Two Of Spears ha scritto:
E' un formato nel quale non è possibile inventare nulla di strano o alternativo perchè ci sono meccaniche e carte troppo forti: vuoi fare un controllone 5c? Perdi da price of progress e storm. Vuoi giocare un aggro? Perdi da terminus. Vuoi giocare un mazzo basato sulle terre? Hai mazzi che fanno disruption su ogni livello e storm che ti passano sopra... e così via. E' colpa del blu? E' colpa di brainstorm? E' colpa di cappa? E' colpa di terminus? Onestamente non lo so. Sperare in un cambiamento radicale del formato o dei formati (cancellazione degli stessi, cambiamento ban...) mi pare forse la cosa migliore per vivacizzare il gioco e stimolare i giocatori a costruire qualcosa di nuovo e a divertirsi.
Scusate, questa la sento spesso, e vorrei dirci due parole.
Ma quando è mai stato vero che "potevi montare quel che volevi e fare risultato?"
Da sempre c'era stata perlomeno la regola "carta forbice sasso", per cui sapevi che da un mazzo specifico o da una tipologia perdevi.
Portavi un tier2? Potevi sculare o perdere.
Portavi un tier 1.5? Dovevi sculare (meno che col tier2) o perdevi.
Io mi ricordo bene quando portavo WW, e che culo mi dovevo fare
1) per settare il mazzo
2) per giocarlo in maniera accettabile contro i Tiers.
E SAPEVO BENISSIMO che più di tanto non potevo fare.
Se voi volete portare il mazzo che vi pare, e pensate di DOVER vincere sempre perchè siete belli e il vostro mazzo è bello... Beh. A mio parere vi manca un qualche passaggio, tipo a quale gioco state giocando.
Se poi il problema è la mancanza di varianza tra i mazzi, come mai mi ricordo muri del pianto su "in questo formato non si capisce nulla, non c'è un tier, come faccio a farmi un mazzo e una sideboard"?
Grande lamentela di qualche anno fa, tutti a dire "non capisco il metagame, il piano è andare là e sculare... non si può giocare così". E adesso sento altri pianti su come ci sia un tier ben definito?
Insomma.. decidetevi. O vi piace che ci siano dei tier, o non vi piace.
Non vi piace che ci sia UN tier1(quello,specifico, che si chiama Miracle), e poi una serie di tier 1.5? A parte che comunque non si parte sconfitti in partenza mai, ma beh.. si può sempre imparare a giocarci contro, o accettare che le probabilità di vittoria, se lo si incontra portando il proprio specifico mazzo, siano quelle.
Parlando da giocatore milanese, quanti cavolo di top8 ha fatto Pagliughi? Con un mazzo che lui stesso diceva "da combo sto 10-90, il piano è non beccarlo"? Bisogna anche accettare che non si può vincere da tutti, o che per farlo serva fortuna(strano, in un gioco di carte, veh?)
E se tutti portano quel mazzo, ti ci setti contro e ci vinci, facile facile ( vedi Passalacqua con Jund, Vedi Boccia con Bant).
Cita:
bene o male un modern te lo fai anche con le carte dello scatolone della fuffa, auguri a farti un legacy!
parliamo di un modern competitivo , o di un mazzo a caso, esattamente come puoi fare in qualunque altro formato ma che perde contro tutti?
Cita:
E' giusto come stanno gestendo il formato? No, ma premetto che qualsiasi decisione avessero preso e prenderanno farà scontente tantissime persone e gestire un formato che non testi e verso il quale non hai gran interesse visto che i pro in primis lo detestano, ti spinge a farlo per sottrazzioni esattamente in questo modo.
Concordo pienamente con quanto dici qua
Memories ha scritto:
Il problema è quanto un mazzo vinca e quanta variabilità uccida
Tipo Survival, tipo combo in periodo di Mistico?
Miracle non ha ucciso il meta nel senso che o giochi quello, o giochi anti quello.
Certe tipologie di mazzi non si posson più giocare? Si e no.
C'è poca gente che ha cazzo di evolvere i propri pet deck e adattarli perchè ormai c'è la mentalità "vado a un torneo per fare risultato se non faccio top8 sono una merda, una giornata sprecata" unita al "cazzo, prendo la lista che ha fatto top al gp, e vado sul sicuro"? Si, decisamente si. Se si pensasse al gioco, al deckbuilding (che fa sempre parte del gioco, sebbene molti lo dimentichino) e non ai premi come unica priorità e valore,allora ci sarebbe un metagame (di giocatori) migliore.
Il tutto IMHO.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.