Oggi è lun 23 mar 2026, 0:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 9   [ 132 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come risolvereste questa Brainstorm?
MessaggioInviato: dom 10 mag 2015, 13:59 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Musashi84 ha scritto:
@Der Wolf: trovo molto lenta l'idea di tenersi negate per proteggere la fetch. Sarebbero passati due turni e l'oppo nel frattempo una manipolazione la gioca, rischiando di trovare daze/wasta. E se la trova al primo turno, il secondo goyf rischia di rimanere a terra.

Può capitare, certo.
Ma da sempre come impostazione di gioco accetto di correre qualche rischio tattico se vedo un gameplan strategico che mi può portare in vantaggio.
Ovvio che alcune volte può andare male, ma... in questo caso? La race dell'opponent mi sembra più che gestibile.
Cmq alcune situazioni di gioco sono belle imho perchè non c'è una risposta assoluta, ma la risposta dipende anche dallo stile di gioco :)

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mag 2015, 6:27 

Nel turno successivo invece che facciamo?
Supposto che l'oppo faccia slando-ponder-passo (1) o slando-ponder-terra-passo (che mi sembrano le due opzioni più probabili, a meno di un delver).

(1) E' meglio fare fetch-pierce-spiga o dual-spiga? Il vantaggio della prima giocata è che, se passa, abbiamo bianco stabile e siamo tranquilli (e non peschiamo negate). Il problema è che se per sbaglio l'oppo ha visto counter non stiamo proprio benissimo. Se invece caliamo tundra, la spiga passa più probabilmente, ma rischiamo di trovarci lo stifle sui denti al prossimo giro se l'oppo fa land drop nel frattempo. La prima giocata mi sembra più forte, ma più rischiosa. La seconda teme solo altro slando, ma comunque la spiga l'abbiamo fatta (e se slanda, poi abbiamo comunque pierce per lo stifle).
(2) Tundra-spiga tutta la vita...no?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mag 2015, 11:39 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Scusate ma nessuno che abbia ancora commentato com'è sculato PaXxU, che gioca 3 spighe e quando gli servono ne ha due in mano? :-> :* 7-)

Non avrei saputo argomentare così in dettaglio come fatto da Horsy, che da anche una dimostrazione pratica di lettura del pensiero, ma penso che su karakas spiga siamo tutti d'accordo no?
Cosa si fa il turno ancora successivo mi è molto meno chiaro. Cosa ci interessa di più tra crogiolo e negate? almeno uno dei due ci tocca tenerlo; o entrambi se al turno successivo giochiamo tundra spiga anziché fetch spiga. D'istinto mi sembrano entrambi palta, ma il negate di più: quando arriviamo ai 4 mana?
Se l'oppo per congiunzione astrale non ha stifle+ponder+bolt ma stifle+snare+bolt noi le stoneforge le perdiamo entrambe, avere crogiolo ci fa sfruttare il turno in cui abbiamo 3 mana, poi ci potrebbe far appoggiare il batterchiodo prima o poi, e se peschiamo una wasta (siamo paxxu, secondo me la pesca ;)) mandare su marte l'oppo in serenità e scioltezza.
Salvo di fare effettivamente tundra spiga, proteggendola con pierce; e il turno dopo fetch protetta da negate se l'oppo non ha visto seconda wasta.
Insomma chi si tiene il negate e chi no?

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mag 2015, 11:43 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Secondo me dipende molto da cosa fa l'avversario nel suo prossimo turno.
Se landa e cantrippa o landa e passa tenendosi stappato (la peggiore situazione?) o, meno pericoloso forse, landa e creatura.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mag 2015, 2:06 

Per me invece Paxxu se ne é sbattuto il menestrello della paura del secondo stifle,basandosi sul fatto che se lo avesse avuto in mano sarebbe rimasto open nel secondo turno.
come detto da voi non ha né daze/pierce al 90% (una mossa scontata non lo é sempre).
Cmq in cima negate e crogiolo come seconda .mette flooded prende pianura che gli darà la stabilità necessaria a vincere questo game con la sigaretta.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mag 2015, 9:33 

Ahahaha concordo in pieno
Conoscendo paxxu se ne è sbattuto il caxxo e ha fatto flooded pianura buttando via negate e crogiolo
Conoscendo poi il famoso culo di paxxu, l'altro avrà in mano 3 carte morte tipo fulmine, snare e merda x.

Uno stifle lo poteva incaprettare ma sicuramente non l'ha subito. :D
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mag 2015, 12:00 

Mark ha scritto:
Ahahaha concordo in pieno
Conoscendo paxxu se ne è sbattuto il caxxo e ha fatto flooded pianura buttando via negate e crogiolo
Conoscendo poi il famoso culo di paxxu, l'altro avrà in mano 3 carte morte tipo fulmine, snare e merda x.

. :D

Se l'oppo ha Snare e Bolt e noi 2 Mistiche proprio merda in mano non ha. Ad ogni modo la giocata è quella che ho evidenziato io giorni fa.
Cali Flooded, fetchi per Plains e togli dalle palle Negate e Crogiolo, fai Spiga su un Goyf nel turno dell'oppo e nel tuo prossimo turno fai Karakas e tiri la prima mistica con appunto Karakas+Plains open di Isola per Pierce. Non c'è altra maniera di giocare per colmare la pressione e recuperare il gap dei due land drop perduti. La Brainstorm è comunque da risolvere così. Poi nei successivi turni si può pescare di tutto (oppo compreso) ma la giocata corretta di fronte all'oppo che mette pressione con due Goyf è quella.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mag 2015, 14:11 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Boh sinceramente nn mi pare abbia tanto senso giocare in modo da morire da stifle...certo l oppo ti sta mettendo pressione ma hai le 2 risposte in mano e sei a 17!! Se loppo si e' tenuto open cosi o ha stifle o botto o snare o un mix di queste (pierce l'avrebbe usata su branza). Quindi visto ke la possibilita' che abbia stifle c'e' ed e' pure alta, secondo me non si puo rischiare a fetchare subito, siamo sotto pressione ma cn una buona mano per uscirne tranquillamente
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mag 2015, 16:20 

Shane Vendrell
Cosa stai dicendo?
Fetchare ora per pianura è un suicidio se lui ha stifle in mano.
Hai perso quasi matematico.
La mossa giusta è karakas spiga e poi spigare altro pezzo dopo con tundra.

Cita:
Se l'oppo ha Snare e Bolt e noi 2 Mistiche proprio merda in mano non ha

Se l'oppo gioca canadian e io i 2 goyf che ha in gioco glieli rimuovo con le spighe e lui non mi mette altra bestia=pressione, può avere in mano quello che vuoi che non mi fa ne caldo ne freddo = per un giocatore di controllo ha in mano tutte carte di merda.
Sai che mi frega se le mie mistiche,cappe,counterbalance,quello che vuoi vengono stuprate.
Se non ha giu clock, in mid-late è sempre morto...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mag 2015, 17:21 

Non sono d'accordo. Le possibilità di Stifle, avendone già tirato uno, non sono alte. Può averlo come no. Due Goyf 3/4 a 17 pv possono essere gestiti ma possono diventare 4/5 al turno dopo e qui comunque il quesito "è come ottimizzare la Brainstorm"; "io" mi levo dalle palle easy Crogiolo e Negate perché non li voglio pescare assolutamente. Se l'oppo ha il secondo Stifle pazienza e dovrò pescare merda per i prossimi due turni cercando di eliminare entrambi i Goyf e sapendo di non far mana per via di Wasteland. Se l'oppo non ha il secondo Stifle (ed è fortemente probabile) fetchando per Plains ho fixato il mana e gioco easy. È più facile perda con due carte inutili in cima invece che forzare il gioco e ottimizzando la Brainstorm dopo aver perso due land drop.

Fare Karakas e poi Tundra equivale a non accumulare mana per via di wasteland e pescare merda; se l'oppo ha Stifle in mano "se lo tiene comunque per i turni a venire" e ci incula flooded lo stesso. Anzi, in due turni aggiuntivi, il secondo Stifle glielo fai magari pescare/cantrippare. E intanto non stai facendo mana, non stai controllando (se non grazie alle spighe) e hai in mano due merde che non hai shufflato via.

