Scrivo questo che ha la pretesa di essere un articolo perchè a giudicare dai pm che ricevo e dalle discussioni più o meno animate a riguardo nell'ambiente ne ho sentito la necessità.
Perchè a fronte del fatto che Dark Tang Powerato continui ad essere un mazzo pienamente competitivo (vedasi i risultati di Multimick e di recente di Lucio's Will) e ultimamente persino la versione UWR powerata di tang sia stata portata con successo aggrocontrol unspo a base blu mi trovo a dire è morto ?
No non sarà una discussione sulla potenza delle p9, bensì puramente di strategia.
Notiamo infatti subito una fondamentale differenza fra le build aldilà di quella più ovvia delle p9, nelle liste di Dark Tang, in quelle UWR spo (non ultima quella Kalle il cui report è fresco fresco) si gioca aven mindcesor, in unspo no.
E' questo il nodo del discorso ? No ma è uno degli elementi chiave che ne è alla base.
Aggrocontrol nasce dall'intento strategico di voler rallentare l'opponent il tanto che basta ad ucciderlo passando dall'attack phase, un obbiettivo ambizioso, per farlo la struttura del mazzo deve essere composta da pochi pali efficaci "universalmente" allo scopo e da creature dall'ottimo rapporto fra cc e abilità/forza per potere a termine il compito.
Uno dei principali mezzi per avere pali "universalmente" efficaci è stato negli anni il denial, elemento un tempo mervagliosamente incarnato dalla carta principe di questa strategia, null rod, la quale colpisce efficacemente la gioielleria avversaria ed è pure ottima contro le versioni "old style" di artefattoso monobrown (gioielli, artefatti da mana, metallari)
A questo si è da sempre affiancata l'altra carta principe di UW, il meddling mage.
La duttilità del doppio palo creatura e artefatto in grado di colpire sia l'accelerazione di mana avversaria sia le carte chiave allo sviluppo del gioco avversario ha fatto la fortuna di questo archetipo per molto tempo, colmando il vuoto lasciato dal vecchio fish UR.
Tuttavia negli anni il meta ha continuato a cambiare e trasfomarsi, l'accelerazione del medesimo è paragonabile all'entropia dell'universo: non può che aumentare, perchè le carte già presenti nel formato non ne escono mai (al massimo vengono limitate) e ad entrarvi possono essere solo carte più efficaci le quali nel contempo si rivelano quasi sempre se non sempre più veloci di quelle di cui vanno a prendere il posto e il ruolo.
Così l'eterno dilemma fra calice e rod prima ha trovato nel tempo una risposta perchè strategicamente poter disporre di doppio palo a terra solo se va bene di terzo turno non era più sufficientemente veloce a rallentare l'opponent il tanto da ucciderlo, quindi rod sono scomparse in favore di calice, calice che fra l'altro offriva, e offre tuttora una maggiore duttilità, perchè settato a 1 faceva soffrire anche combo, tornato in auge dopo periodo di appannamento, allo stesso costo di rod questo fermava ora sia i riti sia parte delle manipolazioni/peschini (brainstorm su tutte) e pertanto il suo drawback (a gioco avanzato inutile contrariamente a rod) veniva ad essere tanto più marginale tanto più il meta richiedeva di dover partire spingendo sull'acceleratore per star dietro all'avversario.
Arriviamo quindi ad affrontare il primo grande nodo cruciale che è alla base della longevità di aggrocontrol con U e W spoilerato di fronte al primo punto di sofferenza intrinseca del medesimo unspoilered:
La qualità dei pali.
Mano a mano che il meta si è modificato sempre meno la strategia denial era in sè autosufficiente a rallentare l'avversario e sempremeno si sono visti mazzi dipendenti da una singola carta e che quindi soffrissero meddling mage.
Non è mia intenzione discutere del perchè il meta si sia evoluto così, la verità è che l'archetipo a base UW nacque per battere control combo, ogni sua evoluzione ha inglobato e recepito il cambio degli archetipi (T1T, CS, T1Tevo, MDgift, DarkGift, RepealGift, fino a TDS) e ha cercato di presentare soluzioni valide anche per i combo che si sono succeduti (TPS, Long in tutte le salse etc.) e per ogni altro archetipo (il ritorno di Oath e poi di T.oath, la rinascita di mazzi a base gush come motore, in ultimo ma non ultimi Flash e ichorid) ma la verità è che l'archetipo ha mantenuto sempre una struttura modellata sul suo avversario principe.
E un control combo moderno, e penso a TDS ha + soluzioni (repeal + rimbalzi globali etc.), maggior diversificazione del gameplan (non ho più solo merchant per ancestral da dover risolvere subito, posso appoggiarmi su bob), maggior numero e tipologia di chiusure (a tendril e TPC si è affiancata ETW) di qualsiasi altro mazzo del genere del passato.
