Oggi è sab 4 apr 2026, 16:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

LEGACY IS DEAD???
Il formato non piace più 6%  6%  [ 4 ]
Il formato è troppo costoso e non crea ricambio 60%  60%  [ 39 ]
Il formato è surclassato dal Modern 12%  12%  [ 8 ]
Il formato è vivo, è solo un periodo negativo 22%  22%  [ 14 ]
Voti totali : 65
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Legacy is Dead???
MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 15:47 

A mio parere il costo è solo una parte del problema.
Se infatti il costo del formato è un muro pressoché insormontabile per il nuovo giocatore (inibendo il ricambio generazionale), è altrettanto vero che i vecchi giocatori non hanno praticamente alcuna spesa da fare, e dunque la domanda è: dove sono finite quelle persone che l'anno scorso ci facevano fare tappe da minimo 50 giocatori (fino a punte di 80/90)?
Parlo nello specifico della zona Romagna-Marche, dove l'anno scorso si giocava legacy senza problemi con le nostre leghe 10 proxy o full proxy o zero proxy, e dove quest'anno tocca essere contenti se si raggiungono i 25 giocatori.

Allora dove sta il problema? Credo proprio che Mengu abbia ragione, e che la presenza di un PPTQ modern a settimana, praticamente ovunque, fa sì che i giocatori si dividano tra mille eventi, e che a rimetterci di più siano gli eventi legacy, in quanto rimasti l'unica occasione per giocare e "vivere" il formato; mentre il modern se si vuole lo si vede ovunque, dai video test di CF su youtube (per dire una cazzata), ai PT, ai PPTQ di cui sopra, ai condominiali nei negozi, che essendo obbligati a giocare senza proxy non hanno incentivi a far giocare legacy quando possono fare il doppio dei giocatori col modern.

In sostanza l'aumento del prezzo fa sì che il ricambio generazionale non sia sufficiente a compensare il numero dei giocatori, che per vari motivi, smette di giocare, ma da solo non riesce a spiegare l'attuale tracollo del formato.

Tra l'altro bisogna anche rendersi conto di come starcity games abbia smesso di trasmettere gli streaming dei tornei legacy appena dopo aver organizzato un GP da 4000 persone. Questo dovrebbe dirla lunga sullo stato di salute del formato e su quello che ci si aspetta gli succeda.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 16:00 

Mengu09 ha scritto:
Non c'entra nulla il costo delle carte, Magic è un gioco costoso, le carte si trovano, se ti piace un formato (Legacy e Vintage) ti dai da fare, cerchi prestiti in cambio di split, spendi i soldi.
Es: Compro ora 4 Mari, gioco 1 anno Legacy, vendo 4 Mari, probabilmente ci ho persino guadagnato.

Il legacy sta finendo solo x via dei PPTQ che in Italia sono SOLO Modern, perchè gli Italiani son veramente troppo stupidi.
Il Modern è ciò che va piu' vicino al legacy, percio' il giocatore che giocava solo Legacy (es. Infect) invece che andare alla tappa del legacy locale dove è sempre andato, preferirà andare al PPTQ alla stessa distanza Modern e giocherò piu' o meno lo stesso mazzo.
L'esempio che ho fatto è vero, fondato e a mio parere è l'unico motivo perchè l'anno scorso a Senigallia facevamo tappe da 70 persone e ora da 20.

Non posso che quotare Mengu! é la logica del PPTQ che sta affossando tutto, perchè la wizard vuole questo, perché i negozianti vogliono il profitto, perché come in tutte le cose ci sono gli squali e gli stupidi etc.

Per non far morire il formato, o semplicemente per rallentarne il declino, bisogna incentivare nuovi giocatori, o vecchi giocatori, a prendere in considerazione il legacy, prestando carte e partecipando agli eventi che tirano, o alle leghe(che hanno un criterio ed un senso) che nascono o che provano a resistere.

Insomma il singolo giocatore non può fare molto per invertire il trend, ma non è neppure totalmente inerme. Prendersi delle responsabilità lo so che non è nella logica di questo paese, ma sarebbe bello che una volta tanto avvenisse...