Poi oh, ognuno la gioca diversamente ci mancherebbe e questo fa la differenza tra chi le partite le vince e chi le perde. Vediamo come l'ha giocata paxxu intanto! ;)

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mag 2015, 17:45 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Shane Vendrell ha scritto:
se l'oppo ha Stifle in mano "se lo tiene comunque per i turni a venire" e ci incula flooded lo stesso.

Se l'oppo ha stifle in mano e tu pensi lontanamente di fechare dopo 3 turni nei quali hai saltato il land drop (turni nei quali lui, nel frattempo ha calato DUE tarmo e sta aggrando) quello stifle te lo tira sicuro al 140-160%.

Comunque se non scende terra possiamo fetchare coperti da Pierce.

Poi hai ragione, al quesito su come ottimizzare la branza la tua risposta è più concreta...ma se parliamo di analizzare la situazione in base alle varie giocate io, personalmente, non fetcherei non coperto. Sbagliando magari eh...però non mi convince sta situazione.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mag 2015, 17:59 

Il turno dopo copri la fetch col pierce, dato che lui slanderà non avrà il mana per la tua spell pierce, e se invece non ha slandato siamo contenti(possiamo avere il negate volendo), l'importante è che un canadian che monta 18 lande, non cali la quarta e si tenga tutto open, mi sembra piuttosto fattibile come cosa, no?

Che abbia il secondo stifle a me invece sembra molto probabile... solo perchè ha visto il primo non vuol dire niente, quante volte ce la siamo presi in cu** pensando "beh ne ha già usate 2 di force".

Sinceramente si è tenuto open così, di sicuro qualcosa ha perchè se non ha nè snare nè stifle(che tra l'altro girano ancora nel suo mazzo più stifle che snare) è strano che con 3 carte in mano non abbia fatto nulla, perchè o ha 3 lande, o il terzo goyf o mangusta o il resto avrebbe giocato tutto. Quindi a me vedendo la situazione che abbia stifle e/o snare pare non dico ovvio ma probabilissimo e anzi, è l'UNICO rischio a cui stiamo andando incontro, per il resto possiamo stare tranquilli, non ha counter, quindi perchè rischiarcela così tanto? riprendiamoci una morchia (tanto la mano che ci rimane è bellissima) e giochiamocela al 100% senza rischi, è lui il canadian il mazzo che vince forcando un PF con grove in campo, noi dobbiamo fare un gioco abbastanza solido
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mag 2015, 18:24 

Ottimizzare la brainstorm e morire....
Se non si parlava di vincere la partita allora hai ragione te :D

Tua situazione : sfetchi --> oppo stifle
Suo turno picchia e vai a 10
tundra spiga e vai a 7 e te la wasta
karakas spiga.
Sei a 7 non hai fatto mana uguale muori da 2 fulmini e in questi 3 turni preghi che lui non abbia pescato niente e le 3 carte che ha in mano sono blank
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mag 2015, 18:35 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Se ha stifle, altrimenti sei molto più in vantaggio.
Quindi, rullo di tamburi: dipende da quanto vuoi rischiare. Più rischi, più il payoff è alto. Isi(s)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 mag 2015, 20:54 

Memories of the Time ha scritto:
Se ha stifle, altrimenti sei molto più in vantaggio.
Quindi, rullo di tamburi: dipende da quanto vuoi rischiare. Più rischi, più il payoff è alto. Isi(s)

si beh vero è una verità abbastanza sacrosanta in magic nel senso che ci sono letteralmente centinaia di esempi che si possono fare col "dipende quanto vuoi rischiare, più rischi più il payoff è alto"

Comunque qui si parla di rischiara una carta piuttosto probabile (perchè nn abbia stifle le 3 carte devono per forza essere un sottinsieme di tarmo, mangusta, fulmine, spell snare, landa) dall'avere un rischio praticamente di 0. Per me pescarsi una "morchia",che poi è morchia solo per un certo tot (stiamo giocando controllo voglio dire...), con una mano quasi perfetta, abbassando il rischio praticamente a 0 è la giocata migliore....

Però vero appunto come hai fatto notare, non c'è una risposta esatta fra, faccio karakas e spiga, e faccio pianura e spiga, c'è a chi va bene rischiare e a chi no, chi qui vede il rischio necessario e chi no...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 9   [ 132 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo