Oggi è lun 13 apr 2026, 13:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: dark confidant, biblioteca silvestre, life from the loam
MessaggioInviato: sab 11 lug 2015, 16:44 

salve avrei un quesito da porvi che non mi pare di aver trovato sul forum:

come funziona l'interazione fra dark confidant,biblioteca silvestre in campo e life from the loam nel cimitero?

mi spiego: se avessi solo dark confidant e biblioteca silvestre prima rivelo e pesco di dark confidant poi guardo 3 carte di biblioteca. Nel caso in cui ci fosse un life from the loam nel cimitero e io decidessi di usare l'abilità dredge della carta...come sarebbe l'interazione fra queste 3 carte?La prima a risolversi è sempre quella del confidant?Poi drago 3 e non guardo di biblioteca?

dirò una cazzata: ovviamente io non posso dopo aver rivelato di confidant e aver aggiunto la carta, decidere di guardare 3 di bliblioteca...pescare una carta...poi decidere di spendere 4 punti vita per pescare la seconda carta di biblioteca e invece voler usare l'abilità di dredge per levarmi eventuali terre o carte inutili giusto?

chiedo lumi in merito!

Caressa: "Chi di esculatio ferisce, di esculatio perisce!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dark confidant, biblioteca silvestre, life from the loam
MessaggioInviato: sab 11 lug 2015, 17:13 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Punto uno confidente è sempre prima visto che parte in Unkeep, quindi prima della draw step, quindi diciamo che non c'entra nula con il resto.

Per dredge + library tu avrai le tue tre pescate di libreria in ognuna delle tre puoi scegliere se dragare, mettiamo che conosci già al cima del tuo mazzo e hai in cima Decay, Bayou e Punishing fire in quest'ordine puoi decidere di pescare il decay normalmente e sulla seconda pescata di libreria invece dragare.
Ricorda però che visto il funzionamento di libreria se decidi di dragare una delle tre pescate dovrai per forza poi pagare 4/8 vite se vuoi tenere in mano uno o due delle altre carte che peschi visto che dovrai rimettere in cima una/due carte che hai pescato in questo turno (quindi non loam).
Addirittura se tu avessi nel cimitero diciamo 3 loam potresti ogni turno dragarle tutte e tre e non dover mai appoggiare di libreria, perchè le tue pescate vengono tutte sostituite da dredge, quindi library non ha nessuna "carta pescata questo turno" che ti obbliga a riappoggiare a meno che non paghi quattro,

Spero che hai capito, come vedi è un po contorto :)

PS: ricordati che anche se ovviamente per ragioni logistiche libreria si risolve come un "ponder" in realtà andrebbe risolta come una brainstorm che però riappoggia solo carte pescate in questo turno, dal suo testo
At the beginning of your draw step, you may draw two additional cards. If you do, choose two cards in your hand drawn this turn. For each of those cards, pay 4 life or put the card on top of your library.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dark confidant, biblioteca silvestre, life from the loam
MessaggioInviato: sab 11 lug 2015, 17:14 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
la 1° a risolversi è sempre quella di dark confidant ovviamente, essendo una trigger di inizio fase di mantenimento... la trigger di sylvan library di inizio fase di acquisizione consiste nel poter pescare 2 carte addizionali, data l'istanza di pesca, puoi decidere di non pescare e di Dragare 3 invece, per poter riprendere in mano life from the loam dal cimitero, come azione sostitutiva. le altre che invece peschi, o paghi 4 punti vita per ciascuna, o la rimetti in cima.

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 lug 2015, 17:17 
Legendary Creature

zeno182 ha scritto:
la 1° a risolversi è sempre quella di dark confidant ovviamente, essendo una trigger di inizio fase di mantenimento... la trigger di sylvan library di inizio fase di acquisizione consiste nel poter pescare 2 carte addizionali, data l'istanza di pesca, puoi decidere di non pescare e di Dragare 3, per poter riprendere in mano life from the loam dal cimitero, come azione sostitutiva. l'altra che invece peschi di Biblioteca, o paghi 4 punti vita, o la rimetti in cima. poi peschi di acquisizione, e nel caso tu non abbia voluto Dragare, puoi adesso Dragare Loam.

Se c'è library in gioco si pesca sempre prima di draw step e poi di library.

Citando dalle faq della carta
4/15/2013: You always perform your normal draw before this ability because the normal draw occurs before anything is placed on the stack.

E essendo che le 4 vite le paghi per "tenere" la carta e non per pescarla se draghi una di quelle pescate non devi pagare niente per appunto avere la loam dragata visto che non ci sono carte da dover rimettere in cima, o sbaglio?

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 lug 2015, 17:19 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
ho già editato, mi ero confuso...

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 lug 2015, 17:24 

ok il discorso confidant.
non mi è invece ancora chiara l'interazione fra biblioteca e loam:
esempio pratico così provo a capire meglio, ho un loam nel cimitero, guardo 3 carte di biblioteca facciamo decay, bayou, punishing, decido di tenere il decay, poi vorrei usare l'abilità di spendere 4 vite per pescare ulteriormente di libreria e a quel punto far intervenire la dragata di loam. Cosa accade quindi?Pesco il mio decay, pago 4 vite e butto nel cesso bayou - punishing fire e un'altra carta che non conosco. Ho capito bene?

Se avessi 3 loam invece non ho proprio capito che succede...potresti farmi un esempio pratico gentilmente?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 lug 2015, 17:32 
Legendary Creature

Ciosby ha scritto:
ok il discorso confidant.
non mi è invece ancora chiara l'interazione fra biblioteca e loam:
esempio pratico così provo a capire meglio, ho un loam nel cimitero, guardo 3 carte di biblioteca facciamo decay, bayou, punishing, decido di tenere il decay, poi vorrei usare l'abilità di spendere 4 vite per pescare ulteriormente di libreria e a quel punto far intervenire la dragata di loam. Cosa accade quindi?Pesco il mio decay, pago 4 vite e butto nel cesso bayou - punishing fire e un'altra carta che non conosco. Ho capito bene?

Se avessi 3 loam invece non ho proprio capito che succede...potresti farmi un esempio pratico gentilmente?

La cosa è che loam viene sempre risolta male, perché è una spell scritta male.
Solitamente quando tu usi library guardi le prime tre, ne peschi una normalmente e poi decidi se pagare 4/8 e ne peschi ancora una/due.
Ma se tu leggi il testo della carta ovvero
At the beginning of your draw step, you may draw two additional cards. If you do, choose two cards in your hand drawn this turn. For each of those cards, pay 4 life or put the card on top of your library.

Vuol dire che il modo corretto di risolvere la carta è:
All'inizio della Draw Step peschi una carta per la tua pescata normale di turno, poi ne puoi pescare altre due, se lo fai successivamente devi rimettere in cima al mazzo due carte a tua scelta che hai pescato questo turno, se non lo fai devi pagare quattro vite per ogni carta che non rimetti.

Quindi, se tu hai una loam e scegli di dragarla la potrai dragare in ognuna delle tre pescate, scegliendo di macinarti il mazzo quindi quando desideri in base alle tue esigenze, ma dovrai poi rimettere in cima al mazzo le altre due carte che peschi di loam o pagare 4 per ognuna.
Se tu invece hai tre loam al cimitero potrai in tutte e tre le pescate di libreria dragare una loam, ti ritroverai quindi con tre loam in mano e quando dovrai scegliere le due carte, pescate in questo turno, da mettere in cima/pagare 4 per tenere semplicemente in mano non avrai nessuna carta -pescata in questo turno- quindi non avrai nessuna carta per il quale prendere la decisione se tenerla o meno quindi ti tieni le tre loam senza dover spendere vite.

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 lug 2015, 17:51 

un po più chiaro ora....quindi se avessi 3 loam e decidessi di fare 3 dragate, come risultato avrei: 3 loam in mano senza aver dovuto spendere alcun punto vita e aver messo nel cimitero...9 carte...giusto?Di conseguenza ci fossero 2 loam al cesso io potrei pescare di libreria per poi dragare 2 volte così da ritrovarmi in mano: la carta di libreria, 2 loam dragati e 6 carte nel cimitero giusto?

se invece io avessi un solo loam potrei: pescare di libreria, ripescare di libreria pagando 4 vite e poi eventualmente dragare 3 buttando al cesso quindi la terza carta di libreria e due che non conosco giusto?a quel punto mi ritroverei in mano: il loam, la carta pescata normalmente di libreria e la carta pescata in maniera addizionale di libreria pagando 4 vite?Mi si sta fondendo il cervello..scusa se rompo :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 lug 2015, 21:24 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Ciosby ha scritto:
un po più chiaro ora....quindi se avessi 3 loam e decidessi di fare 3 dragate, come risultato avrei: 3 loam in mano senza aver dovuto spendere alcun punto vita e aver messo nel cimitero...9 carte...giusto?

Giusto.

Ciosby ha scritto:
Di conseguenza ci fossero 2 loam al cesso io potrei pescare di libreria per poi dragare 2 volte così da ritrovarmi in mano: la carta di libreria, 2 loam dragati e 6 carte nel cimitero giusto?

Non ho capito cosa intendi.

Decidi di usare Library e decidi di sostituire le pescate con Dredge.
Risultato: 1 pescata e 2 dragate.
Dovrai rimettere l'unica carta pescata in cima al mazzo o pagare 4 vite per tenerla.

Ciosby ha scritto:
se invece io avessi un solo loam potrei: pescare di libreria, ripescare di libreria pagando 4 vite e poi eventualmente dragare 3 buttando al cesso quindi la terza carta di libreria e due che non conosco giusto?

Sbagliato,
e non sono sicuro che cosa intendi.

Cerchiamo di ricapitolare.

Testo di Library (te lo avevano già messo, cerca di "assimilarlo" perché mi sembra che non lo hai inteso per bene).

Supponiamo che hai un Loam in cimitero.

Scomponiamo l'effetto Library per una più facile comprensione.

Arriviamo alla Draw Step.
Cosa si fa per prima cosa?
Si pesca la carta di turno.
Potresti dragare, ma supponiamo che peschi.
---> Hai pescato cartaX

Adesso arriva in pila la Library.
Cominciamo:

At the beginning of your draw step, you may draw two additional cards.

Si risolve l'abilità e tu dici;
"Sì, voglio pescare due carte addizionali" (puoi scegliere di non pescarle e procedere "normalmente" il turno).

Quindi ora avresti:
  • Pesca
  • Pesca

Puoi decidere di sostituire una di queste due pesche con il Dredge di Loam.
Supponiamo che decidi di fare:

• Pesca
  • Pesca ---> Sostituisci con Dredge

Risultato:
peschi una carta (cartaY),
prendi Loam dal cimitero (macinando 3).

Ora ti ritrovi con due carte pescate (cartaX di "pesca normale" + cartaY di "pesca Library") e una Dragata (Loam).

Andiamo avanti con l'effetto di Library:

If you do, choose two cards in your hand drawn this turn.

Qui, per prima cosa l'abilità ti chiede se lo hai fatto, ovvero *se* hai usato l'effetto della Library per vedere/pescare più carte.
Risposta affermativa.
Quindi ti chiede di scegliere due carte pescate in questo turno (attenzione: carte pescate in qualsiasi maniera, non necessariamente di Library).

Nel tuo caso, la scelta è obbligatoria perché hai;

• CartaX (pescata in questo turno di "pesca normale")
  • CartaY (pescata di questo turno di "Library")

Non hai pescato altro in questo turno,
il Dredge di Loam *non* conta.

Terminiamo l'effetto di Library:

For each of those cards, pay 4 life or put the card on top of your library.

Le carte sono state "identificate".
Ora, per ciascuna decidi se tenerla in mano (pagando 4 vite) o di rimetterla in cima al Grimorio.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 lug 2015, 10:31 

ok perfetto, sei stato chiarissimo!Grazie mille!

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]