Quoto anche BOBS. Bella lì!

p.s. NON VOGLIO ESSERE IL CAMPIONE ITALIANO DI UN FORMATO CHE MUOREEEEE

https://www.facebook.com/pages/WLL-Wood ... 88?fref=nf
http://www.twitch.tv/woodedlegacyleague/profile
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 17:31 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Dico la mia per quanto riguarda la mia zona di gioco. Io abito a Castelfiorentino(FI) e mi trovo a 45 kilometri da Firenze e 50 da Siena, per i giocatori di questa zona le mete sono Poggibonsi, Empoli, Fucecchio e Certaldo. Di queste 4 solo Fucecchio organizza mensilmente un torneo Legacy con annessa lega e si fanno dai 22 ai 34 giocatori a volta. Certaldo invece fa un torneo legacy ogni tanto ma all'interno di una lega che comprende quasi tutti i formati. Il pool di giocatori della zona è considerevole, cosa ho notato è la mal distribuzione delle carte. Esempio, da noi siamo 10 giocatori tutti di legacy, in 5 abbiamo il mazzo completo (1 a testa) e altri ancora mezzo proxato. Poi ci sono almeno un'altra decina di giocatori che hanno qualsiasi cosa, dalle dual a bordo nero e power 9 ecc.. Però che non giocano perchè puramente collezionisti o perchè giocano a "fini di lucro", ovvero partecipano esclusivamente ai condominiali dove su 8 giocatori 4 sono il gruppo di questi e gli altri 4 ragazzini allo sbando. Ovviamente portano solo mazzi come Omnitell, Belcher e combo vari in modo da non avere storia. In questa maniera minimo sforzo, massmo risultato. Rimanendo pochissime possibilità di giocare ci si adatta con quelle presenti, e ovviamente chi organizza si sente libero di aumentare prezzi e mettere griglie al limite dell'accettabile perchè senza concorrenza. Io non ho problemi di spostarmi fino a Firenze per fare un torneo, non è così per i ragazzi più giovani. I prezzi delle carte anche secondo me sono una scusa, perchè il Modern sta sempre più avvicinandosi a tali prezzi. Quello che manca è l'opportunità pratica di poter giocare.

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 17:35 

purtroppo da buon possessore di kernel legacy, la sua morte è pressoche vicina cosi come lo è stata per il vintage.
I prezzi sono una parte di colpa ma non la totalità sul suo declino.
Sicuramente non morirà mai la parte collezionastica del gioco se uno prende una fow adesso tra 5 anni ha in mano una carta da collezione che rivenderà sicuro con guadagno cosa che chi invece farà con un criptico non potà fare.
Inoltre mi spiace dirlo ma a mio parere il modern non morirà neanche tra 10 anni proprio perchè non ci sono carte in reserved e se ci saranno ristampe sensate ogni tot anni (vedi fetch) ci sarà un continuo ricambio cosa che non avviane in t1 t1,5 dove chi gioca invecchia ahimè e deve dedicare a malincuore più tempo ad altre cose purtroppo è la vita!

Bye

Immagine
Ciccio ha scritto:
GRIDIAMOLO AL MONDO!!! chi gioca controllo è decisamente più affascinante della plebe con i suoi mazzi buffi!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 17:54 

Nickname Cockatrice: RikyBBi
non considerando la parte economica, che per molti giocatori è invece essenziale, ed innesca il meccaniscmo di "ma devo spendere 1-2k euro per montare un mazzo e giocare in 20?" che inevitabilmente porta altri a dire: devo svegliarmi alle 9 di domenica per andare ad un torneo di 20 persone? no grazie.
credo si debba prendere in considerazione un altro fattore abbastanza rilevante.
lo stato di divertimento attuale.
posso portare come esempio il mio gruppo.
fino a un anno fa eravamo fissi almeno in 10 nelle varie MLL e legacy di turno. ora ne son rimasti 1-2 che vanno salutariamente.
perchè? il formato è troppo poco vario e divertente. abbiamo iniziato a giocare nel 2010 legacy e cosa è cambiato? direi l'avvento di un mazzo l'anno.
le carte sono sempre le stesse. perchè vediamo la maggior parte dei giocatori cambiare mazzo? per provare qualcosa che pensa più divertente/performante.
cambiando mazzo spesso, di certo non si può diventare maestri, di conseguenza, sul lungo periodo ci si annoia a perdere (pochissimi hanno la mentalità del: devo testare molte ore per migliorare).
unito alla sensazione di giocare spesso contro mazzi unfair, si ha il risultato della diminuzione fisiologica del bacino di utenti.
in America è un discorso diverso, (visto coi miei occhi) il formato è più "nuovo", hanno MOLTI soldi in più di noi, un circuito molto ben strutturato e spostarsi costa poco.
estremizzando, il Vintage è un Legacy più accentuato. ossia carte ancora più costose, ancora meno vario e divertente (esempio esistenza di stacker e dredge, REPELLENTI per nuovi giocatori) ed infatti è un formato FINITO.
come dice Angelo: "chi vuole si goda gli ultimi anni." accettate il dato di fatto. credo sia come lamentarsi della caduta dell'impero romano, ha regnato per molto e con forza poi è caduto, per tutti i motivi che vogliamo trovarci.