Non basandosi più principalmente sulla risoluzione in tempi rapidi di una spell cc4, avendo elementi duttili e forti come bob che in certa qual misura "eludono gli slandi" facendo pescare 2 turno e non essendo dipedenti da un unica carta per fare gioco questi sono molto meno infastiditi da palo su carta chiave/chiusura (perchè non ce ne è più 1 sola appoggiata da TPC) o dall'hate alla gioielleria (non hanno più l'esigenza di dover risolvere in tempi rapidi spell costose)
Nel contempo anche combo ha seguito la stessa strada, un long ha + acceleratori a cc diversificato (a rito si è aggiunto cabal ritual) + tutori che possono cercare soluzioni, + chiusure o cmq modi di prendere tempo (anche qui in molti casi ETW) ed in più sono nati (o rinati) altri archetipi, basati su strategie del tutto differenti, un qualsivoglia gush deck sia prettamente combo che no (GAT) dipende poco dalla gioielleria, dove per poco intendo dire: non è negandogli quella che ho guadagnato i turni necessari a chiudere di creature, NON intendo dire che non lo soffra minimamente, ovvero sì lo soffre ma non abbastanza per la mia strategia !
Nel contempo la winning condition (poco importa che sia driade o dentista o storm entity) è ridondante ed unita ad ETW costringe aggrocontrol ad armarsi di una serie di suppellettili inutili a fermare il game plan avversario per correre dietro al progressivo ingrossamento della win condition che entra in campo rapidamente.
Ora aggrocontrol spoilerato può permettersi di giocare + pali (aven Mindcensor) e pali che tra l'altro può sfruttare meglio e che sono più universali di quelli giocati dalle versioni unspo:
Un calice nelle mani di un aggrocontrol spoilered ha molte più possibilità di setting che non nelle mani di un giocatore unpowered, Aven ha un timing di giocata che lo colloca al secondo turno, quindi efficace non solo su tutore (e ben sappiamo come nel tempo focale sia diventato il motore di tutoraggio a scapito di quello di mero vantaggio carte) ma anche su fetch e quindi ulteriore elemento di denial, tanto più forte perchè i mazzi a base gush soffrono il denial sulle terre solo fintanto che non ne appoggiano due in gioco.
Questo è il primo punto, i pali di aggrocontrol unspo non consentono più di rallentare l'opponent il tanto che basterebbe ad ucciderlo ed in più sono meno universali, di conseguenza coprono una fetta minore di meta rispetto a quelli che si possono permettere le versioni spoilerate.
Il secondo fattore, meramente strategico, è la possibilità che ha il mazzo spoilerato, rispetto alla sua controparte unspoilered, di impostare un diverso gameplan e di aggredire, imponendo il proprio gioco invece di subire remando contro il gioco altrui.
Terra mox calice a 0 confidant una delle migliori partenze di dark tang spoilerato, ora pesco due a turno, ho palo a terra e di secondo posso tranquillamente fare palo cc3 o cc2 restando open per eventuali stifle/branze/spighe quant'altro.
Io ho fatto gioco (ho messo sia motore di pesca che danni in tavola che pali) senza rinunciare ad un turno due in cui possa reiterare la giocata aggravando sia la situazione danni in tavola SIA la situazione pali nel deretano dell'opponent SENZA rinunciare a nessuna delle due cose e senza rinunciare a poter avere le risorse disponibili per soluzione a giocata altrui.
Ma non mi fermo qui, perchè posso sviluppare anche il mio motore, posso entrare in modalità bob+ninja+ricalo bob generando effettivo vantaggio, il tutto fruibile in poco tempo e se uso il motore saggio di epytir + ninja posso sfruttarlo doppiamente tutto in in turno senza rinunciare sostonzialmente a nulla, nè ad eventuale stifle/duress/rimozione/manipolazione.
Un aggrocontrol unspo invece può solo partire con l'elemento aggro O IN ALTERNATIVA con lo stifle/manipolatore instant (branza) rimozione attiva, ma nell'operare la scelta rinuncia per forza a qualcosa, se sceglie la seconda in ottica difensiva non ha prodotto gioco per sè, di secondo turno in maniera del tutto identica sarà obbligato a scegliere fra calare palo o minaccia rinunciando di nuovo a qualcosa.
Per questo giocando aggrocontrol unspo si è sempre a rincorrere l'avversario, perchè il timing delle nostre giocate non ci consente di aggredire e cotrollare al tempo stesso, bob viene a confondersi nel timing di giocata di meddling e ninja, non è un valore aggiunto è un peso, non è un elemento rafforzativo della strategia di sviluppo ma è un elemento solo alternativo (e data la lentezza della carta spesso NON preferibile a ninja).
