. Quanto al mana, l'engine è veloce fin che volete ma l'altro qualcosa farà nel frattempo? a che turno siamo tra giocare il survival, tutorare e giocare la bestia? minimo terzo giusto?
Nell'esempio fatto sopra, quando hai tutorato gaddock devi ancora giocarlo e risolverlo (es. l'altro magari ha una balance) e la spiga può sempre arrivare in risposta al safekeeper. Se fosse così "matematico" tanto varrebbe dire: maverick con mamma + gaddock da miracle ci vince easy (mi pare non sia così).

Poi oh, ripeto, l'esperienza ce l'avete voi... ma di come sarebbe nel 2015 non ce l'ha nessuno, a meno che non ci mettiamo a testarlo apposta fuori dal sanzionato (e ci potrebbe stare; a me piacerebbe davvero provare per verificare). Ivan perché non fate qualche partita con wiky e poi ci ragguagliate?

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2015, 21:22 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
talpa ha scritto:
Ivan perché non fate qualche partita con wiky e poi ci ragguagliate?

Volendo anche si, ma io con questi mazzi non ho nessun testing mentre wiki gioca miracle da mo, quindi sarebbe un po falsato ma son comunque convinto che sarebbe un buon MU, soprattutto se la lista di wiki non è fatta per pensare a survival ovviamente.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2015, 23:09 

Nickname Cockatrice: Sigi85
Sarebbe davvero interessante vedere questo dream match :* ....il mio post precedente era ponderato proprio sul fatto che hanno stampato un po' di hate in questi anni,come rip,gabbia,decay e shaman,ma non avendo mai visto il deck in azione lascio le conclusioni ai più esperti :D
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 10:15 

Credo che abbiate le pigne nel cervello.... :D
Ditemi come fa a vincere miracle settato per questo meta g1 contro soft e g2 senza una side specifica?
Se entra soft e non viene rimossa, belli i terminus che ti rimettono le vigne in fondo al mazzo per poi rientrare tutte in gioco il turno dopo visto che le 2 creature che casti dalla mano anche se te le counterano frega zero.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 11:31 
Demonietto Provocatore

Qui l'unico con le pigne nel cervello pare sia io :*
quindi mi sento chiamato in causa.
1) hai detto bene, SE entra SotF e SE non viene rimossa;
2) Survival, 3 lande, 2 bestie sono 6 carte di una mano dipinta; se passa un terminus (per mono minaccia basta sempre spiga) e ricostruisce il board, significa che poi ha pescato ancora bestia, che ha scartato per tutorare di nuovo le vigne (e intanto siccome non è aggratis come mana, il tempo passa e l'oppo gioca) e poi bestia, bestia per castarne due: mitico. In sintesi: se lo scopo è triggerare va bene anche che vengano counterate, ma faranno dei -2 dalla mano o no, le carte prima o poi le finisce?
3) Come fa a vincere miracle: come sempre, appoggiando un po' di angeli ;).

"Settato per questo meta" non so cosa voglia dire post ban... significa che gioca con 8 reb maindeck? allora grazie arcà che non può vincere, ma in generale contro non blue based, non solo contro survival :P. Magari se ritornasse survival uno potrebbe adattarsi un minimo al meta, tipo -un 1x a caso più magari un illuminato, giusto per non dover fare troppe modifiche- Moat; o gioca RIP Miracle; o, o, o.

Mi sono andato a riprendere un po' di vecchie liste, decidetevi però un attimo se la vostra lista ideale di survival punta sulle vigne o sugli 1x tutorabili (a me non pare all'epoca ci fossero poi tutti sti flex slot): es. Stefano Knoll primo su 90 a Cerro:
[deck]Creatures [18]
1 Memnite
1 Qasali Pridemage
1 Wonder
2 Aquamoeba
2 Wild Mongrel
3 Basking Rootwalla
4 Noble Hierarch
4 Vengevine[/deck]

Gallo con recursion di Squee
[deck]Creatures [31]
1 Birds of Paradise
1 Squee, Goblin Nabob
2 Aven Mindcensor
2 Basking Rootwalla
2 Fauna Shaman
2 Qasali Pridemage
2 Quirion Ranger
3 Mother of Runes
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Vengevine
[/deck]

Landoni, Ooze combo:
[deck]Creatures [28]
1 Basking Rootwalla
1 Necrotic Ooze
1 Phyrexian Devourer
1 Shield Sphere
1 Shriekmaw
1 Tidehollow Sculler
1 Triskelion
1 Wispmare
4 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
4 Noble Hierarch
4 Quirion Ranger
4 Vengevine[/deck]

Lovino, aggro:
[deck]Creatures [30]
1 Birds of Paradise
1 Quirion Ranger
2 Aven Mindcensor
2 Basking Rootwalla
2 Fauna Shaman
3 Mother of Runes
3 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Vengevine
[/deck]

E non si gioca solo contro miracle, nel meta ci saranno anche altre cose (es. combo vari, tutti più veloci, leggasi reanimator, show and tell, ant).

Diego C ha scritto:

ziovec ha scritto:

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 13:07 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Noctalor. ha scritto:
talpa ha scritto:
Ivan perché non fate qualche partita con wiky e poi ci ragguagliate?

Volendo anche si, ma io con questi mazzi non ho nessun testing mentre wiki gioca miracle da mo, quindi sarebbe un po falsato ma son comunque convinto che sarebbe un buon MU, soprattutto se la lista di wiki non è fatta per pensare a survival ovviamente.

La lista di Wiki è sempre ottimizzata per il field attuale, ma vs. Most di base ha una pecca mica da poco: non gioca Karakas (Mother + Gaddock = OFF sul deck).

Mark ha scritto:
Credo che abbiate le pigne nel cervello.... :D
Ditemi come fa a vincere miracle settato per questo meta g1 contro soft e g2 senza una side specifica?
Se entra soft e non viene rimossa, belli i terminus che ti rimettono le vigne in fondo al mazzo per poi rientrare tutte in gioco il turno dopo visto che le 2 creature che casti dalla mano anche se te le counterano frega zero.

Vedi sopra.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 16:22 

1) hai detto bene, SE entra SotF e SE non viene rimossa;
4 force 2 cs contro le sue 4 force, 4 daze....
con cosa la rimuovi se entra? l'accendino?
2) Survival, 3 lande, 2 bestie sono 6 carte di una mano dipinta; se passa un terminus (per mono minaccia basta sempre spiga) e ricostruisce il board, significa che poi ha pescato ancora bestia, che ha scartato per tutorare di nuovo le vigne (e intanto siccome non è aggratis come mana, il tempo passa e l'oppo gioca) e poi bestia, bestia per castarne due: mitico. In sintesi: se lo scopo è triggerare va bene anche che vengano counterate, ma faranno dei -2 dalla mano o no, le carte prima o poi le finisce?
sai che a zero carte in mano e 5 mana verdi in gioco + soft se peschi creatura sono 8 danni rapidi in faccia e 4 bestie in gioco?se quella creatura era vengevine i danni sono 12 e le bestie in gioco 5. terminus? ma di cosa stiamo parlando???
3) Come fa a vincere miracle: come sempre, appoggiando un po' di angeli ;).
ma di cosa stiamo parlando???
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 16:30 
Demonietto Provocatore

Va boh mi sembra sterile continuare con questa polemica, comunque non ho capito le tue risposte.
Risolvere survival, direi che di counter ne gioca più Miracle... proteggi con daze? che se per caso era lui otp tu fai survival, lui snare o pierce con un mana open :P. Più tardi c'è pure la balance.

L'incantesimo lo rimuovi con un coucil's judgment, che andrebbe giocato al posto delle reb in 1-2x, o in split con Unexpectedly Absent.

cmq take it easy... dai passa il tuo account cockatrice e ce la testiamo una sera ;)

EDIT per Canemacchina, si si il discorso danni mi tornava stavo correggendo ma mi hai anticipato :P

Diego C ha scritto:

ziovec ha scritto:

Der_Wolf ha scritto:

Ultima modifica di talpa il ven 23 gen 2015, 16:42, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 16:40 

Penso lui voglia dire:

pesco gerarca, pago verde lo scarto, tutoro vigna. Altro verde, scarto vigna, tutoro vigna. Altro verde, scarto vigna, tutoro lucertola. Altro verde scarto lucertola, madness 0 la gioco, tutoro lucertola. Altro verde, scarto lucertola, madness 0, entrano le 2 vigne, tutoro X. Attacco con 2 vigne, 8 danni.

Se pescavo vengevine invece di gerarca, ne avevo 3 di vengevine in campo, 12 danni.

Io sono un caprone di legacy (Anzi, di mtg in generale) ma in effetti non sarebbe così semplice per miracle.
Gran cosa pulire il board a cc1, ma terminus mette in fondo al mazzo. Ergo, con la prima creatura che pesco posso ripartire quando mi pare. Il fondo del mazzo mi fa un baffo....
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 16:44 

In realtà scarto gerarca prendo vigna.Vigna prende lucertola.lucertola prende vigna.vinga prende vigna.vigna prende menmito.
12 danni rapidi.

Ma di cosa stiamo parlando.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 16:50 

Giusto, l'ho detto che sono caprone! così son 12 sempre, non 8 :D

Comunque la zuppa è la stessa, ti aggiusti terminus, pulisci, passi e muori (o quasi)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 18:32 
Elle & Kira

ragazzi scusate, ma ci siamo dimenticati che esiste squee, goblin nabob?
genesis?
eternal witness?

survival contro controllo non perdeva mai

ve lo dice uno che ci ha giocato contro. Certo, non era miracle ma magari dreadstill, countertop più scarsi, certo, ma non pensate che terminus risolva tutto.

Survival dà vantaggio, è ricorsivo, ti dà chiusure fast, ti tutora le soluzioni e tutto ciò multiple volte a turno... vedo uno sban praticamente impossibile.

E non ho parlato di come gioca contro mazzi meno forti o senza removal globali. Lasciamo proprio stare.

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 22:11 

Forse ricorderò male la storia io, ma fino a quando non hanno stampato vigna, Survival non era IL meta.
Esistevano mille versioni, la maggior parte delle quali sotf dipendenti, Most (assieme forse a Bant) era uno dei pochi che girava anche se non lo pescavi, e comunque non era un mazzo per spenti come quelli a base vigna, le partite te le calcolavi e te le sudavi.

Concordo nel dire che più passa il tempo più creature forti per survival verranno stampate, ma l'unica che ha sbilanciato veramente è stata una e al tempo decisero di togliere sotf (la fonte) invece di vigna (la causa). Il ragionamento lo posso anche accettare, peccato poi non l'abbiano applicato per carte come S&T, dove il discorso è lo stesso (dire che S&T è una carta simmetrica non è una giustificazione).
O per contro, in t1 nel 2003 non abbiano limitato Workshop invece di Trinisfera (si ok, tempi diversi, carte diverse, formati diversi, mazzi diversi blablabla, ma la logica è quella).
Meglio quindi levare l'enabler in modo da non appesantire una banlist di creature troppo forti per survival? Sono scelte.

Tutto questo da non giocatore di sotf (a parte una parentesi 10 anni fa, quando il legacy era uber embrionale e si giocava ATS).

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 72 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo