Allora, sto testando ancora, dopo molto tempo, Zoo, e devo dire che la lista Italian è quella che mi attira di più, ora come ora.
Innanzitutto, volevo fare una piccola precisazione verso tutti quelli che han proposto la versione di Zoo RGB: la versione col nero l'ho testata (di nero giocavo 4 Confidant + Side VS Ichorid) e non funziona, serve qualcosa di più risolutivo, che il bianco ci dà, IMHO.
Il bianco invece ci dà un notevole sprint, e volevo discutere su alcune soluzioni mooooolto interessanti: first of all, [card]Gaddock Teeg[/card]. Il nostro simpatico maghetto, infatti, ci protegge dalle maggiori minacce del Tipo1. Ora, ditemi, che ne pensate di un Gaddock incounterabile, castabile a velocità istant? Bello vero? Bene, quindi c'è un modo di ottimizzarlo: [card]Æther Vial[/card]. Ci permette di fare giochetti veramente porci, ad esempio, con Storm che ci rimbalza Pillar, fa Volontà, ci rimbalza Calice o altro palo, rimbalzino rimosso, Vialiamo Gaddock. Notevole no? Quindi, al momento, inserirei 4 Vial e 3 Gaddock (essendo leggendari, potrebbe essere troppo chiodoso trovarsene 2 in mano al momento sbagliato).
Discorso bestie per chiudere isi, intanto, io in Zoo giocherò sempre a prescindere 4 [card]Kird Ape[/card] (sarà perchè me li sono artworkati con tanto di parruccone afro e basette?

). Ma passiamo a altre scelte più difficili: [card]Jötun Grunt[/card] VS [card]Tarmogoyf[/card]. Dopo aver analizzato i Pro e Contro, ho deciso di giocare Grunt:
Jotun Grunt:
+ è un 4/4 sicuro
+ è grosso subito
+ manipola tutti i cimiteri (e in questo meta può essere cosa veramente importante)
+ Permette porcate immense sotto [card]Skullclamp[/card] (analizzerò poi l'utilizzo di Skullclamp nel mazzo)
- Potrebbe attaccare solamente 2/3 volte (che comunque son 12 danni)
Tarmogoyf
+ è tendenzialmente più grosso
+ dura potenzialmente in eterno, non va mantenuto
+ abbassa il clock se l'oppo lo fa ingrossare con le sue stesse spell
- non manipola il cimitero, cosa importantissima in questo meta
- dovremmo giocare spell in funzione di esso (chain lighting, che non mi piacciono eccessivamente, altri enchantment, ad esempio seal of fire, che dire che mi fa storcere il naso è un eufemismo) per quelli che al massimo potrebbero essere 2 danni in + a turno
Analizzando ciò, devo dire che per me Jotun > Tarmogoyf. Quindi:
4 Kird Ape
3 Jotun Grunt
3 Gaddock Teeg
4 AEther Vial
Per supportare meglio Jotun, ho inserito il caro vecchio [card]Wild Mongrel[/card], che fa sempre il suo e ci fa ingrossare il cimitero abbassando inoltre il Clock. Per il resto, ho deciso di giocare 4 [card]Gorilla Shaman[/card] e 3 [card]Tin Street Hooligan[/card], e per concludere 4 [card]Simian Spirit Guide[/card] per garantirci la necessaria accelerazione. Ergo, 25 creature:
4 Kird Ape
4 Wild Mongrel
4 Gorilla Shaman
3 Tin Street Hooligan ~ Cazzobbuffo
3 Jotun Grunt
3 Gaddock Teeg
4 Simian Spirit Guide
4 AEther Vial
Reparto pali, ci troviamo a scegliere fra [card]Root Maze[/card], [card]Chalice of the Void[/card] e [card]Pyrostatic Pillar[/card]. Root Maze li ho testati a lungo, sono veramente sbroccati, ma non sono una minaccia abbastanza grande: rallentano, ma non fanno vincere. Quindi ho deciso di giocare 4 Pillar e 4 Calici, classico. Ci mancano 2 paragrafi molto importanti: il reparto di pesca e il reparto rimozioni. Io sono della scuola Skullclamp (che ora, con la scomparsa di Rod, potrebbero tornare a dire la loro), che però ci tolgono preziosi Slot alle rimozioni, garantendoci però di vedere carte nuove, quindi minacce nuove (mi è capitato più di una volta, in Test, di equippare Jotun con 2 Skullclamp. Non posso mantenerlo? Ok, rinuncio a un 4/4, che poi è un 6/2, per vedere 4 carte nuove, che schifo non mi fa). La cosa brutta è che ci ritroviamo a giocare 3 sole Rimozioni, e ho scelto 3 [card]Swords to Plowshares[/card]. Questa è la parte che mi piace di meno del mazzo, dato che vorrei aggiungere un 3x di [card]Sudden Shock[/card] (che IMHO sta sopra a Fulmine, soprattutto in un meta dominato da mazzi che i loro Confidant, Driadi e Atog li sanno proteggere più che bene). Quindi, la lista provvisoria è:
4 Kird Ape
4 Wild Mongrel
4 Gorilla Shaman
3 Tin Street Hooligan ~ Cazzobbuffo
3 Jotun Grunt
3 Gaddock Teeg
4 Simian Spirit Guide
4 AEther Vial
4 Pyrostatic Pillar
4 Chalice of the Void
3 Skullclamp
3 Swords to Plowshares
3 Plateau
3 Taiga
1 Mountain
1 Forest
4 Wooded Foothills
1 Landa Ventosa
4 Wasteland
1 Strip Mine
Rimango fedele alle 18 Terre + 4 SSG in Zoo, configurazione che mi ha sempre soddisfatto. Per quanto riguarda il reparto rimozioni, mi piacerebbe inserire 3 Sudden Shock (adesso sto Testando, se entrano, entreranno probabilmente al posto di Skullclamp). Inoltre, mi piacerebbe cavare 3 Slot per Mogg Fanatic, che fanno bene, sparano Confidant, aiutano contro Fish, uccidono Lacchè. Aspetto risposte perlomeno motivate. =P