A questo si aggiunge la possibilità di strappare che il mazzo spoilerato ha rispetto a quello unspo, il mazzo unspo non potrà mai strappare in alcun modo, dovrà oculatamente e secondo ritmi ben noti adeguarsi all'avversario con palo-minaccia sviluppando lentamente e linearmente il proprio gioco, la controparte spoilerata può invece strappare grazie alla forza della triade loto-ancestral-timewalk, quest'ultima soprattutto è la p9 più forte per questo archetipo e forse la meglio ottimizzata, cambia da sola radicalmente le possibilità di produrre gioco del mazzo.
Il discorso è simile e cambia di poco analizzando la versione UWR, qui sposto semplicemente l'accento sul poter fare minaccia aggro o sfruttare il coadiuvo di shamano e reb unitamente alla parte aggro e agli slandi, piuttosto che non un mero dicorso sul motore di pesca.
Tradotto in termini semplici terra shamano mox mangio tuo mox (o semplicemente me ne resto open di stifle/spiga/brainstorm/reb etc.) calice a 0 è una possibile e ottima giocata in linea teorica che il mazzo può proporre che la versione unspo non ha perchè si limiterà al secondo turno a scegliere se fare palo cc2 o impiegare il suo mana per fare quello che la versione spoilered ha fatto un turno prima (mangiare mox e al più restare open di 1 o colare altra minaccia) ninja come motore entrerà in quel caso un turno dopo etc. etc. come ben potete immaginare, senza contare lo sprint a strappo, vistoche queste versioni in genere hanno una parte aggro più spinta con leoni e isamru di poter partire mettendo 4 danni in tavola + palo cc0.
Viceversa tra l'altro le versioni powerate possono anche sedersi maggiormente indugiando sul controllo (molte di esse giocando pure meno creature delle controparti unspo ma hanno + elementi di controllo a velocità instant) porprio per la capacità di strappare che possiedono, mentre questa rimane preclusa al timing delle giocate del mazzo unspoilered.
Non in ultimo i pochi mazzi che rimangono a basarsi su una carta fondamentale (flash in primis, in minor parte i mazzi basati su gush per via delle merchant) si può capire come di fronte a giocate chiave fruibili di primo o secondo turno da parte dell'opponent con aggrocontrol spoilerato oppongo palo di primo o secondo (meddling) mettendo 2 danni in tavola subito fra l'altro, quindi concedendo minor tempo cosa che non posso fare prima del secondo turno con unspo, quindi sono sia troppo lento per palificare sia lento a livello di mera race !
Aggrocontrol spoilerato è tuttora competitivo giocando UW ed eventuale colore d'appoggio (B o R o qualsivoglia) perchè da un lato è ancora dotato di pali universalmente validi nel prendere il tempo di cui ha bisogno ad uccidere l'opponent (ha aven in più e può disporre con + libertà di calice) ma soprattutto è più veloce, riesce a produrre gioco E rallentare l'opponent al contempo, cosa che la versione unspo nel meta veloce di adesso non può fare, questo senza nemmeno tenere presente che da spoilered il colore di appoggio lo si supporta infinitamente meglio che da unspo per mere questioni di manabase e il colore d'appoggio offre in genere tutte quelle armi che il bianco non da (il nero bobo come motore e duress vs combo, control combo, flash, il rosso shamano, reb e spacca artefatti etc.) !
Se a questo aggiungiamo l'elemento definitivo ovvero che un tempo la side poteva essere dedicata essenzialmente a 2 MU (artefattoso e mirror) mentre attualmente ci sono fin troppi mazzi dalle meccaniche differenti per poter supplire efficacemente (anche qui, se di main ho carte GIA' più universali o meglio sfruttabili ho minor bisogno di appoggiarmi al side per gli altri MU) possiamo capire come le cause che decretano la morte di aggrocontrol unspo a base UW sono in conclusione:
-I miei pali non sono sufficientemente efficaci nel fornirmi il tempo per chiudere o perchè inefficaci in certi MU o perchè la strategia "monopalo" è ormai ben nota e digerita dall'opponent che sa come giocarci contro e ha tutte le risorse necessarie a farlo anche a parità di skill
- Sono limitato nelle scelte di build dalla minor capacità che ho di sfruttare il terzo colore d'appoggio causa manabase unspoilered
- Chiudo troppo lentamente e non posso nè imporre il mio gioco nè strappare per recuperare.
- La side non basta a coprire le troppe meccanice differenti del meta attuale in relazione all'efficacia della mia configurazione di main.
Pertanto è mia personale opinione che per sopravvivere UW unspo debba cambiare strategia, ci stiam provando e Lorwyn ci ha dato ora forse le carte per farlo, mentre aggrocontrol spoilerato rimane tutttora vivo e vitale perchè è un altro mazzo, può permettersi soluzioni tattiche differenti e può continuare a perseguire tranquillamente la strategia aggrocontrol perchè ha le risorse per essere veloce nel farlo quanto basta ad oggi per il meta attuale.
Grazie dell'attenzione (e nel tempo lo rileggo con calma per eliminare errori di battitura)
EDIT: oggi dovrei aver corretto la maggior parte degli errori 