In effetti artifact ultimamente si gioca un po' di più, ma non credo sia solo per la sfera... credo che molti giocatori di artifact (soprattutto quelli occasionali, ma non solo) nei mesi passati si siano cagati in mano pensando a Dredge, Flash, ed ETW ed abbiano abbandonato un archetipo cmq competitivo.
Il meta di conseguenza è slittato leggermente verso i combo + spinti o cmq mazzi meno stabili, preoccupandosi sempre meno dei poco frequenti WSdecks.
Un indice molto importante di questo è il setting di mazzi come tps/long, tds/oath e aggro/control.
Ovvio che ora un artifact fa una figura migliore: pochi sono preparati...
Tps è stabile e meno veloce... e in mancanza di artifact diventa una scelta un po' così, ma non ditemi che è morto, visto che quasi ad ogni torneo ce n'è uno in top8 (ora mi viene in mente strippo x esempio).
Se artifact torna nel meta tds e aggro-control dovranno trovare un setting intermedio, tps ha una parte scombosa intoccabile, se si riesce ad evidenziare la stabilità che lo caratterizza si ha ancora un buon deck...
Al momento l'unico consiglio di build che mi viene in mente è: 4x Bob tutta la vita...
La meccanica storm è ben conosciuta ma è anche una delle migliori esistenti... il problema è "ingranare", ma in teoria con un buon motore di pesca (soprattutto se è di facile utilizzo come Bob) si possono avere risorse abbondanti e quindi sufficenti... Secondo me inoltre è sbagliato dire che rallenta il mazzo perchè, come ho detto, la parte di bombe/accelerazioni resta immutata.
Di sicuro è più difficile "aggirare" il problema pali con chiusure lampo di 1°/2°, anche se non è così impossibile...
I pali aumentano? Diciamo che sono + efficaci, ma il numero di minacce che l'oppo può presentare nei primi 3-4 turni è + o - sempre quello... in teoria basta mettere i rimedi opportuni e provare a sovrastarlo pescando + bombe/removal/counter... in teoria.
@blackhat:
Se scrivi critiche e commenti sono bene accetti dai l'impressione di lasciare tutto il lavoro di test agli altri, mentre tu di spiegazioni ne hai date proprio poche...
-La mana base è quella old-style, io ho provato a snellirla togliendo 1 terra (poi messa di side vs chi slanda) e Vault, ma questo l'ho potuto fare perchè potevo appoggiarmi ai confidant che davano risorse in maniera costante. Se non ti piacciono i Bob chiaro che non puoi limarla così tanto. Una sola fonte di mana rosso non è un po' poco?
-Ricorda che Frantic Search dà svantaggio carte... se hai poche carte in mano non è il massimo... la vedrei molto meglio in un combo a motore guch.
-Il retract proprio non mi piace, ti aiuta solo in fase di storm... x i rimbalzi l'ideale sarebbe che avessero un doppio utilizzo: togli palo/storma... se dici che da te di artifact ce ne sono pochi, forse un repeal può aiutarti contro i residui pali.
-terra e ruota non sono proprio la stessa cosa... diciamo che se vuoi giocare una terra in meno forse c'è di meglio che un girello simmetrico e per di più offcolor... meglio forse una merchant, un altro repeal, un titano x attuare il piano B fin dal primo game...
-nella side come fai a giocare legni come l'ira, la cranial o lo shock? Dici che Extirpate è spanata? Giocane 2-3, Trickbind fa lo stesso (e meglio) di Shock, in più è versatile... cerca di capire quali sono le scelte migliori e giocane 2-3 copie di ognuno invece di fare un side di 15 1x...
Ecco, quando dicevo di argomentare intendevo una roba del genere...
edit: trova del tempo e leggiti le 20 pagine di thread, alla fine avrai oltre al mal di testa tutte le risposte e i consigli che vuoi

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...