Oggi è mar 24 mar 2026, 23:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 5   [ 72 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: January 19, 2015, Banned and Restricted Announcement
MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 22:33 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Biareus ha scritto:
Forse ricorderò male la storia io, ma fino a quando non hanno stampato vigna, Survival non era IL meta.
Esistevano mille versioni, la maggior parte delle quali sotf dipendenti, Most (assieme forse a Bant) era uno dei pochi che girava anche se non lo pescavi, e comunque non era un mazzo per spenti come quelli a base vigna, le partite te le calcolavi e te le sudavi.

Concordo nel dire che più passa il tempo più creature forti per survival verranno stampate, ma l'unica che ha sbilanciato veramente è stata una e al tempo decisero di togliere sotf (la fonte) invece di vigna (la causa). Il ragionamento lo posso anche accettare, peccato poi non l'abbiano applicato per carte come S&T, dove il discorso è lo stesso (dire che S&T è una carta simmetrica non è una giustificazione).
O per contro, in t1 nel 2003 non abbiano limitato Workshop invece di Trinisfera (si ok, tempi diversi, carte diverse, formati diversi, mazzi diversi blablabla, ma la logica è quella).
Meglio quindi levare l'enabler in modo da non appesantire una banlist di creature troppo forti per survival? Sono scelte.

Tutto questo da non giocatore di sotf (a parte una parentesi 10 anni fa, quando il legacy era uber embrionale e si giocava ATS).

Si ma vuoi paragonare snt a soft?

Con snt buildi tutto il mazzo attorno a risolvere quello o il secondo enabler, se non funziona perdi e non giochi, con soft hai un maverick un po più scarsetto e se vedi soft hai una combo che oneshotta e se ti fermano la combo hai infiniti demoniaci e +1 tutti i turni.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 23:16 

Noctalor. ha scritto:
Biareus ha scritto:
Forse ricorderò male la storia io, ma fino a quando non hanno stampato vigna, Survival non era IL meta.
Esistevano mille versioni, la maggior parte delle quali sotf dipendenti, Most (assieme forse a Bant) era uno dei pochi che girava anche se non lo pescavi, e comunque non era un mazzo per spenti come quelli a base vigna, le partite te le calcolavi e te le sudavi.

Concordo nel dire che più passa il tempo più creature forti per survival verranno stampate, ma l'unica che ha sbilanciato veramente è stata una e al tempo decisero di togliere sotf (la fonte) invece di vigna (la causa). Il ragionamento lo posso anche accettare, peccato poi non l'abbiano applicato per carte come S&T, dove il discorso è lo stesso (dire che S&T è una carta simmetrica non è una giustificazione).
O per contro, in t1 nel 2003 non abbiano limitato Workshop invece di Trinisfera (si ok, tempi diversi, carte diverse, formati diversi, mazzi diversi blablabla, ma la logica è quella).
Meglio quindi levare l'enabler in modo da non appesantire una banlist di creature troppo forti per survival? Sono scelte.

Tutto questo da non giocatore di sotf (a parte una parentesi 10 anni fa, quando il legacy era uber embrionale e si giocava ATS).

Si ma vuoi paragonare snt a soft?

Con snt buildi tutto il mazzo attorno a risolvere quello o il secondo enabler, se non funziona perdi e non giochi, con soft hai un maverick un po più scarsetto e se vedi soft hai una combo che oneshotta e se ti fermano la combo hai infiniti demoniaci e +1 tutti i turni.

Sotf prima di vigna non era così dominante, punto. E questo è un dato di fatto.
S&T non sarà magari così consistente a vittorie così come lo è stato Sotf con vigna, ma che rovini il formato obbligando a volte a giocare in sb carte inchiavabili (vedi ashen rider su tutte) è un altro dato di fatto.