opinione di un ex giocatore legacy.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 18:36 

L'articolo ha colto nel segno. Partiamo che, secondo me, è praticamente impossibile per un nuovo giocatore entrare nel legacy (c'è gente che gioca da anni costantemente e che conosce il legacy molto meglio di un novellino, il quale quindi si ritrova spesso a perdere ai tornei e per questo a stancarsi fast e, soprattutto, anche impossibilità di farsi un mazzo che costa meno di 700 euro, a parte quelli che durano un mese e poi svaniscono nel nulla), che non è supportato per niente dalla wizard e che ha pochi tornei. Se poi ci metti contro un formato come il modern che permette di farsi un mazzo giocabile (non un tier 1 ovviamente, ma cmq giocabile) con 1/6 del costo del legacy, che ha più tornei anche vicini e a basso costo, con una curva di entrata molto più easy del legacy e supportato da ristampe e tornei fatti dalla casa madre.
Oltretutto mi sembra che negli ultimi 2/3 anni il legacy ha avuto una impennata di difficoltà enorme con l'entrata di carte che spostano troppo, stabili e che entrano in fretta (vedi Deathrite, Nemesi, i Miracoli, ecc...) cosa che lascia i giocatori nuovi (che magari non testano tutti i giorni) spiazzati davanti una minaccia enorme e coperta ai primissimi turni, prima non giocavo molto ma mi sembra che le bombe non entrassero cosi in fretta ai tempi di standstill e mazzi simili (ma forse mi sbaglio).
Mi dispiace dirlo ma questi sopra sono anche i motivi per cui sono stato costretto a lasciare legacy, in breve la mia situazione è stata la seguente:
- Nel mio mazzo legacy sono cambiate un 5/6 carte in 2 mesi che hanno tutte un costo minimo superiore ai 35 euro (infattibile per me che non ho un lavoro fisso, oltre al fatto che già me ne mancavano alcune prima);
- In modern con un costo di 130/140 euro mi sono fatto un tier 1.5/2 giocabile che mi permette anche di vincere qualche torneo cittadino;
- Non riesco a testare tutti i giorni/settimane e ogni volta che andavo ad un legacy, anche giustamente, chi poteva permettersi di testare costantemente (e magari capitava pure che aveva un mazzo un pò più unfair di me) vinceva e io mi ritrovavo magari sconfitto con un 2/3 ed aver speso 20 euro + benzina + cibo. Mentre con Modern trovo tornei in cui spendo 5/10 euro, me la gioco discretamente (ci sono anche li molti mazzi unfair e il test conta comunque...ma c'è la si riesce a cavare un minimo) e magari mi porto anche a casa quelle 8/10 buste + tappetino (e cmq la gente con cui trovarsi per fare due chiacchere e dire due battute c'è sempre).
Poi questo è il mio pensiero (dettato anche da quello che è successo a me) ma magari la situazione è diversa.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 18:42 
Punctilious Titan

Dimmuborgio ha scritto:
[...]perchè il Modern sta sempre più avvicinandosi a tali prezzi.[...]

Premesso che il prezzo per me non è l'unica componente del problema (ma ha un suo peso anche importante, sufficiente a fare da condizionante su tutte le altre), ti invito a riconsiderare questa tua affermazione confrontando il prezzo (a parità di condizioni della carta) di una dual wb (o di una wasta, per generalizzare sui mazzi monocolor) e di una shockland.

Comunque credo che le proxy non siano una proposta risolutiva (che magari risolleva i numeri, sì, ma giusto un po') perché la gente a lungo andare si rompe di giocare con carte che non potrà mai permettersi. Un conto è proxare in attesa di risparmiare abbastanza, ma giocare con la consapevolezza che ci saranno sempre delle fotocopie nel mio mazzo? No, grazie. E' né più né meno che brutto.
Né l'esborso nel tempo in altri formati regge: se anche in cinque anni in standard (dico per dire) si spendesse quanto si spende per un mazzo legacy (e dubito che la spesa invece raggiunga anche solo la mana base), sarebbero anni trascorsi giocando, e non accumulando in attesa di poter giocare (almeno alla luce del discorso sopra).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 18:51 

Nickname Cockatrice: Jackrevi
Dai, non prendiamoci in giro.
L'unico e vero motivo della morte del legacy é il costo delle carte. Senza se e senza ma.
Premessa. A me piace legacy. Io adoro il legacy. Quando volevo montare il mio primo mazzo, un paio di anni fa, volevo montare un mazzo di legacy. Poi ho visto il costo delle carte e sono impallidito. Un giovane studente, con i suoi risparmi, non può comprarsi un mazzo di legacy.
Quindi sono stato "obbligato" a giocare Modern. Gioco ancora Legacy, ma solo su Cockatrice, con Shardless BUG. Con 400€ in modern (e ricordiamo che 400€ sono comunque tanti per moltissime persone me compreso) ti monti un TIER1 (Affinity? Burn?...) in legacy cosa ci facevo? Se mi va bene mi prendo 4 dual? E le altre 61 carte?
Se poi hai i soldi ci sono anche Tier1 costosi in modern come Twin, in cui 700€ li spendi. Ma il legacy cosa ci fai con 700€? Metà mazzo?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 19:44 

anch'io ho votato per l'eccessivo costo delle carte....ho iniziato a giocare seriamente 2/3 anni fa montando UR twin modern e da allora ho sempre tenuto un occhio sul legacy perchè volevo/voglio giocarlo e il mazzo a cui puntavo era UR delver, molto economico per il formato dato che di costoso c'erano solo 4x force of will e di volcanic island potevo anche giocarne solo 2 (ai tempi se non sbaglio mi sarebbero bastati 140 euro per le force e 120/140 per le volcanic) poi però facevo il paragone con il modern e mi accorgevo che per montarmi un altro mazzo (tipo scapeshift, uwr, delver, storm, blue moon e roba varia) mi serviva pochissimo e alla fine destinavo le mie risorse ad allargare il mio kernel modern <.< ... oggi la cifra è ancora più alta (200 le force e 250 le volcanic???) il che mi fa perdere abbastanza la speranza, le proxy non penso siano una soluzione valida: credo attirino solo il giocatore casuale che quel week end non ha altro da fare, non il giocatore serio che vuole cominciare ad investire soldi e tempo nel formato e a un formato in crisi serve il secondo...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 20:07 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
infatti e non siete gli unici.. io si alla fine mi son deciso a giocare legacy, inizia con 100euro di burn poi pian piano ho cambiato mazzo(dato via burn, e ho aggiunto soldi per fare altro)
Probabilmente se da me ci fosse stato il modern e/o avessi cominciato un po' dopo (prima di vedere le force anche a 240 e le vulcanice raddopiare) non avrei mai cominciato..
Poi ok che a me il modern è un formato che fà veramente ca*** cioè giocherei veramente TUTTO piuttosto di modern...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 20:38 

Il discorso proxi che attirano "il player casuale" o disfunzionali, dato che il 90% delle persone addita al costo elevato la moria del formato, è un discorso un pó vario.
Ad un torneo full proxi trovi:

- Nuovo player con deck full proxi
- Player esperto con deck full proxi (spesso, dato il costo, ha un deck "ma ne proxa un altro approfittando dell'evento proxi per testarlo in torneo e capir se vale la pena spenderci successivamente)
- Player che gioca su 75 carte dalle 3 alle 9 carte in tutto perché gli mancano solo quelle (spesso Dual e Tarmo)
- Player con zero proxi poiché le carte le possiede tutte

Cioè, generalizzare sul discorso Full Proxi è di base sbagliato considerando tutti i fattori. Non è che ad un torneo proxi con ad esempio 40 persone trovi 40 deck proxati, anzi, dalla mia esperienza nei miei tornei i deck proxi son poi solo una parte. Bisogna pesare alla fine ogni persona in tal senso.

Non per voler difendere la categoria proxi poiché, pur sperando possa aiutare a mantener vivo il formato, non posso certo sapere se sarà sufficiente.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 20:59 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Hai detto bene Shane, i tornei proxy io li ho spesso utilizzati per provare altri mazzi e quant'altro. L'unica pecca è che troverai sempre quel giocatore che arriverà con il suo mazzo da 5000 euro con dual a bordo nero e tutto foil/jappo/russo/orchesco/elfico che, appena perde da uno sculone col mazzo fotocopiato, ti manda in aria il tavolino e non viene più.

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 21:14 

Shane Vendrell ha scritto:

- Nuovo player con deck full proxi
- Player esperto con deck full proxi (spesso, dato il costo, ha un deck "ma ne proxa un altro approfittando dell'evento proxi per testarlo in torneo e capir se vale la pena spenderci successivamente)
- Player che gioca su 75 carte dalle 3 alle 9 carte in tutto perché gli mancano solo quelle (spesso Dual e Tarmo)
- Player con zero proxi poiché le carte le possiede tutte

se mi dici così secondo me avvalori la mia tesi :/ in pratica se ad una lega che non ha le proxy aggiungi la possibilità di usare le proxy introduci al circuito 2 tipi di giocatori: il nuovo player full proxy (presumo il giocatore amatoriale che appunto non ha altro da fare quel pomeriggio e vuole provare a giocare con quelle carte di cui sente tanto parlare -> noob) e quello a cui mancano da 1 a 10 carte (come me) che vuole provare il formato, ma che molto difficilmente lo avrà testato e quindi ->noob

in entrambi i casi può capitare che il giocatore si innamori del formato e magari vada pure a spendere i soldi per comprarsi le carte, ma credo sia molto più probabile che dopo averlo provato dica: si, carino, però non mi piace abbastanza o non vale la pena spenderci i soldi e giocarci seriamente

mi sembra improponibile che ci sia qualcuno che consapevole del fatto che non comprerà mai le carte si farà tutte le tappe e si impegnerà seriamente a testare (anche se a dire il vero questo è un giudizio personale e dato che qui a milano tornei proxy non ci sono potrei pure sbagliarmi)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 22:25 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Ho letto velocemente,
comunque qui sotto metto parte di un post che scrissi qualche anno fa (quando non c'erano ancora così tanti tornei Modern);

Cita:
Se, per assurdo,
io fossi più giovane e in procinto di decidere cosa giocare come formato principale,
farei gli stessi ragionamenti che feci a suo tempo ma la risposta finale sarebbe diversa;

• Vorrei un Formato dove le carte che compro mi rimangono legali anche dopo 1-2-4-X anni
  • Vorrei un Formato con minor spese d'entrata possibili, dove ho la possibilità di montarmi qualsiasi Tier1.

Nella Preistoria avrei scelto Vintage,
nel Medioevo avrei scelto Legacy,
adesso sceglierei Modern.

E, nonostante quello che uno può credere, è un pensiero di base molto diffuso anche se non lo si dice in maniera così chiara.

Il fenomeno *potrebbe* essere rallentato da una mancanza di giocatori (devi guardare anche cosa giocano al tuo negozio/i tuoi amici) ma:

• Ci sono i giocatori di Legacy che giocano monocolore, ovvero insoddisfatti di non poter giocare qualsiasi mazzo e che fanno il passaggio più che volentieri (vabbé, qui ho semplificato e non è del tutto vero), così come a suo tempo successe con i giocatori che non avevano P9 e sono passati al Legacy;
  • C'è la Wizards che appoggia molto di più Modern rispetto gli altri 2 formati (e che quindi calamita giocatori da "entrambe" le parti, Constructed ed Eternal).

E' una "corrente" che non si può fermare.

Dal mio punto di vista non c'è molto da aggiungere.

Per inciso, IRL,
io non credo molto alla "favoletta" che la maggioranza dei giocatori si adopera nel formato che più gli piace.
Si adopera nel formato che si adegua meglio alle sue esigenze, che è un po' diverso.
[Tralasciando personaggi che hanno tempo e risorse illimitate e che quindi conoscono *veramente* tutti i Formati]

Semplificando tantissimo,
penso che la decisione più importante e "autonoma" che un giocatore possa fare è se seguire o meno un Formato che ruota.
Per il resto si segue la corrente imposta dalla Wizards...
E, ormai, ti dice: "Standard se accetti il formato che ruota, Modern se preferisci un formato statico".
[Tralasciamo Limited]

L'ultimo tonfo che farà il Legacy è se/quando toglieranno i GP.
A quel punto sarà un Formato *veramente* di nicchia.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 22:45 

Cita:
L'ultimo tonfo che farà il Legacy è se/quando toglieranno i GP.
A quel punto sarà un Formato *veramente* di nicchia.

Ah ma perchè esistono ancora GP Legacy ? :P .. daccordo su ogni riga

Sono Elendirs su cockatrice e ai tornei di tipo1online !
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo