mara87x ha scritto:
ok Malhavoc credo di aver capito meglio adesso ... c'è solo un dettaglio che non mi è chiaro ma se io uso library e decido di sostiuire una pescata con una dragata poi la carta da mettere in cima per non perdere le 4 vite la scelgo io tra quelle che ho in mano o è la carta che stò dragando ?
Nessuna delle due. La scegli fra
quelle che hai pescato nella fase di acquisizione.
Infatti per non fare confusione, quando si usa library (facciamo un caso normale senza dragate) si mettono da parte sul tavolo a faccia in giù le carte che si hanno al momento in mano, si pesca la carta di turno, e poi le due di library. A questo punto, delle tre carte che stai tenendo (nota che le altre, che da regolamento hai cmq in mano, le teniamo sul tavolo per non fare confusione), ne scegli due e le rimetti in cima (per ognuna per cui non lo fai, paghi 4 vite). Poi unisci la/e carte che ti sono rimaste a quelle della tua vecchia mano, che hai lasciato sul tavolo.
E se draghi? Non cambia molto: metti da parte le carte che eventualmente avevi in mano, poi peschi/draghi la carta di turno e le due carte di library. A questo punto stai tenendo in mano 0-3 carte (la mano vecchia è sul tavolo). Dovresti rimettere in cima 2 carte fra quelle che stai tenendo ora in mano (quelle dragate sono nel cimitero, e lì rimangono). Ci sono 4 casi:
- hai 3 carte. Ne scegli due da rimettere in cima, e ne tieni una. Oppure per ognuna che non rimetti in cima, paghi 4 vite. Quindi al più 8 vite.
- hai 2 carte. Le rimetti entrambe in cima. Oppure per ognuna che non rimetti paghi 4 vite. Quindi al più otto.
- hai 1 carta. La rimetti in cima, o paghi 4 vite. La seconda che avresti dovuto rimettere in cima non si conta, e non ti toglie 4 vite.
- hai 0 carte. Non rimetti in cima niente, e non perdi vite.
Ora ti consiglio di rileggere la mia risposta precedente, perchè dalla domanda che hai fatto non sembra che tu avessi realmente capito quello che avevo detto..