Per me il discorso è semplice ed è pure chiuso, non volevo nemmeno trasformare il thread in un rant su S&T tra l'altro, ma per me il paragone è quello.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 0:53 

Lucio's will ha scritto:

survival contro controllo non perdeva mai

Corretto.

parlando pre Vengevine

Il matchup più brutto era nausea perchè ancora poteva giocare mistico e chiudere di secondo prima che si avesse tempo di appoggiare pali (generalmente si giocava gaddok maindeck e un paio di canoninste in side) oppure mazzi random tipo botti.

Control bastava giocarselo da aggro e calare sotf appena si scopriva per un reset o finiva i counterspell, se entrava sotf a quel punto era impossibile perdere, tra l'altro alcune versioni giocavano fiala.

Canadian senza delver era gestibilissimo, goblin poteva essere un problema se riusciva a lasciarci senza mana.

Era un mazzo dalla meccanica divertente perchè totalmente personalizzabile (ho vinto match in cui fialavo emrakul di pifferaio elfico quando mi sidavano hate per gy, altri di magus of the moon calato di turno 2) e adattabile (in certi matchup giocavi da controllo in altri d'attrito in altri da aggro) ma con Vengevine e Loyal Retainers era diventato intenibile per l'epoca. Avrebbe iniziato a soffrire probabilmente solo a partire dal periodo in cui si giocava bug settato con tombstalker.

falling angel ha scritto:
allora, io cedo che survival ne sappia come carta e che sia sufficientemente duttile da trovare una buona applicazione anche in legacy.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 3:34 

Biareus ha scritto:

Mi pare che sia lo stesso ragionamento che hanno fatto per POD in Modern. Bisogna dire che quantomeno sono coerenti.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 9:42 

Sinceramente, non ho ben capito appieno perchè Black Vise non è stata ancora sbannata; nelle pagine scorse si stava accennado a questo ma poi il discorso è virato su SotF.

Ok, contro Control di 1° turno fa un Lightning Bolt (se partiamo noi con terra + Black Vise) o uno Shock (se parte l'oppo con "terra, passo") ma:

(1) quali mazzi nella pratica la soffrono?
(2) quali mazzi potrebbero permettersi di avere il 4x di Black Vise tra Main e Side?

===> (3) E' un ban più di concetto (nel senso che non si ammette una carta che con un solo mana fa una pressione continuata sui mazzi Control) o di pratica (nel senso che la carta in sè è davvero forte/efficace)?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 10:18 

provo a rispondere a nameless anche se forse la memoria mi tradisce, allora io non gioco legacy ma vintage, però per far capire quella che secondo me è la forza della black vise basta pensare che in t1 è stata limitata nel 1995 (quindi poco dopo l'uscita del gioco e l'inizio dei sanzionamenti) ed è stata sbannata solo nel 2007/8 insieme alla limitazione di branza ponder gush e merchant, quindi forse non sarà la carta più forte di magic in nessun formato, ma se in t1 (dove ci sono tante bombe) è stata limitata per più di 10 anni, secondo me è comprensibile che in legacy sia bandita, poi ripeto, non conosco bene il legacy ma credo sia meno veloce e con meno bombe del t1, anche se comunque un bel formato, magari variopinto e divertente.

una considerazione finale giusto per divertirsi: (io gioco un mazzo con 4x black vise in veromagic e devo dire che sono una delle carte più forti del mazzo, chiudono la partita se calate di primo e giocando nero con riti e p9 ciò è abbastanza facile.

poi sta ai giocatori esperti di legacy dire se va sbannata o no, però secondo me è davvero forte.

il tutto ovviamente IMHO.

Luca Sapienza aka zzo Duro

Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 10:58 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Discorso SotF: saranno anche coerenti nel bannare l'enabler anziché la bestia (paura di stamparne in futuro una nuova bestia renda ulteriormente sbroccato SotF), ma mica per niente a Lucio s'era fatto lo scherzo di postare il ban fake: Vengevine is banned, Survival in unbanned :D.

Comunque, e poi la chiudo qui, io volevo solo dire che nel frattempo di roba sbroccata ne è uscita: RIP Miracle ci fa più schifo della versione wiky? ovvio, ma in un meta di survival si potrebbe giocare hate maindeck e avere lo stesso un mazzo consistente. Il mio commento di base, poi mi sono accanito un po' troppo e vi chiedo scusa per questo, voleva dire solo una banalità: 1) sono uscite un bel po' di carte che possono aiutare a bloccare survival 2) ci sono comunque altri mazzi che fanno cose sbroccate (concordo Ivan che Sneak & Show è più instabile di un Survival + Vigne, però ragionamenti tipo "con 5 mana e survival a terra vinco easy al topdeck" valgono tanto come "con sneak attack a terra e un mana rosso vinco easy"); ovvero IMHO in legacy è "normale" che di cose allucinanti ne possano capitare tante (c'era anche chi si chiedeva se ha senso poter giocare 4 LED, per dire).

Per quanto riguarda black vise, dal '95 a oggi son cambiate parecchie cose. Me le ricordo anch'io partenze tipo terra rito tripla morsa; ma era anche un'epoca in cui una delle chiusure "top" era angelo di serra. Oggi giochi con spell con un cc un tantino più basso, ergo IMHO sarebbe un palo in culo per controlli tipo landstill, già molto meno per controlli tipo miracle che possono comunque giocare con molte meno carte in mano. Poi ci sono mazzi che potrebbero serenamente tendere a svuotarsi la mano, così come mazzi che chiudono statistico di 2°-3°. Certo se messa di appoggio a burn -quelli IMHO sono archetipi che non dovrebbero veramente essere tier- potrebbe far cag4re; potrebbe anche dare una chiusura alternativa a mazzi caduti in disuso tipo stax vari.

Se qualcuno se lo fosse perso, a Giugno Caleb Durward aveva organizzato una serie di test ipotizzando di poter giocare le carte della ban list, e poi aveva dato una valutazione secondo due assi: "sicurezza" dello sban nel senso di quanto il formato resterebbe sano:
Caleb Durward ha scritto:
0: Power Nine
1: Absolutely busted, do not unban.
2: Dangerous, potentially format damaging.
3: Looks scary, but probably fine, especially if it gives value to underappreciated archetypes.
4: Potentially competitive, but not busted. Not ban-worthy on power level alone.
5: Either unplayable or close to it.

e "divertimento" nel poterle giocare:
0: Made me quit Magic.
1: Makes me want to quit Magic.
2: Miserable to play with and against.
3: Fun for the most part. At least, someone's having fun.
4: Not just fun but also creates interesting interactions.
5: Skipping meals, sleep, and article deadlines to cast this card.

Parlando della morsa
Safe: 5/5
Fun: I'm sure someone wants to cast it, and I don't see why we shouldn't let them.

Alcuni risultati notevoli:
Survival of the fittest
Safe: 1/5
Fun: 5/5

Gush
Safe: 0.5/5
Fun: 5/5

(qualcuno mi aveva preso per i fondelli nel topic con il sondaggio per aver detto che secondo me Gush avrebbe smontato le basi del formato... beh secondo Durward è più overpowered del Survival, quasi power nine, solo per dire eh :P)

Forse un po' più sorprendentemente, ma non troppo
Oath of Druids
Safe: 3/5
Fun: 3/5

Mana Drain
Safe: 4/5
Fun: 2.5/5

che secondo me ci sta tutto, se non che i prezzi già alti andrebbero alle stelle; in fondo se di counterspell se ne giocano pochi, ok poter enablare jace o qualche spell cc infinito, ma l'essere giocabile un turno dopo rispetto a pierce e snare un po' frenerebbe.

Purtroppo non c'è commento per l'Hermit Druid.

Peace and love

EDIT Poscritto: è interessante notare che lo sban del drago corrisponde ad una valutazione Safe: 4/5, Fun: 4/5.
Se la wizard prosegue con questa filosofia di sbannare qualcosa ogni tanto con l'intento di restringere progressivamente la lista, specie per "compensare" un contemporaneo ban, potremmo vedere poi proprio la morsa, o un po' più a sorpresa Windfall (Safe: 4/5, Fun: 2/5), che però a me francamente fa paura in un formato con 4 LED, anche se un po' meno della ruota.

