Sunshine-128 ha scritto:
Oblivion Ring l'aveva proposta Zirox qualche post prima [
qui] e devo dire chec come carta mi piace, anche se va sotto un numero pressoché illimitato di removals.
Quoto. Bisogna testare al posto di keg per capire qual'è più risolutiva delle 2, se si ha l'impressione che sia davvero decisiva però in poche situazioni, in quel caso allora si può vedere di dedicargli qualche slot di side. Tengo a precisare però che personalmente ho slot risicati sia di main che di side

.
Sunshine-128 ha scritto:
posso chiamarti Zorionis, sì?
No.
Sunshine-128 ha scritto:
E a proposito di Wire, sento di dover spendere due parole: io credo che sia ancora una carta fondamentale per questo mazzo, una carta che offre un lock eccezionale a partire dal secondo turno, più forte ancora se a partire è l'opponent. Continuerò a giocarla, anche perché fin'ora non è stata mai una carta morta.

Mah, che sia un lock, sicuramente. Eccezionale, ho i miei dubbi. Spesso se ti capita in mid-late game (e noi ci arriviamo sempre o quasi in mid-late) il 90% delle volte è carta morta. Questo sempre più spesso capita anche in early, contro quei mazzi che tendono a sciamare subito. Poi può darsi sia anche una questione di stili di gioco, ma io non riesco mai a sfruttarla al meglio. Comunque un motivo ci sarà se dagli stax soprattutto di legacy ma anche di t1 sta scomparendo inesorabilmente ormai. Con l'avvento di nuove carte più utili e determinanti alla strategia è normale che si escludano quelle che non si considerano più performanti nel meta evolutosi nel frattempo. Poi, certo, se non giochi magus nè armageddon di main è normale che tu abbia gli slot ancora per tenerli. Io li ho tolti subito appunto per inserire queste carte che lockano meglio i mazzi creatura e insieme fanno removal globale.
Sunshine-128 ha scritto:
Discorso finishers [perché oltre che di Angelo parliamo di Magus]: di Magus non mi "fido" molto, semplicemente perché capiterà il mazzo senza creature o che sta alto di vite e con Magus non si finisce mai.
Guarda, se incontriamo questo tipo di mazzi (control/combo) non posso essere che contento perchè sono i nostri mu migliori e non mi preoccupo certo se non ho angelo, perchè lì, a meno che nella prima abbia 1000 counter in mano, tendiamo a fare lock abbastanza presto e dunque abbiamo tutto il tempo di chiudere come ci pare. Post side abbiamo (se le giocate, ma io le vedo necessarie) le grid. A me preoccupano i mazzi di bestioni (3shold) e creature veloci (gobbo/stompy) perchè lì sì che i magus sono un po' lenti e rischiamo di far riprendere l'avversario anche dopo armageddon se non chiudiamo subito.
Sunshine-128 ha scritto:
Sono propenso a fare un reparto creature bilanciato tra Magus, Drago Eterno [anche in monocopia può essere utile] e Angelo Eminente; qualche post fa avevo espresso una possibile combinazione, ora farei 2 Angeli, 1 Drago e 3 Magus. Mi accorgo, però, che questa formazione va a togliere spazio ai nostri nuovi removal e, soprattutto, è quasi incompatibile con la trovata Magus+Armageddon... Bisognerà trovare una soluzione, prima o poi.

Concordo. Drago imho è inutile a mio parere. Con tutte le terre e le ricorsioni che abbiamo. 2 angeli e 4 magus + armageddon si può ancora fare, ma devo testare.
Merlino666 ha scritto:
@Problema pesca: no problem ragazzi, horizon canopi e via di ricorsione...
Quoto assolutamente. Più uso canopy e più la trovo indispensabile. Pescare è sempre stata la mancanza di questo mazzo e canopy è l'unica possibilità veramente valida soprattutto con crogiolo. Non mi parlate di simulacro perchè quello non è pescare ed è antisinergico con magus. Dobbiamo poter pescare tanto se ci svuotiamo la mano e i nostri pali vengono couterati/distrutti. Inoltre in queste situazioni ci evita il flood, che credetemi succede non così di rado con tutte le nostre terre.
Merlino666 ha scritto:
@problema gaddok: powder keg mi convince sempre + risolve decisamente fin troppe situazioni...perchè non usarlo? usiamolo! se vogliamo qualcosa di schiacciante possiamo usare anche un bel Nevinyrral's Disk, anche se...è devastante anche per noi ed andrebbe usato solo in determinate situazioni...magari di side...in 2x non si sa mai...
D'accordo sulle keg, ma disco è totalmente inutile oltre che masochistico per noi, inoltre è ingiocabile sotto gaddok. Imho non entra nè di main nè di side a mio parere.
Merlino666 ha scritto:
poi...dell'ultima lista postata non mi piacciono i tabernacoli, alla fine non sono utilizzimi, quindi mana base va bene meno i tabernacoli ai quali sostituirei:
1x horizon canopi (o se volete 2)
1x ghost quarter (in ricorsione vi assicuro che è meglio di strip mine...perchè le terre le macina TUTTE)
altra alternativa sarebbe:
1-2x mishra factory se non ci sentiamo coperti...
1-2x nexus dei lampidotteri (volano...)
e
al posto di 3x mishra -> 3x rishada port
Sui ghost quarter hai perfettamente ragione secondo me. Gli macini le terre e o ha crogiolo oppure muore di agonia e subisce ancora di più il nostro lock. Li devo assolutamente testare, ma sono indeciso se 1 o 2 e al posto di cosa. I tabernacoli non sarei tanto pacifico a toglierli, è una maggiore ricorsione di slot per la nostra combo di rimozione, inoltre se non viene counterato armageddon è un magus incounterabile. Però in effetti non abbiamo altri slot per le new entry se non loro e le mishra. I nexus sono del tutto inutili, a quel punto meglio mishra. I rishadan sono già stati presi in considerazione in passato e scartati per diversi motivi. Per questo andatevi a leggere le pagine precedenti del topic.
Merlino666 ha scritto:
... poi chiusure alternative:
2x angelo (chi dice contro gaddok?)
ma li userei giusto di side, il main con i 4 maghi chiude bene e fa il suo sporco lavoro...
altre carte interessanti sarebbero:
otto code e mezzo (bloccante/attaccante quasi eterno...)
divora giorni e vi spiego perchè imho non sarebbe una chiusura mica da ridere, innanzi tutto:
9/8 volare travolgere = una bomba che cammina
drawback = perdiamo 2 turni e questo è male, ma se siamo sotto smokestack magari settata a 2? ditemi voi cosa succede?
che trasformiamo un drawback in un vantaggio enorme! imho è da testare
Il 2x di angelo di side non è male come idea, bisogna vedere se sono sempre necessari o se i soli magus bastano nella maggior parte delle situazioni. Però da tenere in considerazione.
8 code non mi piace per nulla, troppo mana intensive e anche di specifici bianchi oltretutto. Sono più eterne le mishra con crogiolo e sono soprattutto più leggere.
I divora giorni sono inguardabili: dai 2 time walk gratis all'opponent in un meta che è stracolmo di rimozioni per creature, senza contare che va sotto anche ai rimuovi artefatto... no, non va proprio. E se proprio sei riuscito a caricare smoke a 2 significa che sei comunque già in forte vantaggio. In ogni situazione sono slot buttati.
Il tutto imho.

You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....