Allora, giusto per chiarirsi, questa è la lista che stavo testando fino a ieri:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors
4 [TE] Wasteland
6 [R] Plains (3)
4 [TSP] Flagstones of Trokair
2 [FUT] Horizon Canopy
1 [BOK] Gods' Eye, Gate to the Reikai
// Creatures
4 [PLC] Magus of the Tabernacle
2 [ON] Exalted Angel
// Spells
4 [SH] Mox Diamond
4 [US] Smokestack
3 [DS] Trinisphere
4 [MR] Chalice of the Void
4 [FD] Crucible of Worlds
4 [CHK] Ghostly Prison
2 [R] Armageddon
2 [P3] Ravages of War
2 [REW] Powder Keg
// Sideboard
SB: 2 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [MM] Spiritual Focus
SB: 2 [WL] Aura of Silence
SB: 3 [UL] Defense Grid
SB: 2 [OD] Sphere of Law
SB: 3 [LRW] Oblivion Ring
Sono sceso a 25 terre e devo dire che mi trovo bene, penso sia questo il numero ideale. Sto testando angeli e keg di main. Per il side trovo tutto necessario, solo il 2x di cripte non mi convincono: o si trovano gli slot per salire a 3/4 copie oppure è meglio toglierle del tutto, ma non so quanto possa essere azzeccata come scelta dato comunque l'abuso del cimitero che fanno molti tier del formato. Se gli oblivion dovessero trovare posto di main al posto delle keg (è tutto da vedere) certo si libererebbero degli slot preziosi.
Passo ai commenti sui post più recenti:
zero ha scritto:
Z_0r10n1S ha scritto:
@Idraleo: chronosavant... un bestione senza abilità evasiva? Sei sicuro che è meglio dell'angelo volante, che è più agile da castare e che ti fa recuperare anche i pv?
Non hai capito il perchè di cronosavante
Non è un ciccio senza abilità evasiva, è un bestio sinergico con Smokestack: guardalo in questa ottica.
Vero, questo mi era sfuggito. Certo, è goloso con smoke in campo. Mi spaventa solo il cc6. Penso che comunque lo testerò al posto degli angeli.
zero ha scritto:
Z_0r10n1S ha scritto:
Infine volevo chiederti il perchè di quei 4 slot di Rule of law. Cioè, quali sono le situazioni per cui la sfrutti così tanto?
Lasciando ad idraleo il resto, rule of law è forte contro Affinity, Storm e zoo ad esempio, e avendo un drop a 3 è facilmente giocabile con due terre o con terra e mox.
Non sono convintissimo della sua necessità, ho provato la lista di Leo ma non ho mai avuto la necessità di inserirlo.
idraleo ha scritto:
Alla fine, il mazzo soffre particolarmente Landstill e Pikula, quindi possono tranquillamente andarsene le Rule se il meta lo permette..
I 4 slot di rule a mio parere sono slot buttati, preferisco dedicarli ad altri mu più ostici di zoo e storm (quest'ultimo non mi preoccupa affatto con tutti i pali che abbiamo già di main, lo vedo come uno dei mu più agili per noi già pre-side).
zero ha scritto:
Una considerazione su Horizon Canopy.
E' forte, non c'è dubbio, ma quando dobbiamo/vogliamo pescare ci toglie due mana: uno per attivarla ed uno perchè sacrifiamo proprio canopy. In mid game può essere utile ma solo se abbiamo crogiolo (ricordiamo che perdiamo per strada anche city of traitors e wasteland.
Tutto giusto, resta però necessaria, quindi entra per forza secondo me. Logico che si deve soppesare bene quando usarla.
Sunshine-128 ha scritto:
Forse il problema è che tu, Zor, giochi tutti i pali appena li hai; dev'esserci una strategia anche in questo e, bilanciando e "risparmiando" pali per il mid game, non si dovrebbero [sempre in teoria] avere grandi problemi.
Beh, non sempre si riescono a risparmiare pali per il mid game, soprattutto quando i primi che giochi vengono counterati! E se noi non giochiamo pali fin da subito (certo, senza abusarne, ma quelli necessari) gli avversari ci salgono subito in testa. Quello che dici a mio parere non rispecchia per niente la realtà dei test.
P.S.: quando ho sorriso nel sentirmi la prima volta chiamare Zor, non voleva dire che mi fa esattamente piacere che tu lo faccia...

Sunshine-128 ha scritto:
Comunque nelle vostre liste non vedo più Suppression Field, dov'è?
Io li ho tolti fin da subito, non c'è proprio posto per loro. Sono troppo situazionali, nel senso che in certi mu sono realmente utili per rallentare l'avversario, in altri invece sono pressocchè morti in mano. Tra armageddon/cataclisma, keg, oblivion, magus e prison, ci sono sicuramente scelte più performanti da poter fare che non suppression field. Tutto imho naturalmente.
Parlando di Cataclisma:
idraleo ha scritto:
ho notato ke contro treshold, giocandolo di main, Armageddon era forte solo con magus o prigione a terra. Per il resto, anke con canna attiva, all'oppo nn crea difficoltà perdere 2 manguste e far passare 10-12 danni di goyf. In questo mu, quindi, credo sia preferibile doversi trovare a gestire 1 sola creatura, e Cataclisma anke se pescato senza altre carte di supporto restava cmq forte. Contro Goblin, gestire 1 fiala 1 creatura ed 1 terra è meglioke gestire X fiale, 0 terre e "n" Creature, perkè le creature non sono un problema post armageddon solo se abbiamo già un palo in gioco.
Ovviamente, a pali presenti armageddon è leggermente migliore. Ovviamente, armageddono si casta più agilmente con il singolo mana bianco richiesto.
Semplicemente, sotto il mio punto di vista, cercavo di trovare una soluzione ke rimpiazzasse ira (magus non lo fa) ma ke al tempo stesso non fosse direttamente dipendente da altri elementi del mazzo.
Sunshine-128 ha scritto:
Discorso Cataclysm: è sempre una carta che ha infiniti effetti più di Armageddon. Armageddon è eccellente se a terra abbiamo Ghostly o Magus, mentre Cataclysm ha un effetto di VERO removal di massa. E questo non è da sottovalutare.
Sono d'accordo col dire che l'effetto di removal di cataclisma è molto più globale senza magus o prison a terra. Ma se noi abbiamo altri pali in gioco oltre crogiolo (com'è facile che sia) e castiamo cataclisma, cosa succede? Siamo costretti a salvare crogiolo e sacrificare tutto il resto. Lui con terra, bestione e magari fiala in gioco e senza il nostro magus o la nostra prison in gioco ci sale addosso subito imho. Inoltre dopo cataclisma vedo anche difficile sfruttare al meglio smokestack, dato che il nostro vantaggio di permanenti è andato a farsi benedire (anzi è più facile sia lui in vantaggio, perchè è difficile che noi abbiamo anche creatura). E giocare magus o prison DOPO cataclisma significa sminuire di molto l'effetto di questi pali, dato che il bestione lo mantiene e che gli serviranno meno turni per calare le terre che gli servono per attaccare che non dopo un armageddon.
Insomma armageddon lo vedo molto più sinergico con gli altri nostri pali (soprattutto magus e prigioni, ma anche smoke) e ricordiamoci che questa maggiore sinergia tra carte non è così superflua dato che giochiamo i set completi di tutti questi pali. Infine quel doppio mana specifico non mi entusiasma nemmeno un po'. In conclusione resto molto scettico su cataclisma, che però un attento test comunque può meritarlo tutto.
Sunshine-128 ha scritto:
Oblivion in side? Perché mai? Questo mazzo ha spesso avuto bisogno di un removal mirato, avendone molti di massa [Armageddon, Ira, Smokestack]. Non vedo perché non giocarla di main, anche in 4x.
Il problema unico è la limitata presenza di Slot...
Quoto, però bisogna realmente vedere quanto oblivion possa essere più risolutivo di keg, perchè non credo si parli di escludere removal come armageddon/cataclisma. Naturalmente usando cataclisma, anzichè armageddon (ma questo non mi convince per il momento), l'oblivion sarebbe ancora più necessario di main per levare quello che lascia in gioco cataclisma.
Merlino666 ha scritto:
@ Ghostly quarter: non è che dovete usarle al posto di waste...dovete usarli solo come win condidion...mi spiego meglio va...le ghostly fanno da fetch all'oppo il quale mischia e si screma il deck....ok? in quest'ottica sarebbero delle merde ma se si va in ricorsione dopo un armageddon diventano la nostra win condition isi isi chiaramente con crogiolo a terra...e dopo tutto possono fare da fetch per noi alla peggio eh...
Come già detto, il ghost quarter è situazionale al massimo, lo sfrutti solo dopo aver giocato armageddon. Soltanto per questa eventualità non merita 2 slot tra le altre terre che sono tutte necessarie. 4 pianure sono troppo poche anche in funzione dei lastricati che in questo modo non verrebbero proprio supportati. Giocando con 3/4 lastricati (tutti necessari) non si può scendere sotto le 6 pianure, che sono già numero minimo. L'unico slot personalizzabile nella manabase può essere a mio parere solo quello della reikai, che può fare comodo ma non è quasi mai del tutto risolutiva.
Il tutto imho.