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 14:40 

Direi che ti sei risposto da solo, in un meta di survival post liana occorre giocare hate (più o meno specifico) maindeck, come in un meta di cruise si iniziava a giocare reb maindeck, ovvero occorre snaturare le proprie strategie per limitare il potere di giocate che possono farci perdere immediatamente. Chi aggiorna la lista delle ban opera anche con questo ragionamento quando stabilisce che il powerlevel è troppo elevato.

Con sotf a terra e 5 mana vinci easy perchè ogni pescata di bestia è buona (ammesso di non avere già genesi o altre amenità in gy) per riempire un board vuoto di 4/3 rapide / scombare / mettere un lock alle giocate dell'altro, con sneak non sarei così sicuro.. e se l'altro ha karakas sul tavolo? e se pesco s&t o un counter random invece di bestia/peschino? Gli sneakbased hanno un'unica strategia di vittoria, quindi sono più prevedibili e diventa più immediato arginarli.

Per quanto riguarda led si incastra ottimamente solo con tutori / girelli o con la meccanica dredge, da quanto tempo non vediamo più un dredge in top8? mi pare sia una carta assorbita da tempo nel formato e contribuisca a dare un minimo di varietà agli attuali archetipi dominanti bluetempo /uw control / whitecritter / marit lage/ emrakul.

morsa se esce dalla banlist tutti a giocare burn?

falling angel ha scritto:
allora, io cedo che survival ne sappia come carta e che sia sufficientemente duttile da trovare una buona applicazione anche in legacy.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 15:26 
Elle & Kira

in legacy penso che come ha sottolineato Durward abbiano intenzione di slimitare lentamente un pezzetto alla volta, per farci assaporare possibili cambiamenti un pochino alla volta.

Il formato ha alcuni problemi ma non probabilmente nessuno insormontabile al momento, non hanno bisogno di fare cose strane e possono correggere eventuali problemi mano a mano che si presentano.

Un problema c'è, in realtà, ne ho fatto esperienza recentemente: abbiamo nel formato un combo che chiude di primo E in modo stupido E in modo ridondante E ha un gioco che non finisce in un turno (leggi: non è all spell/belcher che non possono poi continuare a giocare un mid/late game, ma sono dei coin toss decks).

Dredge.

L'altro giorno ho giocato un torneino proxy a caso, io giocavo D&T: g1 perdo. g2 on the play di secondo faccio rip, gg. g3 tengo con Priest e rip. Lui chiude di primo. Senza operare una singola scelta.

?

Non è divertente. E' ridondante e soffre solo l'hate specifico e le fow.
E non è che le soffre tanto le fow, perchè può avere tranquillamente doppio starter.

Un po' come elfo, con alcune ma fondamentali differenze:

- elfo ha il goldfish medio di terzo - dredge può chiudere di primo e spesso lo fa
- elfo ha un gameplan vario e con molte scelte - dredge quando chiude di primo non opera nessuna scelta, se non considerate scelte prendere prima i draganti da 6 e poi quando sono finiti quelli da 5 e poi quando sono finiti quelli da 4
- elfo ha un power level 9/10, dredge un power level 10/10

A savona ne avevamo 1 dopo l'ovino, giocato da Noctalor che lo aveva portato in top8 all'ovino.
In quel momento lo consideravo un mazzo che se portato da un giocatore valido otteneva risultati.
Poi ci ho giocato contro vedendolo usato da altre persone. Il risultato mi sembra non cambiare.

Ora ne abbiamo 3, penso che possano aumentare. Mi sembra un po' troppo forte.

E' più forte della contro parte vintage.

Vorrei un parere di qualcuno più esperto, ma mi fa un po' paura quello che questo mazzo potrebbe significare per il formato.

Noctalor, taggo te!

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 16:06 
Full Organizer

Nickname Cockatrice: ziovec
talpa ha scritto:
EDIT Poscritto: è interessante notare che lo sban del drago corrisponde ad una valutazione Safe: 4/5, Fun: 4/5.
Se la wizard prosegue con questa filosofia di sbannare qualcosa ogni tanto con l'intento di restringere progressivamente la lista, specie per "compensare" un contemporaneo ban, potremmo vedere poi proprio la morsa, o un po' più a sorpresa Windfall (Safe: 4/5, Fun: 2/5), che però a me francamente fa paura in un formato con 4 LED, anche se un po' meno della ruota.

Dai, già in Fate Reforged ci hanno dato Dark Deal....che sia la strada giusta? ^^

Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 17:24 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Lucio's will ha scritto:
Un problema c'è, in realtà, ne ho fatto esperienza recentemente: abbiamo nel formato un combo che chiude di primo E in modo stupido E in modo ridondante E ha un gioco che non finisce in un turno (leggi: non è all spell/belcher che non possono poi continuare a giocare un mid/late game, ma sono dei coin toss decks).

Dredge.

Parti dal fatto che tu giochi due mazzi che ci stanno male da Dredge, può non sembrar bello che un mazzo rip e un combo con un goldfish decente e 4 deathrite siano pezzi di pane per dredge, ma l'unica cosa che soffri davvero sono counter + hate

L'altro giorno ho giocato un torneino proxy a caso, io giocavo D&T: g1 perdo. g2 on the play di secondo faccio rip, gg. g3 tengo con Priest e rip. Lui chiude di primo. Senza operare una singola scelta.
Non è divertente. E' ridondante e soffre solo l'hate specifico e le fow.
E non è che le soffre tanto le fow, perchè può avere tranquillamente doppio starter.

Fow la soffri e parecchio invece, ma è normale che sia cosi e probabilmente la soffri comunque meno di altri combo

Un po' come elfo, con alcune ma fondamentali differenze:
- elfo ha il goldfish medio di terzo - dredge può chiudere di primo e spesso lo fa
- elfo ha un gameplan vario e con molte scelte - dredge quando chiude di primo non opera nessuna scelta, se non considerate scelte prendere prima i draganti da 6 e poi quando sono finiti quelli da 5 e poi quando sono finiti quelli da 4
- elfo ha un power level 9/10, dredge un power level 10/10

Sono due mazzi profondamente diversi, elfo ha la sua pecca nel giocare su creature con tutto quello che comporta mentre dredge ha la pecca di giocare tutto sul cimitero, quindi dredge ha meno hate ma lo soffre di più, mentre elfi trova tante risposte anche di main.
Se un combo chiude di primo non ha quasi mai scelta da fare, ha semplicemente la mano che fa una cosa e la si fa, questo pure con doomsday, il mazzo più difficile di magic.

A savona ne avevamo 1 dopo l'ovino, giocato da Noctalor che lo aveva portato in top8 all'ovino.
In quel momento lo consideravo un mazzo che se portato da un giocatore valido otteneva risultati.
Poi ci ho giocato contro vedendolo usato da altre persone. Il risultato mi sembra non cambiare.

Quasi tutti i giocatori di dredge lo giocano male, ma essendo il power level cosi alto l'impatto delle svaccate si vede solo nel lungo periodo o in specifici game, ma il discorso è che TUTTI i mazzi se non si settano con GYhate sono bye, quindi è facile fare comunque bene.

Ora ne abbiamo 3, penso che possano aumentare. Mi sembra un po' troppo forte.

è il mazzo più forte di magi se non hai hate, molto semplicemente.

E' più forte della contro parte vintage.

Nah

Vorrei un parere di qualcuno più esperto, ma mi fa un po' paura quello che questo mazzo potrebbe significare per il formato.

Noctalor, taggo te!

Espando punto per punto.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 19:40 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
La discussione "E se sbannano........." può continuare qui - [TRADUZIONE] Caleb Durward e la Banlist Legacy, che il buon khaleb ha tradotto l'articolo citato da talpa!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 5   [ 72 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5